Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Bari
2-0
Livorno
16' Sciaudone
90' +5 Stevanovic
 
Cronaca Formazioni
16:59 In conclusione, come al solito grazie per aver seguito la diretta testuale di Bari-Livorno sulle pagine di TMW ed appuntamento alle prossime occasioni, sempre su TuttoMercatoWeb.com
16:58 Risultato ingeneroso nell'entità del risultato, non certo nella sostanza, per il Livorno, che ha anche sfiorato il pareggio ma nel complesso non lo avrebbe forse meritato. Attenzione all'infortunio di Siligardi, la cui assenza potrebbe togliere molto alla manovra offensiva della squadra di Carmine Gautieri.
16:57 Prestazione positiva dei padroni di casa, per tutta la partita apparsi più convincenti degli avversari. Bravo Mangia nell'ascoltare i consigli provenienti dall'ambiente, tornando al modulo che ha fatto sognare il capoluogo pugliese sul finire della stagione passata.
16:57 Tra le proteste del Livorno, non troppo comprensibili a dire il vero, finisce il secondo tempo: il Bari torna alla vittoria al San Nicola e rilancia le proprie ambizioni di classifica.
Fine 2° tempo
90'+6 In zona Cesarini l'esterno serbo regala il 2-0 ai suoi. Grande contropiede di Rozzi, messo a terra da Mazzoni ormai saltato. Non fischia un rigore evidente Minelli, optando per il vantaggio, giacché la palla finisce sui piedi di Stevanovic che può infilare in rete senza difficoltà a porta sguarnita.
90'+5
STEVANOVIC!!! RADDOPPIO DEL BARI ALLO SCADERE!!
90'+4 Mosquera aiuta il Bari tenendo palla sulla propria bandierina, poi se la fa soffiare ed il Bari può ripartire da dietro, pur facendo girare male il pallone.
90'+3 Palla di Sabelli per Rozzi, sombrero su Bernardini in area, arriva Biagianti che libera in angolo. Prevedibile la battuta corta di Galano e Stevanovic per guadagnare secondi che valgono oro.
90'+2 Crampi per Sciaudone, in affanno. Protesta Gautieri ma il caldo si fa sentire.
90'+1 Galano brucia Gemiti, rientra e prova il tiro a giro. Blocca senza difficoltà Mazzoni.
90' Arriva la segnalazione del recupero: 4 minuti.
90' Punizione da zolla centrale a circa 28 metri dalla porta di Donnarumma. Sul pallone Belinghieri e Vantaggiato. Tiro di quest'ultimo che trova in pieno la barriera barese. Sulla ribattuta destro al volo di Belinghieri a gioco fermo per un fallo di Galabinov su Sciaudone.
88'
Cross sul secondo palo, libera la difesa e riparte in contropiede Rozzi, che secondo Minelli ha commesso fallo nel sottrarre la palla a Mosquera. Decisione dubbia dell'arbitro, cartellino giallo per il giovane attaccante biancorosso.
87' Contatto tra Sabelli e Vantaggiato, fallo del difensore e punizione dalla trequarti per Belinghieri.
87' Due fastidi muscolari nel Bari: Ligi è a terra e sembra accusare crampi, mentre Galano si tocca la coscia sinistra.
86' Eccellente Romizi: scivolata in area su Cutolo, palla piena e Livorno ricacciato in rimessa laterale. Biancorossi che soffronto un filino troppo per essere 11 contro 10.
85' Cross velenoso di Stevanovic dalla sinistra, si coordina in semi-rovesciata Rozzi, ma non impatta il pallone causa intervento di un attento Bernardini.
84' Molto compassata la manovra del Bari: senza fretta i pugliesi attendono il momento buono per l'imbucata, che si concretizzerebbe in Sciaudone largo a sinistra, ancora una volta bravo Bernardini.
83' Tacco di Galabinov che libera Vantaggiato al tiro, ribattuto da Rossini. Mosquera commette fallo su Romizi e rischia il secondo giallo.
