Menù Notizie
Coppa Italia Frecciarossa (2023-2024)

Bari
0-3
Parma
  Benedyczak 8'
Bonny 34'
Man 75'
Cronaca Formazioni
19:54 Finisce qui. Il Parma vince 3-0 e passa il turno.
Fine 2° tempo
90'+1 3 minuti di recupero.
87' Corvi neutralizza la conclusione di Morachioli.
84' Giusta la decisione dell'arbitro, c'era fuorigioco di Morachioli all'alba dell'azione.
83' GOL ANNULLATO AL BARI!
83' Ultimi minuti al San Nicola, incessante il tifo dei 12mila al netto di un risultato ormai compromesso.
79' Sibilli prova a scuotere il Bari, ma il suo colpo di testa si infrange sulla traversa.
78'
In campo anche Mihaila per Bonny.
77'
Entra Begic, esce Benedyczak.
76' Il traversone è di Ansaldi, l'attaccante del Parma fa 0-3 con un bellissimo colpo di tacco. Serataccia per la difesa di casa.
75'
MAN! E SONO 3!
75' Il Bari sta perdendo anche la possibilità di giocare, al turno successivo, il sempre sentito e affascinante derby col Lecce.
72' PALO DEL PARMA! Punizione ben orchestrata dagli ospiti, il sinistro del centrocampista per poco non sfonda il palo alla sinistra di Frattali.
70' E' Morachioli l'unico, ad ora, a meritare la sufficienza in casa Bari. Altra bella progressione e altro dribbling efficace ai danni di Coulibaly, il tiro a giro però termina in curva.
69'
Cambio Parma: esce Sohm, calato in questa ripresa, entra un altro elemento offensivo come Partipilo.
68' Da destra a sinistra. Man spazia su tutto il fronte offensivo per non dare punti di riferimento e, dopo un controllo elegante, cerca l'incrocio dal limite. Palla alta.
67' Ritmi più bassi in questa fase della gara, il portiere ospite resta inoperoso. Intanto Dorval si sposta a sinistra.
64'
E ancora Faggi per Bellomo.
63'
In campo anche il nuovo acquisto Sibilli per Scheidler.
63'
Fuori Ricci, entra Pucino.
59'
Secondo cambio per il Parma: esce Hernani, entra Bernabè.
57' Super giocata di Man che, ancora una volta, salta il diretto marcatore e si presenta a tu per tu con Frattali: il tiro d'esterno non inquadra lo specchio della porta, ma altro spunto interessantissimo dell'attaccante.
56' Ora è chiaro il copione tattico della partita: il Bari si riversa in avanti con un vero e proprio 4-2-4 in fase offensiva, il Parma si oppone con un 4-5-1 e basa tutto sulle ripartenze.
53' Dorval, servito da Maita, fa partire un interessante cross a centro area: altra disattenzione dei centrali ospiti, ma Scheidler non ne approfitta e calcia malissimo.
53' Dicevamo prima del mercato del Bari. Anche il Parma ha perso qualche giocatore importante: da Tutino a Vazquez, passando per Buffon.Ottimo, invece, l'innesto di Partipilo.
49' Splendida giocata di Morachioli e cross perfetto per Nasti che, elusa la marcatura di Circati, manca clamorosamente l'impatto col pallone. Primo vero errore della difesa del Parma.
47' Classica ripartenza del Parma, stavolta è Coulibaly ad accompagnare l'azione offensiva. Brutto davvero il tiro dell'esterno che ignora due compagni ben posizionati in area.
46'
Si riparte e 'c'è subito un cambio: Ansaldi prende il posto di Zagaritis che, ricordiamo, era stato ammonito.
Inizio 2° tempo
19:06 Tutto ok, si può giocare.
19:04 La ripresa inizia con qualche minuto di ritardo per qualche problema tecnico riguardante l'auricolare del direttore di gara.
18:55 A breve inizierà la ripresa, vedremo se gli allenatori effettueranno sostituzioni
18:47 Finisce qui il primo tempo, Parma avanti 2-0 a Bari.
Fine 1° tempo
45' Concesso un minuto di recupero.
44' Primo errore della partita di Circati e Bari che prova a verticalizzare subito. Bello lo scambio tra Nasti e Morachioli, decisivo un salvataggio da difensore aggiunto di Estevez.
44' Bari spesso nella metà campo avversaria ma piuttosto prevedibile e inconcludente, Parma invece cinico e rapidissimo nelle ripartenze. In questo caso Di Cesare rischia un giallo che avrebbe meritato per aver fermato Man che si avviava verso la porta.
41'
Fallaccio di Morachioli su Bonny, altro giallo.
40' Certo è che una sconfitta interna all'esordio acuirebbe il malcontento dei tifosi per il mercato. Ad oggi il Bari ha perso Caprile, Folorunsho, Antenucci e, probabilmente, Cheddira. Quattro dei protagonisti assoluti della scorsa stagione.
36'
Si sta incattivendo la partita, il giallo stavolta è per Estevez: duro intervento su Ricci, totalmente fuori posizione in occasione della rete dello 0-2.
35'
Intanto giallo per Benali per fallo su Sohm.
34' Ripartenza perfetta da parte del Parma, capace di coinvolgere tutti e quattro i calciatori offensivi. Ottima la verticalizzazione di Benedyczak per Sohm, bravo a pescare Bonny tutto solo sul centro-sinistra. Pallone in fondo al sacco e 0-2, con esultanza un po' polemica sotto la curva Nord.
34'
BONNY! HA RADDOPPIATO IL PARMA!
33'
Arriva ora il primo giallo della partita, lo becca Zagaritis per un fallo tattico ai danni di Nasti.
32' Si riparte invece con un fallo laterale a favore del Bari senza cartellini ma con un discorso dell'arbitro a Di Cesare e Bonny
31' Attimi di tensione in campo, dopo un duro confronto tra Bonn e Di Cesare si accede un parapiglia sedato a fatica dal direttore di gara. Possibili provvedimenti disciplinari.
30' Pallone basso di Morachioli per Nasti che, da buona posizione, non inquadra lo specchio della porta. Ma è un buon momento per i padroni di casa.
29' Rischia l'autorete Coulibaly, svirgolata clamorosa al centro della propria area: il pallone termina fuori sotto lo sguardo di Corvi. Non una mezz'ora indimenticabile per l'esterno di Pecchia.
28' Il Bari attacca soprattutto sulla sinistra, complice lo scarso apporto di Man in fase difensiva. Bello lo scambio tra Ricci e Morachioli, cui cross trova pronto Circati alla deviazione goffa ma efficace in corner.
25' Il primo tiro nello specchio della porta da parte del Bari è di Morachioli che, saltato Coulibaly, ci prova dai 20 metri: parata semplice di Corvi.
23' Curiosità: anche il Parma è stato eliminato ai playoff dal Cagliari, pure in quel caso in modo rocambolesco e clamoroso. La formazione di Pecchia, infatti era in vantaggio per 2-0 in terra sarda ma subì una clamorosa rimonta perdendo 3-2. Fatale anche lo 0-0 nel match di ritorno, scandito dalle lacrime di Buffon sotto la curva Nord.
20' Il Bari torna al San Nicola esattamente due mesi dopo la notte da incubo dell'11 giugno, quando il Cagliari infranse il sogno serie A al 94' grazie al gol di Pavoletti.
17' Interessante ripartenza del Parma, stavolta è Man a guidare il contropiede degli ospiti e a servire centralmente Sohm. Buono lo stop del centrocampista, meno la conclusione: Vicari si oppone di corpo e protegge bene la porta difesa da Frattali.
15' Sono 12500 gli spettatori presenti oggi al San Nicola, dato sicuramente positivo soprattutto se consideriamo il periodo vacanziero e l'orario afoso. Esattamente 130 da Parma.
12' Prova a reagire il Bari, spinto dal coro incessante del suo dodicesimo uomo. Un traversone di Bellomo crea qualche grattacapo alla difesa ducale, si salva in extremis Circati che spazza il pallone in tribuna.
9' Grossolana disattenzione collettiva della retroguardia del Bari, mal posizionata su un corner a sfavore. Il centravanti gialloblu, lasciato solo a centro area, la piazza all'angolino battendo imparabilmente Frattali.
8'
BENEDYCZAK! PARMA IN VANTAGGIO!
5' Fa tutto bene Bonny sulla sinistra, il suo traversone trova pronto Vicari all'intervento difensivo a centro area. Poco prima da segnalare due rinvii sbagliati da parte di Corvi.
3' Avvio di partita piuttosto interessante al San Nicola, da segnalare un paio di ottimi interventi difensivi di Circati candidato ad essere titolare inamovibile nell'arco della stagione.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
17:57 Discreta la cornice di pubblico, solito colpo d'occhio di spessore in curva Nord. Da Parma poco meno di 200 supporters.
17:52 Le squadre stanno per entrare in campo, lecito attendersi una partita molto equilibrata. Il Bari proverà a vincere per rasserenare un ambiente elettrico causa mercato che stenta a decollare. Per il Parma, invece, un paio di colpi interessanti: Hernani è in campo, Partipilo parte dalla panchina.
17:48 Il Parma, invece, ripropone il 4-2-3-1 che spesso è stato marchio di fabbrica per mister Sousa. Assorbita la botta dell'addio di un totem come Buffon, la formazione ducale schiera oggi Corvi tra i pali. Davanti il riconfermato Benedyczak, con Sohm alle sue spalle e la spinta di Man e Bonny sugli esterni.
17:41 Il Bari rinuncia a scopo precauzionale a Maiello e Menez e tiene fuori anche Cheddira, oramai ad un passo dalla firma col Frosinone. Nel 4-3-3 disegnato da mister Mignani, dunque, ci sarà una grande occasione per il centravanti Scheidler, chiamato a ripagare la fiducia della dirigenza che, un anno fa, lo acquistava a titolo definitivo attraverso un investimento non indifferente.
17:34 Un anno fa, a campi invertiti, fu la partita inaugurale del campionato di serie B. Oggi, invece, Bari e Parma si sfidano al San Nicola per il secondo turno eliminatorio della coppa Italia. Da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto, a breve vi racconteremo in diretta le emozioni di una sfida aperta ad ogni tipo di pronostico e che vedrà affrontarsi due delle candidate principali al salto di categoria.
Cronaca di Luca Esposito