Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Bari
1-0
Frosinone
63' Kozák  
Cronaca Formazioni
17:00 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:58 Finisce qui la partita! Dopo il triplice fischio di Di Paolo anche attimi di tensione in campo, ma per i giocatori del Bari può scattare la festa: Frosinone battuto 1-0 grazie al colpo di testa di Kozak nel secondo tempo.
Fine 2° tempo
90'+4
... nel Frosinone ammonito invece D. Ciofani. Si erano agganciati i due, e sono stati entrambi ammoniti.
90'+4
Due ammonizioni, una per parte: nel Bari ammonito Basha...
90'+2 Si infuria Maiello, che calcia lontanissimo un pallone accidentalmente tornato in campo. Deve calmare gli animi Di Paolo.
90' Cinque minuti di recupero. Si giocherà fino al 95'. La decisione della squadra arbitrale è accolta dai fischi del San Nicola.
89'
Ammonito Nené! L'esperto attaccante sembrava aver rubato il tempo ad Ariaudo per involarsi verso la porta, ma lo ha fatto con la mano. Al fischio di Di Paolo ha mandato lontana la sfera, prendendosi il giallo.
88'
Ultimo cambio per Grosso. Grandissimi applausi anche per Anderson, sostituito da Diakité. Sabelli gioca più alto ora.
87' Il Frosinone manca di qualità nella manovra fin qui, nonostante abbia davvero alzato di tanto il baricentro.
85' Ciofani! Murato! Prova a liberarsi per calciare il centravanti ospite, che viene però respinto. Libera poi l'area Gyomber.
84' TELLO! Punta l'area in solitaria, accentrandosi dalla destra e calciando con il sinistro. Conclusione troppo centrale, disinnescata in due tempi da Bardi.
83'
Seconda sostituzione per Grosso. Lascia il campo Kozak, salutato da tantissimi applausi, ed entra al suo posto un altro attaccante esperto quale Nené.
81'
... e fuori M. Ciofani per Paganini. Baricentro più offensivo per gli ospiti dunque in questo finale.
81'
Doppio cambio per Longo, che si gioca così tutte le sostituzioni: fuori Dionisi per Citro...
80' Anderson insegue Beghetto fino in fondo e gli va a murare il cross. Calcio d'angolo per il Frosinone, che Soddimo poi però calcia malissimo.
79' Maiello! Carica il sinistro dal limite dell'area, ma è respinto ancora una volta da un ottimo ripiegamento difensivo del Bari.
77' Niente da fare sul corner: palla respinta fuori. Basha controlla e prova ad imbucare verso Anderson, trovando la chiusura di Beghetto.
76' Soddimo avanza sulla destra e cerca di crossare al centro. D'Elia ribatte e i suoi ripartono: Anderson scippa poi Terranova e va al cross verso Kozak, chiuso da Brighenti. Corner.
75' Rimpalli in area ciociara! Galano vede l'arrivo di Busellato in inserimento e lo serve. Il centrocampista è tamponato da Terranova, che però per poco serve Kozak. Non riesce a controllare neanche il ceco.
74' Busellato scarica orizzontalmente su Tello, scippato del possesso dal buon ripiegamento di un generoso Dionisi.
72' Kozak a terra sul lancio lungo a lui destinato. Si arrabbia Brighenti, autore del presunto fallo.
71'
Cambia anche Longo. Fuori dal campo Ciano, dentro Soddimo. Cambio di fantasista, di fatto, per il tecnico ciociaro.
71'
Primo cambio della partita. Fuori dal campo Henderson, al suo posto tocca a Tello.
70' CHIBSAH! Arriva a colpire al volo sulla ribattuta aerea di Gyomber in anticipo su D. Ciofani. Troppa potenza, zero precisione: sfera altissima sopra la traversa.
69' Sul traversone di Ciano allontana Kozak di testa. Arriva Maiello a calciare sulla ribattuta ma il suo tiro si infrange sulla muraglia umana al limite dell'area di rigore.