82' Mosquera tira dalla distanza, la palla arriva smorzata a Donnarumma, che invita i compagni a far girare palla in difesa.
81' Ora anche il conto dei corner sorride ai biancorossi. La battuta di Stevanovic non è però fortunata.
81' Stevanovic a destra prova il traversone, bene Bernardini nella chiusura.
80' A terra Sciaudone dopo un contatto con Belinghieri, che non gradisce il comportamento dell'avversario.
78' Il Bari manovra con calma tra difesa e centrocampo: pugliesi vicini al raddoppio ma anche al pareggio, che provano a rallentare quindi il ritmo. Il Livorno, pur in inferiorità numerica, ci crede e prova a ripartire. Verticalizzazione sballata di Gemiti intercettata da un tocco forse peggiore di Rossini che, da solo in un raggio di cinque metri, appoggia in fallo laterale.
77' È successo, o meglio non è successo, di tutto negli ultimi minuti. Dapprima Livorno vicinissimo alla rete, evitata solo grazie ad una strepitosa parata di Donnarumma, a neanche un minuto di distanza è poi arrivata l'occasionissima anche per il Bari, salvata sulla linea da Gemiti. Partita divertentissima adesso.
76' GEMITI SALVA IL LIVORNO!! Da una porta all'altra, il Bari riparte in contropiede dopo la clamorosa parata del proprio portiere; Galano arriva in area palla al piede, mette a sedere Mazzoni e conclude a botta sicura. Sulla sfera si fionda Gemiti che ad un soffio dalla linea salva i suoi mettendo in angolo.
75' BERNARDINII!! Gol sfiorato dal Livorno sugli sviluppi del calcio d'angolo, bravo Donnarumma sul tocco da pochi passi del difensore.
75' Chiusura puntuale di Sabelli su Vantaggiato, corner guadagnato dal Livorno.
73' Punizione da zolla invitante, il sinistro di Galano si alza troppo e sorvola la traversa di Mazzoni, senza creare patemi al portiere labronico.
73' Rosso diretto per il difensore brasiliano, che trattiene in maniera evidente Marino Defendi lanciato in porta, a pochi messi dal limite dell'area. Il centrale era già ammonito, ma comunque Minelli pare aver optato per l'espulsione immediata, valutando l'azione come chiara occasione da gol.
72'
ESPULSO EMERSON! LIVORNO IN 10!
72' Mosquera sbaglia di nuovo un passaggio relativamente semplice a centrocampo, riparte il Bari pu senza troppa fretta.
70'
Terzo ed ultimo cambio per il Bari, il cui tecnico Mangia rimpiazza Massimo Donati con Marco Romizi. Ancora una volta nulla di nuovo nello schema di gioco dei galletti.
69' SABELLI!! Discesa devastante del terzino, che però si mangia un gol a quel punto già fatto. L'esterno difensivo salta in velocità due avversari e riesce a portarsi a tu per tu con Mazzoni, spedendo il pallone alto. Vicinissimo al 2-0 il Bari.
68' Gran lancio di Emerson per Cutolo a destra, la difesa del Bari chiude bene, poi accorre Biagianti a tentare il cross, ribattuto. Infine Gemiti mette in area dalla sinistra, ma Belinghieri colpisce debole.
67' Moscati verticalizza per Biagianti, cross di questi un po' troppo forte ma comunque immobile il tridente offensivo di Gautieri.
67' Tacco di Galano per servire Sabelli, apprezzabile ma dall'esito infausto.
66' Squadre meno spigliate rispetto alla prima frazione di gioco e ritmo più compassato. Il Bari cerca con calma di chiudere la partita, il Livorno ha avuto un paio di occasioni ma non ha concretizzato molto per ora.
65' Calderoni da fuori mette in difficoltà Mazzoni, costringendo l'estremo difensore alla presa in due tempi con un sinistro violento.
64' Sbaglia in impostazione Ligi, il Livorno riparte ma è bravo il centrale del Bari nel chiudere la strada a Galabinov.
