Menù Notizie
Supercopa de España (2018)

Barcellona
2-1
Siviglia
42' Piqué
79' Dembelé
  Sarabia 10'
Cronaca Formazioni
23:57 Il Barcellona vince la Supercoppa di Spagna! Un ottimo Siviglia però ha dato una vita ad una grande partita. Alla fine la spunta la squadra più forte, con i singoli di maggior spessore. A Tangeri finisce 2-1. E quanto pesa il rigore sbagliato al 91' da Ben Yedder.
23:56 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4
Aleix Vidal stende Coutinho in scivolata e si becca l'ammonizione.
90'+4 Banega scodella al centro, André Silva riesce a calciare ma il suo tiro sbatte sulla schiena di Lenglet.
90'+3 Ultimo assalto del Siviglia. Punizione conquistata a centrocampo, vanno tutti dentro.
90'+2
Cartellino giallo per Lenglet.
90'+1 Intanto l'arbitro ha concesso tre minuti di recupero.
90'+1 TER STEGEN IPNOTIZZA BEN YEDDER E PARA IL CALCIO DI RIGORE! Il numero 9 del Siviglia sceglie l'angolo alla sua destra, il portiere tedesco intuisce e blocca facilmente!
90'
Gran giocata di André Silva, che imbuca in area per Aleix Vidal, che sbatte su ter Stegen: è fallo del portiere, che si becca anche il giallo. Penalty!
90' CALCIO DI RIGORE PER IL SIVIGLIA!
88' Lancio in verticale per Suarez, anticipato senza problemi da Sergi Gomez.
86'
Cambio anche per il Barcellona: fuori Dembelé, dentro Arturo Vidal.
85'
Sostituzione per il Siviglia: fuori Mercado, dentro Ben Yedder.
84' Numero di Rakitic, che fa scomparire e riapparire il pallone, entra in area, ma non riesce a calciare.
83' Sventagliata a destra per Navas. Traversone verso il secondo palo, ma André Silva commette fallo nell'area avversaria.
81' Adesso il Barcellona fa possesso palla in orizzontale. Il palleggio è lungo, i blaugrana giocano anche col cronometro.
79' Dal nulla, Ousmane Dembelé: Messi gli appoggia il pallone sui trenta metri, lui ha un po' di spazio e lascia andare il destro dalla distanza. La palla finisce all'incrocio dei pali, senza dare scampo a Vaclik!
79'
GOL GOL GOL! DEMBELE' PORTA IN VANTAGGIO IL BARCELLONA!
78' VACLIK SUPERLATIVO SU MESSI E SUAREZ! Doppio intervento pazzesco del portiere del Siviglia: ci prova prima Messi dall'interno dell'area, ma risponde l'estremo difensore. Poi a botta sicura Suarez, ma Vaclik stavolta respinge col piede!
77' Coutinho semina il panico nella difesa avversaria, poi appoggia a Semedo, che di prima va da Messi. Il tiro della Pulga viene ribattuto.
76' JESUS NAVAS! Bellissima combinazione tra Navas e André Silva. Sponda di classe dell'ex Milan, tiro di prima dell'esterno troppo centrale: blocca ter Stegen.
75' Jordi Alba e Messi non s'intendono stavolta: il tocco dello spagnolo è facile preda della difesa.
74' Cambio di passo di Dembelé, che appoggia a Suarez. Il tocco di ritorno dell'ex Liverpool è fuori misura.
72' Jordi Alba serve Dembelé in profondità. Scelta di tempo perfetta per Mercado, che in spaccata devia la palla in calcio d'angolo.
71'
Sostituzione per il Siviglia: fuori Sarabia, dentro l'ex Aleix Vidal.
70' Sugli sviluppi del calcio di punizione c'è il fuorigioco di Suarez.
69'
Roque Mesa interviene in scivolata e falcia Dembelé e si becca l'ammonizione.
68' VAZQUEZ AD UN PELO DAL PALO! L'ex Palermo si fa trovare libero sui sedici metri, ha tutto il tempo per controllare e calibrare la conclusione: la sfera finisce di un nulla a lato.
67' Semedo scende ancora sulla fascia destra. Il suo tocco all'indietro è per Coutinho, che non rifinisce al meglio stavolta: sfuma l'azione.
