Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Basilea
0-4
Manchester City
  Gundogan 15'
Bernardo Silva 18'
Aguero 22'
Gundogan 54'
Cronaca Formazioni
22:37 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Basilea-Manchester City. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:36 Troppo brutto per essere vero il Basilea. La formazione elvetica nella fase a gironi aveva battuto lo United 1-0 ma questa sera contro l'altra squadra di Manchester non c'è stata mai partita.
22:35 Qualificazione già in tasca per il Manchester City che ha fatto valere il proprio strapotere tecnico nei confronti del Basilea legittimando una supremazia territoriale netta.
22:34 Arriva il triplice fischio del direttore di gara che manda le due squadre negli spogliatoi. Il Manchester City passeggia sul Basilea per 4-0 grazie alla doppietta di Gundogan e ai gol di Bernardo Silva e Aguero.
Fine 2° tempo
90'+2 Ultimi istanti del match a St. Jakob-Park con il Basilea che sta provando a chiudere in attacco questa sfida con il Manchester City che chiude bene gli spazi.
90'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
90'
Il direttore di gara naturalmente ammonisce anche Gundogan in seguito al capannello che si è acceso in campo in seguito all'intervento ai suoi danni di Serey Dié.
89'
Si accendono stranamente gli animi in campo con Gundogan che se la prende con Serey Dié in seguito ad una brutta entrata ai suoi danni. Giallo per il centrocampista del Basilea.
88' Ci stiamo avviando verso il termine della sfida di St. Jakob-Park con il Manchester City avanti 4-0 sul Basilea con doppietta di Gundogan e gol di Aguero e Bernardo Silva.
87'
TERZO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Aguero, dentro Danilo.
86'
SECONDO CAMBIO NEL BASILEA: fuori Elyounoussi, dentro Bua.
85' Capovolgimento di fronte con Bernardo Silva che riceve sulla fascia destra. Il suo traversone basso verso il centro dell'area viene raccolto da Vaclik.
84' Pallone profondo del Basilea all'indirizzo di Oberlin. Ottima però la chiusura in acrobazia di Delph. Può ripartire adesso il Manchester City con Sané.
83' Aguero viene servito in profondità e supera in uscita Vaclik. Il Kun però si allunga troppo il pallone favorendo il recupero tranquillo della difesa del Basilea.
82' Sané riceve all'altezza del limite dell'area. La conclusione del numero 19 del City, che è entrato troppo leggero in campo, conclude su un avversario.
81' David Silva si avventa su un pallone all'altezza del limite dell'area. Si chiude però con buona scelta di tempo la retroguardia della formazione di casa.
80' Accelerazione del Manchester City con Sané che riceve sulla corsia di sinistra. L'esterno tedesco prova il suggerimento verso Aguero ma il passaggio è troppo debole.
79' Aggancio favoloso di Bernardo Silva sulla corsia di destra. L'esterno ex Monaco viene però fermato senza problemi di Riveros che prova a far ripartire l'azione.
78' Sané viene cercato in profondità da Delph. L'esterno d'attacco del Manchester City viene colto però in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara.
77' Ritmi blandi in campo a St. Jakob-Park. Il Manchester City continua nel suo possesso palla cercando però di accelerare all'ultimo istante e colpire la difesa di casa.
76' Elyounoussi prova una conclusione al volo dalla lunga distanza. Il pallone calciato dall'esterno del Basilea non ha precisione e si perde direttamente in curva.
75' GUNDOGAN!! CITY AD UN PASSO DALLA MANITA!! Slalom in area di rigore di Aguero. Il Kun serve a rimorchio per il tedesco che calcia a botta sicura. Vaclik questa volta compie un ottimo intervento.
74' Gran lavoro di Aguero che serve David Silva. Lo spagnolo allarga sulla sinistra dove c'è Sané, Lang però è attento e riesce a recuperare il pallone.
73'
PRIMO CAMBIO NEL BASILEA: fuori Stocker, dentro Ajeti.
72' Nessun problema per Riveros che si rialza seppur dolorante. Soltanto crampi per l'esterno della formazione padrona di casa che dovrebbe procedere con un cambio.
71' Problemi per Riveros. L'esterno basso del Basilea è a terra probabilmente per crampi. Entra in campo lo staff sanitario della sua squadra. Vedremo se si dovrà procedere per il cambio.
70' OBERLIN!! OCCASIONE PER IL BASILEA!! Pallone velenoso calciato dal giovane attaccante rossoblu. Ederson vede partire il tiro e neutralizza in due tempi.
69' Intervento falloso di Gundogan ai danni di Oberlin. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Basilea da posizione più che invitante.
