Menù Notizie
LaLiga Santander (2016-2017)

Barcellona
4-1
Villarreal
21' Neymar Jr
45' Messi
69' Suárez
82' Messi
  Bakambu 32'
Cronaca Formazioni
20:24 Per questa diretta testuale è tutto. Buon proseguimento di serata a tutti i nostri lettori e arrivederci ai prossimi live su TMW.
20:23 FINALE AL CAMP NOU! Il Barcellona batte 4-1 il Villarreal e vola in testa alla classifica, da solo, in attesa del Real Madrid, impegnato tra poco a Granada. Decidono le reti di Neymar, Messi (doppietta) e Suarez, vano il momentaneo pareggio di Bakambù.
Fine 2° tempo
90'+2 Sono tre i minuti di recupero.
90'+1 JONATHAN DOS SANTOS! Cerca il gol dell'ex il messicano, che scambia con Sansone e tira dall'interno dell'area. Conclusione centrale, plastica presa di ter Stegen
90' Generosissimo Suarez, che continua a rincorrere gli avversari come se il punteggio fosse ancora in bilico.
89' SUAREZ! Mascherano recupera palla su Jaume Costa: il rimpallo favorisce Suarez, che conclude dal limite, ma manda a lato sulla destra.
88' Pressing famelico del Barcellona, fallo su Sansone della coppia Busquets-Mascherano. Lancio lungo per Castillejo, Jordi Alba stringe e chiude bene in diagonale.
87' INIESTA! Ora è un monologo blaugrana! Grande traffico in area di rigore del Villarreal, Iniesta riceve al limite e tira in porta. Conclusione centrale, para Fernandez.
85' Da raccontare l'incredibile numero di Neymar sulla linea di fondo, nell'azione che ha portato al rigore. Un pallonetto a scavalcare lateralmente Mario Gaspar, rimasto immobile ad ammirare la giocata dell'avversario.
84'
Dentro anche Adrian Lopez al posto di Bakambù
83'
Esce Rakitic, entra André Gomes
82' Tocco morbido e centrale del numero 10 argentino, che beffa Fernandez!
82'
MESSI! COL CUCCHIAIO, DOPPIETTA PER LA PULCE! POKER DEL BARCELLONA!
81'
Ammonito Jaume Costa per un tocco con il braccio. Rigore generoso, braccio attaccato al corpo.
81' RIGORE PER IL BARCELLONA, DOPO UNA GIOCATA PAZZESCA DI NEYMAR!
79' Mascherano occupa l'inedita posizione di terzino destro. Ormai chiara la rottura con Luis Enrique, lo stesso vale per Jordi Alba.
78'
Secondo cambio per il Barcellona: Mascherano entra al posto di Sergi Roberto.
77'
Ammonito Musacchio, entrata dura su Neymar a centrocampo.
77' Messi va via centralmente e serve Neymar a sinistra. Il brasiliano arriva tutto solo davanti a Fernandez e cerca di beffarlo con un tocco sotto, ma fa una magra figura e calcia tra le braccia del portiere!
76' NEYMAR SI DIVORA IL POKER!
75'
Cambio anche per il Barcellona: fuori Digne, entra Jordi Alba.
74' Bakambù va via a Umtiti, si allarga sulla sinistra e tenta il diagonale. Piqué ci mette il piede e devia in calcio d'angolo
73' Giocata incredibile di Neymar in mezzo a tre difensori. Il brasiliano non trova compagni da servire e nemmeno il varco per concludere. la difesa chiude bene.
72'
Esce anche Soriano, entra Castillejo.
72'
Proprio Soldado lascia il posto a Sansone.
72'
Soldado rifila un calcione a Messi e viene ammonito
70' A segno tutto il tridente del Barcellona! Il Villarreal protestava per un fuorigioco segnalato a Soriano, Sergi Roberto è ripartito veloce e ha servito Suarez sul lato destro dell'area. Dribbling su Alvaro Gonzalez e conclusione forte ma centrale, che buca un Fernandez non perfetto!