62' Stevanovic prova il cross dalla trequarti. Murato, riparte da dietro. Poi è lo stesso serbo a guadagnarsi un fallo per intervento irregolare di Biagianti.
62'
Esce, in difficoltà dal punto di vista fisico, Andrea Camporese, entra Jonathan Rossini. Nulla di nuovo sotto il profilo tattico nella squadra di Mangia.
60' Nuova occasione per Andrej Galabinov. Va forte il Livorno sulla destra, scambio Cutolo-Moscati e traversone di quest'ultimo, stacca il bulgaro ma questa volta colpisce troppo centrale e non pone difficoltà alla parata di Donnarumma.
60' Buon controllo e buona idea di Galabinov in un tentativo di sponda per Vantaggiato. Meno bene la realizzazione dell'appoggio.
59'
Giallo per Sabelli, entrato in ritardo sulle gambe di Belinghieri. Qualche problema fisico per Camporese, anche se pare si tratti solo di crampi.
58' Fallo di Rozzi su Belinghieri a centrocampo, nuovi entrati sinora non troppo in evidenza.
56' GALABINOV!! Occasionissima del Livorno: Biagianti scappa sulla destra e mette in mezzo per il centravanti bulgaro, bravissimo nel trovare il tempo e staccare, ma la sua incornata sfiora la porta ed esce.
55' Giropalla del Bari che cerca di aprire le maglie della squadra toscana. Ora Galano serve Stevanovic, il serbo trova il fondo ma crossa male.
54' Break di Sciaudone che recupera e serve Galano. Si accentra il Robben del Tavoliere, ma poi il Bari è costretto a riaprire sulle fasce. Traversone di Stevanovic allontanato da Bernardini.
53' Calderoni in progressione scambia con Sciaudone, poi la palla arriva a Donati che riapre per Calderoni. Scambi prolungati che portano al cross, errato, di Sciaudone.
52' Tiro di Cutolo troppo alto per impensierire Donnarumma, il Livorno vuole riaprire la partita ma deve stare attento alla velocità del contropiede biancorosso.
51' Tatticamente cambia poco nel Livorno, ma la formazione ora è più offensiva, con Moscati e Gemiti quali terzini, mentre Belinghieri si è appostato come mezzala.
50' Sciaudone sulla destra si attarda tropppo prima di crossare e finisce per commettere fallo su Mosquera, bravo e pervicace nel chiudergli gli spazi.
49'
Vantaggiato sulla sinistra mette in difficoltà Sabelli e Defendi. Giallo per l'attaccante del Livorno, che ha protestato vistosamente dopo essere stato messo a terra dai due avversari ed il mancato fischio di Minelli.
49' Ancora in luce Stevanovic sulla sinistra, bravo nel portarsi a spasso due giocatori, ma poi fermato da Moscati.
47'
Subito il Bari in attacco, che prima porta quasi al tiro Sabelli su assist di Galano, poi si guadagna un nuovo calcio d'angolo. Ad inizio ripresa Gautieri ha operato l'ultimo cambio a propria disposizione, sostituendo Ceccherini con Belinghieri.
46'
Ricomincia la partita con la battuta del Livorno, il cui lancio lungo dalle retrovie si perde in favore del Bari. Esce De Luca, entra Rozzi per i biancorossi.
Inizio 2° tempo
16:03 Escono dal tunnel degli spogliatoi le due squadre. Dovrebbe esservi un cambio per parte.
15:50 Livorno costretto già ad operare due sostituzioni e per cui il secondo tempo potrebbe di conseguenza essere in discesa. Labronici vicinissimi al pareggio, che comunque non sarebbe stato del tutto immeritato, con una botta, potente ma sfortunata, di Cutolo finita sul palo. Servirebbe qualcosina in più dai tre in mediana e da Galabinov, fin qui in ombra.
15:49 Meglio il Bari in questo primo tempo: il nuovo modulo sembra più congeniale alle caratteristiche dei giocatori di Mangia, soprattutto ai tre di centrocampo ed agli esterni offensivi. Non a caso i miglliori in campo finora sono stati Stevanovic e l'autore del gol Sciaudone. Manca un riferimento centrale, ma è un problema da risolvere sul mercato perché non vi sono torri a disposizioni del tecnico.
Fine 1° tempo
45'+2 Finisce il primo tempo, vantaggio dei padroni di casa con Daniele Sciaudone.
45'+2
Arriva il giallo per Ceccherini, spesso in difficoltà sulla fascia di competenza e qui autore di un intervento in ritardo su Calderoni.
45'+1 Dopo l'uscita di Siligardi, Cutolo si è spostato sulla destra del fronte offensivo, lasciando spazio a Vantaggiato a sinistra. Prima conclusione verso la porta del nuovo entrato, sballata in misura e salutata ancora una volta da tanti fischi.
45' Mosquera apre per Vantaggiato, dal cui piede nasce un traversone pericoloso non raccolto da alcun compagno. Due i minuti di recupero.
43' Primo angolo anche per il Bari, batte Stevanovic, libera Galabinov.
42'
Come previsto, ecco la lavagnetta a segnalare il cambio tra Siligardi e Vantaggiato, attaccante brindisino autore in stagioni passate di 10 gol in 61 apparizioni con la maglia del Bari. Bordata di fischi per lui, che da ex ha regalato vari dispiaceri al tifo biancorosso.
42' STEVANOVIC! Cross di Sciaudone dalla destra, De Luca non ci arriva e la palla arriva all'ala serba, che si accentra e fa partire un destro velenoso, la cui traiettoria lambisce il palo.
40'
Non dovrebbe rientrare Luca Siligardi, bloccato da un fallo di Calderoni. Al suo posto dovrebbe fare il suo ingresso tra gli undici pugnanti Daniele Vantaggiato.
39'
Ammonizione anche per Emerson, che ha perso troppo tempo nel restituire il pallone agli avversari.
38' Grande lavoro di Galano, autore di un dribbling secco ai danni di Bernardini sul primo controllo e poi bravo nel tirare di sinistro. Conclusione che si spegne a pochi passi dal palo alla destra di Mazzoni.
38' Emerson cerca l'infilzata in area da punizione, ma la palla vola troppo verso Donnarumma, tempestivo in uscita.
37'
Cartellino giallo per Calderoni, che atterra in maniera palese Siligardi lanciato sulla destra. Qualche problema per il n. 26 toscano, costretto ad uscire dal rettangolo di gioco ed il cui recupero andrà valutato.
36' Lancio di Donati, De Luca stoppa bene con il petto ma è costretto all'azione in solitaria contro la difesa schierata. Tiro improbabile di esterno e recriminazioni di Sciaudone, che a dire la verità si stava inserendo un po' troppo in ritardo per poter essere servito in maniera utile.
36' Si avvicina lo scadere del primo tempo ed inizia a riscaldarsi il pubblico, che sta iniziando ad intonare cori. Il San Nicola si prepara ad esplodere.
35' De Luca prova a scappare sulla destra, fa buona guardia Emerson che riesce persino ad ottenere la rimessa laterale.
35' Disimpegno molto complesso del Livorno, che può contare sul piede di Emerson in difesa, forse un po' meno su quello di Gemiti.
34' Secondo calcio d'angolo, per il Livorno ed in assoluto, dopo una chiusura di Camporese su cross dalla sinistra di Gemiti, servito in sovrapposizione da Cutolo.
33' Chiede un rigore il Bari: atterrato Sciaudone in area da Biagianti. Contatto quasi ininfluente ed il centrocampista biancorosso ha forse toccato anche con il braccio.
30' De Luca sciupa un'ottima occasione. Regalo clamoroso di Ceccherini, che serve il pallone sulla trequarti a Galano, il quale serve un assist per il compagno, che tenta il destro a giro rasoterra ma trova le gambe di Bernardini.
