Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Bari
0-4
Empoli
  Donnarumma 8'
Caputo 29'
Zajc 64'
Ninković 78'
Cronaca Formazioni
16:51 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le consuete pagelle, le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di giornata.
16:50 Fischia tre volte Minelli, che non concede neanche il recupero! L'Empoli dilaga al San Nicola, travolgendo 0-4 i padroni di casa del Bari, subissati dai fischi dei loro tifosi. Se qualcuno doveva lanciare un segnale, l'hanno fatto i toscani.
Fine 2° tempo
90' Pallone spedito al centro dell'area da Petriccione. Sicuro in presa alta Provedel.
89' Ancora Polvani a chiudere un cross che arriva dalla fascia sinistra di D'Elia. Calcio d'angolo Bari.
88' Anticipato D'Elia! Grande intervento difensivo di Polvani, che è andato ad intercettare un pallone basso invitante offerto da Brienza.
86'
Terzo e ultimo cambio nell'Empoli. Lascia il campo Di Lorenzo, vittima di crampi. Al suo posto c'è Polvani.
85' DIAKITE! Prova a colpire di testa sul calcio d'angolo di Petriccione, ma non inquadra la porta. Palla alta.
84' Sabelli avanza sulla destra, venendo toccato duro da Lollo. Calcio di punizione per il Bari. Poco dopo si ripropone il duello e il Bari guadagna un corner sul cross deviato.
83' CISSE! Colpisce di controbalzo e prova a far male ma non inquadra la porta. Palla larga.
82'
Fuori anche Caputo, che si prende gli applausi dei suoi ex tifosi. Ha giocato davvero divinamente: al suo posto dentro Lollo.
82'
Eccolo l'ultimo cambio: fuori Improta, anch'esso oggetto di fischi, e dentro D'Elia.
81' Prepara qualche cambio Grosso, anche se la situazione è già ampiamente compromessa.
79' Avvia l'azione lo stesso Ninkovic. Oikonomou e Gyomber difendono malissimo, con Caputo abile a toccare in profondità per lo stesso Ninkovic. Arrivato a tu per tu con Micai, l'attaccante ospite non può sbagliare.
78'
GOL! NINKOVIC! Poker dell'Empoli!
78' CASTAGNETTI! Prova la botta da fuori area ma non inquadra la porta.
77' NINKOVIC! Pallone raccolto al limite dal subentrato, che si libera per il destro ma impatta in equilibrio precario. Sfera altissima.
76' BASHA! Rischia l'autogol! Svirgola il cross di Di Lorenzo da destra e costringe Micai al colpo di reni per deviare fuori il pallone.
75' Non si intendono Petriccione ed Improta. Passaggio corto del primo, controllo discutibile del secondo. E la rimessa laterale è per l'Empoli.
74'
Primo cambio per Andreazzoli. L'Empoli cambia trequartista: dentro Ninkovic, fuori Zajc. Lo sloveno è candidato MVP di questa partita.
73' Ritmi crollati al San Nicola. L'Empoli fa girare la sfera con tutti e undici i giocatori, portiere compreso, senza che il Bari riesca in alcun modo a riprenderla.
71' Gyomber alle stelle! Il difensore ex Pescara si è accentrato da sinistra ed ha provato a calciare con il destro. Tentativo a dir poco velleitario, che rischia di finire fuori dallo stadio.
70' Quasi un torello quello dell'Empoli. Recupera palla il Bari con Oikonomou, che però rilancia profondissimo in avanti e non trova nessuno, se non Romagnoli in chiusura.
69' La formazione di Andreazzoli sta gestendo il possesso della sfera a suo piacimento. Cross profondo di Di Lorenzo sul secondo palo. Per poco non ci arriva Caputo, alle spalle di Diakité.
68' Gyomber sventaglia un pallone sulla destra a cercare lo scatto di Improta. Arriva in anticipo la spizzata aerea di Pasqual.
66' E adesso verrebbe da dire che la partita sia chiusa. Il Bari sembra sfiduciato e l'Empoli sta mantenendo il possesso del pallone con grande facilità.
65' Punizione meravigliosa del centrocampista offensivo sloveno, che inventa una traiettoria potente e precisa con il destro: la palla sbatte sulla traversa e si insacca alle spalle di Micai!
64'
GOL! ZAJC! Esecuzione stupenda!
63'
Ammonito Basha! Zajc gli sfugge tra le linee con la palla al piede e il mediano di casa si vede costretto a spendere un fallo tattico per evitargli l'ingresso in area. Punizione interessante per gli ospiti, adesso.
62' Empoli in totale controllo del pallone. Gli azzurri di Andreazzoli stanno facendo girare benissimo la sfera.
61' Cross da destra di Sabelli con il mancino. Veseli è ben appostato e di testa allontana la minaccia.
59'
... e fuori Henderson, parso abbastanza spaesato. Al suo posto Busellato.
59'
Doppio cambio di Grosso: fuori un fischiato Marrone per Basha...
58' BENNACER! Palla ribattuta fuori dalla difesa di casa. Arriva il numero 10 che esplode un mancino violentissimo dalla distanza. Micai ribatte, arriva Caputo che prova il tap-in: nuova parata del portiere, ma era fuorigioco.
57' Ancora l'Empoli dirompente sulle fasce. Pasqual arriva al cross ma sulla traiettoria c'è Sabelli: corner.
56' Traversone di Pasqual: il traversone del capitano azzurro però finisce direttamente tra le braccia di Micai. Scintille del portiere di casa con Caputo.
55' CISSE! Traversa piena! Brienza non controlla un pallone a causa dell'aggressione di Castagnetti. Di Lorenzo allontana corto e Cissé ci prova di punta dal limite: gran tiro che si infrange sulla traversa!
54' Azione frenetica dell'Empoli, avviata da Zajc e rifinita da Krunic al limite. Donnarumma cade in area di rigore ma l'arbitro fa proseguire. Allontana Sabelli.
53'
Ammonito Krunic! Il bosniaco è intervenuto con troppa foga su Brienza, colpendolo alle spalle. Minelli ha estratto il cartellino giallo.
52' Gran bel colpo di tacco di Zajc a liberare Pasqual al cross da sinistra. Traversone insidioso al centro: Diakité non ci arriva, Oikonomou sì, anticipando Caputo.
51' KRUNIC! Palla alta! Allontana corto di testa la retroguardia barese. Krunic arriva sulla palla e calcia con il destro la palla che rimbalza, senza però inquadrare lo specchio della porta.
50' ZAJC! Destro violento dal nulla esploso dal trequartista, abile a liberarsi al tiro tra le linee. Micai deve distendersi per parare in tuffo il gran tiro del 6 empolese.
49' BRIENZA! Iniziativa confusa dei pugliesi in area di rigori, anche per il rinvio corto di Romagnoli. Brienza lo stoppa di petto e prova a calciare al volo: blocca facile a terra Provedel.
48' Henderson recupera palla sul tocco di ritorno errato da parte di Krunic ma viene subito fermato da Castagnetti. Senza fallo, dice Minelli: l'azione prosegue e Pasqual arriva al cross da sinistra. Blocca facile Micai.
47' Cissé prova l'avanzata da solo puntando l'area sul lato destro. Tiene bene la posizione Veseli e gli sbarra la strada.
46' Ripartiti! Nessun cambio tra i ventidue protagonisti della contesa.
Inizio 2° tempo
16:04 Stanno rientrando in campo i giocatori delle due squadre. Non sembrano esserci cambi immediatamente in vista alla ripresa dei giochi.
15:49 Finisce qui il primo tempo! L'Empoli per il momento conduce con un netto 0-2 al San Nicola, che infatti al duplice fischio di Minelli non ha perso tempo per esprimere il suo disappunto nei confronti del Bari. Non sta affatto giocando bene la squadra di Grosso.
Fine 1° tempo
45'+2 Ha rischiato Marrone, già ammonito, che ha commesso un duro pestone su Di Lorenzo. Minelli lo grazia.
45'+1 Due minuti di recupero in questo primo tempo. Krunic, nel frattempo, è rientrato in campo.
45' Intanto c'è Krunic che è dolorante al polso sinistro. Il bosniaco ha anche già una fascia nella suddetta zona, vediamo di che entità sarà il dolore.
44' IMPROTA! Vince il contrasto aereo con Di Lorenzo sul buon cross da destra di Petriccione. Buona anche l'incornata, ma palla che si perde alta sopra la traversa!
42' Cross di Pasqual da sinistra verso Bennacer. Pallone leggermente troppo lungo, difeso da Henderson. Riparte il centrocampista, tamponato però fallosamente da Di Lorenzo.
41' Castagnetti cerca un appoggio verticale per Krunic, che però non controlla. Il bosniaco è comunque aiutato dalla difesa di casa, che spazza via il pallone, regalandolo alla sua squadra.