69'
SUAREZ! TRIS DEL BARCELLONA, SEGNA ANCHE IL PISTOLERO!
68' Primi movimenti sulle due panchine. I due allenatori stanno preparando i cambi, che potrebbero essere decisivi da qui alla fine.
66' Alza un po' la pressione la formazione ospite, che vuole arrivare al pareggio per non perdere terreno sulle rivali nella corsa all'Europa League.
65' DOS SANTOS! Tiro lento e centrale, ter Stegen controlla la sfera, che si spegne sul fondo. Nessun problema per il portiere tedesco.
64'
Ritmi piuttosto lenti in questa fase del match. Iniesta commette fallo al limite dell'area su Soriano e si becca l'ammonizione
60' Imprendibile Neymar sulla sinistra. Saltato di nuovo netto Mario Gaspar, arriva sul fondo e cerca il tocco centrale per Messi. Musacchio è bravo a chiudere la linea di passaggio.
59' Soldado avanza sulla sinistra, ma non serve Bakambù in area. Palla arretrata per Rodrigo, che conclude dalla distanza, ma spara alto.
57' MESSI! Combinazione stupenda tra Messi e Neymar, il numero 10 riceve al limite dell'area e tira con il destro. Fernandez è attento e devia in corner!
56' Messi va via centralmente, poi allarga per Neymar. Il brasiliano cerca il suggerimento centrale di prima intenzione per Suarez, troppo lungo.
55' Jonathan dos Santos punta Digne e mette in mezzo, ma l'ex Roma devia in corner.
54' Soldado avanza indisturbato sulla trequarti e cerca l'imbucata centrale. Umtiti anticipa tutti e spazza via.
53' Scontro quasi rugbistico tra Rakitic e Rodrigo a centrocampo. Punizione per il Barcellona, Suarez se ne va centralmente e tira in porta, ma viene murato dalla difesa.
51' DIGNE! Grande circolazione del Barcellona, Iniesta trova il varco per Digne, che si inserisce sul lato sinistro dell'area e cerca la conclusione. Palla in fallo laterale, ignorati Messi e Suarez.
49' Non cambia il canovaccio nella ripresa. Barcellona sempre in controllo, ma il Villarreal cercherà di sfruttare ogni minima disattenzione della difesa di casa.
47' Neymar, con un doppio passo, salta secco Musacchio, ma poi passa a Fernandez nel tentativo di servire un compagno al centro.
46' Comincia la ripresa!
Inizio 2° tempo
19:31 Le due formazioni stanno per rientrare sul terreno di gioco. Tra pochi istanti comincerà la ripresa.
19:19 SQUADRE AL RIPOSO! Proprio allo scadere, il Barcellona ha trovato la rete del vantaggio grazie al solito Messi. Primo tempo difficile per i blaugrana, avanti con Neymar ma ripresi da Bakambù. Al 45', la Pulce ha rimesso le cose a posto!
Fine 1° tempo
45'+1 Fa tutto da solo il fenomeno argentino. Salta netto Rodri, punta la porta e conclude a rete. Una deviazione mette fuori causa Fernandez, palla nell'angolino destro!
45'
MESSI! CINQUANTA VOLTE IN STAGIONE! BARCELLONA DI NUOVO AVANTI!
44' Va via in velocità la formazione ospite. Soldado, Rodrigo e dos Santos recuperano palla nel cerchio centrale, poi c'è fallo sulla punta.
43' Suarez perde il momento giusto per concludere da pochi metri, bravissimo Gonzalez a contenere l'attaccante e a guadagnare una rimessa dal fondo nel rimpallo.
42' Suarez va via di forza in posizione centrale, poi serve Neymar sulla sinistra. In numero 11 controlla e strozza il sinistro incrociato, che si spegne a lato di poco!
