Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Basilea
2-0
Lech Poznan
55' Bjarnason
90' Embolo
 
Cronaca Formazioni
20:50 Si chiude qui la diretta testuale di Basilea-Lech Poznan. A tutti voi lettori va il più cordiale buon proseguimento di serata e l'invito a rimanere sintonizzati su TMW per i servizi post partita e per le dirette testuali delle gare delle 21.05.
20:49 Seconda vittoria consecutiva per la compagine di Urs Fischer che sale così a quota sei punti in classifica. Battuta d'arresto per il Lech Poznan che resta invece a quota un punto in classifica.
20:48 Si chiude qui la sfida di St.Jakob-Park. Il Basilea ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo. I rossoblù svizzeri supera 2-0 un generosissimo Lech Poznan grazie alle reti di Bjarnason ed Embolo. Buona la prova dei polacchi, in dieci uomini ad inizio ripresa per l'espulsione di Linetty.
Fine 2° tempo
90'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
90'+1 Traversone dalla sinistra di Gashi per Janko che di petto appoggia per Embolo. L'attaccante del Basilea calcia di prima intenzione dentro l'area di rigore e batte Gostomski.
90'
GOL DI EMBOLO!! IL BASILEA CHIUDE LA PRATICA LECH POZNAN!!
89' Punta ad addormentare il gioco il Basilea di Urs Fischer. I rossoblù stanno facendo girare il pallone senza trovare l'opposizione del Lech Poznan.
88' Tetteh prova il passaggio filtrante per Hämäläinen ma calibra male la gittata del passaggio favorendo la presa di Vaclik che non si fa sorprendere.
87' Xhaka prova l'azione personale sulla destra ma viene arginato ancora molto bene da Kádár, abile a non farsi sorprendere sulla sua fascia di competenza.
86' Elneny prova la conclusione della distanza, ma la sfera è fuori misura e termina la sua corsa direttamente sul fondo alla destra di Gostomski.
85' Il Basilea fa girare il pallone con i ragazzi di Maciej Skorza che provano una timida pressione. Siamo entrati intanto negli ultimi cinque minuti di gara, salvo recupero.
83' Embolo fa passare il pallone sulla destra e prova a saltare Kádár, ma il terzino del Lech Poznan lo ferma toccando il pallone in fallo laterale.
82' Janko prova ad andar via in velocità a Kamiński, ma il difensore centrale del Lech Poznan si frappone fra l'attaccante del Basilea ed il pallone arginando l'offensiva.
81'
Primo cambio nel Basilea: fuori proprio Callà, dentro Gashi.
80' Callà si libera sulla sinistra, si accentra e prova a servire Janko in velocità, ma l'invito per il compagno è impreciso e la sfera si perde sul fondo.
79' Stiamo entrando negli ultimi dieci minuti di gioco a St. Jakob-Park. Basilea in vantaggio 1-0 sul Lech Poznan grazie alla rete messa a segno al decimo minuto della ripresa da Bjarnason.
78' Ancora Hämäläinen molto attivo in questo frangente. Il neo entrato sfida Suchy in velocità sulla destra ma il capitano del Basilea lo ferma molto bene in calcio d'angolo.
77' Elneny cerca Janko in profondità ma scivola al momento del lancio e serve la sfera direttamente fra le braccia di Gostomski che la fa sua in presa alta.
76' Sponda di Hämäläinen per Lovrencsics su traversone dalla destra di Ceesay, ma il neo entrato viene chiuso molto bene da Lang, abile ad anticipare il suo diretto avversario.
75' Embolo prova a combinare con Bjarnason ma l'islandese viene anticipato molto bene da Kamiński che rilancia immediatamente l'azione per il Lech Poznan.
74' Lang dalle retrovie prova a mettere in moto Callà sulla sinistra ma il pallone per l'esterno alto del Basilea è troppo lungo e termina direttamente sul fondo.
73' Sontuosa l'accelerazione di Xhaka sulla destra, ma il terzino del Basilea viene fermato in calcio d'angolo da Kádár poco prima di pervenire al traversone.
72' Hämäläinen riceve al limite dell'area di rigore e apre il gioco per Formella, ma i due non si intendono con il pallone che scorre lentamente a bordo campo.
70' Davvero generosa la prova del Lech Poznan che, pur essendo in inferiorità numerica per l'espulsione di Linetty ad inizio ripresa, fa girare il pallone con ordine cercando di imbastire l'azione offensiva.
69'
Ultimo cambio nel Lech Poznan: fuori Gajos, dentro Lovrencsics.