40' IMPROTA! Riceve l'appoggio basso di Brienza dopo un palleggio elegante. All'esterno sinistro però esce un tiro debole e fiacco, ribattuto senza problemi da Romagnoli.
39' Calciano direttamente in area dalla bandierina i toscani: palla facile per la presa alta di Micai.
38' DONNARUMMA! Empoli vicino al terzo gol! Caputo riceve largo a sinistra da Krunic e tocca basso. Donnarumma sbuca alle spalle di Gyomber e anticipa anche Micai. Controllo un po' lungo e tentativo successivo chiuso da un attento Micai! Corner Empoli.
37' Gran bella azione di prima dei toscani, con la triangolazione tra Zajc, Bennacer e Caputo. Ultimo tocco del dieci per il trequartista, che però non ci arriva.
36'
Ammonito anche Henderson! Si stanno innervosendo in centrocampisti di Grosso. Pestone dello scozzese, che atterra Bennacer. Punizione e secondo giallo.
35' Punizione gestita malissimo dall'Empoli, disimpegnatosi in uno schema corto non riuscita. Lotta comunque da terra Krunic, che rimane anche contuso e mostra i segni dei tacchetti a Minelli. Si riprende, in ogni caso.
34'
Ammonito Marrone! Entrata dura del mediano barese su Caputo. Dopo l'iniziale vantaggio arriva un fallo forse ancor più duro di Gyomber su Donnarumma. Minelli decide di punire solamente il primo intervento, però.
33' Brienza calcia sul primo palo, dove c'è Krunic ben appostato per allontanare di testa.
32' Qualche rischio per Pasqual nell'andare a chiudere il cross di Improta da sinistra. La palla sbatte sul corpo di Improta e Di Lorenzo è costretto a chiudere in corner per evitare problemi.
31' Di Lorenzo recupera palla sulla destra ed è abile a far cadere Improta nel tranello. L'esterno di casa commette fallo.
30' Stanno giocando bene i toscani, specie a centrocampo. Altra palla recuperata, con servizio a Zajc tra le linee. Il trequartista serve Caputo largo a sinistra in area: l'attaccante punta Diakité e lo salta secco, prima di trafiggere Micai! E adesso il punteggio recita 0-2.
29'
GOL! CAPUTO! E sono due le reti dell'Empoli!
28' BENNACER! Palla persa da Sabelli: Krunic recupera e manda Bennacer a campo aperto. Porta palla e punta la difesa la mezzala, liberandosi al tiro mancino dal limite: fuori di poco.
27' Sinistro morbido di Brienza al centro dell'area sul calcio di punizione. Allontana Romagnoli, quindi provano a calciare Sabelli prima e Improta poi, entrambi murati dal mucchio umano.
26' Diakité avanza di forza su Pasqual, che poi commette fallo da dietro ai suoi danni. Momenti di nervosismo tra i due, ma l'ordine torna subito.
25' Altra bella chiusura difensiva di Krunic, che insegue prima Petriccione, poi Diakité e riesce a riconquistare il pallone.
24' CISSE! Prova l'eurogol! Tocco basso di Sabelli verso la punta, che riesce ad eludere la marcatura di Veseli stoppandosi la palla verso l'alto e calciando quando essa scende. Parte una frustata di destro che per poco non inquadra lo specchio di Provedel.
23' Siamo arrivati a metà del primo tempo. Il Bari sembra aver calato l'intensità della sua manovra offensiva.
22' Improta avanza ad ampia falcata sulla corsia mancina. Castagnetti lo insegue con decisione e gli sradica la palla dai piedi. Sul fronte opposto Krunic sbaglia il dosaggio del tocco verticale su Caputo.
21' Traiettoria profondissima calciata da Brienza. Rimpalli sul secondo palo e sfera che arriva fuori a Henderson: mancino strozzato e palla molto lontana dalla porta.
20' Retropassaggio pericoloso di Romagnoli per Provedel. Messo in difficoltà, il portiere empolese regala il calcio d'angolo.
19' DONNARUMMA! Sfiora il raddoppio! Bello scambio tra Krunic e Zajc. Il trequartista porta palla ma è fermato da Marrone. Caputo lotta sul pallone e riesce ad appoggiare a destra su Donnarumma. Prova ad incrociare con il destro l'attaccante, che però allarga troppo.
