Menù Notizie
LaLiga Santander (2018-2019)

Barcellona
2-0
Villarreal
36' Piqué
87' Alena
 
Cronaca Formazioni
20:20 FINE PARTITA! Il Barcellona torna al momento in vetta alla Liga, vittoria per 2-0 al Camp Nou contro il Villarreal in attesa della sfida del Siviglia. Marcatori Piquè nel primo tempo e Alena nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+2
Fioccano i cartellino gialli in questo finale di partita, viene ammonito anche Alfonso Pedraza per un intervento duro ed irregolare ai danni di Carles Alena.
90'+1 Quattro minuti di recupero concessi in questa ripresa.
90'
Scintille in campo, viene ammonito Pablo Fornals per un fallo di reazione ai danni di Sergi Busquets. Ruggini tra i due e cartellino giallo per il trequartista del Villarreal.
89' Prima rete nella Liga per il giovane Carles Alena, una rete preziosa per lo spagnolo grazie al grandissimo assist servito dal solito Leo Messi. Un minuto al termine.
88' Gioco, partita, incontro. Il Barcellona sigla la rete che vale probabilmente la vittoria, la firma è del giovane Carles Alena. Giocata magnifica di Leo Messi che con un filtrante serve Alena e con un tocco sotto supera Alena.
87'
GOL DEL BARCELLONA! HA SEGNATO ALENA!
86' Intanto nel Villarreal è pronto a fare il suo ingresso in campo il giovane Dani Raba, sarà l'ultima carta che si giocherà il tecnico Javier Calleja. Bacca non punge.
85' Ancora un appoggio errato da parte di Pablo Fornals, pallone troppo lungo per Alfonso Pedraza e sfera che termina oltre la linea laterale. Possesso palla del Barcellona.
83' Viene risparmiato del cartellino giallo Alfonso Pedraza, l'ex Alaves atterra da dietro Ousmane Dembele. Calcio di punizione in favore della formazione di casa.
82' Calcio d'angolo battuto corto dal Barcellona, giocata di Messi che apre per Alena ed il giovane spagnolo mette al centro per Malcom che di testa spedisce alto sopra la traversa di Asenjo.
81' Siamo arrivati a meno di dieci minuti dal termine della sfida del Camp Nou, avanti il Barcellona grazie al gol di Piquè. Intanto ci sarà un calcio d'angolo in favore dei blaugrana.
80'
Secondo cambio per il Barcellona, in campo il brasiliano Malcom per il connazionale Coutinho.
79'
Secondo cambio per il Villarreal, fuori Gerard Moreno ed in campo Toko Ekambi.
78' Due cambi per parte ancora a disposizione per entrambe le squadre, in vista l'ingresso di Malcom per il Barcellona e Toko Ekambi per la formazione ospite.
77' COUTINHO! Primo vero tentativo verso la porta del Villarreal, tiro a giro del brasiliano Coutinho dal limite dell'area di rigore con il pallone che termina di un soffio a lato del palo.
76' Ci ha provato Carlos Bacca, buono il suo movimento prendendo il tempo a Piqué ma calcia da posizione impossibile e la sfera termina direttamente oltre la linea di fondo campo.
75' Palleggio prolungato del Villarreal, nessun pericolo per la retroguardia del Barcellona che controlla senza troppi problemi. La squadra ospite non riesce mai a calciare verso la porta di Ter Stegen.
74' Proteste di Sergi Busquets dopo l'ennesimo intervento irregolare di Santiago Caseres, almeno il quinto fallo dell'argentino e nessun cartellino per l'ex Velez Sarsfield.
72' Ancora pochissimi palloni giocati da Carlos Bacca dopo il suo ingresso in campo, ci sta provando il Submarino Amarillo senza riuscire però ad impensierire la retroguardia di casa.
71' Grande occasione per Carlos Alena, il giovane ventenne del Barcellona avrà più di venti minuti per mettersi in mostra accolto dagli applausi del pubblico del Camp Nou.
70'
Primo cambio per il Barcellona, in campo Carlos Alena al posto di Arturo Vidal.
69' CAZORLA! Tentativo con il mancino da calcio di punizione di Santi Cazorla, il tiro dell'ex Arsenal termina di pochissimo a lato del palo della porta difesa da Ter Stegen.
68'
Calcio di punizione in favore del Villarreal, intervento irregolare di Busquets ai danni di Samuel Chukwueze. Intanto viene anche ammonito per proteste Jordi Alba.
67'
Ecco il primo cambio per il Villarreal, in campo Carlos Bacca ai danni di Manu Trigueros.
66' Prepara il primo cambio invece il Villarreal, la prima carta di Javier Calleja sarà l'ex attaccante del Milan Carlos Bacca. Vedremo chi lascerà il campo al centravanti colombiano.
65' Riprende la sfida al Camp Nou ma il Barcellona è in dieci uomini, saranno valutate in panchina le condizioni di Jordi Alba che prova a rientrare in campo.
64' Ancora gioco fermo, preoccupano le condizioni di Jordi Alba. In panchina il Barcellona ha il giovanissimo Juan Miranda che è il sostituto naturale del terzino spagnolo.
63' Intanto gioco fermo al Camp Nou, rimane a terra Jordi Alba. Il terzino ha subito un colpo nel contrasto con Mario Gaspar. Staff medico dei catalani sul terreno di gioco.
61' Intervento irregolare di Santiago Caseres ai danni di Sergi Busquets, ha rischiato il cartellino giallo il mediano del Villarreal che ha commesso fin qui ben quattro interventi irregolari.
60' Ancora nessun cambio al Camp Nou, stessi ventidue protagonisti della prima frazione. Intanto a bordo campo si scalda per il Barcellona il giovane centrocampista Alena.
59' Gestisce il Villarreal in questa prima fase della ripresa, la squadra di Calleja è sotto nel punteggio ma non sta demeritando attaccando con personalità e sfrontatezza.
58' Ancora una lunga falcata lungo la corsia destra di Dembele, pallone messo al centro dal francese per il taglio di Vidal che non arriva sulla sfera e termina direttamente sul fondo.
57' Non si è visto praticamente mai Coutinho, partita fin qui insufficiente del brasiliano schierato nel tridente. Avulso dalla manovra e poco lucido nei tagli offensivi.
56' Rimessa dal fondo in favore del Villarreal, è partito bene in questa ripresa la formazione di Calleja con un Barcellona che forse si sta accontentando del minimo vantaggio.
55' Non riesce il contropiede al Barcellona dopo il calcio d'angolo in favore degli ospiti, ci ha provato Dembelé fermato da Pedraza ottimo nel ripiegamento difensivo.
54' Prova a destreggiarsi in area di rigore avversaria Gerard Moreno, l'attaccante del Villarreal riesce a prendersi un prezioso calcio d'angolo. Massima attenzione per gli uomini di Valverde.
53' Il Villarreal prova ad attaccare ma con poca timidezza, la squadra di Calleja è sotto nel punteggio è non sta trovando il grimaldello per aprire la retroguardia del Barcellona.
52' Sbracciata di Gerard Piqué ai danni di Gerard Moreno, nessun intervento del direttore di gara tra le proteste dell'attaccante del Villarreal. Si riparte con il possesso degli ospiti.
50' In grande difficoltà il Villarreal già in queste prime battute della ripresa, grande partita del Barcellona che è ancora in vantaggio di una sola rete, quella di Piquè di testa.
49' Il calcio d'angolo viene battuto nei pressi del primo palo da Dembele, pallone interessante per Rakitic che si butta in spaccata non trovando però la sfera che termina tra le braccia di Asenjo.
48' Sale al dieci il numero di calci d'angolo in favore del Barcellona, dalla bandierina sempre il solito Dembele che sta vivendo una grande serata al Camp Nou con tante occasioni create.
47' Si riparte subito con un calcio d'angolo in favore del Barcellona, scatto terrificante di Dembele che si fa tutto il campo e mette il pallone al centro per Messi che viene anticipato in corner da Alvaro.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dagli ospiti del Villarreal.
Inizio 2° tempo
19:16 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida al Camp Nou, avanti il Barcellona grazie al colpo di testa vincente di Piqué su assist di Dembele. Sfortunato il Villarreal, nell'unico tiro in porta ha trovato il palo di Gerard Moreno.
Fine 1° tempo
45' Ennesima volta libero Jordi Alba che trotta lungo la corsia mancina e arriva in area di rigore, prova il tracciante per Leo Messi ma stavolta è prezioso l'anticipo del centrale Alvaro.
44' Siamo entrati negli ultimi due minuti della sfida del Camp Nou. Barcellona avanti nel punteggio, Villarreal generoso ma punito nell'unica fin qui disattenzione difensiva di Victor Ruiz.
43' Intervento irregolare di Arturo Vidal ai danni di Santi Cazorla, trattenuta evidente dell'ex Juventus e Bayern Monaco sul trequartista del Villarreal. Nessun giallo per il cileno.
42' Tentativo in area di rigore di Mario Gaspar con il destro, stoccata del terzino del Villarreal ma arriva il muro di Lenglet che non permette alla sfera di transitare dalle parti di Ter Stegen.
41' Rischia grosso Clement Lenglet, il difensore del Barcellona ha commesso fallo in mezzo al campo ai danni di Samuel Chukwueze. Il centrale arrivato dal Siviglia è stato già ammonito in precedenza.
40' Non basta il misero vantaggio al Barcellona, i blaugrana hanno voglia di dilagare in questa fase di partita dopo il vantaggio firmato da Piqué. Ad un passo dal gol Leo Messi.
39' MESSI! Ad un passo dal raddoppio la formazione di casa, lancio di Dembele per Jordi Alba che arriva al limite della linea di fondo e mette il pallone all'indietro per Leo Messi che calcia con il mancino trovando la risposta di Asenjo.
38' Barcellona in vantaggio al Camp Nou, momentaneo sgambetto in vetta dei blaugrana che superano il Siviglia che sarà impegnato questa sera sul campo difficile dell'Alaves.
37' Arriva il vantaggio del Barcellona, traversone perfetto nei pressi della bandierina da parte di Dembele per il terzo tempo di Pique che di testa sovrasta il diretto marcatore e manda alle spalle di Sergio Asenjo.
36'
GOL DEL BARCELLONA! HA SEGNATO PIQUE!
35' Calcio d'angolo in favore del Barcellona, si rivede la squadra di Ernesto Valverde quando mancano dieci minuti al termine della prima frazione. Dalla bandierina il francese Dembele.
34' Fischiato fallo in attacco a Sergi Busquets, intervento scorretto ai danni di Santiago Caseres. Sarà punizione per il Villarreal che respira e prova anche a distendersi in questa fase.
33' Prova a farsi vedere in zona offensiva il Villarreal, palleggio adesso del Submarino Amarillo con Santi Cazorla che tenta di mettersi in mostra partendo da interno mancino.
32' Bellissimo traversone dalla corsia mancina di Jordi Alba verso il primo palo, si avventa in spaccata Arturo Vidal che non riesce a deviare la sfera e spedirla alle spalle di Asenjo.
31' Grande giocata di Dembele all'interno dell'area di rigore del Villarreal, serie di vinte e stoccata con il mancino ma arriva la fortunosa copertura di Pedraza che non impegna Asenjo.
30' Prosegue l'asfissiante possesso palla della formazione di Ernesto Valverde, non trova varchi per colpire il Barcellona. Prova come sempre ad accendersi Leo Messi sulla trequarti.
29' Ancora risultato invariato al Camp Nou, resiste il punteggio di parità con un Villarreal tutto arroccato nella propria metà campo tentando anche di colpire in azione di rimessa.
28' Dembele semina il panico, supera in scioltezza e velocità Pedraza ma sbaglia la misura del passaggio per Leo Messi al limite dell'area di rigore ed è perfetto il recupero di Victor Ruiz.
27' In bocca al portiere il calcio di punizione di Leo Messi, non una grande battuta dell'argentino da buona posizione con il pallone che viene tranquillamente bloccato da Sergio Asenjo.
26'
Altro cartellino giallo per il Villarreal, viene ammonito anche l'altro centrale Alvaro dopo l'intervento irregolare di Leo Messi che in precedenza aveva saltato con scioltezza altri due avversari.
25' Ancora un errore in fase di impostazione di Sergio Busquets, non una grandissima prestazione fin qui del cinque del Barcellona che si abbassa per gestire il primo possesso catalano.
24' Ci ha provato dalla distanza con il mancino Dembele, il tentativo dell'ex ala del Borussia Dortmund è però troppo centrale e non crea problemi a Sergio Asenjo che blocca senza problemi.
23' Si gioca praticamente soltanto ad una metà campo, il Barcellona manovra e il Villarreal si difende a pieno organico. Galleggia sulla trequarti Leo Messi in attesa della giocata decisiva.
22' Siamo arrivati all'esatta metà della prima frazione al Camp Nou, rimane invariato il punteggio. Più vicino al vantaggio il Villarreal con il palo di Gerard Moreno su disattenzione della difesa del Barcellona.
21' Grande invenzione di Leo Messi, pallone in profondità di Jordi Alba che arriva sul fondo e mette il pallone verso il centro dell'area di rigore ma nessuno riesce a colpire.
20' Non una grande prestazione per il Barcellona fin qui, abbastanza lenta la manovra della squadra di Valverde che ha anche rischiato con il palo colpito dall'attaccante avversario Gerard Moreno.
19' Prova a prendere per mano il Barcellona Leo Messi, il dieci argentino è già andato vicino al vantaggio in avvio con un mancino a giro sul secondo palo disinnescato dall'intervento in tuffo di Asenjo.
18'
Primo cartellino giallo anche per il Barcellona, viene ammonito l'ex centrale del Siviglia Lenglet ai danni del giovanissimo Samuel Chukwueze. Pari sul conto degli ammoniti.
17' RAKITIC! Ad un passo dal vantaggio il Barcellona, ci ha provato dal limite dell'area di rigore il croato Ivan Rakitic che esplode il destro e la sfera termina di pochissimo a lato del palo della porta di Asenjo.
16' Altro calcio di punizione in favore del Barcellona, stavolta l'intervento irregolare ai danni di Leo Messi è del connazionale Santiago Caseres che poteva meritare anche il cartellino giallo.
15' Salgono a cinque i legni colpiti dal Villarreal in questo campionato, sfortunato Gerard Moreno che stava per punire un Barcellona abbastanza disattendo in fase difensiva.
14' GERARD MORENO! PALO DEL VILLARREAL! Disattenzione della difesa del Barcellona, pallone per Gerard Moreno che in area di rigore calcia di prima intenzione trovando soltanto il palo della porta di Ter Stegen.
13' Stavolta non riesce a colpire da palla inattiva Leo Messi, ha provato la conclusione sul primo palo Leo Messi ma in questa occasione trova soltanto la folta barriera del Villarreal.
12'
Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Barcellona, viene anche ammonito l'ex centrale del Napoli Victor Ruiz per l'intervento irregolare ai danni del solito Leo Messi.
11' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Barcellona, azione prolungata con Dembelé che riceve nei pressi della bandierina e mette al centro la sfera bloccata dall'uscita di Asenjo.
10' Altro calcio d'angolo in favore del Barcellona, continua a spingere la squadra di Ernesto Valverde in questi primi minuti di partita al Camp Nou per conquistare la vittoria.
9' MESSI! Il primo tentativo del Barcellona ovviamente porta la firma di Leo Messi, stoppa e calcia dal limite dell'area di rigore e chiama alla parata in tuffo Asenjo.
8' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo in favore del Barcellona, pallone per Dembele che compie una serie di finte ai danni di Pedraza ma non riesce a mettere la sfera verso il centro dell'area di rigore.
7' Partita abbastanza spezzettata in questa prima fase, ancora un fischio del direttore di gara. Non è d'accordo Santiago Caseres mentre ci sarà il primo calcio d'angolo della sfida in favore del Barcellona.
6' Brutto pallone perso presso la linea mediana del campo da parte di Sergio Busquets, parte in progressione Fornals che viene però bloccato sulla trequarti dall'intervento di Nelson Semedo.
5' Intervento irregolare di Trigueros nella pressione su Rakitic, giusto il fischio del direttore di gara ma non c'è ammonizione per il mediano del Villarreal titolare al fianco di Caseres.
4' In tribuna Rafinha che osserva i compagni in campo, infortunio grave per l'ex trequartista dell'Inter che si trova all'ennesimo lungo stop della sua carriera. Sfortunato il brasiliano.
3' Prima grande accelerazione sulla corsia destra del nigeriano Samuel Chukwueze, entra in area di rigore e mette il pallone al centro ma è corretta la lettura in uscita di Ter Stegen che blocca.
2' Si comincia subito con il palleggio prolungato del Barcellona, abitudine ormai dalle parti del Camp Nou. Attendista il Villarreal a protezione della propria metà campo in questo avvio.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa. E' cominciata Barcellona-Villarreal.
Inizio 1° tempo
18:27 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco del Camp Nou, l'inno del Barcellona risuona nell'impianto catalano in attesa del fischio d'inizio di Munuera.
18:21 L'arbitro designato per questa sfida è il signor José Luis Munuera Montero, quasi tutto pronto a pochi minuti dal fischio d'inizio della sfida del Camp Nou tra il Barcellona ed il Villarreal.
18:10 Adesso è il turno del Villarreal, il tecnico Javier Calleja ha scelto il 4-2-3-1 lasciando in panchina l'attaccante colombiano ex Milan Gerard Moreno. Davanti spazio per Gerard Moreno che sarà assistito da tre trequartisti di grande qualità come Santi Cazorla, Pablo Fornals e il giovanissimo nigeriano Chukwueze. In mezzo al campo ancora titolare l'ex Velez Caseres con Trigueros. In difesa gli esterni saranno Mario Gaspar e Alfonso Pedraza mentre al centro si disimpegneranno Alvaro e l'ex Napoli Victor Ruiz.
18:00 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match partendo dai padroni di casa del Barcellona. Ernesto Valverde dovrà fare a meno dell'infortunato Luis Suarez, nel tridente al posto del Pistolero ci sarà Dembele con Messi nel ruolo di centravanti ed il brasiliano Coutinho sulla sinistra. A centrocampo c'è Busquets come play basso affiancato da Ivan Rakitic e Arturo Vidal, quest'ultimo titolare per l'assenza di Arthur. In difesa c'è Lenglet al fianco di Piqué con Semedo e Jordi Alba larghi a protezione della porta di Ter Stegen.
17:50 Barcellona a caccia del primo posto, la sconfitta con il Betis ed il pari con l'Atletico Madrid hanno spodestato dalla vetta la squadra di Valverde. Serve vincere oggi contro il Villarreal e aspettare un risultato negativo del Siviglia nella gara delle 20.45. Gli ospiti sono tornati alla vittoria nell'ultimo turno ma la classifica rimane deficitaria.
17:34 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match del Camp Nou valevole per la quattordicesima giornata della Liga tra i padroni di casa del Barcellona ed il Villarreal.
Cronaca di Antonino Sergi