Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Bari
1-1
Modena
22' Caputo   Salifu 25'
Cronaca Formazioni
16:55 Finisce qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia e buon proseguimento sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com!
16:55 Il Bari costruisce ma non finalizza, non approfittando della superiorità numerica. Pareggio deludente per la compagine allenata da Devis Mangia, che però nel secondo tempo ha tirato poco o niente verso i pali difesi da Pinsoglio.
Fine 2° tempo
90'+3 ROZZI! Ultima occasione del Bari: cross tagliato dalla trequarti di Wolski, Rozzi si avvita e manda verso la porta, la palla supera la traversa ed esce sfiorando la rete superiore.
90'+2 Il Modena si schiera tutto a difesa dell'area, il Bari ci prova ma sbatte contro un muro.
90'+2 Segnalati tre minuti di recupero, il Modena fa di tutto per prendere tempo.
90' Il teatro dell'assurdo fa visita nell'area del Modena. Cross da sinistra, Defendi vorrebbe colpire verso la porta ma non vi riesce, servendo bene o male Caputo. Il quale liscia clamorosamente la palla, sprecando un'ottima occasione. Bari vicinissimo al gol.
90' Calderoni a sinistra cerca Wolski, anticipato da Cionek. Male il polacco del Bari.
89' Nizzetto cerca la bandierina a sinistra, viene chiuso da Rozzi, Defendi e Sciaudone, commettendo fallo.
88' Minala gira e rigira sul pallone il Bari ha tutti gli uomini in area.
88' Angolo battuto da Defendi, ne nasce un'azione convulsa in area, il Modena spazza ancora una volta.
86' De Luca lavora spalle alle porta prima di servire Defendi, che tenta un doppio scambio con Minala. Sciaudone riceve dall'ex-Lazio e prova il cross, ottenendo in cambio un angolo.
86' Ultimi cinque minuti, più recupero, per le speranze del Bari.
85' Il Modena cerca di tenere palla in zona offensiva, il Bari riparte a sinistra con Calderoni che sbatte su Osuji e riparte dalla difesa.
84' Il pubblico barese ci crede e canta a gran voce, ma segnare senza tirare in porta può risultare complicato.
83' Gatto lanciato in velocità viene anticipato da Donnarumma in uscita anticipata. Il Modena ormai prova solo lanci lunghi per alleggerire l'offensiva insistita del Bari, hai visto mai.
82' De Luca da sinistra prova il cross, ribattuto: intraprendente ma impreciso l'attaccante, comunque l'unico a creare qualche minimo sussulto in questo secondo tempo.
81' Osuji recupera su De Luca e parte, Minala lo investe come un treno e gli toglie il pallone.
81' Secondo pallone sbagliato da Minala, che forse ha bisogno di mettere minuti nelle gambe anche per trovare fiducia.
80'
Ammonito anche Cionek nel Modena, dopo reiterate proteste per una trattenuta di Rozzi su Marzorati, a dirla tutta non così evidente.
80' Camporese su Caputo, sponda di petto verso Rozzi De Luca riceve in area di rigore e prova il cross sul secondo palo, troppo forte per giungere a Caputo.
79' De Luca a sinistra sterza e tira subito col destro. Conclusione debole, nessun patema d'animo per Pinsoglio.
79' Mischia in area del Modena: ottima occasione sui piedi di De Luca, ci mette tanto cuore la difesa del Modena per mandare lontano il pallone.
78'
Ultimo cambio anche per il Bari: fuori Romizi, dentro Minala, all'esordio in biancorosso.
77' Buona occasione per Defendi, che sul secondo palo riceve palla dopo un cross di Calderoni non raccolto da alcun compagno. Tocco di esterno svirgolato che trova soltanto la curva.
75' Spunto di Granoche che parte sul centrosinistra: gli piombano addosso in 3 e l'uruguaiano non riesce a combinare granché.
74' Wolski dribbla e cerca lo scambio con Caputo, non chiuso dall'attaccante di Altamura.
72' Defendi crossa, Pinsoglio esce ancora coi pugni. L'uscita di Beltrame ha reso molto più noiosa la partita, dovendosi il Modena stringere in difesa, mentre il Bari per ora offre uno sterile possesso palla, pur provando ad attaccare la porta avversaria.
72' Romizi allarga su Calderoni, cross sballato al centro. Il forcing del Bari non sta portando risultati per il momento.
71' Da verificare l'adattamento del modulo al nuovo entrato, ma Defendi potrebbe spostarsi nel ruolo di terzino destro con Wolski al fianco di Romizi e Sciaudone in mediana.