68' Bjarnason raccoglie una respinta difettosa di Gostomski sulla corsia di destra e prova subito il traversone verso il centro ma l'estremo difensore del Lech Poznan recupera la posizione e blocca la sfera.
67' Il Lech Poznan ci prova con molta generosità, ma Formella, partito in campo aperto viene fermato molto bene da Xhaka che fa ripartire l'azione.
66' Callà riceve un pallone sulla sinistra e prova a servire Xhaka dall'altro lato del campo, ma il terzino del Basilea viene anticipato di testa da Ceesay.
65' Elneny prova l'incursione centrale verso Janko ma Arajuuri in scivolata fa buona guardia spazzando l'area di rigore senza fronzoli.
64' Adesso è alta la pressione dei giocatori di Maciej Skorza che aggrediscono subito i portatori di palla del Basilea costringendoli a retrocedere verso Vaclik.
63' ARAJUURI! Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, il difensore centrale del Lech Poznan colpisce di testa spedendo il pallone fuori di un soffio.
62' Callà scende molto bene sulla sinistra e, guadagnato il fondo, crossa al centro ma Gostomski in uscita fa sua la sfera e fa ripartire immediatamente l'azione.
61' Continua il possesso palla prolungato del Basilea. E' timida la pressione dei giocatori del Lech Poznan che attendono all'interno della propria metà campo.
59' EMBOLO! Giro palla insistente della formazione di casa che libera l'attaccante in area di rigore ma la sua conclusione è imprecisa e si perde direttamente sul fondo.
57' Si sblocca dunque la gara di St. Jakob-Park dopo un primo tempo piuttosto opaco. Ad andare in gol è nuovamente Bjarnason al suo secondo gol consecutivo in Europa League dopo quello segnato alla Fiorentina.
56' Lancio millimetrico di Samuel dalle retrovie che trova Bjarnason in area di rigore. L'ex centrocampista della Sampdoria si incunea fra Kamiński e Kádár e fulmina Gostomski con un preciso diagonale.
55'
GOL DI BJARNASON!! BASILEA IN VANTAGGIO!!
54'
Corre ai ripari Skorza che toglie Jevtic ed inserisce Tralka.
53' Finte di Embolo sulla sinistra su Ceesay. L'attaccante del Basilea entra in area di rigore e calcia in porta ma la sfera si perde abbondantemente sul fondo.
52' Formella prova il passaggio filtrante per Hämäläinen, ma il neo entrato si trova in fuorigioco. Giusta la chiamata dell'assistente del direttore di gara.
51' OCCASIONE PER IL BASILEA! Traversone insidioso dal versante di sinistra di Callà per Bjarnason che manca l'appuntamento con il pallone di un soffio. Sfera sul fondo.
51'
Arriva dunque il cartellino rosso per Linetty che con un'ingenuità incredibile termina anzitempo la sua partita.
49'
DOPPIO GIALLO PER LINETTY! Pestone del numero 7 del Lech Poznan ai danni di Bjarnason. L'arbitro non ha dubbi ed estrae il secondo cartellino giallo ai danni del centrocampista.
48' ZUFFI!! Tiro potente del centrocampista del Basilea che riceve da Callà e scaglia un destro insidioso che Gostomski però blocca in totale sicurezza.
47' Subito Lech Poznan in avanti con Kádár che riceve sulla sinistra e crossa al centro ma Vaclik legge molto bene la traiettoria dell'uscita e fa sua la sfera in presa alta.
46'
Nell'intervallo il Lech Poznan ha sostituito Kownacki con Hämäläinen.
Inizio 2° tempo
20:00 E' tutto pronto a St. Jakob-Park per il calcio d'inizio del secondo tempo. Toccherà alla formazione ospite muovere il primo pallone della ripresa.
19:59 Basilea e Lech Poznan stanno rientrando in campo in questo istante. Si riparte dallo 0-0 con cui si è chiusa la prima frazione di gara.
19:46 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
19:45 Senza recupero il direttore di gara sancisce la fine del primo tempo a St. Jakob-Park. Reti bianche all'intervallo fra Basilea e Lech Poznan con le due squadre che non hanno certo brillato in questa prima parte di match.
Fine 1° tempo
44' Callà, molto attivo sulla sinistra, crossa al centro per Janko ma l'attaccante del Basilea viene fermato da Arajuuri che rinvia di testa.
43' INCREDIBILE OCCASIONE FALLITA DA ELNENY!! Callà appoggia fuori dall'area di rigore per Embolo che serve di prima il centrocampista rossoblù ma la sua conclusione è debole e centrale e viene raccolta da Gostomski.
