Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Bari
1-1
Turris
39' D'Ursi   Giannone 29'
Cronaca Formazioni
16:57 E' tutto dal "San Nicola": non resta che augurarvi una buona serata e darvi appuntamento alla consueta rubrica "Top & Flop", sempre su TuttoC.com.
16:57 Tra una settimana i Galletti faranno visita al Bisceglie in un derby di Puglia molto interessante, mentre la Turris ospiterà al "Liguori" la Vibonese.
16:55 Con il pareggio odierno, il Bari si porta a -5 dalla Ternana che, però, scenderà in campo alle 17:30 e affronterà il Monopoli. Per la Turris pari prezioso al "San Nicola" che conferma la posizione play-off dei corallini, con ventisei punti.
16:54 Partita stregata per il Bari che ha tentato di vincerla in tutti i modi: un rigore sbagliato, tre traverse colpite e tante occasioni sfumate. Merito anche della Turris che ha proposto una fase difensiva ordinata e una non indifferente capacità di contropiede. Corallini anche fortunati in occasione dei legni colpiti dai padroni di casa.
Fine 2° tempo
90'+4 Cross di Marras e palla tra le braccia di Abagnale: è l'ultima azione della partita che si chiude sul punteggio di 1-1.
90'+3 Ultimo minuto di gioco e palla tra i piedi della Turris.
90'+1 Ora piovono palloni nell'area di rigore campana, ma la difesa ospite tiene e riesce a sventare le continue minacce.
90'+1 Tre minuti di recupero
90' Non riesce più ad uscire la compagine ospite, ormai schiacciata nella propria metà campo dalla spinta offensiva barese.
88' Cross dalla destra di Marras, si inserisce Candellone che colpisce di testa in tuffo, ma non riesce a centrare la porta difesa da Abagnale.
87'
Ultimo cambio per i corallini: esce il migliore in campo Da Dalt, stremato, lo sostituisce D'Alessandro.
86' La Turris riesce a respingere la minaccia costante costruita dal Bari che non riesce più a costruire nitide occasioni da gol.
84'
Giallo anche per Montalto.
82'
Esce anche l'autore del gol Giannone, al suo posto in campo Alma.
82'
Cambio a centrocampo per la Turris: entra Romano per Franco.
81' Antenucci ancora pericoloso di testa, si tuffa Abagnale e blocca.
78' Squadre lunghissime e Turris pericolosissima con i suoi soliti contropiedi. Il punteggio resta inchiodato sull' 1-1.
76' Stravolto lo scacchiere del Bari che ora gioca con una sorta di 4-2-4: molto offensiva la compagine di Auteri.
75'
Esce anche Lollo per far posto a Bianco.
74'
Cambio anche nelle fila pugliesi: entra Candellone ed irrobustisce l'attacco biancorosso. Fuori Semenzato.
74'
Entra anche R. Fabiano al posto di Tascone.
72'
Finisce la partita di Pandolfi che cede il posto a Longo
70' RAINONE SALVA SULLA LINEA! Non c'è un attimo di tregua al "San Nicola". Ancora Antenucci protagonista con una conclusione indirizzata sul secondo palo che viene respinta sulla linea dal difensore corallino. Si resta sull'1-1.
69' PALO ESTERNO PER LA TURRIS! Signorelli si ritrova il pallone sui piedi nel cuore dell'area di rigore, tiro a botta sicura che viene deviato sul legno da Sabbione. Improvvisa occasione per gli ospiti che spezzano l'asfissiante pressione barese.
67' Incursione di Semenzato tra le maglie coralline, palla all'indietro per il tiro di Antenucci, blocca in tuffo Abagnale
66' CHE CHANCE PER IL BARI! Antenucci converge sul destro e lascia partire una rasoiata che Abagnale riesce a respingere sui piedi di Montalto, il neoentrato non riesce a ribadire in rete e calcia debolmente tra le braccia del portiere campano.
65' Di Cesare veste i panni di assist-men, potente tiro-cross sul secondo palo, ma nessun compagno riesce a spingere la palla in rete.
63' La Turris sembra trovare maggiori difficoltà a ripartire, anche perchè i Galletti sembrano avere un piglio diverso.
63' Cross dalla sinistra di Semenzato per la testa di Montalto, palla abbondantemente oltre la linea di fondo. Bari che si fa sempre più insistente dalle parti di Abagnale.
62' Il Bari ha decisamente aumentato i giri del suo motore: sempre Antenucci pericoloso con una conclusione da fuori area, manca però la precisione.
61' Una conclusione quasi perfetta quella di Mirco Antenucci che si stampa sulla traversa. Nell'occasione, decisivo Semenzato, bravo a soffiare il possesso palla a Da Dalt e a servire il suo compagno.
60'
Giallo anche per Tascone che commette fallo su Di Cesare.
60' TRAVERSA DI ANTENUCCI! Non è giornata per l'attaccante biancorosso che centra il montante con un tiro a giro di pregevole fattura.
59'
Auteri inserisce anche Montalto, al posto di D'Ursi. Cambiano, dunque, gli interpreti, ma il modulo resta il 3-4-3.
58'
Primo cambio in casa Bari: entra Andreoni che ha smaltito alcuni guai fisici, e prende il posto di D'Orazio.
57'
Da Dalt incontenibile sulla corsia di destra, lo ferma con le cattive De Risio che si becca un cartellino giallo.
56' Ci prova ancora dalla distanza il Bari: stavolta conclusione timida di Antenucci, ancora agile l'intervento di Abagnale.
55' Cross dalla sinistra di Esempio per la testa di Pandolfi, il centravanti napoletano manca l'appuntamento con il pallone che si spegne sul fondo.
54'
Primo ammonito anche nelle fila baresi: è Di Cesare a finire sul taccuino dei cattivi.
52' Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da D'Orazio, la palla viene respinta al limite dell'area, si avventa Marras che calcia a volo. Palla centrale, blocca a terra Abagnale.
51' Insiste il Bari che tenta di costruire le sue azioni più pericolose sfruttando le grandi qualità di Marras e D'Ursi sulle fasce, ma la difesa corallina riesce a rintuzzare i tentativi offensivi dei padroni di casa.
50' Indirizza direttamente in porta la sua conclusione D'Orazio, palla oltre il montante con Abagnale comunque in traiettoria.
49'
Atterrato Marras in scivolata: cartellino giallo per Esempio.
48' Continua a piovere, intanto, sull'impianto sportivo barese. Temperatura abbastanza rigida.
48' Nessun cambio nelle due squadre dopo i primi 45'.
47' Batte Giannone dalla destra, cross a spiovere, ci prova Lorenzini in avvitamento, palla abbondantemente fuori.
46' Si butta subito in avanti la Turris, con Di Cesare che è costretto a stoppare fallosamente Tascone. Sarà punizione in zona molto pericolosa.
46' Partiti i secondi quarantacinque minuti.
Inizio 2° tempo
16:04 Tornano in campo le due squadre: a breve riprenderanno le ostilità al "San Nicola".
16:01 Sesta rete in stagione per Giannone che raggiunge Pandolfi nella speciale classifica dei cannonieri corallini. Il trequartista napoletano vanta una carriera di tutto rispetto in varie piazze di Serie C, avendo vestito le casacche di Matera, Casertana, Fondi, Pisa e Catanzaro. In Serie B, invece, importanti avventure a Bologna e Crotone.
15:59 Sul fronte Turris non ci saranno particolari stravolgimenti, visto anche l’ottimo andamento in campionato. In settimana la società ha annunciato il rinnovo fino al 2023 del contratto con Franco Da Dalt, si monitora la situazione Pandolfi, seguito anche dal Bari, ma che dovrebbe restare a Torre del Greco almeno fino al termine della stagione.
15:57 In attesa del rientro in campo delle due squadre, affrontiamo il tema caldo del mercato di riparazione. Sul fronte biancorosso, il ds Ramairone lavora per cercare di rinforzare la rosa a disposizione di mister Auteri. Si parla di possibili ritorni in biancorosso di giocatori baresi di nascita, come l’attaccante Pietro Cianci, capocannoniere del girone e attualmente in forza al Potenza, nonché del centrocampista Giovanni Di Noia, già in biancorosso dal 2015 al 2017. Al Bari è stato accostato anche il nome di Cristian Galano, ma la pista che porta al trequartista attualmente in forza al Pescara è molto più complicata. Sul fronte partenze, probabilmente ai saluti Corsinelli, Hamlili e Marfella che cercano un maggiore minutaggio. Simeri, invece, sembra vicino alla Virtus Entella.
15:49 Appuntamento al secondo tempo, sempre su TuttoC.com.
15:48 Finisce la prima frazione di gioco: al vantaggio di Giannone ha risposto D'Ursi al 39'. Resta il dubbio relativo alla traversa interna centrata da Di Cesare, da segnalare anche l'errore dal dischetto di Mirco Antenucci.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero
45' Altra conclusione fuori misura di De Risio che, di sinistro, spara alto dal limite dell'area. Ora il Bari ha accelerato le sue manovre offensive.
44' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, conclusione da dimenticare di De Risio che raccoglie un pallone al limite dell'area e lo spedisce direttamente in curva.
43' Cross pericolosissimo di Marras, Di Nunzio si rifugia in corner anticipando l'intervento di D'Orazio.
42' Contropiede quasi letale per la Turris che sfrutta ancora le qualità di Da Dalt sulla fascia, cross delizioso per la testa di Pandolfi che schiaccia il pallone sul terreno e non riesce ad imprimere la giusta forza alla sfera. Comoda la parata di Frattali.
41' Ha ristabilito l'equilibrio il Bari che, dopo aver mancato alcune clamorose occasioni, ha riacciuffato la partita con un bolide imparabile di D'Ursi.
40' Quarta rete per l'esterno offensivo biancorosso, al pari di Montalto e Celiento. Conduce la speciale classifica dei cannonieri Antenucci con otto reti.
40' Bomba dai venticinque metri per D'Ursi che indirizza la sfera nell'angolino sinistro della porta di Abagnale. Il portiere ospite resta immobile, freddato da una conclusione tanto potente quanto precisa.
39'
PAREGGIA IL BARI! Segna Eugenio D'Ursi!
38' Sente la pressione il Bari che, in svantaggio, sta commettendo una serie di errori grossolani in manovra, offrendo il fianco ad improvvise azioni offensive della Turris.
36' Sfiorano il pari i Galletti: clamorosa traversa colpita dagli stessi difensori della Turris, poi è Semenzato ad essere anticipato da pochi passi. Si salvano gli ospiti.
33' Turris in vantaggio al "San Nicola": i campani, dopo un avvio a rilento, hanno preso progressivamente confidenza con la partita, mettendo in seria difficoltà i padroni di casa.
32' Ancora Turris pericolosa con il colpo di testa di Lorenzini sugli sviluppi di un calcio di punizione. Palla alta sulla traversa.
30' Una giocata magistrale per gli ospiti che sorprendono il Bari con il colpo di testa di Giannone, lasciato libero di colpire nel cuore dell'area biancorossa. Nell'azione bravissimo Pandolfi a servire un passaggio filtrante per l'accorrente Da Dalt, cross perfetto dell'esterno campano che premia l'inserimento del compagno.
29'
GOL DELLA TURRIS! Azione corale magistrale degli ospiti che passano a condurre con il colpo di testa di Giannone.
28' Grande mischia in area di rigore del Bari, i Galletti riescono a sventare la minaccia con estrema fatica.
25' Primo quarto di gara in archivio: Bari e Turris sono fermi sullo 0-0. Dopo un avvio veemente di marca barese, ora prevale l'equilibrio tra le due squadre, con gli ospiti che si difendono in maniera armoniosa e provano a colpire di rimessa.
24' Luca Pandolfi è un profilo molto interessante: messosi in luce con la maglia del Castrovillari in Serie D nella stagione 2018/2019, in Serie C il classe 98’ ha indossato le casacche dell’Alessandria e dell’Arezzo, senza tuttavia trovare la giusta continuità. L’approdo al “Liguori” ha permesso all’attaccante napoletano di esplodere, tanto da meritarsi le attenzioni di squadre blasonate, tra cui anche il Bari che ha messo gli occhi sulla punta in questa sessione di mercato.
22' Trova difficoltà a giocare palloni puliti l'unica punta campana Luca Pandolfi, forse troppo solo e stretto nella morsa della retroguardia barese.
21' Ora la partita è più equilibrata, con gli ospiti che negli ultimi minuti hanno guadagnato diversi metri, offrendo anche buone trame di gioco.
20' Bel cross di Da Dalt dalla destra, Sabbione in tuffo respinge la minaccia.
18' Intanto il portiere della Turris ha ripreso il suo posto tra i pali. Vedremo se riuscirà a proseguire.
18' Ottima percussione di Pandolfi che cerca Giannone con un lancio, riesce a respingere la difesa biancorossa.
15' Partenza super per il Bari che ha fallito due chance clamorose per sbloccare il parziale. Restano dubbi sulla traversa centrata da Di Cesare, le immagini certamente chiariranno se il pallone ha varcato o meno la linea di porta.
14' Ancora un corner per il Bari, incorna Lollo, palla alta sulla traversa.
14' Gioco fermo per un infortunio occorso al portiere Abagnale che sembra avere qualche difficoltà a proseguire la sua partita.
12' ANCORA UN'AZIONE CLAMOROSA PER IL BARI! Bomba di Di Cesare a specchio libero, la palla sbatte sulla traversa interna e torna in campo. I Galletti chiamano il gol, non è d'accordo l'arbitro e l'azione sfuma.
12' De Risio imposta per Antenucci, cross al centro deviato in corner da un difensore.
11' Si chiude bene la Turris che tenta la via del contropiede con la velocità di Tascone, palla al lanciatissimo Giannone che calcia da trenta metri senza particolari velleità, blocca Frattali.
11' Sulla panchina della Turris siede Franco Fabiano, torrese doc e tecnico capace di riportare i Corallini in C dopo diciannove anni di Purgatorio. Nella passata stagione, infatti, i campani hanno chiuso al primo posto il girone G, conquistando così il diritto alla Serie C.
8' Primo squillo di Marras dal vertice basso dell'area di rigore, tiro a giro facile preda di Abagnale.
7' Molto aggressivo a centrocampo la Turris che tenta di colpire in contropiede sfruttando l'estro di Pandolfi. Finora la retroguardia barese fa buona guardia.
6' Ci ha provato ancora Giannone con un tiro cross velenoso, Frattali riesce a deviare oltre la traversa, ma per il direttore di gara la palla aveva già varcato la linea di fondo.
6' Calcia Giannone direttamente in porta, Lollo respinge di testa. Sarà corner per i Corallini.
4' Match subito ricco di colpi di scena quello del "San Nicola". Ora la Turris prova ad affondare, con Giannone che conquista un calcio di punizione in zona offensiva.
4' Nell'occasione che ha portato al calcio di rigore per il Bari, è stato Rainone l'autore del fallo su D'Orazio
3' Fallisce la prima clamorosa occasione per il vantaggio il Bari. Per Antenucci è il secondo errore dal dischetto, dopo quello compiuto contro la Vibonese.
2' PALLA ALTA! Antenucci si presenta sul dischetto, ma calcia clamorosamente la sfera oltre la traversa. Nulla di fatto per il Bari.
2' Calcio di rigore per il Bari: atterrato in area D'Orazio
1' I Galletti indossano la maglia rossa con inserti bianchi, pantaloncini e calzettoni rossi. La Turris, invece, scende in campo con il completo grigio, pantaloncini e calzettoni neri.
Inizio 1° tempo
15:01 Sarà il Bari a battere il calcio d'inizio. Squadre schierate a centrocampo.
14:59 Nove gradi al "San Nicola" e pioggia insistente che accompagnerà l'incontro odierno.
14:52 L’ultimo confronto tra le due squadre risale alla stagione 2018/2019, quando Bari e Turris si contesero il primato del girone I di Serie D. Nella sfida di andata al “San Nicola” finì 0-0, mentre al ritorno i Corallini si imposero di misura, costringendo la compagine dell’allora allenatore Cornacchini alla sconfitta che, comunque, non compromise il primato in classifica e la vittoria finale. Decisiva la marcatura di Riccio.
14:51 Ben organizzata in trasferta la Turris: i campani, finora, hanno conquistato 14 punti, vincendo in tre occasioni, pareggiando in altre tre circostanze e perdendo una sola volta. Servirà, dunque, il miglior Bari per avere la meglio sui corallini.
14:48 Il Bari è reduce dal pari esterno di Palermo: a ridosso di Natale, al gol di D’Ursi rispose il bolide di Lucca direttamente da calcio di punizione. Il rendimento interno dei Galletti non è dei migliori: con quattro vittorie, tre pareggi e una sconfitta, i biancorossi hanno racimolato 14 punti. Meglio dei pugliesi hanno fatto la Ternana, il Catanzaro, il Teramo, la Juve Stabia e il Palermo. Nella classifica speciale dei punti conquistati in trasferta, invece, il Bari è in testa con ben venti punti, uno in più della capolista Ternana.
14:48 La Turris ha chiuso il 2020 vincendo il derby campano contro la Cavese con il punteggio di 2-0, grazie alle reti di Giannone e Lorenzini. L’ultima sconfitta risale al 6 dicembre, quando i corallini vennero superati 3-1 dal Catanzaro al “Ceravolo”. Al K.O. in terra calabrese seguirono due pareggi prestigiosi, prima contro il Teramo, poi contro la Ternana, proprio in casa della capolista.
14:46 Arbitra la sfida il signor Longo di Paola, coadiuvato dal duo De Pasquale-Fragetta. Quarto uomo designato, Luigi Catanoso della sezione di Reggio Calabria
14:44 Quattro i precedenti al "San Nicola" tra le due squadre: con tre vittorie e un pareggio, il bilancio è nettamente in favore del Bari.
14:43 Tifosi d'eccezione sugli spalti: la società biancorossa ha sistemato in Tribuna Est peluche di personaggi Disney e videogiochi, grazie al prezioso contributo della Scuola calcio Intesa Sport Club Bari e a quanti hanno voluto donare questi simpatici giocattoli per un'iniziativa solidale.
14:40 Sul fronte ospite, Corallini che provano a ripartire di slancio: mister Fabiano si affida al duo offensivo composto da Pandolfi e Giannone. Mediana di sostanza con Signorelli, Franco e Tascone a costruire. In difesa confermatissimi Lorenzini, Rainone e Di Nunzio, davanti al portiere Abagnale.
14:39 Partita di cartello tra Bari e Turris: i Galletti devono vincere per continuare la rincorsa alla Ternana. Sulla loro strada, però, c'è una Turris gagliarda che vorrà inaugurare nel migliore dei modi il nuovo anno e dare continuità alle ottime prestazioni offerte nella prima parte di campionato.
14:36 Buon pomeriggio, amici di TuttoC.com e benvenuti alla sfida tra Bari e Turris, valida per la diciottesima giornata del campionato di Lega Pro, girone C.
Cronaca di Andrea Cignarale