68' Azione prolungata del Basilea che cerca con generosità di concludere verso la porta di Ederson. Ci prova Elyounoussi al volo dal lato destro del campo. Il suo suggerimento viene raccolto da Bernardo Silva.
67' OBERLIN!! Colpo di testa da posizione ravvicinata del giovane attaccante del Basilea. Il pallone coglie però soltanto l'esterno della rete della porta di Ederson.
66' Riveros scende sulla fascia sinistra. L'esterno del Basilea incespica sul pallone e finisce per perdere il tempo della giocata. Padroni di casa comunque in avanti.
65' Continua il giro palla insistente la squadra di Pep Guardiola con il Basilea che prova con generosità a mettere apprensione nei giocatori dei citizens.
64' Gundogan avanza sulla fascia destra, taglia il campo e prova il suggerimento profondo verso Sané. Il centrocampista tedesco colpisce male il pallone favorendo il recupero di Lacroix.
63'
SECONDO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori De Bruyne, dentro David Silva.
62' De Bruyne cerca Aguero in profondità ma questa volta il passaggio del centrocampista belga è troppo debole. Può recuperare la difesa della formazione padrona di casa.
61' Ancora un buon inserimento di Stocker in area di rigore. Kompany sceglie bene il tempo dell'intervento nettamente sul pallone e fa ripartire l'azione per i suoi.
60'
Intervento falloso di Fernandinho ai danni di Xhaka. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Basilea e giallo per il centrocampista del Manchester City.
59'
PRIMO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Sterling, dentro Sané.
58' OBERLIN!! OCCASIONE PER IL BASILEA!! Diagonale dall'interno dell'area di rigore del giovane attaccante. Il pallone si perde sul fondo non di molto.
57' Impeccabile il pubblico di St. Jakob-Park che malgrado il passivo e il passaggio del turno già ampiamente compromesso continua a sostenere la squadra di Wicky.
56' Stocker viene lanciato in profondità sul versante sinistro del campo. Ederson sceglie bene il tempo dell'intervento bloccando il pallone in presa bassa.
55' Questa volta è un super gol di Gundogan. Il centrocampista tedesco fa partire un destro a giro delicatissimo da fuori area. Il pallone si insacca nell'angolino della porta di un, questa volta sì, incolpevole Vaclik.
54'
GOL DI GUNDOGAN!! E' POKER PER IL MANCHESTER CITY!!
53' Ha cambiato assetto tattico il Basilea con Xhaka che torna a giocare sulla linea dei centrocampisti con un più equilibrato 4-3-3. E' comunque più aggressiva la squadra di Wicky.
52' Intervento col piede a martello di Lang ai danni di Delph. Il direttore di gara, lo svedese Eriksson, arresta il gioco e comanda una punizione per il City.
51' Sterling scatta sul filo del fuorigioco su un lancio in profondità. L'estero inglese entra in area ma perde il tempo della conclusione, fermandosi e provando una giravolta. Recupera Lacroix.
50' ELYOUNOUSSI!! BASILEA PERICOLOSO!! Conclusione dalla distanza dell'esterno rossoblu. Ederson si distende e riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
49' Leggerezza di Otamendi, e non è la prima questa sera, che innesca la rapidità di Oberlin. Kompany arriva in corsa e spazza il pallone il più lontano possibile.
48' DE BRUYNE!! Destro del centrocampista belga del City dalla lunga distanza. Vaclik questa volta non ha problemi nel neutralizzare il pallone centralmente.
47' Sterling prova a sfondare sulla corsia di sinistra. Lang non si fa sorprendere e riesce ad arrivare sul pallone mettendo direttamente in fallo laterale.
46' Continua a macinare il gioco il Manchester City nonostante il vantaggio per 3-0. La squadra di Pep Guardiola sta stringendo il Basilea all'interno della propria metà campo.
Inizio 2° tempo
21:46 Tutto pronto per il secondo tempo di Basilea-Manchester City. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Pep Guardiola muovere il primo pallone della ripresa.
21:45 Squadre in campo a St.Jakob-Park per la seconda frazione di gara. Basilea e City riprenderanno dal punteggio di 3-0 per gli ospiti con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:31 Senza recupero il direttore di gara manda le squadre al riposo. Tutto semplice per il Manchester City che guida 3-0 contro il Basilea. Di Gundogan, Bernardo Silva e Aguero le reti.
Fine 1° tempo
45' Ultimo minuto a St. Jakob-Park con il Manchester City in netto controllo della partita. 3-0 degli uomini di Guardiola sul Basilea che sembra davvero frastornato.
44' Riveros scende sulla fascia sinistra e cerca il cross verso il centro dell'area. Walker non ha problemi nel recuperare il pallone facendo ripartire l'azione per i suoi.
43' Proteste di Serey Dié per un intervento falloso ai danni di De Bruyne. Calcio di punizione in favore del Manchester City e ramanzine di Eriksson all'ivoriano.
42' Nuovo fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore del Manchester City per un intervento falloso di Elyounoussi su Gundogan.
41' Aguero insegue un pallone profondo di Bernardo Silva. Lacroix interviene in anticipo e serve all'indietro il rinvio dell'estremo difensore rossoblu Vaclik.
40' Aguero scende sulla fascia sinistra e serve Sterling. Il numero 7 del City viene frenato da Lacroix che riesce a soffiargli il pallone senza problemi.
39'
Xhaka si appende nettamente su Sterling. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il City ammonendo il giocatore del Basilea.
38' DE BRUYNE!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Conclusione di prima intenzione del belga su assist dalla sinistra di Delph. Il pallone si perde alto sopra la traversa.
37' De Bruyne riceve sulla destra e prova il passaggio centrale verso Aguero. Suchy riesce ad anticipare l'attaccante argentino provando a far ripartire l'azione.
36' Accelerazione di Gundogan per vie centrali. Il centrocampista tedesco vede il taglio di Bernardo Silva ma il suo suggerimento è impreciso e si perde sul fondo.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gara al St. Jakob-Park. Il City è in pieno controllo del match e avanti sul Basilea per 3-0 in questa andata degli ottavi di finale di Champions.
34' STERLING!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Taglio dell'esterno inglese su assist di Bernardo Silva. Vaclik sceglie benissimo il tempo dell'intervento e mette in corner.
33' Intervento falloso di Suchy ai danni di Fernandinho. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Manchester City di Guardiola.
32' Gundogan attacca per vie centrali e cerca il passaggio filtrante verso Aguero. Lacroix riesce a chiudere la linea di passaggio ma è sempre il City in possesso del pallone.
31' Riveros si sgancia sulla corsia di sinistra. L'esterno del Basilea viene colto dall'assistente del direttore di gara in chiara posizione di fuorigioco.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco a St. Jakob-Park. Il Manchester City è già in vantaggio 3-0 sul campo del Basilea con i gol di Gundogan, Bernardo Silva e Aguero.
29' Si sta giocando poco in questo momento del match. Non fa più pressing il Basilea con gli uomini di Guardiola che stanno interpretando questi frangenti quasi come un allenamento.
28' Il Basilea è tutto rintanato nella propria trequarti campo e il Manchester City, che ora gioca sul velluto, che non ha fretta nel pigiare il piede sull'acceleratore.
27' Sempre Manchester City in avanti. Gundogan avanza sul lato destro del campo, scambia con De Bruyne ma viene fermato da Lacroix che riesce ad allontanare senza fronzoli.
26' Giro palla del Manchester City che impiega nella sua manovra anche i centrali difensivi. Prova una timida pressione il Basilea che però è stato colpito dai tre gol inglesi.
25' Ancora City in avanti con Aguero che duella con due avversari ma alla fine si incaponisce nel dribbling finendo per trascinarsi il pallone direttamente sul fondo.
24' Ammutolito il pubblico di St. Jakob-Park. Nel giro di ventidue minuti il Manchester City ha già chiuso il discorso qualificazione contro il Basilea. E' 3-0 per gli uomini di Guardiola.
23' Botta dalla distanza del Kun Aguero con Suchy che non chiude a dovere. Il pallone si insacca nell'angolo alla destra di un immobile Vaclik. La partita ormai è chiusa.
22'
GOL DI AGUERO!! E SONO TRE PER IL MANCHESTER CITY!!
21' Bernardo Silva riceve sulla fascia destra e va al traversone verso il centro dell'area di rigore. Lacroix stacca più in alto di tutti e riesce ad allontanare la minaccia.
20' Ancora una reazione del Basilea con Lang che prova il traversone verso il centro dell'area ma Oberlin viene fermato dall'assistente del direttore di gara per offside.
19' Bernardo Silva riceve in area di rigore dopo una discesa di Sterling. Il portoghese stoppa e calcia dall'interno dell'area, Vaclik si fa sorprendere ed è 2-0.
18'
GOL DI BERNARDO SILVA!! IL RADDOPPIO DEL MANCHESTER CITY!!
17' BASILEA PERICOLOSO!! Subito la reazione della formazione elvetica con una dormita di Otamendi che lascia passare Stocker. Ederson, in maniera tutt'altro che pulita, riesce a salvare tutto.
16' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, De Bruyne pennella un pallone perfetto per Gundogan, abile ad anticipare Frei e a battere imparabilmente Vaclik.
15'
GOL DI GUNDOGAN!! MANCHESTER CITY IN VANTAGGIO!!
14' Lancio in profondità verso Sterling. Lacroix stacca più in alto dell'esterno del Manchester City e riesce a mettere il pallone sul fondo. Sarà corner per gli ospiti.
13' Dal replay rimangono diversi dubbi sulla mancata decisione del direttore di gara. L'intervento di Otamendi sembra decisamente irregolare, sarebbe stato calcio di rigore.
12' Protesta il Basilea per un intervento piuttosto dubbio di Otamendi ai danni di Oberlin entrato in area di rigore. Il direttore di gara fa proseguire l'azione.
11' Fa girare il pallone il Manchester City come sempre con grande tranquillità. Il Basilea è tutto schiacciato nella propria trequarti campo con tutti gli effettivi.
10' Bernardo Silva si allarga sulla destra, dà uno sguardo al centro dell'area ma Lacroix stacca più in alto di tutti e riesce ad allontanare senza nessun problema.
9' Spazi intasati per Bernardo Silva. L'ex Monaco viene accerchiato da tre avversari e cerca di far passare il pallone per Aguero. Recupera il Basilea provando anche a ripartire.
8' Aguero lotta con tre avversari in seguito ad un campanile alzato da Suchy in area di rigore. Alla fine Xhaka con un brivido serve di testa all'indietro Vaclik.
7' Attacca il City. De Bruyne si allarga sulla fascia destra. Il centrocampista belga tenta il traversone verso il centro dell'area. Riveros si oppone in fallo laterale.
6' PERICOLO BASILEA!! Lancio lungo per Oberlin che parte in campo aperto e supera Ederson con un tocco troppo morbido. Il pallone viene recuperato senza problemi da Otamendi.
5' Prova a ripartire il Basilea con Stocker che scende sulla destra e prova il suggerimento profondo verso Oberlin, sbagliando però il passaggio. Sfera sul fondo.
4' Parte molto basso il Basilea con il Manchester City che sta subito mettendo in mostra l'ottimo possesso palla. La formazione elvetica gioca con un abbottonato 5-4-1.
3' Sterling serve sulla sinistra per l'inserimento di Gundogan. Il centrocampista tedesco questa volta viene colto in posizione irregolare dall'assistente.
2' GUNDOGAN!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Colpo di testa del centrocampista su traversone di Bernardo Silva. Vaclik ci arriva con la mano e devia sopra la traversa.
1' Leggerezza di Fernandinho che stava innescando sulla corsia di destra Stocker. Lo stesso centrocampista del City riesce a rimediare all'errore recuperando la sfera.
Inizio 1° tempo
20:43 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Basilea-Manchester City. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Raphael Wicky muovere il primo pallone del match.
20:42 Basilea e Manchester City sono schierate al centro del campo mentre tornano a risuonare le emozionanti note dell'inno della Champions League. Fra poco al via il match.
20:41 Squadre in campo a St. Jakob-Park. Basilea con la tradizionale casacca rossoblu, calzoncini e calzettoni blu. Manchester City con la maglia celeste, calzoncini e calzettoni bianchi.
19:52 Risponde il Manchester City con Aguero al centro dell'attacco. Sané recupera ma va in panchina con Bernardo Silva e Sterling sulla destra. A centrocampo spazio a Gundogan al posto di David Silva.
19:51 Sono state ufficializzate le formazioni: il Basilea si tutela addirittura con un 5-4-1, che in fase d'attacco sarà un 3-4-3, con Oberlin unica punta con sulle corsie laterali Elyounoussi e Stocker.
19:50 Una delle due sconfitte stagionali del City, l'altra è contro il Liverpool in campionato, è arrivata proprio nella coppa dalle grandi orecchie e lontano dall'Etihad Stadium: era l'ultimo turno del Gruppo F in casa dello Shakhtar Donetsk.
19:49 Davanti al proprio pubblico in Champions il Basilea ha perso una sola volta e vinto due, una proprio contro una squadra di Manchester: lo United di José Mourinho.
19:48 Il Manchester City invece è una macchina inarrestabile. In tutta la stagione, la formazione di Pep Guardiola ha perso solo due incontri fra Premier, Champions, FA Cup e Carabao Cup.
19:47 I rossoblu elvetici sono arrivati secondi alle spalle del Manchester United nel Gruppo A arrivando davanti al CSKA Mosca, retrocesso ai trentaduesimi di Europa League.
19:46 Inizia la marcia verso Kiev delle sedici squadre migliori d'Europa. Il Basilea vuole provare a fare lo sgambetto ai ragazzi di Guardiola ma non sarà per niente facile.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Basilea-Manchester City, andata degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras