Menù Notizie
Copa del Rey (2018-2019)

Barcellona
1-2
Valencia
73' Messi   Gameiro 22'
Rodrigo 33'
Cronaca Formazioni
22:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:55 Valencia che torna a vincere la coppa nazionale dopo il successo del 2008. Barcellona al tappeto: si interrompe il dominio 'blaugrana' in 'Copa del Rey', che durava da quattro anni.
22:54 Triplice fischio di Undiano Mallenco, è finita! Vince il Valencia, dopo un finale folle: è dei 'Taronges' la Copa del Rey 2019!
Fine 2° tempo
90'+5 GUEDES! Altro errore clamoroso! Contropiede del Valencia, la porta del Barça è sguarnita perché Cillessen era salito in area per il corner, ma Guedes non centra lo specchio dai trenta metri.
90'+4 GUEDES! Si è divorato il colpo del k.o.! Solo, a tu per tu con Cillessen, Gudes chiude troppo il destro. C'è ancora vita per il Barcellona, che si affida ad un ultimo disperato tentativo.
90'+2 Pessima gestione di un contropiede potenzialmente letale da parte di Wass, che prima arresta la corsa, e poi cambia fronte per Guedes, che era già abbondantemente in offside.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
89'
Gesto di stizza di Vidal che scalcia su Wass a gioco fermo. Undiano Mallenco ammonisce il cileno. Circa novanta secondi alla comunicazione dell'extra-time.
88'
Altro cambio conservativo di Marcelino. Esce l'autore del secondo gol Rodrigo, che lascia il posto a Diakhaby.
86' Gran giocata di Coquelin che interrompe un'iniziativa pericolosa di Messi con una scivolata pulita sul pallone. Ovazione dei tifosi valenciani per lui.
85' MESSI! Altro cross pennellato da Malcom che Messi prova a tramutare in rete con un colpo di testa che si perde a lato. Sospiro di sollievo per il Valencia.
84' Si gioca di fatto in una sola metà campo. Baricentro altissimo per il Barcellona. Piqué in questo finale sta agendo da attaccante aggiunto.
83' Guedes prova a fare melina lungo la linea laterale ma subisce l'attacco di Sergi Roberto, che gli porta via il pallone con le buone. Sette più recupero per le speranze del Barça.
81' Gioco di prestigio di Guedes che fa secco Sergi Roberto. Lo spagnolo non ritrae la gamba e commette fallo sul portoghese. Gioca con il cronometro il Valencia.
80' Ultimi dieci minuti di fuoco a Siviglia. Il Barcellona si gioca il tutto per tutto per provare a ripristinare l'equilibrio. Valencia tutto a protezione di un risultati d'importanza vitale.
78' È a terra Gabriel Paulista, che ha rimediato un colpo al piede in uno scontro con Lionel Messi. Solo una botta per il centrale, che si rialza dopo pochi istanti.
77'
Ripresa del gioco con Valverde che opera il suo terzo cambio: dentro Aleñá per Rakitic.
75' È una bolgia adesso il Benito Villamarín. Come nella prima frazione, è di nuovo tempo di cooling break. Il Barça prepara l'assalto finale.
74' Jaume Doménech compie un miracolo sul colpo di testa a botta sicura sugli sviluppi di un corner di Lenglet. Il portiere del Valencia non può nulla però sul tap-in di Messi, che riapre il match.
73'
GOL DI MESSI! ACCORCIA IL BARCELLONA!
72'
Si copre Marcelino: scatta l'ora di Piccini, che sostituisce Gameiro.
71' PIQUÉ! In veste di attaccante aggiunto spaventa Jaume Doménech con una grande girata di destro sul cross tagliato di Malcom. Sfera che finisce a lato di un soffio.
70'
Subito ammonito il neo-entrato Geoffrey Kondogbia. L'ex nerazzurro è intervenuto in ritardo su Lenglet, che aveva già scaricato il pallone.
68' Uscita temeraria di Piqué che rischia sulla pressione di Rodrigo. L'intervento dell'attaccante spagnolo è però falloso. Punizione a metà campo per i 'Culés'.
67' Barcellona che dopo il palo di Messi non è più riuscito a creare occasioni concrete. Il Valencia gestisce il pallone e prova ad addormentare i ritmi.
65'
Infortunio al polpaccio per Dani Parejo, che ha avvertito dolore dopo aver perso l'equilibrio sul precedente calcio di punizione. Lo rileva Kondogbia.
64'
Nel Valencia è pronto ed entrare Geoffrey Kondogbia. L'ex Inter prenderà il posto di Dani Parejo, che si è accasciato a terra: sospetto problema muscolare per lo spagnolo.
62' Parejo! Va direttamente in porta sulla punizione conquistata da Rodrigo: il dieci del Valencia scivola al momento del tiro e calcia altissimo.
61'
Ammonizione per Sergio Busquets, autore di un intervento in scivolata ruvido ai danni di Rodrigo. Interruzione che consente al Valencia di riprendere fiato.
60' Sergi Roberto! Spazi intasati, lo spagnolo cerca la soluzione personale con un sinistro radente respinto con i piedi da Gabriel Paulista.
59' Malcom si accomoda il pallone sul piede preferito e scucchiaia in area per l'inserimento di Vidal: troppo lungo il lancio per il cileno. Si riparte dalla rimessa affidata a Jaume Doménech.
57' È tutta un'altra partita adesso. Il Barcellona preme sull'acceleratore e prova a riaprirla. Non riesce più ad uscire la squadra di Marcelino.
56' MESSI! Che giocata della 'Pulce': serpentina e colpo d'esterno che si stampa sul legno alla destra di Jaume Doménech. Sulla ribattuta Vidal calcia alto.
55' Azione prolungata del Barça: Ivan Rakitic riceve da Malcom e crossa al centro per Piqué, anticipato da Garay che disinfetta l'area di rigore.
53'
Gayà abbocca alla finta di Malcom e travolge il brasiliano. Cartellino giallo per il laterale del Valencia, che è il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi.
51' MESSI! Solito sinistro a giro su un calcio di punizione dai ventitré metri: decisiva la deviazione della barriera, che fa impennare il pallone. Sarà corner per il Barcellona.
50' VAR che nell'occasione precedente aveva giudicato regolare il contatto tra Piqué e Garay. Dal replay si evince come i due si trattengano vicendevolmente.
49' GUEDES! Uno-due con Rodrigo e destro secco dalla trequarti: conclusione troppo ampia, che finisce a lato seppur non di molto. Rischia ancora il Barça.
48' Proteste veementi di Piqué che lamenta una trattenuta ai suoi danni in area da parte di Garay. Non c'è nulla secondo Undiano Mallenco, immagini comunque al vaglio del VAR.
47' MESSI! Partenza rabbiosa dei catalani: Messi converge verso il centro e apre il piattone. C'è stata deviazione, sarà corner per il Barcellona.
46'
Dentro anche Vidal, che prende il posto di Arthur.
46'
Fischia Undiano Mallenco, si ricomincia! Corre ai ripari Ernesto Valverde, che opera due cambi all'intervallo: dentro Malcom per Semedo...
Inizio 2° tempo
21:48 Parte meglio il Barcellona, che nei primi minuti mette alle strette il Valencia. I 'Taronges' tengono però bene il campo e graffiano in contropiede: prima Gameiro e poi Rodrigo, mortiferi nell'approfittare di due amnesie difensive dei 'blaugrana'.
21:48 Cala il sipario sulla prima frazione! Squadre al riposo sul risultato di due a zero in favore del Valencia.
Fine 1° tempo
45'+2 In corso il secondo dei due minuti di recupero concessi da Undiano Mallenco.
45'+1 RAKITIC! Il croato arma il sinistro dal limite, sporcato da un giocatore avversario: Jaume Doménech è ancora attento e controlla il pallone in due tempi.
45' MESSI! Questa volta è mortifero il mancino della 'Pulce': Jaume Doménech e nega all'argentino un gol che sembrava già fatto. Esultano i tifosi dei 'Taronges'.
43' MESSI! Stop e tiro dell'argentino, che non riesce ad angolare il suo sinistro a giro: comoda la presa di Jaume Doménech, che guadagna poi secondi preziosi.
42' Esce bene nel traffico il Barça, fermato dall'ottima chiusura di Coquelin che subisce anche fallo da Sergi Roberto ai confini della propria area di rigore.
41' Messa sotto grande pressione la difesa del Barcellona, che non sembra trovare contromisure alla forza d'urto delle ripartenze del Valencia. Momento molto complicato per i catalani.
40' CHE RISCHIO DI CILLESSEN! Rammendo di Piqué sull'ennesimo scatto di Rodrigo, il pallone giunge a Cillessen che manca incredibilmente il controllo e regala un corner ai 'Taronges'.
38' RAKITIC! Ancora lui: s'inserisce e sullo spiovente di Jordi Alba gira in porta di testa. Sfera che finisce a lato non di molto. Timidi segnali di ripresa dei 'blaugrana'.
37' Rakitic! Prova a suonare la carica con una conclusione da fuori che finisce lontano dai pali di Jaume Doménech. Otto più eventuale recupero all'intervallo.
35' Adesso si fa durissima per il Barcellona, colpito per la seconda volta da un contropiede magistrale del Valencia. In grande difficoltà la difesa 'blaugrana'.
34' Clamoroso al Benito Villamarín! Filtrante di Coquelin che fa correre a destra Soler: controllo a seguire dello spagnolo che taglia fuori Jordi Alba e crossa al centro per Rodrigo che, dimenticato da Semedo e Piqué, timbra il due a zero.
33'
HA SEGNATO RODRIGO! RADDOPPIA IL VALENCIA!
31' Si riprende a giocare con il Barcellona che riconquista subito il pallone e prova a scardinare la difesa del Valencia, ineccepibile fino a questo momento.
29' Cooling break in corso. Mallenco concede una breve pausa alle due squadre: temperature già estive a Siviglia. Valverde catechizza i suoi e prova a dare la scossa.
28' Lenglet ingaggia un duello di fisico con Gameiro nei pressi della bandierina del calcio d'angolo e guadagna la touche in zona difensiva. Ventotto sul cronometro, Valencia avanti grazie al gol proprio del centravanti francese.
27' Valencia in fiducia e galvanizzato dalla rete del vantaggio. Il Barcellona sembra aver accusato il colpo ma prova a scuotersi. Finale tutta da vivere al Benito Villamarín.
26' Coutinho si mette in proprio e prova ad insinuarsi tra due uomini: Garay non si lascia sorprendere e scippa il pallone al brasiliano, impedendogli di entrare in area.
24' Barça costretto ad inseguire dopo ventidue minuti. Fin qui paga l'atteggiamento del Valencia, che agendo di rimessa ha già costruito due grandi occasioni, una delle quali ha portato al centro di Kevin Gameiro.
23' Gayà attacca una voragine lasciata scoperta a sinistra da Semedo: cross arretrato dello spagnolo per Gameiro, che mette a sedere Jordi Alba con un dribbling e fulmina Cillessen con una botta di destro imprendibile.
22'
GOL DI GAMEIRO! VALENCIA IN VANTAGGIO!
20' Perde palla in uscita Busquets, che poi rimedia all'errore frenando la corsa di Rodrigo, che era stato imbeccato da Gameiro. Resta in attacco il Valencia.
19' Ancora un errore in disimpegno di Lenglet che non ha approcciato bene la gara. Non ne approfitta Soler, subito chiuso dalla difesa del Barcellona che reimposta l'azione dal basso.
18' MESSI! Che occasione! Sprint in zona centrale della 'Pulce', che sfugge a Parejo e scarica il destro: Gabriel Paulista devia in corner in spaccata.
16' Batti e ribatti nella lunetta dell'area di rigore del Valencia, Sergo Roberto va direttamente in porta con un sinistro murato da un difensore della squadra di Marcelino.
14' Troppo profonda l'apertura a sinistra di Messi indirizzata a Jordi Alba. Errore che spezza un'azione cervellotica dei catalani, che faticano a trovare spazi.
13' Imbucata improvvisa di Busquets per Coutinho, che sbatte sull'ottima opposizione di Wass. Il danese si frappone con il fisico e scorta il pallone sul fondo.
12' Apre ancora il gas a destra Semedo che frana però addosso a Gayà. Contatto giudicato irregolare da Undiano Mallenco, che assegna un piazzato al Valencia.
10' Catalani che dopo lo spavento di alcuni minuti fa tornano a banchettare sulla trequarti del Valencia. I 'Taronges' difendono con quasi tutti gli effettivi.
9' Attacca a destra il Barça: palla morbida di Sergi Roberto per l'accorrente Semedo, chiuso all'interno dell'area di rigore da Gayà, che si rifugia in calcio d'angolo.
8' Errore di Busquets che dosa male l'apertura a destra per Sergi Roberto, che applaude comunque le intenzioni del compagni. Ritmi già molto alti.
6' Prova subito a rispondere il Barcellona con l'affondo a sinistra di Jordi Alba: cross basso e tagliato dello spagnolo che finisce docile tra le braccia di Jaume Doménech.
5' RODRIGO! Occasione clamorosa! Primo contropiede del Valencia che fa tremare il Barça. Follia di Lenglet che mette Rordrigo a tu per tu con Cillessen. Il centravanti indugia e dopo un tocco di troppo calcia in porta, ma Piqué è appostato sulla linea e salva il risultato!
4' Quattro minuti di monopolio 'blaugrana'. Il Valencia non è ancora riuscito a conquistare il pallone. Subito alle strette la squadra di Marcelino.
3' Fraseggio molto prolungato degli uomini di Ernesto Valverde, che provano a stanare il Valencia. Compatti i 'Taronges', che non concedono sbocchi.
2' Il primo possesso è del Barça. Subito problemi per Sergi Roberto, che ha rimediato un colpo al volto in un duello aereo per Gayà. Non sembra trattarsi di nulla di grave per il canterano.
1' Fischia Undiano Mallenco, inizia la finale! È il Barcellona a muovere il primo pallone della gara. Catalani con la consueta maglia 'blaugrana', completo bianco per il Valencia.
Inizio 1° tempo
20:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:31 Nessuna sorpresa nel Valencia. Garay (unico detentore di una coppa nazionale nelle fila dei 'Taronges') preferito a Diakhaby. L'argentino farà coppia con Gabriel Paulista: saranno Wass e Gayà a sigillarli sugli esterni. Va in panchina Kondogbia, Parejo con Coquelin in mediana, mentre saranno Soler e Guedes ad agire sulle fasce. Gameiro vince il duello con Santi Mina e sarà la spalla nel tandem di Rodrigo.
20:10 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Il peso dell'attacco 'azulgrana' sarà tutto su Leo Messi, ancor più responsabilizzato dallo stop forzato di Suárez, operato al ginocchio lo scorso dieci maggio. Insieme alla 'Pulce' nel tridente ci saranno Sergi Roberto (preferito a Malcom) e Coutinho. Busquets metronomo con Rakitic e Arthur ai suoi lati. Semedo e Jordi Alba esterni di difesa, chiusa dalla coppia centrale Piqué-Lenglet. Indisponibile Ter Stegen, tra i pali andrà Cillessen.
19:55 In Spagna si assegna l'ultimo titolo: questa sera il Benito Villamarin di Siviglia sarà il teatro della finale della Copa del Rey tra Barcellona e Valencia. 'Blaugrana' a caccia del doblete per mitigare (almeno in parte) lo scoramento post-eliminazione dalla Champions League per mano del Liverpool, con un eroico quattro a zero ad Anfield già passato alla storia come una delle rimonte più folli nella storia della kermesse europea. Competizione cui prenderanno parte anche i 'Taronges', assicuratisi il quarto posto finale in Liga grazie al due a zero corsaro sul campo del Valladolid all'ultima giornata. L'auspicio della banda di Marcelino è suggellare con un gran trionfo un'annata comunque positiva e interrompere il monopolio catalano nella coppa nazionale, in essere da ormai quattro anni. I 'Culés' primeggiano nell'albo d'oro con trenta titoli, sette in più del Bilbao secondo. L'ultima edizione vinta dai pipistrelli risale al 2008, quando la formazione allora guidata da Ronald Koeman schiantò in finale il Getafe con un tridente atomico guidato da David Silva, Villa e Mata.
19:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale della finale di Copa del Rey tra Barcellona e Valencia.
Cronaca di Luca Chiarini