Menù Notizie
UEFA Super Cup (2015)

Barcellona
5-4
Siviglia
7' Messi
15' Messi
44' Rafinha
52' Suarez
115' Pedro
  Banega 3'
Reyes 57'
Gameiro 72'
Konoplyanka 81'
Cronaca Formazioni
23:16 TRIPLICE FISCHIO!!! Dopo 120 minuti intensi e combattuti, il Barcellona trionfa a Tbilisi aggiudicandosi la Supercoppa Europea ai danni del Siviglia. Andalusi in vantaggio con Banega, poi la doppietta di Messi e ii gol di Rafinha e Suarez ribaltano il risultato. Poi parte la rimonta andalusa con Reyes, Gameiro su rigore e Konoplyanka (su assist di Immobile). Ai supplementari Pedro trova il gol vittoria.
Fine 2° tempo supplementare
120'+2 CHE OCCASIONE PER IL SIVIGLIA!!! Pallone in mezzo di Immobile per Rami, Bartra lascia il difensore completamente solo ma l'ex Milan calcia sul fondo di un soffio! Che disastro Bartra dal suo ingresso in campo...
120'+1 Il Barcellona ora guadagna secondi e prova a difendere il preziosissimo vantaggio.
120'+1 Due minuti di recupero.
120'
Ammonito anche Dani Alves.
120'
Ammonito Krohn-Delhi per un battibecco con Dani Alves.
118' CHE OCCASIONE PER COKE! Clamorosa dormita ancora da parte del Barcellona che sul calcio di punizione di Banega lascia saltare completamente solo il difensore, colpo di testa che finisce di poco a lato!
117'
Giallo per Busquets per un fallo su Konoplyanka, forse un po' cercato. Punizione dai 30 metri per il Siviglia.
116' Calcio di punizione di Messi, Krohn-Delhi la ferma con la mano ma l'azione prosegue. Calcia ancora Messi, parata di Beto e pallone che finisce tra i piedi di Pedro che insacca la rete del 5-4!
115'
CLAMOROSO 5-4 DEL BARCELLONA!!! HA SEGNATO PEDRO!!!
113' Mariano stende Messi al limite dell'area, posizione pericolosissima per il Barcellona.
111' Coke concede un corner al Barcellona, intanto Vitolo è stato fasciato ed è rientrato in campo.
110' Problemi per Vitolo che è rimasto a terra. Il Siviglia - come il Barcellona - ha esaurito i cambi, dunque un infortunio adesso creerebbe non pochi problemi.
109' Possesso palla insistito da parte del Barcellona, che non riesce però a trovare varchi.
106' OCCASIONE SIVIGLIA! Bel pallone lavorato stavolta da Mariano che ricambia la cortesia a Immobile. L'italiano temporeggia troppo per il tiro e alla fine si trascina palla sul fondo.
106' SI RIPARTE! Siviglia in possesso di palla.
Secondo tempo supplementare
Fine 1° tempo supplementare
105'+1 Occasione per il Siviglia! Immobile lavora un bel pallone, poi non trovando lo spiraglio per il tiro allarga per Mariano che cerca il diagonale, pallone bloccato da Ter Stegen.
105'+1 Un minuto di recupero.
104' Possesso palla prolungato da parte del Barcellona che però non riesce ad affondare il colpo, commettendo alla fine fallo su Rami.
102' Fin qui vincono soprattutto la noia e la paura di perdere, davvero poche le emozioni dopo 90' esaltanti.
100' Mariano prova a dialogare con Immobile, Bartra stavolta chiude senza problemi.
99' Fase piuttosto confusa dell'incontro, le due squadre sembrano stanche e decisamente poco lucide.
97' Resta a terra Pique in un contrasto con Immobile, che aveva il braccio leggermente alto.
95' Punizione dalla lunga distanza battuto da Banega, Konoplyanka prova a raggiungere il pallone che però si spegne sul fondo.
94'
Fallo tattico di Pedro su Vitolo, subito ammonito l'attaccante.
93'
Entra Pedro al posto di Mascherano.
92' Pronto ad entrare in campo Pedro, forse alla sua ultima partita con la maglia del Barcellona.
92'
Ammonito Immobile per un fallo su Mascherano.
91' SI RIPARTE! Il Barça manovra il primo pallone di questo primo tempo supplementare.
Primo tempo supplementare
22:40 Squadre in campo per i supplementari.
22:35 Finiscono qui i tempi regolamentari, con uno spettacolare 4-4. Il Siviglia sembrava ormai fuori dai giochi, ma attraverso dei cambi indovinati Emery è riuscito a guadagnarsi la chance dei supplementari. Un'altra mezz'ora per le speranze delle due squadre.
Fine 2° tempo
90'+3 Messi prende in pieno la barriera, sfuma l'occasione.
90'+2
Banega deve fermare Suarez con un fallo, punizione interessante per il Barcellona a un minuto dalla fine dei tempi regolamentari.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
89' Ci prova ancora Messi su calcio di punizione, stavolta dai 30 metri. La palla sfiora la traversa e si perde sul fondo.
87'
Giallo per Coke, fallo su Suarez.
86' Il Barcellona le prova tutte per evitare i supplementari, ma lo fa senza lucidità.
84' L'inerzia della gara ora sembra tutta a favore del Siviglia.
82' Decisivo l'ingresso in campo di Immobile che va via a Bartra mettendo in mezzo un gran pallone per l'inserimento di Konoplyanka. L'ex Dnipro non sbaglia e riporta la gara clamorosamente in parità! Se finisse così si andrebbe ai supplementari, impensabile fino a 20 minuti fa!
81'
INCREDIBILE PAREGGIO DEL SIVIGLIA!!! 4-4!!! HA SEGNATO KONOPLYANKA!!!
80'
Entra anche Mariano al posto di Iborra.
80'
È il momento di Ciro Immobile: l'attaccante italiano prende il posto di Gameiro, autore della rete del 4-3.
78'
Entra Bartra al posto di Rafinha nel Barcellona. Ottima prestazione da parte dell'attaccante classe 1993.
76' Partita divertentissima fin qui, anche se le due squadre hanno dimostrato di avere ancora parecchio da fare soprattutto in difesa.
74' Messi prova a fare tutto da solo e calcia verso la porta di Beto che respinge con qualche affanno. Deve concedere qualcosa adesso la formazione andalusa...
72' Dal dischetto l'attaccante francese non sbaglia e trafigge Ter Stegen, trovando la rete del 4-3. Adesso il Siviglia deve giocarsi il tutto per tutto in questi ultimi minuti, serve un gol per i supplementari.
72'
GAMEIRO NON SBAGLIA!!! IL SIVIGLIA ACCORCIA ANCORA!!!
71'
CALCIO DI RIGORE PER IL SIVIGLIA! Giallo per Mathieu che ha trattenuto nettamente Vitolo.
70' Tremoulinas cerca una soluzione tra il tiro e il cross per Gameiro, ne viene fuori un pallone inutile che si spegne sul fondo.
68'
Primo cambio per il Siviglia: fuori Reyes, esordio per Konoplyanka.
67' Punizione battuta da Busquets, nulla di fatto.
66' Fallo di Krychowiak su Suarez, ancora un calcio di punizione per il Barcellona.
63'
Prima sostituzione, la opera Luis Enrique. Fuori capitan Iniesta, che lascia la fascia a Leo Messi, dentro Sergi Roberto.
62' TRAVERSA DI RAFINHA!!! Sfiora la doppietta il fratello di Thiago Alcantara che su corner battuto da Rakitic colpisce in pieno la traversa in torsione.
61' Rakitic protesta per un tocco di braccio da parte di Krychowiak, sarà solo corner.
59' Vitolo è per distacco il migliore in campo dei suoi. Mezz'ora più recupero per le speranze del Siviglia.
58' SI addormenta un po' il Barcellona, ne approfitta il Siviglia che riparte con una bella azione di Vitolo. Pallone in mezzo per Reyes che non può sbagliare, siglando la rete del 4-2! Gara ancora in salita, ma gli andalusi vogliono crederci!
57'
ACCORCIA IL SIVIGLIA!!! HA SEGNATO REYES!!!
56' Il Barcellona amministra senza particolari problemi il vantaggio mentre si fanno attendere i cambi del Siviglia che però, va detto, ha anche moltissime assenze di spessore.
54' Tentativo al volo dalla lunga distanza per Krohn-Delhi, pallone abbondantemente alto.
54' Adesso serve davvero un miracolo alla formazione di Unai Emery, che conferma di avere nel Barcellona la sua bestia nera.
52' Siviglia completamente in confusione. Gli andalusi perdono un brutto pallone sulla trequarti, Busquets lo recupera e regala l'assist a Suarez che da solo da pochi metri non può proprio sbagliare. 4-1 per il Barcellona e partita che sembra ormai in ghiaccio.
52'
POKER DEL BARCELLONA!!! HA SEGNATO SUAREZ!!!
51' Bell'azione di Iniesta, pallone per Dani Alves che mette in mezzo un bel filtrante per il taglio di Rafinha che non ci arriva.
50' Vitolo prova a farsi vedere in avanti, ma viene subito fermato in posizione di offside.
49' Opportunità per il Siviglia che tenta la conclusione di prima con Krohn-Delhi, Dani Alves lo mura e recupera il pallone.
48' Suarez vede Beto lontano dai pali e prova il pallonetto visto che nessuno si era proposto in area, buona l'idea ma pallone lontano dalla porta.
48' Ritmi bassi in questo avvio: il Barcellona non ha ovviamente interesse ad accelerare i tempi, il Siviglia fatica a cambiare passo.
46' Non ci sono cambi per il momento, anche se tutto lascia pensare che presto Immobile potrebbe fare il suo ingresso in campo.
46' SI RIPARTE! Barcellona in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
21:46 Le squadre stanno rientrando in campo.
21:44 Tra le fila andaluse si scalda Ciro Immobile, potrebbe essere lui il primo cambio di Unai Emery per provare a ribaltare la gara.
21:31 Sul tiro da dimenticare di Iborra si chiude il primo tempo con il Barcellona in vantaggio per 3-1. Siviglia avanti con una bella punizione di Banega, poi la doppietta di Messi sempre su calcio piazzato e la rete di Rafinha hanno messo di fatto in ghiaccio il match. I blaugrana ora vedono vicinissimo il sextete...
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Suarez prima si mangia un gol da solo davanti a Beto, poi si fa perdonare mettendo in mezzo un bell'assist per l'inserimento di Rafinha che in scivolata insacca la rete del 3-1! Gara già quasi in ghiaccio dopo appena 44' di gioco.
44'
TRIS DEL BARCELLONA!!! HA SEGNATO RAFINHA!!!
41' OCCASIONISSIMA PER IL SIVIGLIA! Gran pallone in mezzo da parte di Vitolo per l'inserimento di Gameiro, Dani Alves salva proprio sulla linea di porta. Prova a scuotersi adesso il Siviglia!
39' Sul corner va Messi col mancino, pallone facile per Beto.
38' Ancora straripante il Barcellona quando attacca a pieno organico, ancora un calcio d'angolo concesso da parte del Siviglia.
36' Nulla di fatto sul corner successivo, ma il Barcellona si mantiene comunque pericoloso.
35' Ancora un'occasione per il Barcellona! Messi accelera e serve Rafinha, pallone all'indietro per Iniesta che calcia di prima trovando la respinta in corner.
34' La risposta del Siviglia con una conclusione di Banega, sempre dalla distanza. Pallone centrale e facile per Ter Stegen.
33' Stavolta è Rakitic a cercare la porta dopo aver ricevuto un bel pallone da Rafinha, ma il tiro termina ampiamente a lato.
32' Tentativo da parte di Dani Alves dalla distanza, Beto blocca in due tempi. Fase di stanca della partita dopo un avvio scoppiettante.
30' Dopo appena 16 minuti ufficiali in questa stagione, Leo Messi aveva già ha lo stesso numero di calci di punizione segnati in tutta la scorsa stagione, ovvero due.
29' I replay non sciolgono i dubbi sulla posizione di Suarez, che sembrava regolare.
28' Suarez trova la rete del 3-1 dopo una grande azione orchestrata da Iniesta e Mathieu, ma sul cross basso del francese l'uruguaiano è in posizione di fuorigioco.
26' Lameiro prova a farsi vedere in avanti, ma viene fermato in posizione di fuorigioco. Chiamata corretta da parte del guardalinee.
25' in archivio i primi 25 minuti di una gara fin qui bellissima. Buon inizio da parte del Siviglia, poi il ritorno prepotente del Barcellona che in questo momento sta dominando l'incontro dopo averlo ribaltato.
23' Rafinha guadagna un corner, Messi lo batte e prova a servire proprio il compagno, trovando però la presa sicura di Beto.
22' Il Barcellona adesso non ha fretta e fa girare palla, gestendo l'ottimo vantaggio conquistato fin qui.
21' Corner inguardabile, Ter Stegen esce in presa alta e fa suo il pallone.
20' Prima reazione da parte del Siviglia: Reyes se ne va a Rakitic e serve Tremoulinas, l'esterno prova a crossare e guadagna un corner su chiusura di Piqué.
19' Che partita fin qui per Leo Messi. La Pulce argentina si sta confermando con merito il calciatore più forte del mondo.
18' Il Siviglia adesso è davvero scosso e non riesce più a uscire dalla propria metà campo.
16' Ancora una punizione magistrale da parte del fuoriclasse argentino che da circa 25 metri trafigge nuovamente Beto. L'estremo difensore del Siviglia stavolta si fa beffare sul suo palo, dimostrandosi non in serata di grazia. 2-1 al quarto d'ora, decidono fin qui tre gemme su calcio di punizione.
15'
ANCORA MESSI!!! ANCORA SU CALCIO DI PUNIZIONE!!! LA RIBALTA IL BARCELLONA!!!
14'
Rakitic cerca la magia all'altezza dei 20 metri, Banega lo stende e concede un calcio di punizione. Krychowiak viene ammonito per proteste.
13' Ancora un'azione interminabile da parte del Barcellona, pallone tra i piedi di Suarez che viene fermato al limite dell'area da parte di Krychowiak.
11' Il Barcellona si lascia preferire in questa fase sul piano del gioco e della manovra, Siviglia un po' stordito dal gol preso.
10' Sul corner battuto da Rakitic prova a staccare di testa Piqué, pallone innocuo che esce abbondantemente alla sinistra di Beto.
10' Suarez costringe Rami alla deviazione in corner, primo tiro dalla bandierina in questa partita.
9' ANCORA UN'OCCASIONE PER IL BARCELLONA! Grande azione da parte di Messi che riesce a servire Suarez. L'uruguaiano allarga per Rakitic che crossa dalla destra in mezzo, Rafinha non ci arriva per un soffio!
8' È ancora un calcio di punizione a riportare la gara in parità! Pennellata da parte di Leo Messi che trafigge un Beto, partito in netto ritardo e non esente da colpe. Gara che si riporta subito sui binari del pareggio!
7'
GOL DEL BARCELLONA!!! HA PAREGGIATO MESSI!!
7' Messi sul pallone, intanto l'arbitro richiama i calciatori che si stanno lasciando andare a qualche battibecco di troppo in area.
5' Lunga azione manovrata del Barcellona, poi pallone tra i piedi di Messi che prova a servire Suarez, steso al limite da Krychowiak. Calcio di punizione stavolta per i blaugrana.
5' Il Barcellona prova a ripartire immediatamente, ma lo fa con poca lucidità perdendo palloni importanti.
4' Dai 22 metri Banega sfodera un calcio di punizione dei suoi, beffando totalmente Tre Stegen che non intuisce la traiettoria. Pallone nel sette e Siviglia subito in vantaggio tra i fischi del pubblico, che come detto sembra tifare Barcellona.
3'
GOL DEL SIVIGLIA!!! HA SEGNATO BANEGA!!!
2' Poteva starci il giallo per l'argentino, intanto sul pallone andrà Banega.
2' Rischia tantissimo il Barcellona! Vitolo mette in mezzo un gran pallone, poi un rimpallo per poco non manda in porta Reyes che viene steso con un fallo da Mascherano. Punizione interessantissima per il Siviglia.
1' VIA AL MATCH! Il Siviglia manovra il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
20:43 Mentre i bambini lasciano il campo, le due squadre si scambiano le consuete strette di mano e si preparano alle formalità di rito.
20:41 Risuonano le note di Imagine di John Lennon, cantano quattro bambini.
20:39 Suggestiva la coreografia in campo, quasi mille bambini per lanciare un messaggio di pace. Intanto sul terreno di gioco fanno il loro ingresso anche le due squadre.
20:38 Pochi minuti al fischio d'inizio, sale la temperatura al Boris Paichadze!
20:34 Prevalenza di tifo blaugrana, ovviamente, in Georgia. Una vera e propria ovazione per Lionel Messi.
20:15 Il Barcellona è l’avversario in assoluto più duro per il tecnico del Siviglia Unai Emery, che mai l’ha battuto in carriera: contro i blaugrana per l’allenatore degli andalusi appena 6 pareggi e ben 13 sconfitte. Una vera e propria bestia nera.
20:13 Le squadre sono in campo per il riscaldamento.
20:06 La panchina di Pedro non fa che alimentare le voci relative a un suo possibile addio. L'attaccante spagnolo ha spesso dichiarato di voler giocare di più e sulle sue tracce c'è da tempo il Manchester United. Lo ha confermato Robert Fernandez, segretario tecnico del Barcellona, ai microfoni di 'Esport 3': "Pedro mi ha detto che vuole andarsene".
19:58 Qualche sorpresa in più nel Siviglia dove c'è dal primo minuto l'ex milanista Rami. Coke gioca dal primo minuto sulla fascia destra, mentre la coppia di centrocampo è composta da Krohn-Delhi e Banega. Come da pronostico l'attacco è guidato da Gameiro e non da Immobile, con il terzetto Reyes-Iborra-Vitolo a supporto. Un dato da sottolineare: solo cinque dei calciatori in campo stasera erano presenti anche nella finale di Europa League: Krychowiak, Tremoulinas, Banega, Reyes e Vitolo.
19:56 Nel Barcellona c'è un'unica sorpresa per quanto riguarda la formazione titolare: Luis Enrique ha scelto infatti Rafinha e non Pedro per sostituire l'assente Neymar. Per il resto formazione annunciata alla vigilia con Mascherano in difesa e Mathieu sulla corsia di sinistra.
19:55 Non si tratta di una sfida inedita in questa competizione: le due squadre si sono già sfidate in Supercoppa Europea nel 2006 quando gli andalusi, trascinati dall'adesso blaugrana Ivan Rakitic, si imposero con un netto 3-0 sul Barcellona allenato da Frank Rijkaard. Questa sera andrà in scena il remake della sfida.
19:50 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Barcellona-Siviglia, primo atto ufficiale della stagione calcistica internazionale. Le due big spagnole si contenderanno tra 45' a Tbilisi la Supercoppa Europea, finale che mette di fronte la vincitrice della Champions League e quella dell'Europa League.
Cronaca di Alessandra Stefanelli