18' Fallo di Sabelli ai danni di Pasqual, autore di un disimpegno palla al piede. Minelli ferma il gioco e comanda la punizione per i toscani.
16' IMPROTA! Si accentra e prova a calciare di destro. Castagnetti è lesto nel seguirlo e sporcargli la conclusione, che arriva lemme lemme tra le braccia di Provedel.
15' Invece si rialza e sembra pronto a proseguire Donnarumma. Riprende la gara, intanto.
14' Rimane a terra Donnarumma, che ha preso un duro colpo nel corso di uno scontro di gioco con Gyomber. Attesi i sanitari.
13' I padroni di casa hanno reagito immediatamente allo scossone del gol subito, dopo aver rischiato di prenderne un altro subito a seguire. Ora spinge la squadra di Grosso.
12' CISSE! Lo mura Romagnoli! Bella trama ispirata da Brienza, che trova il corridoio dove lanciare Sabelli. Pallone basso in area di rigore offerto dall'esterno: Cissé calcia ma è immediatamente murato da Romagnoli.
10' CAPUTO! Sberla mancina al volo dal lato sinistro dell'area su un'altra situazione di errore difensivo dei padroni di casa. Micai si distende e gli ribatte il turo.
9' L'Empoli è avanti: non si intendono Sabelli e Cissé e scatta il contropiede azzurro: Caputo porta palla e allarga per Pasqual. Pallone basso dell'esterno sinistro per Donnarumma in area: Oikonomou gli lascia troppo spazio e di punta l'attaccante ospite la sblocca!
8'
GOL! DONNARUMMA! La sblocca l'Empoli!
7' DI LORENZO! Alle stelle! Azione toscana a sinistra: Pasqual tocca dietro per Krunic, che va al cross. Manda fuori Diakité con la testa: sulla palla arriva Di Lorenzo, che stoppa e calcia. Sfera altissima.
6' Fischi del San Nicola per l'arbitro Minelli, che a dire del pubblico di casa non ha fischiato un evidente fallo di Di Lorenzo su Improta. Si ripete la cosa poco dopo, stavolta per un fischio a favore dell'empolese Castagnetti.
5' Bella azione del Bari sulla sinistra, ma sul tocco orizzontale di Improta da sinistro è abile a leggere ed intercettare la sfera Krunic.
4' Fallo in attacco di Cissé! Diakité avanza di prepotenza sulla destra ed appoggia lungo linea a Sabelli. Cross basso dell'esterno sul quale Cissé, per intervenire, commette fallo su Veseli.
3' Da queste prime battute si nota come il Bari in realtà giochi schierato con il 3-5-1-1: Improta largo a tutta fascia, davanti Brienza a rimorchio di Cissé. Henderson è mezzala e non esterno.
2' DONNARUMMA! Prova un tiro dal limite, strozzandolo. Non perfetto nell'intervento Micai, il quale non blocca. Riesce comunque a spazzare la sua difesa.
1' Via! Si comincia. Primo pallone mosso dal Bari.
Inizio 1° tempo
15:00 Brienza e Pasqual, espertissimi capitani delle due squadre, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale. Quasi tutto pronto: padroni di casa in maglia bianca e calzoncini rossi, ospiti con la consueta divisa tutta blu.
14:58 Squadre in campo! Daniele Minelli raccoglie il pallone della sfida ed apre la via del rettangolo verde alle due squadre. Il San Nicola saluta la loro entrata.
14:50 Concluse le fasi di riscaldamento delle due compagini. Anche quello della squadra arbitrale, che oggi sarà diretta dall'arbitro varesino Daniele Minelli. Tra dieci minuti circa si comincia.
14:40 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre. Grosso sperimenta la difesa a tre per il suo Bari e lancia il 3-4-3 pieno di sorprese, con Oikonomou dal 1' e il rientrante Gyomber in difesa. A centrocampo debutto anche per il neo-acquisto Henderson, mentre Anderson finisce in tribuna a causa della troppa pressione di mercato, come confermato da Sogliano stesso. Anche Galano va in panchina, a sorpresa: davanti Brienza titolare. L'Empoli di Andreazzoli si presenta con il vestito che ha indossato nelle ultime uscite: 4-3-1-2 con Zajc a muoversi tra le linee alle spalle della coppia d'attacco più letale della cadetteria: Donnarumma e Caputo.
14:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da parte di Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta Bari-Empoli, big match della 23^ giornata di Serie B. Fischio d'inizio alle ore 15 dal San Nicola.
Cronaca di Dimitri Conti