41'
Fallo di Samuel su Gajos. Ci sarà un calcio di punizione per il Lech Poznan e un cartellino giallo per l'ex difensore centrale dell'Inter e della Roma.
40' Mancano cinque minuti al termine di un primo tempo avaro di emozioni. Al St. Jakob-Park di Basilea, i rossoblù padroni di casa e il Lech Poznan sono fermi sullo 0-0.
39' Xhaka tenta la sortita sulla destra, ma su di lui ringhia Kádár che riesce a fargli rimbalzare il pallone addosso guadagnando la rimessa dal fondo.
38' Doppio passo di Ceesay sulla destra. L'esterno basso del Lech crossa poi alla volta di Gajos posizionato al centro dell'area ma il suo colpo di testa si perde sul fondo.
37' Il Basilea ci prova con Bjarnason che dal centro del campo allarga il gioco per Callà sulla sinistra, ma il traversone dell'esterno di casa trova i guantoni di Gostomski.
36' Bel lancio in profondità di Linetty per Formella ma l'esterno destro del Lech Poznan viene fermato dall'assistente per una posizione di fuorigioco.
35' Formella lancia Kownacki sulla destra ma il numero 24 biancoazzurro si trascina il pallone in fallo laterale. Si ripartirà da una rimessa affidata a Lang.
33' EMBOLO! OCCASIONE PER IL BASILEA! L'attaccante rossoblù soffia il pallone ad Arajuuri e si invola verso la porta ma la sua conclusione viene ribattuta di piede da Gostomski.
32' Bell'azione di prima del Lech Poznan con Linetty che prova ad innescare sulla destra Ceesay, ma l'esterno basso della formazione ospite viene anticipato da Lang.
31' ZUFFI! Lampo del Basilea con l'esterno destro che approfitta di un aggancio errato di Tetteh per entrare in area e calciare di destro ma è buona la copertura di Kamiński in corner.
30' Davvero pochissime le emozioni a St. Jakob-Park fra Basilea e Lech Poznan. In questo istante Kownacki prova la conclusione dalla lunga distanza ma trova solo la schiena di Samuel.
29' Callà serve all'indietro Lang che cerca in profondità lo scatto di Embolo ma l'attaccante del Basilea viene nuovamente fermato da Arajuuri.
27' Vaclik cerca Janko in profondità direttamente con un rinvio ma Kamiński fa buona guardia e di testa mette il pallone in fallo laterale.
26' Possesso prolungato del Lech Poznan che sembra non aver fretta di colpire. Il Basilea prova ad effettuare una timida pressione sui portatori di palla polacchi.
25' Siamo già dall'altra parte con Zuffi che cerca al centro dell'area di rigore Janko ma il suo colpo di testa è troppo debole e viene raccolto da Gostomski.
24' Giocata sublime Jevtic che supera Elneny all'altezza della linea di fondo e crossa al centro ma Suchy è ben appostato e di destro libera.
23' Zuffi si incarica della battuta del calcio di punizione ma la traiettoria del numero 7 rossoblù è controllata da Gostomski che in presa alta fa sua la sfera.
22' Ancora un calcio di punizione conquistato da Bjarnason. Questa volta a commettere la scorrettezza fra le file del Lech Poznan è stato Jevtic.
21'
Fallo di Linetty su Bjarnason. Ci sarà un calcio di punizione per il Basilea e un cartellino giallo comminato al centrocampista del Lech Poznan.
20' BJARNASON! Prima conclusione verso la porta di Gostomski. Il centrocampista del Basilea controlla il pallone al limite dell'area e prova a piazzarla con il destro, ma il portiere del Lech Poznan si allunga sulla sua sinistra e fa sua la sfera.
19' Grandissima giocata di Callà che supera in palleggio Linetty e Ceesay sulla sinistra e crossa al centro ma trova l'opposizione di Arajuuri a centro area che appoggia a Gostomski.
18' CHE RISCHIO PER GOSTOMSKI! L'estremo difensore del Lech Poznan riceve da Arajuuri un retropassaggio e controlla male la sfera. Il numero 33 ospite riesce comunque a rinviare malgrado la pressione di Callà.
17' Si sente l'incitamento della curva del Basilea che sta intonando a gran voce cori in favore dei ragazzi di Urs Fischer che stanno gestendo il pallone.
16' Formella tenta la giocata sulla destra su Lang, ma il terzino del Basilea non si fa sorprendere e non solo riesce a recuperare il pallone ma subisce anche il fallo.
15' Janko rimane a terra in seguito ad un contrasto duro con Arajuuri. Il direttore di gara fa proseguire anche se il replay chiarisce quanto l'intervento del centrale del Lech sia un po' scomposto.
14' Elneny prova l'azione personale sulla corsia di destra ma viene chiuso da Formella che gli soffia il pallone. Successivamente il centrocampista del Basilea commette fallo sul diretto avversario.
13' Ripartenza del Lech Poznan con Linetti che trova il pertugio giusto per servire l'accorrente Kownacki, ma il passaggio è troppo lungo e viene raccolto con facilità da Vaclik.
12' Bella discesa di Callà sulla sinistra. L'esterno di centrocampo guadagna il fondo e crossa al centro. Il pallone attraversa tutto lo specchio e giunge sulla testa di Embolo che lo rimette in mezzo senza trovare nessun compagno di squadra ma solo i guantoni di Gostomski.
11' Bell'azione in velocità del Basilea con Janko che allarga il gioco sulla destra per l'ottimo inserimento di Bjarnason ma l'ex centrocampista della Sampdoria viene anticipato da Kádár.
10' Elneny lavora un bel pallone a centrocampo e tenta l'apertura sulla destra dove c'è Zuffi, ma l'esterno del Basilea viene fermato molto bene da Kádár.
9' Janko rimane a terra in seguito ad uno scontro fortuito con Ceesay. Dal replay si evince come il terzino del Lech Poznan abbia aperto un po' troppo il braccio ma il contatto è davvero minimo. Infatti l'attaccante di casa si rialza subito.
8' Adesso è il Lech Poznan che prova un prolungato possesso di palla, ma il Basilea controlla molto bene gli spazi cercando di chiudere ogni tipo di offensiva dei polacchi.
7' Sulla battuta del calcio d'angolo, il Lech Poznan prova la ripartenza con Linetty, ma il centrocampista biancoazzurro viene fermato da Xhaka non senza problemi.
6' Giro palla continuato del Basilea con le sfera che giunge sui piedi di Embolo, ma il giovane attaccante dei padroni di casa viene anticipato in corner da Kamiński.
5' Siamo giunti al quinto minuto di gioco con le due formazioni in campo che si stanno studiando e non si sono ancora rese pericolose. Risultato ancora fermo sullo 0-0.
4' Ancora un errore in fase di impostazione da parte del Basilea con Elneny che cerca in profondità Zuffi ma il centrocampista rossoblù calibra male il passaggio.
3' Sucky prova ad innescare Zuffi sulla corsia di destra ma il suo passaggio è impreciso e viene raccolto da Kádár che fa ripartire immediatamente l'azione.
2' Lang si sgancia in avanti e percorre la fascia sinistra, ma il terzino del Basilea viene fermato da Ceesay che fa ottima guardia guadagnando una rimessa laterale.
1' Il Lech Poznan prova ad affacciarsi in avanti con un lancio dalle retrovie per Gajos, ma l'attaccante della formazione polacca viene anticipato da Elneny bravo in ripiegamento difensivo.
Inizio 1° tempo
18:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio. Toccherà alla formazione padrona di casa allenata da Urs Fischer muovere il primo pallone dell'incontro.
18:57 Squadre schierate a centrocampo mentre risuona negli altoparlanti di St. Jakob-Park l'inno dell'Europa League. Fra poco il calcio d'inizio.
18:56 Le due formazioni stanno entrando in campo. Basilea con la tradizionale divisa rossoblù, calzoncini e calzettoni neri. Lech con la divisa bianca con banda laterale azzurra, calzoncini e calzettoni bianchi.
18:41 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
18:39 Dall'altra parte Maciej Skorza schiererà un 4-2-3-1 con Gajos unica punta mentre Formella, Kownacki e Jevtic agiranno sulla trequarti alle sue spalle.
18:38 Sono stati resi noti gli schieramenti ufficiali: Urs Fischer si affida come sempre al 4-4-2 con Embolo e Janko in avanti mentre Zuffi e Callà percorreranno le fasce laterali.
18:36 E' la terza volta che le due formazioni si incontrano quest'anno. E' capitato nel terzo turno preliminare di Champions League con la doppia vittoria degli svizzeri 3-1 a St. Jakob-Park e 1-0 in Polonia.
18:34 Lettori di TMW buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Basilea-Lech Poznan, incontro valido per la seconda giornata del gruppo I di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras