Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Basilea
1-0
Manchester United
89' Lang  
Cronaca Formazioni
22:36 Interessante la situazione nel Gruppo A: lo United resta fermo a quota 12 punti mentre il Basilea agguanta il CSKA a quota 9 al secondo posto.
22:35 Finisce qui: a sorpresa il Basilea batte 1-0 il Manchester United grazie alla rete di Lang al novantesimo.
Fine 2° tempo
90'+2 Attacca a testa bassa il Manchester United: il cronometro scorre e le idee sono poche per provare a pareggiarla.
90' Assegnati tre minuti di recupero.
89'
LANG!!! GOL DEL BASILEA! Cross di Petretta dalla destra, sul secondo palo spunta il 5 che, col mancino, anticipa Blind e sigla l'1-0!
87' Ritmi leggermente più blandi in questo finale di gara: il Basilea deve vincere ma ha speso tante energie per trovare il gol, senza riuscirci.
85' Pochi minuti al novantesimo, poi sarà interessante capire quanti saranno i minuti di recupero.
82'
Primo giallo del match: ammonito l'italiano Darmian dall'italiano Orsato.
81' Lo United sembra essersi accontentato di questo pareggio, cercando soprattutto di contenere gli avversari. Gli inglesi, infatti, sono virtualmente qualificati a quota 12 punti.
80'
Primo cambio per il Basilea: esce Dié ed entra Fransson.
78' Sarà solo corner per il Basilea: va Steffen sul punto di battuta ma allontana lo United.
77' Non si contano più gli interventi di Romero, assoluto protagonista dell'incontro: anche stavolta decisivo a tenere in piedi i suoi.
76' DIE! Grandissima occasione per il Basilea! Il centrocampista avanza e calcia, grandissimo intervento di Romero che salva lo United.
74'
Ecco il momento della sostituzione: esce Martial per far spazio ad Ibrahimovic.
73' Si è alzato Ibrahimovic dalla panchina: pronto ad entrare l'attaccante svedese.
72' RASHFORD! Prima occasione per il neo entrato: tiro a lato da ottima posizione. Poteva far meglio.
71' Continua a soffrire lo United, che non riesce più a rendersi pericoloso e sta subendo la vivacità degli svizzeri.
70' OBERLIN! Stop e mancino in area, è decisivo Rojo che, con una scivolata, devia il pallone, murandolo.
68' PALO DI LANG! Sfrutta l'altezza il difensore del Basilea, che col suo colpo di testa sfiora il gol del vantaggio: si salva lo United!
66'
Subito secondo cambio per Mourinho: esce proprio Pogba ed entra al suo posto Matic.
65' Pogba calcia dalla media distanza, attento Vaclik che blocca il pallone. Riparte il Basilea.
64'
Primo cambio del match: esce Lingard ed entra Rashford.
62' STEFFEN! Il numero 11 raccoglie una respinta dal limite, stop e tiro col mancino: conclusione deviata e Romero si distende facendola sua.
61' Corner per il Basilea: va Zuffi dalla bandierina, pugni sicuri di Romero che smanaccia la sfera.
60' Fallo di Blind, punizione da ottima posizione per il Basilea: va il solito Zuffi alla battuta.
59' Ripartenza dello United, va Fellaini al cross ma Vaclik controlla la sfera e la fa sua: riparte il Basilea.
58' Ottimo momento per il Basilea, che sta aumentando l'intensità per provare a vincerla. Lo United è un po' in difficoltà.
57' STEFFEN! Grandissimo intervento di Romero su tiro dal limite dell'esterno del Basilea: padroni di casa vicinissimi al vantaggio!
55' Dieci minuti della ripresa e Basilea all'attacco: serve la vittoria per raggiungere il CSKA al secondo posto del girone.
54' Stavolta Romero è puntuale sul tiro dal limite dell'area di Elyounoussi: conclusione telefonata che il portiere dello United fa sua.
53' Stavolta ci prova Balanta, anche in questo caso tiro impreciso, ma il Basilea ha iniziato con buona personalità questo secondo tempo.
51' E' tornato ad affacciarsi dalle parti di Romeo il Basilea, impreciso col bolide di Dié. Si resta sullo 0-0.
50' Fallo di Darmian, punizione dalla sinistra: cross teso di Zuffi, Fellaini allontana di testa e poi Diè dal limite calcia a lato.
48' LUKAKU! Cross teso dal fondo, testa del belga e pallone a lato: ricomincia con lo stesso piglio lo United.
47' Nessun cambio effettuato dai due allenatori, si riparte dagli stessi ventidue giocatori del primo tempo.
46' Iniziata la ripresa: si riparte!
Inizio 2° tempo
21:31 Fine primo tempo: squadre al riposo sul punteggio di 0-0. Meglio lo United, che ha sfiorato il gol in almeno tre circostanze e ha colpito anche un palo con Fellaini.
Fine 1° tempo
44' TRAVERSA DI ROJO! Bolide da parte del difensore dello United, legno pieno. Grande occasione, si salva il Basilea.
44' MARTIAL! Stavolta si mette in proprio il numero 11, che conclude ma si fa ipnotizzare da Vaclik: si resta sullo 0-0!
42' Lo United sta sfruttando tantissimo i centimetri dei suoi interpreti: Lukaku, Pogba ed ora Fellaini, ad un passo dal vantaggio.
41' PALO DI FELLAINI! Cross di Martial dalla trequarti sinistra, testa del belga e palo pieno: si salva il Basilea!
40' Da dimenticare il suo tentativo, sul pallone c'era anche Zuffi ma Oberlin ha scelto di calciare direttamente in porta senza riuscirci.
39' Timida reazione del Basilea: punizione da destra, sul pallone va Oberlin, tiro potente ma altissimo. Fuori misura la sua conclusione.
38' Punizione di Blind sulla destra: cross col mancino, anticipato Fellaini e poi rimessa laterale per lo United col pubblico di casa che si lamenta.
35' Da Pogba a Fellaini, quindi Herrera: è lì che nasce ogni azione per lo United, che gira la sfera in mediana sfruttando la qualità dei singoli.
34' Interessante il dato sul possesso palla: per lo United è il 67 per cento, fotografia del predominio degli inglesi a cui manca solo il gol.
32' Prima volta pericoloso l'ex bianconero Pogba, impreciso da ottima posizione su calcio di punizione. Riparte il Basilea, o almeno ci prova.
31' Pogba approfitta di un calcio di punizione dal limite dell'area: pallone a giro alto sopra la traversa, nulla di fatto.
30' Mezz'ora di gioco e non si sblocca il risultato: siamo sullo 0-0 ma, da un po' di tempo, lo United ha preso in pugno la partita.
29' Blind va alla battuta, il portiere Vaclik allontana: sarà ancora corner per il Manchester United. Nessuna sortita neppure sul secondo tentativo.
28' LINGARD! Tiro da parte dell'esterno, deviazione e corner: è stato Balanta a murare la sua conclusione concedendo solo calcio d'angolo.
27' In questo momento in classifica il CSKA è secondo a quota 9 punti mentre il Basilea è fermo a 7: fondamentale vincere per credere nel secondo posto.
26' Continua il lungo possesso del pallone del Manchester United che dà l'impressione di voler arrivare al gol con tranquillità, senza strafare.
25' Fallo di Lang, punizione per lo United: la squadra di Mourinho ha alzato il baricentro e sta gestendo la partita senza affanni.
23' S'è visto poco, fin qui, Pogba, schierato tra centrocampo e attacco a ricamare il gioco con la sua qualità.
22' Metà del primo tempo in archivio, risultato ancora fermo sullo 0-0: dello United le due chance più ghiotte del match con Lukaku e Fellaini.
20' Va lo stesso Zuffi sul pallone, cross al centro e lo United allontana. Tra i più ispirati, fin qui, il numero 7 di casa.
19' Nuovo spunto di Zuffi, verticalizzazione improvvisa e deviazione di Smalling: sarà corner per il Basilea.
17' FELLAINI! Stavolta è puntuale l'inserimento del belga, colpo di testa e pallone fuori di poco. Seconda chance in pochi minuti per gli inglesi.
15' Inizia ad attaccare lo United dopo aver atteso nei primi minuti di gioco.
14' Va Blind dalla bandierina, cross al centro ma allontana la difesa svizzera. Il Man Utd, però, resta in possesso del pallone.
13' Incursione centrale di Fellaini, che prova a sfruttare l'altezza ma viene chiuso dall'intervento di Sychy: sarà corner per gli inglesi.
12' LUKAKU! Primo squillo da parte dello United con il tentativo della punta belga, chiuso dal portiere. Ci ha provato, Lukaku.
10' Avanza Zuffi, porta palla e crossa al centro dell'area, ma il Manchester United allontana.
8' Sembra essere una strategia quella della squadra di Mourinho: attendere e ripartire, guadagnando campo e fiducia.
7' Avanza Elyounoussi in cerca dello spazio per la conclusione, che non trova. Gli inglesi si chiudono bene.
5' Buon avvio di gara da parte del Basilea, che gestisce il pallone con buone trame: il Man Utd è in attesa.
4' Prima scorrettezza di Lingard a centrocampo, l'arbitro interviene e assegna punizione per il Basilea.
2' Primo possesso palla per il Basilea, schierato con una difesa a tre e con un centrocampo molto folto per resistere al talento degli inglesi.
1' Partiti: è iniziata Basilea-Manchester United!
Inizio 1° tempo
20:43 Squadre in campo: classico inno Champions e si comincia.
20:12 Capitolo formazione: Basilea molto "compatto" con una sola punta, United con Ibra in panchina, Rojo a sinistra e Romero al posto di De Gea.
20:11 Match aperto a qualsiasi risultato tra due squadre che in campo presenteranno valori differenti ma uguali ambizioni e motivazioni per ottenere un risultato positivo.
20:11 Il Basilea per blindare il secondo posto nel Gruppo A respingendo le ambizioni del CSKA Mosca, il Manchester United per conquistare l’aritmetica qualificazione agli ottavi di finale.
20:10 Amici di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Basilea-Manchester United, match valido per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Fabio Tarantino