Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Basilea
1-2
Belenenses
15' Lang   Leal 27'
Kuca 45' +1
Cronaca Formazioni
20:54 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con un ringraziamento per aver seguito la partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com e l'invito a rimanervi per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano e internazionale.
20:53 Vittoria forse sorprendente, ma di certo meritata: il Basilea è passato in vantaggio, ma ha mostrato troppe pecche nella propria difensiva. Di cui sono stati bravi i portoghesi ad approfittare. Sugli scudi Kuca e Leal, discorso qualificazione apertissimo nel girone I, lo stesso della Fiorentina (che a sua volta ha perso 2-1 contro il Lech Poznan).
Fine 2° tempo
90'+3 Contropiede portoghese orchestrato da Kuca, che tiene palla e perde secondi preziosi.
90'+2
Terzo e ultimo cambio per il Belenenses: fuori Tiago Silva, dentro Gonçalo.
90'+2 Samuel butta in mezzo un pallone, la difesa portoghese respinge.
90'+1 Grandissima azione di Kuca, scambio con Caeiro, il cui passaggio di ritorno è però preda di Ventura.
90'
Decretati 4 minuti di recupero nel frattempo e ammonito Dias.
89' Belenenses asserragliato in difesa, il Basilea attacca. Punizione dalla trequarti sinistra per i padroni di casa, quasi tutti nell'area avversaria.
88' Niente di fatto dal corner, sulla ribattuta della difesa portoghese la sfera arriva a Gashi che tenta il sinistro da fuori ma spedisce il pallone in curva.
87' Il Basilea attacca, Xhaka si guadagna un calcio d'angolo che Zuffi batterà.
86'
L'attaccante del Belenenses fa in tempo anche a prendersi un giallo per il troppo tempo impiegato nel lasciare il campo.
86'
Secondo cambio per gli ospiti: fuori Leal, tra i protagonisti della partita, dentro Caeiro.
84'
Primo cambio per il Belenenses: fuori Sousa dentro Dias.
83' Cross lungo di Safari da sinistra, facile presa aerea di Ventura.
82' Gestione bassa del pallone da parte del Basilea, lancio lungo di Suchy per Jankoo, che gira di testa all'indirizzo di Ajeti. Il quale però controlla con la mano.
81' Adesso è il Basilea a partire in contropiede, Ajeti scarica per Bjarnason che non intercetta, la palla finisce sul fronte destro a Xhaka, il cui cross viene deviato in calcio d'angolo.
80' Buona ripartenza del Belenenses, che poi si ferma e fa girare il pallone.
78' LANG! Grande occasione per il terzino destro del Basilea: dal corner la palla arriva a Safari che ciabatta malissimo. Rimbalzo casuale del pallone, che finisce sulla testa del laterale, già autore del momentaneo 1-0. Stavolta però il suo tocco è facile preda di Ventura.
77'
Terzo cambio per gli elvetici: fuori Kuzmanovic, dentro Ajeti.
77' Cross di Safari da sinistra, brutto controllo di Janko e gran chiusura di Pinto, angolo per il Basilea.
76' Possesso basso del Basilea, gli uomini di Fischer troppo raramente si sono resi pericolosi per la porta avversaria.
75' Corsa in campo aperto di Kuca, che però viene fermato dalla difesa avversaria.
74' Il Basilea insiste, ma i tentativi di offensiva della squadra elvetica sono abbastanza confusi e poco produttivi.
73'
I Leal recupera la palla e cerca lo scambio con Silva, fermato in maniera irregolare da Suchy, che si guadagna l'ammonizione.
71' Il Basilea sta alzando il ritmo alla ricerca del pareggio, per ora il Belenenses si difende abbastanza bene.
69' Manovra avvolgente dei padroni di casa, difesa attenta del Belenenses che però adesso fatica a ripartire.
68' Duro contatto aereo tra Pinto e Bjarnason: fortuito, ma il capitano del Belenenses resta a terra dolorante.
67'
Secondo cambio per il Basilea: fuori Delgado, dentro Zuffi.
66' Grossi dubbi sulla posizione di Delgado al momento del tiro: abbastanza difficile determinare se fosse effettivamente in fuorigioco o meno.
65' GOL ANNULLATO A DELGADO! Tiro da fuori di Kuzmanovic, respinta pessima di Ventura, sul pallone si avventa il numero 10 del Basilea, che insacca a porta praticamente sguarnita. Partiva in offside e la rete non viene convalidata.
63' Cross di Lang da destra, girata imprecisa di Bjarnason di testa.
61' LEAL! Il Belenenses sfiora il terzo gol, con una nuova gran botta da fuori del proprio centravanti saotomense, che però trova soltanto la rete superiore della porta, dando solo l'impressione del gol.
59' Kuca fa ammattire la difesa avversaria, l'arbitro fa ammattire lui, che si lamenta vistosamente per un fallo non concesso dal direttore di gara, a tratti troppo british nella propria conduzione della partita.
58'
Cambio forzato per il Basilea: fuori l'infortunato Embolo, dentro l'ex Pescara Bjarnason.
58'
Embolo non ce la fa: il talento del Basilea viene issato sulla barella e non potrà continuare la sua gara.
57' La palla gira da una parte all'altra del campo in un momento abbastanza confuso della partita, ma l'attenzione è tutta su Embolo, dolorante al di fuori dei margini laterali del campo.
56' Il numero 36 si alza ed esce dal campo sulle sue gambe, salvo accasciarsi nuovamente a terra una volta fuori. DA verificare l'entità dell'infortunio, Basilea in 10 al momento.
55' Di nuovo a terra Breel Embolo: stavolta il giovane accusa un dolore al ginocchio destro. Lo staff del Basilea accorre in suo soccorso.
54' Il Basilea alza la testa con un cross profondo dalla trequarti destra di Xhaka, Gashi riesce a colpire di testa ma non a dare precisione e la palla si spegne sul fondo.
53' Corner per i portoghesi, il primo nella ripresa, conquistato da un buon Ferreira. Sulla bandierina va Tiago Silva.
52' Gran partita Kuca, che ora scatta, sempre sulla sinistra, costringendo il Basilea ad indietreggiare.
52' Sventagliata di Kuzmanovic per Lang, controllato senza difficoltà da Kuca, davvero in grande spolvero questa sera.
51' Scambio tra Kuca e Ferreira, scarico centrale respinto dalla difesa del Basilea, che se la cava ma rischia grosso con un approccio troppo molle al secondo tempo.
51' Kuca imperversa sulla fascia e serve Leal, che forse subisce fallo, ma l'arbitro non premia.
50' Xhaka prova a riorganizzare la manovra dei suoi, troppo statici in questo primo scorcio della ripresa.
50' AMORIM! Tentativo dalla distanza del numero 2 lusitano, Vailati controlla in due tempi senza troppi patemi.
49' Manata di Embolo nei confronti di Kuca, nel tentativo di raggiungere il pallone: brutta prova, fin qui, dell'esterno offensivo elvetico.
48' Errore di Ferreira nel far ripartire l'azione dei suoi, Embolo raccoglie e prova ad accendersi, ma risulta ancora non pericoloso per la difesa avversaria.
47' Nei ranghi svizzeri ha iniziato il suo riscaldamento Birkir Bjarnason.
47' Adesso è il Basilea ad attaccare, cross dalla sinistra di Delgado che diventa pericoloso e sfiora i legni della porta lusitana.
46' Non vi sono stati cambi nei rispettivi schieramenti.
46' Si riparte! Primo tocco del Belensens, che attacca subito la difesa svizzera.
Inizio 2° tempo
20:04 Squadre di nuovo in campo, a breve inizia la ripresa.
19:49 Primo tempo non proprio spumeggiante sotto il profilo del gioco, ma comunque si sono visti tre gol e quindi non ci si può lamentare. Il vantaggio, un po' sorprendente, del Belenenses è nel complesso meritato, perché i portoghesi, nonostante i valori sulla carta siano ben diversi, hanno saputo incassare il colpo del momentaneo 1-0 e rispondere, complice la spensierata difesa del Basilea.
19:49 Finisce qui il primo tempo: Belenenses in vantaggio sul Basilea con il risultato parziale di 2-1.
Fine 1° tempo
45'+1 Dormita collettiva della difesa del Basilea: sul lancio lungo dalla retroguardia portoghese Leal è tutto solo a destra e tenuto in gioco dalla perfettibile linea difensiva avversaria. Controllo, breve sgroppata palla al piede e scarico in area per l'accorrente Kuca, che deve solo aprire il piattone per battere Vailati.
45' Fraseggio basso del Basilea, lancio lungo di Samuel con palla che arriva a Gashi, intercettato dalla difesa del Belenenses.
44' Fallo di Embolo su Kuca, non troppo convincente per il talento svizzero.
43' Fraseggio insistito del Basilea, Xhaka cerca lo scatto di Lang sulla fascia destra, il pallone è troppo lungo per l'uomo del momentaneo 1-0.
42' Niente di grave per il talento del Basilea, che si rialza e pare subito pronto a continuare la propria partita.
41' Bella azione di Ferreira sulla sinistra, il suo cross non trova però Leal abbastanza reattivo. Poi nella contesa del pallone Embolo finisce a terra e vi resta, dopo aver subito il gomito largo di Silva.
40' Bella azione di Kuca sulla sinistra, Suchy lo stende ma per l'arbitro è solo rimessa laterale.
39' Il primo tempo si sta spegnendo piano piano, tra un possesso palla e l'altro le squadre non premono troppo sull'acceleratore in questa fase di gioco.
38' Kuca impegna Suchy sulla fascia, il difensore svizzero (che ha sulla coscienza una respinta troppo corta sull'1-1) guadagna rimessa laterale.
36' Embolo riceve largo a sinistra, si accentra sul sinistro e scarica per Kuzmanovic. Butta da fuori per il numero 22, palla alta ben lontano dalla porta di Ventura.
35' Belenenses ringalluzzito dalla rete segnata: da qualche minuto a questa parte gli ospiti hanno nettamente incrementato la percentuale del proprio possesso palla.
34'
Trattenuta insistita di Ferreira ai danni di Embolo, primo cartellino giallo della partita per il numero 20 portoghese.
32' Ripartenza del Belenenses, Kuca e Leal scambiano a sinistra, poi il centravanti commette fallo su Xhaka che aveva intercettato la sfera.
31' Da rimarcare il movimento di Pinto al centro del reparto mediano portoghese: il numero 6 si abbassa spesso e volentieri tra i propri difensori, consentendo ai terzini di salire e portare l'assetto della squadra verso una difesa a tre.
30' Tutto da rifare per il Basilea, anche perché il Belenenses sembra crederci, dopo aver trovato il pareggio.
27' Gran rete dell'attaccante del Belenenses: lancio lungo di Ferreira dalla difesa, respinta troppo corta di Suchy con la testa e alla che finisce a Leal. Il quale, senza pensarci troppo, lascia partire la gamba destra, incrociando il tiro e lasciando Ventura senza possibilità di replica.
26' Fallo di Silva su Xhaka a centrocampo, partita finora corretta: l'arbitro non ha ancora dovuto estrarre il proprio taccuino se non per annotare la rete di Lang.
25' Gran controllo di Amorim sul fronte sinistro dell'attacco portoghese, il filtrante morbido non giunge all'indirizzo di Leal.
23' Gran corsa di Gashi sulla sinistra e tentativo di appoggio per Embolo, prima non raggiunto, poi sì sul nuovo tentativo di Lang, ma nel frattempo finito in fuorigioco.
23' Il Basilea rischia molto nel possesso basso, ma mette anche in evidenza il diverso tasso tecnico tra le squadre in campo, quantomeno prima che Samuel non controlli male e mandi la palla in fallo laterale.
21' I padroni di casa non hanno abbassato particolarmente il ritmo dopo aver trovato il vantaggio.
20' Azione in velocità del Basilea, Embolo riceve da Janko sulla destra e fa ballare un paio di difensori avversari. Che però tra un passo di danza e l'altro riescono anche a sottrargli il controllo del pallone.
19' Nulla di fatto, palla che termina la sua corsa oltre la linea di fondo, da cui sarà rinviata a opera di Ventura.
19' Lancio lungo di Samuel, Gashi finisce a terra dopo l'intervento di Brandao, punizione a circa 30 metri dalla porta avversaria in favore del Basilea.
17' Il Belenenses cerca di salire a sinistra, intervento duro di Xhaka ai danni di Kuca.
16' Basilea già avanti al quarto d'ora, finora il Belenenses ha dato dimostrazione di buona volontà, ma il vantaggio elvetico sembra l'unico risultato possibile per quanto messo in campo sinora dalle due squadre.
15' Vantaggio meritato per i padroni di casa: stavolta la battuta di Delgado dal corner trova la testa di Lang, terzino destro della formazione elvetica. Terzo tempo perfetto e girata di testa sul palo alla sinistra di Ventura; troppo solo il difensore svizzero nell'occasione.
15'
LANG!! VANTAGGIO DEL BASILEA!!
14' Il Basilea alza il pressing, terzo angolo conquistato in pochi minuti dagli uomini di Schuster.
14' Rimessa laterale in fase offensiva conquistata dal Basilea, buon momento dei padroni di casa.
14' Ancora Delgado dalla bandierina, doppia respinta della difesa ospite, il Basilea non ha comunque problemi a recuperare la sfera a centrocampo.
13' Lo stesso Suchy si complica la vita ma poi riesce ad appoggiare all'indietro verso Vailati. Il Basilea continua a far girare il pallone, fino all'intercetto di Amorim sul filtrante di Lang che vale il secondo angolo della partita.
12' I portoghesi provano ancora ad affacciarsi nella metà campo avversaria, col passare dei minuti i padroni di casa stanno prendendo il controllo del match e ora Suchy riesce persino a ottenere un fallo commesso da Sturgeon.
11' Possesso palla insistito degli uomini di Fischer, lancio lungo dalla sinistre per la testa di Janko, che appoggia di prima per Delgado. Uscita tempestiva di Ventura a vanificare l'inserimento del numero 10 e capitano.
10' Il Basilea tenta l'azione avvolgente con i propri centrocampisti, effettivamente lo schema degli elvetici sembra più un 4-2-3-1 che un 4-3-1-2 con Gashi largo a sinistra sulla linea dei trequartisti ed Embolo a destra.
10' Manovra corale del Belenenses, i portoghesi non avranno grandi capacità tecniche ma per ora sono comunque in partita.
8' Altra ripartenza, stavolta del Basilea, Gashi scarica a centro area per Embolo che tenta una girata di prima col sinistro, ma la sua conclusione è troppo debole per creare problemi all'estremo difensore avversario.
8' Contropiede del Belenenses, si chiude bene la difesa svizzera.
7' Dalla bandierina va Delgado, nulla di fatto per i padroni di casa perché la difesa lusitana riesce a liberare l'area.
6' KUZMANOVIC! Sgroppata di Delgado palla al piede, scambio con Janko che poi scarica sull'ex centrocampista dell'Inter. Staffilata da fuori, deviata in corner, il primo della partita, da Ventura.
6' Basilea più aggressivo per ora, il gioco si svolge comunque prevalentemente a centrocampo.
5' Calcio di punizione a poco più di 25 metri dalla porta del Belenses per la squadra svizzera, vanificato dalla battuta imprecisa di Kuzmanovic.
4' Subito sprecata, il Basilea riparte in contropiede e Embolo guadagna un altro calcio di punizione dop un bel tunnel ai danni di Pinto.
3' Ritmo abbastanza alto in questo avvio di gara, Gashi cerca il numero sulla fascia sinistra ma viene fermato. Vorrebbe calcio di punizione, l'arbitro non lo concede.
2' Il Belenenses attacca sulla fascia sinistra, Embolo ripiega e ferma l'offensiva avversaria.
1' Bel fraseggio degli avanti svizzeri nel tentativo di arrivare in porta, sventagliata di Kuzmanovic e sponda tentata da Janko ma intercettata dalla difesa lusitana.
1' Si parte! Il Basilea fa subito girare il pallone verso la propria retroguardia.
Inizio 1° tempo
19:01 Lancio della monetina vinto dal Belenenses, primo tocco affidato al Basilea.
19:00 Saluti di rito e scambio dei rispettivi gagliardetti, ora le squadre sono abbracciate per la foto altrettanto di rito e il messaggio contro il razzismo.
18:57 Completo d'ordinanza rossoblu per il Basilea, il Belenense risponde con una tenuta tutta bianca.
18:56 Le due squadre stanno uscendo ora dal tunnel degli spogliatoi per fare il loro ingresso in campo.
18:54 Circa cinque minuti al fischio d'inizio.
18:41 Arbitro della gara sarà il gallese Lee Evans, assistito dai connazionali Philip Thomas e Gareth Wyn Jones, quarto uomo John Bryn Roberts. Addizionali di porta Bryn Markham-Jones e Huw Jones.
18:39 Per quanto concerne i portoghesi, Sa Pinto sceglie Ventura per difendere i propri pali, confermato per il resto lo schieramento ipotizzato alla vigilia. Anche in questo caso, qualche dubbio sul modulo: l'UEFA opta per un 4-3-3, potrebbe invece trattarsi di un 4-1-4-1.
18:34 Qualche piccola sorpresa nelle scelte di Fischer per quanto riguarda la formazione titolare dei renani, a partire dal modulo che dovrebbe essere un 4-3-1-2, almeno secondo quanto reso noto dall'UEFA (ma non escludiamo che Xhaka possa avanzare sulla linea dei trequartisti e Embolo indietreggiare per un 4-2-3-1). In porta c'è Vailati, in difesa gioca The Wall Walter Samuel, a centrocampo non c'è Bjarnason ma Gasbi, il già citato Xhaka supera Elneny nelle scelte del tecnico.
18:32 La squadra svizzera cerca la terza vittoria consecutiva in ambito europeo, che consentirebbe loro di mantenere il primo posto nel girone e ipotecare la qualificazione al prossimo turno. Gli ospiti portoghesi, invece, hanno ottenuto un solo punto nel loro percorso europeo e sono pertanto in cerca di riscatto.
18:31 Buon pomeriggio gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale di Basilea-Belenenses, gara valida nell'ambito del Gruppo I di Europa League, lo stesso della Fiorentina.
Cronaca di Ivan Cardia