71'
Svolta offensiva nelle fila del Bari: Mangia toglie Sabelli e fa entrare Wolski.
70' Rozzi perde il primo pallone toccato, il Modena riparte con Gatto che viene recuperato dallo stesso attaccante scuola Lazio.
68'
Ultimo cambio per il Modena di Walter Novellino: fuori Rubin, dentro Gatto.
67' Batte Contini, palla sulla barriera. Ricomincia comunque in zona offensiva il Bari, in palese vantaggio territoriale dopo l'espulsione di Beltrame.
66' Sabelli si accentra dalla destra e guadagna una punizione quasi dal limite, battuta corta dal Bari ma Ros ferma l'azione, dovendosi aspettare il fischio arbitrale.
65' Granoche lotta sul rinvio lungo di Pinsoglio: el Diablo è tutto, troppo, solo in attacco.
64' Caputo controlla con la mano un pallone spiovente in area.
64'
Come annunciato, nel Bari esce Stevanovic ed entra Rozzi.
63' Cross sul secondo palo, Camporese si arrampica su Manfrin e commette fallo.
63' Angolo per il Bari dopo cross deviato di Calderoni. Batte Stevanovic, che a breve uscirà per Rozzi.
62' Rimpalli e controrimpalli, la palla finisce in fallo laterale.
61' Calderoni scende a sinistra e cerca De Luca, ennesimo controllo sbagliato dell'attaccante, oggi più in forma ma ancora non del tutto convincente.
60' Romizi tenta l'imbucata per Caputo, che gli chiede un tocco più corto anche in considerazione del terreno bagnato.
59' Il Bari dopo aver ottenuto la superiorità numerica cerca di conquistare anche il vantaggio, il Modena per ora regge e prova a rispondere colpo su colpo.
59' Retropassaggio di testa di Cionek che mette in difficoltà Pinsoglio.
58' Davvero dubbia l'espulsione di Beltrame: il diverbio c'è stato, ma l'attaccante non sembra aver colpito in maniera violenta, o più violenta, l'avversario. Forse il giallo per entrambi sarebbe stato più corretto.
58' DE LUCA! Contropiede del Bari finalizzato dalla Zanzara, il cui tiro di destro rasoterra è stato bloccato da Pinsoglio in presa bassa.
57' Disimpegno complesso della difesa barese sul pressing dei canarini.
57' Il Bari prova ad approfittarne e si porta al cross con Sabelli. De Luca cerca la sponda per Caputo, senza trovarla.
56' Pinsoglio perde tempo e protesta, pur essendo già ammonito. I giocatori di Novellino devono stare attenti a non farsi innervosire, essendo già in 10.
56'
Ros fatica a controllare la partita: adesso è stato Calapai a meritarsi l'ammonizione per una trattenuta su De Luca.
54' L'attaccante del Modena, che tornava al San Nicola da ex, non ha gradito l'intervento di Contini e non gliel'ha certo mandata a dire. Screzio a terra tra i due, nel rialzarsi Beltrame reagisce ai danni di Contini, che prontamente vola a terra. La reazione c'è stata, ma anche la sceneggiata del difensore, che ha amplificato gli esiti del diverbio con l'avversario.
53'
ESPULSO BELTRAME!! REAZIONE AI DANNI DI CONTINI!! MODENA IN 10!
53' Calderoni mette in mezzo, Pinsoglio blocca e lancia Beltrame, fermato da Contini senza fallo.
52' De Luca controlla non benissimo su un esterno intelligente di Sciaudone, poi il Bari attacca di nuovo sulla sinistra con Caputo. Corner per i padroni di casa dopo l'intervento di Cionek.
52' Granoche riceve a sinistra ed aspetta rinforzi, arrivati nella persona di Schiavone, che dalla distanza tira e mette in difficoltà Donnarumma, alla parata in due tempi.
51' Sciaudone di prima verso Caputo, libera la difesa del Modena.
50' Cionek sventaglia a sinistra verso Rubin, da cui la palla va a Granoche che cambia ancora gioco all'indirizzo di Calapai. Il cross del terzino cerca di nuovo Granoche, ma riesce a cavarsela la difesa del Bari.
49' Ottimo l'inizio degli emiliani, che in questi primi 5 minuti hanno già tirato tre volte in porta e costretto il Bari alla difesa.
49' Schema dalla bandierina del Modena, chiuso in spazzata senza fronzoli da Contini.
49' Punizione per il Modena da posizione pericolosa. Batte Schiavone a superare la barriera, vola e manda in angolo Donnarumma.
48' GRANOCHE! Ottimi riflessi di Donnarumma sull'attaccante del Modena, che si tuffa di testa in area su una conclusione deviata di Nizzetto e colpisce tutto solo verso la porta, trovando la buona parata del portiere biancorosso.
47' Nizzetto fa scorrere Calapai, sul cui cross Donarumma è costretto ad usare i pugni.
47' Sabelli a destra cerca Stevanovic, fermato da Manfrin che poi serve Beltrame, fermato fallosamente da Sabelli.
46' Batte il Modena, ma recupera ed attacca subito il Bari. Contatto tra Caputo e Marzorati, si fa male il secondo ed il Modena può ripartire dalla difesa.
46' Ricomincia la partita: nessun cambio per entrambi gli allenatori, anche se Novellino è stato già costretto ad operare due sostituzioni nel primo tempo.
Inizio 2° tempo
16:05 Contendenti di nuovo in campo, tra poco si riparte.
16:03 Cade la pioggia, anche con una certa intensità, sul terreno e sugli spalti del San Nicola di Bari, mentre le squadre sono ancora negli spogliatoi.
15:51 Modena a folate, ma spesso e volentieri pericoloso. Il pareggio immediato è stato di fondamentale importanza, ma anche privato Novellino di un uomo centrale come Salifu, seguito nel giro di 20 minuti dal compagno di reparto Signori.
15:50 I biancorossi hanno fatto vedere qualcosa in più in termini di continuità, ma le occasioni a rete sono in sostanza le stesse, da un punto di vista numerico, degli avversari. Meglio la fascia destra rispetto alla sinistra nella squadra di Mangia.
15:50 Finisce qui la prima frazione di gioco: giusto il risultato di 1-1 tra Bari e Modena.
Fine 1° tempo
45'+4 Azione convulsa a centrocampo, Nizzetto parte verso la porta del Bari, trovando una conclusione deviata che crea qualche incertezza al perfettibile Donnarumma. Angolo per gli ospiti, da cui non arrivano pericoli per il Bari.
45'+3 Rubin da sinistra cambia gioco costringendo Calapai ad un controllo complicato nei pressi della linea laterale, o meglio al di fuori del confine da essa tracciato.
45'+3 Calderoni batte una rimessa da sinistra e cerca Stevanovic, che cerca l'uno-due, non chiuso dal compagno per un controllo errato.
45'+2 Il Bari prova a chiudere in attacco: Sabelli crossa per Caputo, libera il Modena un po' in affanno negli ultimi minuti.
45' Rubin crossa, Osuji viene sovrastato da Camporese. Calderoni cerca senza trovarlo Caputo. Segnalati 4 minuti di recupero.
45'
Secondo cambio per il Modena, anche stavolta per problemi muscolari: entra Nizzetto al posto di Signori, che evidentemente ha accusato qualche fastidio fisico.
43' Camporese si inventa rifinitore e cerca il tacco sulla stessa corsia per favorire la corsa di Defendi, Cionek intercetta e manda fuori pressato.
42'
Contropiede biancorosso salvato prima da Pinsoglio che ribatte il tiro di De Luca, poi da Osuji che commette fallo sulla propria fascia sinistra ai danni di Stevanovic. Ammonizione per proteste nei confronti di Pinsoglio, le cui ragioni a dirla tutta non sono poi molto chiare.
42' Uscita efficace ma inguardabile di Donnarumma su traversone spiovente di Schiavone; il portiere del Bari in sostanza libera l'area in bagher.
41' Abbraccio tra Contini e Granoche, giudicato non amichevole dall'arbitro Ros, che decreta la punizione in favore del Modena.
40' Azioni corali baresi e sortite modenesi: la partita sinora non dispiace di certo.
38' Grandissima chiusura di Contini su Signori, bravo nell'inserimento in area su spizzata impercettibile di Beltrame. Il difensore si butta in coraggiosa scivolata dentro la propria area, togliendo il pallone dalla disponibilità dell'avversario pronto alla conclusione quasi a botta sicura.
38' Manfrin chiude su Sabelli, ma il centrocampo del Modena non riesce a ricucire l'azione. Meglio in Bari ultimamente.
37' Calapai ne supera due e lancia Granoche, ben controllato da Camporese.
36' Brividi al San Nicola: Donnarumma riceve da Contini ed opta per un discutibile tocco morbido che supera di un capello l'accorrente Granoche e finisce in fallo laterale.
35' Pinsoglio costretto agli straordinari sul cross un po' corto di Stevanovic. Alle spalle dell'estremo emiliano era appostato De Luca pronto a battere a rete sguarnita.
35' Cross di Sabelli, Pinsoglio smanaccia, sul successivo recupero palla del Bari due interventi belli duri dei giocatori del Modena.
34' Fallo di Marzorati su Caputo, buon pressing da entrambe le parti sui portatori di palla.
32' Romizi recupera la palla persa da Caputo ed allarga a destra, sinora la corsia più pericolosa degli uomini di Mangia.
32' Numero di Schiavone, che ne salta due in ruleta prima di perdere il pallone. Contropiede portato avanti da De Luca, che sbaglia l'ultimo passaggio.
31' Camporese libera l'area non senza qualche difficoltà, anche per il fallo subito da Granoche.
30'
Caputo e De Luca provano la combinazione. Il tutto si chiude con un fallo del numero 9 biancorosso su Calapai, corredato dal cartellino giallo.
29' STEVANOVIC! Conclusione rasoterra sul secondo palo dell'esterno offensivo serbo. Il tiro è stato molto potente, ma leggermente impreciso, sibilando affianco al palo alla destra di Pinsoglio.
28' Si accendono gli animi: fallo su Sciaudone che gradirebbe il giallo per Manfrin. Punizione da zolla pericolosa per Stevanovic.
27' DE LUCA!! Cross di Sciaudone dalla destra, De Luca trova il tempo ancora una volta sul primo palo e colpisce verso la porta, mandando di poco a lato.
27'
Esce in barella il goleador Salifu, entra Osuji a rilevarne la posizione.
25'
Immediato pareggio del Modena con il centrocampista ghanese, che nell'occasione si fa anche male. Punizione dalla trequarti, battuta tesa da Schiavone; Salifu si butta in spaccata sul primo palo e riesce a metterci la zampa, freddando Donnarumma. Non esulta ma si dispera dopo il gol il giocatore, perché la spaccata è stata forse eccessiva e potrebbe aver rimediato uno strappo muscolare se non peggio.
25'
SALIFU!!! PAREGGIO DEL MODENA!!
24'
Stavolta è Sabelli a meritarsi il giallo per un fallo ai danni di Rubin.
23' Cross perfetto di Stevanovic dalla fascia destra, Caputo anticipa Marzorati sul primo pallo e gira di testa verso Pinsoglio, portando in vantaggio i suoi. Torna al gol il capitano del Bari, torna lo storico trenino nell'esultanza.
22'
CICCIO CAPUTO!!! VANTAGGIO DEL BARI!!
22' Bari in velocità, Stevanovic da destra cerca il traversone, ribattuto da Marzorati.
21' Granoche si districa tra due avversari, prima di esser chiuso in fallo laterale da Calderoni.
20' Romizi cerca Sciaudone, tocco troppo lungo per il collega di reparto.
20' Problemi fisici anche per Manfrin, costretto ad uscire temporaneamente dal cambio dopo aver ricevuto un colpo sulla coscia sinistra, Modena di nuovo in 10.
19'
Ammonizione per Signori, reo di un'entrata dura ai danni di Sabelli nei pressi del cerchio di centrocampo. Il centrocampista ha sfiorato anche il rosso per la reazione al cartellino giallo.
17' Recuperano sia Camporese che Granoche: il difensore è già in campo, El Diablo rientrerà a breve, per quanto Novellino abbia mandato a riscaldarsi un paio di elementi.
16' Contrasto molto duro tra Camporese e Granoche: scontro fortuito nel cercare uno spiovente, entrambi finiscono a terra.
16' Combinazione a sinistra Calderoni e Defendi, poi il terzino cerca Caputo ma trova solo Salifu, da cui la palla arriva a Pinsoglio.
15' Pinsoglio raccoglie da terra un cross deviato di Sabelli dalla destra. Ha alzato la testa il Bari.
14' Caputo si allarga sulla sinistra e mette una gran palla per Stevanovic, la cui apertura all'indirizzo di Sabelli si trasforma in un altro cross del terzino, liberato da Marzorati.
14' Sciaudone fa correre Sabelli dopo il recupero di Stevanovic. Il cross del terzino raggiunge Defendi sul secondo palo: imprecisa schiacciata di testa del vice-capitano.
13' Sulla palla Stevanovic, dal serbo parte un cross teso respinto con i pugni da Pinsoglio e poi spazzato. Bari costretto a ripartire da Donnarumma.
12' De Luca lotta con Cionek, gli ruba palla e ne riceve in cambio un fallo da posizione pericolosa, largo a sinistra. Proteste del difensore polacco che sfiora il pallone nel riuscito tentativo di centrare le gambe dell'avversario.
12' Con riferimento allo schieramento tattico del Modena, sembra potersi confermare il 3-5-2 o al limite 5-3-2 per il momento.
11'
Romizi ne salta 4 in slalom, finendo atterrato da Salifu, che si guadagna il primo cartellino giallo della partita.
11' Primi dieci minuti comunque molto godibili, meglio il Modena in avvio.
10' Calderoni scende sulla fascia sinistra e viene spintonato da Salifu, guadagnando una punizione battuta corta dal Bari. Stevanovic si fa chiudere da Schiavone. Sul rinvio di questi incomprensione tra Donnarumma e Contini che stava per favorire Granoche, alla fine spazza lo stesso portiere.
9' BELTRAME! Occasione in teoria ottima per il Modena: Signori conquista una palla in "mischia" ai danni di Sciaudone e serve un filtrante per il compagno, che quasi in scivolata colpisce di destro alla volta di Donnarumma. Tiro debole e controllato dall'estremo difensore, ma la posizione era davvero ottima.
9' Schiavone questa volta mette in mezzo, stacca Salifuc, respinge Sabelli appostato sul palo.
8' Beltrame allarga per Granoche in posizione di ala destra; cross rasoterra su cui è costretto a mandare in angolo Romizi.
7' La difesa del Bari respinge il cross, la palla arriva a Salifu, da cui parte un tiro basso e centrale controllato senza difficoltà da Donnarumma.
7' Fallo di Romisi su Beltrame, punizione dalla trequarti destra in favore del Modena.
5' Battuta corta del Modena che porta al cross Schiavone: ne nasce una sorta di tiro, con la palla che rimbalza a poco meno di un metro dal palo alla destra di Donnarumma.
5' Granoche lavora a sinistra, scarica all'indietro, finché la palla non arriva a Calapai, il cui cross dalla destra viene deviato in angolo da Calderoni. Primo corner della gara.
4' Fallo di Salifu su Romizi, la palla va verso De Luca, ma chiude Cionek.
2' Il Bari recupera palla e riparte dalle retrovie. Lancio di Calderoni per Caputo, che gioca di sponda verso De Luca, da cui la palla arriva a Sciaudone. Tiro di sinistro dai 25 metri del centrocampista biancorosso che esce di poco a lato rispetto alla porta di Pinsoglio.
2' Duello aereo tra Granoche e Romizi, arriva e ci mette la zampa Contini, spazzando senza troppi ripensamenti.
1' Ripartenza e rimessa laterale in zona avanzata per il Bari, Sciaudone non riesce a controllare il pallone nei pressi della linea di fondo.
1' Si parte! Prima palla giocata dal Modena, che arriva al traversone con Beltrame, senza preoccupazioni per Donnarumma.
Inizio 1° tempo
15:00 Casacca blu con inserti gialli per gli ospiti invece.
15:00 Tutto pronto, Bari in maglia rossa.
14:59 Squadre in campo, disposte a centrocampo per i convenevoli di rito.
14:57 È la trentaseiesima gara tra le due formazioni a disputarsi nell'impianto barese: finora il bilancio dice 23 vittorie per i galletti, 8 pareggi e solo 4 vittorie degli emiliani.
14:56 Meraviglioso come sempre il colpo d'occhio offerto dal San Nicola, in questo momento impegnato nella tradizionale sciarpata sulle note dell'inno societario.
14:56 Mancano circa 5 minuti al fischio d'inizio, direzione arbitrale del sig. Riccardo Ros della sezione di Pordenone.
14:53 Da decifrare lo schieramento prescelto da Walter Novellino per il Modena: i canarini potranno infatti disporsi secondo il 3-5-2 con Calapai e Rubin larghi a centrocampo, oppure puntare sul 4-4-2, nel qual caso i terzini sarebbero lo stesso Calapai e Manfrin, mentre sulle fasce del reparto centrale andrebbero Salifu, altrimenti in mediana, e Rubin. In attacco Beltrame vince il ballottaggio con Luppi per affiancare Granoche.
14:52 Una sola, ma non inimmaginabile, sorpresa, nello schieramento del Bari: Devis Mangia preferisce Camporese e Contini per formare la coppia centrale della difesa. Tutto confermato per il resto, modulo 4-3-3 e Romizi al posto di Donati, Stevanovic-Caputo-De Luca in attacco.
14:52 Buon pomeriggio gentili lettori e lettrici di TuttoMercatoWeb.com! Benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale di Bari-Modena, in programma a partire dalle 15 dallo stadio San Nicola di Bari.
Cronaca di Ivan Cardia