29' CUTOLO!! CLAMOROSO PALO DEL LIVORNO! Missile da posizione defilata di Aniello Cutolo, servito da un bel filtrante di Siligardi. Palla che si stampa sul legno alla destra di Donnarumma.
28' Punizione battuta da Emerson per Galabinov, che svetta ma in pratica libera l'area. Palla recuperata dal Livorno, Emerson orchestra una nuova offensiva.
27' Splendida apertura di prima da parte di Siligardi verso Cutolo, quest'ultimo guadagna poi un fallo da Sabelli. Duello fatto di velocità e più di calcio sugli stinchi tra i due.
26' Fallo in attacco di Bernardini che vanifica la battuta dalla bandierina di Cutolo.
25' Pallone di Biagianti per Galabinov, apertura di questi per Cutolo, cross in the box deviato in angolo da Ligi. Il primo corner della partita è quindi del Livorno.
25' Cutolo tenta il dribbling su Sabelli, ancora una volta bravo nel limitare l'avanzata dell'avversario e poi ripartire, venendo atterrato dal n.31 in maglia gialla.
24' Siligardi da destra esperisce un traversone, la sfera gira troppo e diviene irragiungibile per Cutolo appostato sul secondo palo.
22' Punizione dalla trequarti per il Bari: Defendi batte lungo ma non trova alcun compagno in area. Libera la difesa del Livorno, recupera subito il bari ed affonda ancora con Stevanovic, indiavolato.
20'
Ospiti che tentano subito di recuperare il vantaggio: azione insistita sulla destra, l'errore di Mosquera lancia il contropiede del Bari. È poi lo stesso centrocampista colombiano a rimediare un giallo per un intervento irregolare su Sabelli lanciato verso l'area di Mazzoni.
19' Prima reazione del Livorno: Mosquera riesce a tirare dal limite dell'area, calciando male ma trovando una deviazione fortunosa che di fatto trasforma il tiro in un assist per Galabinov. Calcia da terra il centravanti, spedendo di poco fuori rispetto allo specchio di Donnarumma.
19'
Come anticipato, subito un cambio per il Livorno: entra Biagianti al posto del dolorante Lambrughi, fuori dal campo già da un minuto. Gemiti si abbassa a fare il terzino, con il nuovo entrato a centrocampo.
18'
Infortunio per Lambrughi che è già uscito dal terreno di gioco e sarà sostituito da Biagianti.
17' Punizione battuta tesa sul primo palo da Stevanovic: Sciaudone anticipa tutti e di testa insacca alle spalle di Mazzoni. Poche torri nelle fila biancorosse, ma gli inserimenti dei centrocampisti possono fare male anche su palla inattiva.
16'
GOOL!!! SCIAUDONE DI TESTA!! VANTAGGIO DEL BARI!
15' Stevanovic mette in crisi Ceccherini e viene trattenuto fallosamente, guadagnandosi una punizione a pochi metri dalla bandierina del corner.
14' Ennesima discesa di Sabelli sulla destra, il cambio di gioco per Stevanovic è troppo lungo per l'esterno offensivo serbo.
13' Gara equilibrata e finora senza grandi scossoni, dopo una buona partenza del Bari.
13' Contropiede del Bari: qualche difficoltà nel controllo per De Luca e poi ottima idea di passaggio con l'esterno del piede, intercettato da Bernardini.
12' Errore di Ligi nell'aprire per Sabelli che diventa una rimessa laterale per il Livorno.
10' Traversone di Sabelli dalla destra, intercettato e spazzato da Emerson. Contatto sospetto tra Sabelli e Lambrughi nel tentativo di recuperare il pallone, Minelli non giudica falloso l'intervento del terzino livornese.
10' Donati imposta ed allarga per Stevanovic, costretto a scaricare dietro e far ripartire il Bari dalla difesa.
10' Molto attivo Siligardi, ma sin qui molto bravo anche Calderoni nel raffreddarne gli entusiasmi.
9' Primo tiro del Livorno verso la porta di Donnarumma. Cutolo riceve in area un cross di Siligardi e prova il destro al volo, con la sfera costretta ad impennarsi verso la curva.
8' Attacco del Livorno sulla destra, Calderoni impedisce l'avanzata a Ceccherini.
7' Sciopero a metà del tifo biancorosso, che fischia in maniera sorona il portiere del Livorno, Mazzoni.
6' Sabelli sfugge sulla destra, poggia per Galano, che fa secco Lambrughi e mette in mezzo senza fortuna. Sulla ribattuta della difesa Sciaudone riceve palla e prova a riaprire per Galano, sbagliando l'appoggio.
6' Lancio di Ceccherini per Galabinov, impreciso e raccolto nella propria area da Donnarumma.
5' Ora tocca al Livorno, che sale sula corsia di sinistra. Sciaudone chiude in fallo laterale Gemiti.
5' Siligardi, servito da Ceccherini, ci prova con un sinitro dal limite, ribattuto dalla difesa barese.
4' Brivido per i tifosi biancorossi su una palla in controllo di Donnarumma, che cincischia con la sfera tra i piedi ed è raggiunto dal pressing di Galabinov, venendo costretto a liberare in fallo laterale.
3' Uno-due tra Stevanovic e Calderoni, cross di quest'ultimo spazzato dalla difesa in maglia gialla.
3' Buon avvio dei biancorossi, che ora rischiano qualcosa nelle retrovie, ma escono molto bene.
2' Dribbling sulla sinistra di Stevanovic, che guadagna il fondo e serve in area De Luca, finito a terra senza fallo a giudizio dell'arbitro. Sulla sfera arriva di nuovo Donati, che dal limite fa partire un sinistro troppo alto.
1' Prima parata del portiere labronico, impegnato da un tiro centrale di Donati scoccato a meno di 25 metri dalla porta.
1' Affondo di Stevanovic a sinistra, scarico su Calderoni e traversone in mezzo, deviato fuori da Mazzoni.
1' Si parte! Il Bari inizia in attacco sulla fascia destra, ma il Livorno recupera subito con Mosquera, che sbaglia a sua volta il lancio.
Inizio 1° tempo
15:01 Calcio d'inizio per il Bari, a breve si parte.
14:59 I ventidue giocatori, più la quaterna arbitrale, sono ora schierati a centrocampo e si scambiano i saluti di rito. Maglia rossa per i padroni di casa, gialla per gli ospiti.
14:55 Biancorossi che dovrebbero essere privi del supporto del proprio pubblico nel primo tempo, causa sciopero della curva Nord in segno di protesta contro il Daspo comminato a 52 tifosi.
14:53 Storia, rose ed ambizioni fanno di Bari e Livorno due tra le squadre più quotate per la lotta promozione. La partita di oggi potrebbe dire molto sul futuro di entrambe le compagini.
14:52 Giornata calda ma dal meteo incerto in quel di Bari, ove il sole si alterna a qualche sporadica goccia di pioggia.
14:44 Stesso modulo, ma adottato sin da inizio stagione, per il Livorno di Carmine Gauteri, che rispetto alle previsioni preferisce Gemiti a Biagianti per rimpiazzare lo squalificato Djokovic a centrocampo. In attacco tridente Siligardi-Galabinov-Cutolo.
14:42 Il Bari cambia modulo rispetto alle prime uscite: come da pronostici Devis Mangia, complice l'assenza per squalifica di capitan Caputo, passa al 4-3-3 che ha fatto le fortune della compagine biancorossa nel girone di ritorno della passata stagione. Piccola sorpresa in difesa, ove Camporese prende il posto di Rossini. Confermate per il resto le formazioni date per probabili alla vigilia.
14:41 Buon pomeriggio gentili lettori di TMW e benvenuti alla diretta testuale di Bari-Livorno, gara valevole per la quarta giornata della Serie B EUROBET.
Cronaca di Ivan Cardia