41' NEYMAR! OCCASIONE PER IL BARCELLONA!
41' Cross di Soriano dalla sinistra, Soldado si stacca dalla marcatura di Umtiti e colpisce di testa da due passi, ma manda fuori di poco rispetto al palo destro!
40' SOLDADO! VILLARREAL VICINO AL VANTAGGIO!
40' Gol divorato dal difensore, trovato da un cross di destro di Messi. Tutto solo sul secondo palo, Piqué sbaglia clamorosamente da due bassi, mandando fuori.
39' PIQUE'! BARCELLONA VICINO AL 2-1!
38' Suarez riceve da Neymar e prova a liberarsi sul lato sinistro dell'area. Chiusura in corner della difesa, pericolo per il Villarreal.
37' Possesso insitito ma sterile del Barcellona, alla fine Musacchio ferma Neymar e fa ripartire i suoi. Il brasiliano resta a terra per qualche secondo, poi si rialza.
35' Erroraccio di ter Stegen, che esce fuori area e sbaglia il disimpegno, regalando la sfera a Rodrigo. Il centrocampista però non ha il coraggio di tirare da oltre 40 metri.
34' Il Barcellona ha abbassato il ritmo ed è stato subito punito. Pessimo il posizionamento difensivo, Sergi Roberto teneva in gioco Bakambù.
33' Dormita clamorosa della difesa del Barcellona. Bakambù parte da centrocampo, va via a Piqué in velocità e batte ter Stegen sul palo del portiere!
32'
BAKAMBU! PAREGGIO DEL VILLARREAL!
31' Ottima chiusura di Musacchio su Neymar, che stava provando ad andarsene sulla corsia mancina.
30' Mezzora della prima frazione, Barcellona in vantaggio per 1-0 sul Villarreal. Decide la rete segnata da Neymar al 21'.
29' MESSI! Rakitic intercetta sulla trequarti e serve Messi sul lato sinistro dell'area. L'argentino controlla un pallone difficile e conclude in diagonale con il mancino, sfiorando di poco il cinquantesimo gol stagionale.
29' Altro fallo di Mario Gaspar, stavolta ai danni di Neymar. Alla prossima irregolarità, probabilmente, scatterà il cartellino giallo.
28' OCCASIONE PER IL VILLARREAL! Errore di Busquets, Soldado scambia con Bakambù, ma il francese restituisce malissimo la sfera al compagno, tutto solo sul lato destro dell'area davanti a ter Stegen!
27' Spinta plateale di Mario Gaspar ai danni di Messi. Il terzino rischia il giallo, l'arbitro decide di graziarlo.
26' Piqué anticipa ter Stegen e mette in corner. Cross di Jonathan dos Santos al centro, Soldado non ci arriva e Piqué non si accorge di essere da solo.
25' Forse un leggero fuorigioco di Neymar in occasione del gol, ma parliamo davvero di centimetri. Il Villarreal adesso fa un po' di fatica a seguire i movimenti delle punte di casa.
24' INIESTA! Messi si accentra, con Suarez largo a sinistra. Iniesta riceve al limite dell'area e tira, ma una deviazione favorisce l'intervento di Fernandez.
23' Nell'occasione, tutte e tre le punte del Barcellona si sono trovate in posizione diversa rispetto a quella di partenza.
22' Il brasiliano torna al gol dopo un mese! Suarez scappa via a destra, poi apre sul lato opposto per Messi. Il numero 10 controlla e tira con il sinistro, una deviazione favorisce Neymar, che da due passi batte Fernandez!
21'
NEYMAR! BARCELLONA IN VANTAGGIO!
20' MESSI! Tiro lento, a scavalcare la barriera. Fernandez fa due passi a sinistra e blocca senza problemi!
19'
Gonzalez ferma con la mano una giocata di Messi. Punizione dal limite per il Barca e giallo per il difensore.
18' Lenta la ripartenza del Barcellona. Iniesta serve Neymar, che vede Messi al centro. L'argentino osserva la situazione poi restituisce al brasiliano, ma Musacchio chiude tutto.
16'
Fallo tattico di Sergi Roberto, che viene ammonito e salterà la sfida contro il Las Palmas.
16' Primo corner per la formazione di casa, guadagnato da Messi sulla pressione di Alvaro Gonzalez.
15' Brivido per il Barcellona. Errore di Digne, Jonathan dos Santos va via a destra e serve Mario Gaspar. Cross basso del terzino, Busquets chiude con grande tempismo.
14' Villarreal tutto nella sua metà campo, solo uno degli attaccanti resta oltre la linea del pallone, mentre il resto della squadra è raccolto in pochi metri.
12' Accelerazione di Messi, che apre a destra per Sergi Roberto. Il terzino restituisce alla Pulce, che poi sbaglia l'appoggio per il compagno.
11' Solito fraseggio infinito del Barcellona, alla ricerca della verticalizzazione giusta. Finora perfetta la linea difensiva del Villarreal.
10' Neymar riceve nella sua zolla preferita e cerca il suggerimento centrale per Suarez. Ottima chiusura dei centrali difensivi ospiti, Fernandez blocca in uscita.
9' Altro fuorigioco, stavolta di Soldado. Escribà si alza dalla panchina e comincia a dare indicazioni ai suoi, un po' troppo compassati in queste prime battute
8' Sfonda a destra il Barcellona, grazie a una bella combinazione tra Sergi Roberto e Rakitic. Il terzino entra in area ma viene chiuso da un intervento simultaneo di Gonzalez e Musacchio.
7' Un po' di spazio concesso a Neymar, che però sbaglia il controllo. La sfera termina a Messi, su cui si avventa Soriano, bravo a rubare palla all'argentino.
6' Neymar riceve al limite dell'area e tenta l'imbucata per Digne, che si era inserito sul lato sinistro e stava tagliando verso il centro. Fa buona guardia Musacchio.
5' Apertura di Trigueros per Bakambù, ma l'attaccante francese è finito in posizione di offside. Palla persa dagli ospiti, i catalani provano a ragionare.
4' Il Villarreal non vuole farsi schiacciare e prova a tenere il possesso della sfera. Il pressing del Barcellona è però vincente.
2' Apertura lunghissima di Piqué verso Neymar, che lascia rimbalzare la sfera davanti a sé. La palla schizza sul fondo.
1' Comincia la sfida! Primo possesso per i blaugrana!
Inizio 1° tempo
18:25 Tutto pronto per l'ingresso in campo delle due formazioni. Tra pochi minuti comincerà la sfida!
18:20 Fran Escribà ritrova Musacchio e Jaume Costa, ma perde capitan Bruno Soriano. In mezzo giocheranno Rodrigo e Trigueros, con dos Santos e Roberto Soriano esterni. Le due punte sono Bakambu e Soldado.
18:10 Luis Enrique schiera in campo la miglior formazione possibile. Rispetto alla vigilia c'è una sola novità: Digne gioca al posto di Jordi Alba. Per il resto tutto confermato, con Rakitic, Busquets e Iniesta a centrocampo e il trio delle meraviglie davanti.
18:00 Vincere per mettere pressione al Real Madrid: è questa la missione del Barcellona, atteso da una sfida tutt'altro che semplice, contro un Villarreal impegnato nella bagarre per conquistare un posto nella prossima Europa League con Athletic Bilbao e Real Sociedad. Messi e soci non possono sbagliare se vogliono tenere accese le speranze di conquistare il settimo titolo negli ultimi dieci anni.
17:45 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio da Michele Pavese e benvenuti alla diretta testuale di Barcellona-Villarreal, match valido per la 36ma giornata della Liga!
Cronaca di Michele Pavese