68' Lunga azione ospite che sfocia a destra: M. Ciofani prova il cross ma viene murato da D'Elia. Angolo.
67' Stanno provando a reagire gli uomini di Longo, che sembrano però parzialmente frastornati dalla rete subita.
66' Galano! Palla che rimbalza sul lato mancino dell'area di rigore. Il capocannoniere dei pugliesi non ci pensa su due volte e ci prova da posizione impossibile. Sfera altissima.
65'
Esultanza senza maglietta per l'ex Lazio, che mostra inoltre la divisa del compagno infortunato Salzano. Inevitabile il cartellino giallo dell'arbitro non appena concluse le fasi di festeggiamento.
64' Stupenda girata aerea del centravanti ceco, che nonostante l'evidente trattenuta di Terranova, è riuscito ad impattare di testa il corner battuto da Galano e a trafiggere imparabilmente Bardi.
63'
GOL! KOZAK! Il Bari è in vantaggio!
63' Sabelli cerca spazio sulla destra, ma Maiello esce con i tempi giusti e gli contrae il tentativo. Palla comunque in calcio d'angolo.
62' Ciano riceve larghissimo, punta D'Elia e va al cross verso il centro dell'area. Uscita sicura di Micai, che fa sua la sfera.
61' Infuriato Sabelli con l'assistente e con l'arbitro Di Paolo per il fallo fischiatogli ai danni di Maiello. A suo dire, è evidente, non c'era nulla.
60' Fatica ancora ad accendersi questa partita, forse anche a causa dell'alta posta in palio. In un quarto d'ora di ripresa abbiamo assistito soltanto all'occasione capitata a Galano.
58' Pallone tagliato di Henderson a cercare Anderson. Ha capito tutto Bardi, che va sicuro in uscita.
56' Sbaglia il cross Sabelli, che spedisce la sfera direttamente oltre la linea di fondo. Può andare al rinvio Bardi.
55' Calcio d'angolo spedito nel mucchio, ma la palla è ribattuta fuori dall'area di rigore.
54' Sabelli liberato in area sulla destra. Cross basso del terzino destro, ribattuto direttamente in corner da Ariaudo.
52' Brighenti calcia male! Intervento dubbio di Sabelli sul primo palo. Il terzino rimane anche a terra ma l'azione continua in modo caotico. Prova a risolverla Brighenti da fuori ma strozza il tiro, che si perde largo di tantissimi metri.
51' Dionisi non arriva sul pallone! Un altro ottimo pallone disegnato da Ciano, e spizzato da Gyomber appena in tempo per non farci arrivare Dionisi.
50' GALANO! Ripartenza fulminea lanciata da Sabelli. Lancio profondissimo per l'esterno, che defilato da sinistra angola con il mancino. Risponde con i pugni Bardi. Buon tentativo anche se c'era forse la possibilità di servire al centro l'accorrente Anderson.
49' Nessuno sviluppo dalla bandierina, anzi ripartono in contropiede i pugliesi. Cross di Sabelli troppo in direzione di Bardi, che esce sicuro. Non ci arriva Kozak.
48' Dionisi cercato con il lancio verticale. Gyomber deve allungarsi per chiudere ma è costretto a concedere il calcio d'angolo.
47' In queste prime battute sembra essere la compagine ospite a voler fare la partite.
46' Via! Si ricomincia. È il Frosinone a muovere il primo possesso della ripresa.
Inizio 2° tempo
16:07 Squadre che stanno riguadagnando la via del campo. Non sembrano esserci cambi in vista per nessuna delle due compagini.
15:50 E finisce qui il primo tempo! Frazione di gioco non particolarmente esaltante, vivace soprattutto nei primi e negli ultimi minuti. Ancora però Bari e Frosinone non si sono fatte male: all'intervallo punteggio fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2
Ammonito Henderson! Intervento troppo in ritardo su Ariaudo, che aveva anche già scaricato la palla.
45'+1 Due minuti di recupero in questo primo tempo.
45' M. CIOFANI! Gran risposta di Micai! Spelndida imbucata di Maiello per il compagno, perso dai radar difensivi. Stop e mancino violento, che trova però la gran risposta di Micai in tuffo!
43' D. CIOFANI! Lascia rimbalzare un pallone profondo prima di provare a sorprendere Micai, calciando al volo da fuori. Destro senza potenza, bloccato facile a terra da Micai.
42' D. CIOFANI! Ciano si allarga a destra in cerca di spazi e disegna un cross perfetto al centro. Si avvita per incornare D. Ciofani, che però manda largo rispetto allo specchio difeso da Micai.
41' Calcio d'angolo per i ciociari. Ciano dalla bandierina: la sua traiettoria impatta sulla testa di D. Ciofani, che però stava andando indietro. Occasione che sfuma, quindi.
40' Circa cinque minuti al fischio finale di questo primo tempo. Dopo un bell'inizio, i ritmi della partita sono decisamente calati.
39' Galano si incarica del calcio di punizione. Pallone calciato teso in area, ribattuto da Ariaudo ed allontanato definitivamente da Beghetto.
38'
Ammonito Chibsah, che una volta persa palla su Henderson, non ha fermato la sua corsa franando sull'avversario. Giallo per lui e successive scintille, che Di Paolo deve impegnarsi a placare.
36' Sabelli riesce a crossare dopo un'iniziativa insistita a destra, ma il pallone da lui calciato si perde direttamente tra le braccia di Bardi.
35' Basha serve corto su D'Elia, che manca un controllo abbastanza facile, concedendo la rimessa laterale agli ospiti.
33' GYOMBER! Il centrale di casa ha provato ad allungarsi per impattare il corner di Galano verso la porta. Anche per il disturbo di M. Ciofani, però, manda alto in equilibrio precario.
32' Cross di D'Elia da sinistra. Beghetto prova ad addomesticare il pallone vicino alla linea di fondo ma finisce con il trascinarselo in corner.
30' A terra Basha. Il centrocampista di casa, capitano dei pugliesi, è stato colpito in pieno volto da un cross di Ciano. Frastornato, si rialza comunque.
29' Dionisi! Prova a liberarsi in area di rigore per tirare verso la porta di Micai, ma Marrone legge bene le sue intenzioni e ferma la sua azione sul nascere.
28' Pallone lungo per Kozak, che combatte con la difesa ospite ma non riesce ad arrivarci.
27' Cross molto profondo di Beghetto. M. Ciofani riesce ad arrivare sul pallone, solo sfiorando, e toccare per Brighenti, che restituisce. Ma a quel punto M. Ciofani è in fuorigioco.
26' Prova una sorta di conclusione Galano, che ha provato a controllare e calciare sulla sponda di Kozak. Ne è uscito una specie di passaggio per Bardi.
25' Cross di Galano dalla sinistra. La sfera corre fin sul secondo palo, dove è allontanata invece da Beghetto.
23' Pallone ben calciato da Ciano, che serve un cross tagliato. Kozak salta più in alto di tutti ed allontana la minaccia dalla sua area.
22' Ciano cerca Dionisi sul secondo palo, ma prima di lui riesce ad arrivare D'Elia con l'intervento aereo. Beghetto cerca poi spazio a sinistra, ma è murato da Anderson. Angolo.
20' Maiello cerca di innescare D. Ciofani in verticale. Palla mal dosata, Gyomber può così difendere il fallo laterale.
19' Micai! Deve uscire con i pugni il portiere di casa, insidiato dalla traiettoria di Beghetto, il cui traversone è sporcato da una deviazione e rischia di diventare buono per Dionisi.
17' Beghetto riceve largo a sinistra, accentrandosi prima di crossare con il destro. Palla che scorre oltre il secondo palo, con D'Elia bravo a difendere la rimessa dal fondo sull'arrivo di M. Ciofani.
16' Buona iniziativa di Sabelli sulla destra. Il terzino arriva al cross e disegna una palla sul secondo palo, dove però non c'è nessuno dei suoi. Sta premendo il Bari.
15' Cross di D'Elia da sinistra, dopo un'azione abbastanza macchinosa dei suoi. Kozak prova ad arrivare sul cross ma è anticipato ancora da Ariaudo.
14' Cross di Henderson verso Kozak al centro dell'area. Il centravanti ceco si aggancia con Ariaudo, ed entrambi cadono. Lascia ancora proseguire Di Paolo.
12' CIANO! Frosinone vicino al gol del vantaggio con un capolavoro! D. Ciofani fa correre Beghetto a sinistra con una bella sponda. Cross al bacio al centro, dove Ciano si coordina e in acrobazia manda verso lo specchio di Micai. La palla fischia vicinissima all'incrocio.
10' Ciano controlla un pallone al limite dell'area, forse aiutandosi con un braccio. Tocco sospetto anche sul suo successivo tiro, da parte di Marrone, ma anche qui Di Paolo lascia correre.
9' Chibsah prova ad avanzare fin verso la mediana, venendo però aggredito molto alto da Basha. Fallosamente: punizione per i ciociari.
7' KOZAK! Gran chiusura di Ariaudo! Contropiede velocissimo dei pugliesi, con Sabelli che scatta in avanti e serve il compagno in area di rigore. Intervento in scivolata di Ariaudo a chiuderlo, premiato anche dal rimpallo. Si riparte con la rimessa dal fondo.
6' Rispetto a quelle che sembravano essere le indicazioni del pre-partita, si nota che gli esterni d'attacco del Bari giocano sui rispettivi piedi forti: Galano a sinistra, Anderson a destra.
5' Busellato riceve sulla trequarti e prova una strana imbucata offensiva, che si perde però direttamente oltre la linea di fondo, senza che nessuno riesca ad intervenire.
4' Contuso D'Elia, che si alza a fatica dopo un contrasto aereo con M. Ciofani nel quale ha avuto la peggio. Dolorante all'orecchio, il terzino di casa riesce però a rientrare.
3' Sul successivo calcio d'angolo battuto da Ciano è costretto a smanacciare in uscita Micai, che allontana.
2' D. CIOFANI! Sul lancio di Maiello è sorpreso Marrone. Per poco non ne approfitta il centravanti ospite, il cui destro è però smorzato da Gyomber: deviazione decisiva a concedere l'angolo.
1' Via! Inizia Bari-Frosinone. Primo pallone mosso dai pugliesi padroni di casa.
Inizio 1° tempo
15:03 Si viaggia con qualche minuto di ritardo qui al San Nicola. Padroni di casa in maglia biancorossa, ospiti con la consueta divisa gialla bordata di blu. Ora ci siamo quasi.
15:00 I giocatori si affacciano soltanto adesso sul terreno di gioco, preceduti dal direttore di gara Di Paolo, che raccoglie il pallone della sfida. Giornata fredda e ventosa nel capoluogo pugliese.
14:50 Le due squadre hanno terminato le rispettive fasi di riscaldamento sul prato del San Nicola. Deve rialzare la testa il Bari di Grosso, reduce da una serie di brutte sconfitte che lo hanno fatto capitombolare ad undici punti di distanza dalla capolista Frosinone, che cercherà oggi di proseguire sulla scia degli ottimi risultati recenti. Arbitra Aleandro Di Paolo.
14:40 Andiamo a vedere nel dettaglio le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Grosso si affida al 4-3-3, pur interpretandolo piuttosto difensivamente, vista anche la scelta del terzino Anderson schierato nei tre d'attacco, dove il centravanti è Kozak. Longo invece, come preventivato, non cambia le carte in tavola: spazio al 3-4-1-2 e largo agli stessi undici che hanno giocato dal 1' anche nella scorsa sfida di campionato col Pescara.
14:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni della sfida tra Bari e Frosinone, big match della 25^ giornata di Serie B. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti