Menù Notizie
Serie BKT (2024-2025)

Bari
1-1
Cosenza
40' Pucino   Fumagalli 88'
Cronaca Formazioni
16:59 Partita sicuramente non bella, con poche occasioni da gol, ritmi bassi e qualche errore tecnico di troppo. Bari tutto sommato avanti meritatamente grazie a Pucino, poi nella ripresa ha cambiato tutto l'espulsione di Lella. Il Cosenza, mai veramente pericoloso, ha pareggiato su rigore con Fumagalli a 3 minuti dalla fine. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
16:59 FINALE AL SAN NICOLA, 1-1!
Fine 2° tempo
90'+5
Ed entra in campo anche Favasuli per Oliveri. Recupero che sarà inevitabilmente allungato di una trentina di secondi.
90'+5
Ed esce proprio Lasagna, entra Novakovich per sfruttare qualche lancio lungo e tenere a bada i centrali avversari con la fisicità del centravanti.
90'+3 Saco prova a farsi perdonare con un passaggio filtrante per Lasagna, ma anche stavolta l'attaccante è leggermente fuori posizione e non riesce a controllare il pallone.
90'+2 Si getta in avanti il Cosenza, rivitalizzato da un pareggio insperato. Ci vuole una deviazione in corner di Radunovic per evitare la beffa in zona Cesarini. E ora fischi di paura al San Nicola.
90'+2 Sono stati concessi ben 7 minuti di recupero.
90' Si accendono gli animi in casa Bari, espulso un componente della panchina per proteste. Finisce 0-0 anche lo scontro salvezza tra Carrarese e Reggiana.
90' E ora nel recupero vedremo se il Cosenza si accontenterà del pareggio o se proverà addirittura a vincerla. Intanto è finita 0-0 la sfida tra Sassuolo e Spezia.
89' Niente da fare per Radunovic, ma errore davvero grazie da parte di Saco che aveva le braccia troppo larghe nella sua area di rigore.
88'
FUMAGALLI! HA PAREGGIATO IL COSENZA!
87' Ancora una volta VAR indigesto per i padroni di casa, segnato un intervento di mano di Saco.
86' RIGORE PER IL COSENZA!
83'
Ed entra in campo anche Obaretin al posto di un Dorval oggi meno brillante in fase di proposizione rispetto alla buona gara disputata a Frosinone, con annessa seconda rete in carriera con la maglia biancorossa.
82'
Cambi anche per il Bari: esce un esausto Maita, applaudito da tutti i tifosi, entra Saco.
81'
Ultimo cambio per il Cosenza: esce Riccairdi, entra Zilli per dare un po' più di peso all'attacco.
80' Parlavamo in precedenza di Mauri, calciatore senza dubbio di talento che, in passato, ha vestito maglie prestigiose come quelle del Milan. Una serie di infortuni hanno ostacolato il suo percorso e, in estate, ha deciso di ripartire dalla B sposando il progetto Cosenza. In questo primo mese e mezzo, però, non ha lasciato il segno ma lo staff tecnico ha detto più volte che ci vorrà un po' di pazienza. Oggi la sua prima da titolare.
78' E' sicuramente Lasagna il calciatore più intraprendente tra i ventidue in campo. Altra accelerazione fulminante dell'ex attaccante dell'Udinese, ma assist leggermente lungo per Sibilli.
77' Anche i difensori provano ad accompagnare l'azione offensiva del Cosenza: ci prova da fuori Camporese, la sua conclusione viene murata dalla retroguardia di casa. Sul successivo tentativo di Rizzo Pinna è Pucino a liberare l'area di rigore con un altro ottimo anticipo.
76'
Rizzo Pinna sostituisce Mazzocchi, ancora a caccia del primo gol stagionale. L'ultima gioia proprio nella sfida contro il Bari dell'anno scorso.
74' Secondo cooling break prima di un quarto d'ora finale nel quale il Cosenza dovrà necessariamente alzare i ritmi se vorrà provare a pareggiarla. Sin qui non si nota la superiorità numerica, merito di un Bari che sta lottando su tutti i palloni
73'
E' Charlys il primo ammonito per il Cosenza. Sin qui una brutta partita per il centrocampista ospite.
70' Ancora una interessante iniziativa di Fumagalli che, vinto il duello fisico con Vicari, appoggia all'indietro per l'accorrente Ciervo: conclusione che termina a lato, la sensazione è che da lì si potesse fare qualcosa in più.
69' Fumagalli prova a scuotere i suoi dal torpore, ma la conclusione da media distanza viene respinta, con pallone poi allontanato definitivamente da Maita.
67'
Il Bari vuole provare a sfruttare il contropiede e Longo inserisce Sibilli al posto di Falletti.
66'
Cartellino giallo per Olivieri, intervento in ritardo su Ciervo.
65' E' Ricciardi uno dei pochi calciatori del Cosenza a garantire un minimo di cambio di passo. Per ora la formazione di Alvini non sta approfittando della superiorità numerica e soffre quando Lasagna o Falletti accelerano.
62' Sugli sviluppi del calcio d'angolo è Mantovani a cercare il secondo gol stagionale: stavolta Micai è ben piazzato e blocca.
61' Lasagna prova a scuotere i suoi con una bella iniziativa personale, sul suo tiro-cross Dorval arriva con un pizzico di ritardo ma il Bari conquista comunque un corner prezioso.
61'
Ed è uscito anche Ricci, tra gli applausi dei suoi ex tifosi, entra Ciervo. Sicuramente un calciatore con caratteristiche più offensive.
58'
Tutto come preannunciato: esce uno spento e deludente Mauri, entra Strizzolo.
57' Vi raccontavamo in precedenza dell'espulsione di Lella. L'arbitro, e il VAR, hanno ritenuto volontaria e pericolosa la gomitata inflitta ad un avversario. Situazione davvero ai limiti, ma il Bari dovrà giocare oltre mezz'ora in inferiorità numerica.
56' E ora i due allenatori potranno cambiare qualcosa. Longo sta pensando di inserire un centrocampista con caratteristiche difensive, sacrificando un attaccante. Alvini potrebbe invece a breve puntare su Strizzolo e passare al 3-4-3.
54' E' Lella a dover lasciare il campo per un intervento ritenuto pericoloso. Protesta il pubblico di casa, ma la decisione sembra confermata.
54' BARI IN 10! POSSIBILE SVOLTA AL SAN NICOLA!
51' Potenziale buona occasione per il Cosenza che, grazie a Mazzocchi, conquista un calcio di punizione da posizione pericolosa. Fumagalli però spreca tutto colpendo in pieno la barriera.
48' Sembra invece ancora 3-4-1-2 per la formazione di Alvini, con Florenzi che arretra in cabina di regia e Mauri che avanza sulla trequarti alle spalle di Mazzocchi e Fumagalli.
46'
La prima sostituzione della partita è per il Cosenza: fuori uno spento Kouan, dentro Florenzi. Vedremo se cambierà qualcosa dal punto di vista tattico.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
16:07 Intanto sugli altri campi 0-0 tra Sassuolo e Spezia e Carrarese-Reggiana.
16:02 Squadre che stanno rientrando in campo per la ripresa, tutto è pronto per questi secondi 45 minuti. Vedremo a breve se ci saranno sostituzioni immediate o se si ripartirà dagli stessi 22.
15:57 Una prima frazione di gioco, come detto, non particolarmente entusiasmante. Buona partenza per il Bari che, nei primi minuti, ha approfittato di qualche errore della retroguardia ospite per cercare da subito il vantaggio. Poi, dopo 20 minuti molto tattici, una grande occasione per parte prima del palo di Falletti e dell'intervento risolutivo di Radunovic su Ricciardi. Nel finale ci ha pensato Pucino a sbloccare lo 0-0 con un preciso colpo di testa.
15:48 Finisce qui il primo tempo, Bari in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Pucino.
Fine 1° tempo
45'+1 Sono stati concessi due minuti di recupero.
44' La reazione del Cosenza è tutta in un colpo di testa di Camporese che termina docile tra le braccia di Radunovic. Certo è che ritrovarsi in svantaggio a ridosso della fine del primo tempo non è proprio il massimo per la formazione di Alvini.
42' Già la settimana scorsa Pucino era andato ad un passo dal primo gol stagionale, ma il portiere del Frosinone aveva compiuto un intervento strepitoso volando all'incrocio. Oggi una grande soddisfazione personale per un calciatore che, anno dopo anno, continua ad essere leader tecnico e carismatico del gruppo biancorosso.
41' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo è bravissimo l'esperto difensore a liberarsi della marcatura avversaria e a battere imparabilmente Micai. Vantaggio tutto sommato meritato per i padroni di casa.
40'
PUCINO! BARI IN VANTAGGIO!
39' BARI VICINO AL VANTAGGIO! Altra azione corale ben orchestrata e tiro dal limite dell'area di Falletti con il pallone che scheggia il palo. Micai sembrava comunque in traiettoria.
37' Il Cosenza sta provando con frequenza la classica e ormai moderna uscita dal basso, rischiando però tanto sul pressing a tutto campo di un Bari non preciso al momento della conclusione a rete, ma molto più vivace e organizzato rispetto alle prime, anonime giornate culminate con due sconfitte di fila.
35' In tribuna sono presenti anche i due presidenti, entrambi non particolarmente applauditi dalle rispettive tifoserie. Guarascio, in tempi recenti, ha smentito la cessione della società dopo tante voci che erano circolate anche a livello nazionale. Non è un mistero, invece, che la famiglia De Laurentiis sia in contatto con un fondo straniero.
32' E' ancora una volta il Bari che prova a rendersi pericoloso con un interessante traversone dalla destra di Oliveri: ancora una volta nessun attaccante riesce a deviare verso la porta. La sensazione è che si stia avvertendo l'assenza di un centravanti di peso.
30' Ne approfittano i due allenatori per dare indicazioni ai propri calciatori, in particolare Longo ha lavorato sui movimenti dei centrocampisti e dei difensori in fase di non possesso analizzando in particolare l'azione che stava per portare al gol gli ospiti prima della pausa.
28' Fa molto caldo a Bari oggi, l'arbitro ferma il gioco per un paio di minuti consentendo il cooling break.
27' Sta entrando nel vivo la partita al San Nicola, stavolta a prendere la scena è Micai che, intuendo in largo anticipo un potenziale pericolo, esce perfettamente fuori dalla propria area di rigore anticipando Lasagna. Lettura splendida da parte del numero uno ospite.
25' Capovolgimento di fronte e grande occasione per il Cosenza, merito di una verticalizzazione perfetta di Ricci a favorire l'inserimento tra i centrali biancorossi di Ricciardi: bravissimo Radunovic a scegliere il tempo dell'uscita e a deviare il pallone in calcio d'angolo con un ottimo intervento.
24' Bari vicino al vantaggio. Cross interessante di Oliveri e pallone perfetto per la testa di Vicari. Bravo e fortunato Mazzocchi a salvare quasi sulla linea di porta, intervento che gli vale l'abbraccio di Micai e l'applauso dei compagni di squadra.
22' Si propone in avanti anche Valerio Mantovani che, saltato il diretto avversario, lascia partire un traversone pericoloso dalla destra. Il pallone attraversa tutta l'area di rigore, ma Lasagna manca la deviazione vincente da distanza ravvicinata. Apprezzabile l'iniziativa dell'ex difensore della Salernitana.
21' Non una bella partita in questi primi 20 minuti, il copione tattico è piuttosto chiaro: il Bari sta provando a fare la partita e si è reso pericoloso in un paio di circostanze, il Cosenza è tutto arroccato nella propria metà campo e prova a sfruttare ripartenze e palle inattive.
18' E' arrivato il dato ufficiale degli spettatori presenti al San Nicola: sugli spalti ci sono 17538 persone, di cui 1283 sostenitori ospiti. Gli abbonati sono 7154.
16' L'anno scorso fu proprio la sconfitta contro il Cosenza ad avviare ufficialmente la crisi del Bari. Un 4-1 pesantissimo al San Vito-Marulla che costrinse i pugliesi ad accantonare definitivamente i sogni playoff per iniziare a guardarsi alle spalle. La stagione regolare si chiuse al quartultimo posto, con la salvezza ai playout dopo il doppio spareggio con la Ternana.
12' Partita speciale per Alessandro Micai, mantovano di nascita ma barese d'azione. Il portiere ha mosso i primi passi importanti in carriera proprio con la maglia biancorossa, sfiorando la promozione in serie A per due stagioni di fila prima del fallimento e del successivo svincolo. Buona l'accoglienza del pubblico di casa, del resto oltre 100 partite tra il 2014 e il 2018 non si dimenticano.
9' Anche il clima sugli spalti è diverso rispetto a quello che ha contraddistinto le primissime gare stagionali. Prosegue la contestazione nei confronti della proprietà, ma c'è grande sostegno per la squadra e per il tecnico Moreno Longo.
5' Non perfetto Pucino in impostazione, prova ad approfittarne il Cosenza che si affaccia per la prima volta nella metà campo avversaria. E' decisivo il ripiegamento difensivo di Lella che, anticipando Mazzocchi, devia il pallone in calcio d'angolo. Alvini applaude i suoi e chiede pressing e coraggio in uno stadio notoriamente difficile e contro un avversario che appare in ottima condizione psicofisica.
2' Rischia moltissimo il Cosenza, con un malinteso tra Micai e Camporese nella costruzione dal basso. Prova ad approfittarne Benali che, anticipato il difensore, non riesce a saltare il portiere che si oppone con i piedi infuriandosi con i suoi compagni di reparto.
1' 20 secondi e Bari subito in attacco. Iniziativa personale di Oliveri sulla destra e cross sul secondo palo a favorire l'inserimento di Lella, il tiro al volo del centrocampista termina alto sulla traversa tra gli applausi del pubblico.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
14:58 L'inno del Bari e la sciarpata da brividi della Nord accolgono l'ingresso in campo dei padroni di casa e di un Cosenza seguito a su volta da un migliaio di tifosi. Lecito attendersi una gara molto equilibrata tra due squadre che vogliono scalare posizioni in classifica.
14:55 Tutto è pronto per l'ingresso in campo delle due squadre, arbitrerà l'incontro il signor Marchetti di Ostia Lido.
14:42 Le squadre hanno ultimato il riscaldamento e si apprestano a rientrare negli spogliatoi. Intanto sono sempre più piene la curva Nord e il settore riservato ai sostenitori ospiti.
14:34 Modulo speculare per il Cosenza che, a sorpresa, rinuncia dal primo minuti sia a Florenzi, sia a Strizzolo. A centrocampo sarà l'ex Milan Mauri a dover garantire qualità e imprevedibilità alla manovra. In attacco, al fianco dell'intoccabile Mazzocchi, ci sarà Fumagalli.
14:34 Pienamente recuperato anche Sibilli, reduce da un leggero infortunio di natura muscolare. Longo non vuole correre rischi e, pur convocandolo, ha deciso di lasciarlo inizialmente in panchina.
14:33 Dopo la vittoria in casa del Frosinone, mister Longo riparte dalla formazione tipo optando per un solo cambio nel reparto offensivo. Lasagna vince il ballottaggio con Novakovich e parte dal primo minuto, entrerà nella ripresa anche Favilli che era stato provato tra i titolari nel corso della rifinitura.
14:31 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Bari e Cosenza, sfida aperta ad ogni tipo di pronostico.
Cronaca di Luca Esposito