66' Sarabia rischia l'ammonizione: scivolata su Coutinho e punizione per il Barcellona, ma l'esterno andaluso viene graziato.
65' Suarez apre a destra per Semedo, che rientra sul mancino, ma sbaglia l'imbeccata centrale per uno tra lo stesso Suarez e Messi.
63' DEMBELE'! Quando si mette in moto Messi succede sempre qualcosa. Assist per Dembelé, che va alla conclusione ma non riesce a dare angolo: risponde presente Vaclik.
62' VAZQUEZ! TRAVERSA DEL SIVIGLIA! Sugli sviluppi del corner l'ex Palermo taglia sul primo palo, spizza il pallone e spedisce sulla parte alta della traversa.
61' MESSI! Parte la Pulga dal calcio di punizione: palla che gira attorno alla barriera, ma Vaclik si distende e respinge sul lato.
60'
Sostituzione per il Siviglia: fuori Muriel, comincia l'avventura in Andalusia per André Silva, ufficializzato nella giornata di ieri e già in campo.
59' Messi riceve sulla trequarti e prova a mettersi in proprio. Viene però subito ingabbiato e trattenuto insistentemente da Mercado, che commette fallo sui trenta metri.
57' Palla scucchiaiata da Escudero per Muriel, beccato però in offside.
55' Banega vede il corridoio per servire Navas sulla destra. Cross morbido dello spagnolo, ma si salva la difesa del Barça.
53'
Sostituzione per il Barcellona: fuori Arthur, dentro Coutinho.
51' Splendido passaggio di Suarez per Dembelé, ma l'azione viene interrotta da Vaclik che esce bene dai pali per raccogliere la sfera.
50' Il Barcellona inizia la ripresa come aveva terminato la prima frazione: dominio del gioco e possesso palla.
48' Lancio per Dembelé, anticipato da un difensore. Suarez però insiste, ma dopo il suo dribbling la palla si perde sul fondo.
46'
Cambio all'intervallo per il Barcellona: fuori Rafinha, dentro Rakitic.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
22:49 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede un solo minuto di recupero.
45' MESSI! Dal nulla, come al solito: accelerata improvvisa del fenomeno argentino, che calcia da posizione defilata ma trova la respinta di Vaclik.
44' TER STEGEN SALVA SU SARABIA! Muriel incontenibile sulla fascia sinistra, va via a due uomini e serve al centro Sarabia. Girata da centravanti di quest'ultimo, ma ter Stegen con un grandissimo intervento dice di no!
43' Check del VAR e gol confermato: regolare la posizione di partenza di Piqué.
42' Messi va alla battuta del calcio di punizione: la posizione era invitante e l'argentino colpisce il palo. Sulla ribattuta c'è Piqué, che si lancia in spaccata e sigla la rete dell'1-1 a porta sguarnita!
42'
GOL GOL GOL! IL BARCELLONA PAREGGIA CON PIQUE'!
40' Buona palla per Arthur al limite dell'area. Banega entra in ritardo e concede una punizione da ottima posizione per Leo Messi.
38' SUAREZ! Arthur imbuca in area per l'uruguagio, che da posizione defilata incrocia il destro: la sfera termina a lato.
37' OCCASIONE BARCELLONA! Palla in area per Suarez, la cui conclusione viene murata. La sfera arriva a Jordi Alba, il cui cross basso è ancora preda della difesa. Spingono i blaugrana.
36' Si riscatta proprio Kjaer: sugli sviluppi del calcio d'angolo è l'ex Roma a svettare in area e sventare il pericolo.
35' Barcellona ancora in attacco. Palla scucchiaiata a centro area, Kjaer è un po' in ritardo e non interviene al meglio, concedendo il corner.
33' Messi apre a sinistra per Dembelé: controllo e cross del francese, ma la difesa si rifugia in corner.
32' Arthur allarga a Semedo, che cambia passo ma trova tutto chiuso ed è costretto a tornare indietro.
30' Dembelé cerca un proprio compagno con un passaggio tagliato all'interno dell'area ma uno dei difensori reagisce alla grande e intercetta il pallone.
27' LENGLET! Messi batte un calcio di punizione e pesca Lenglet sul secondo palo. Il francese si inserisce coi tempi giusti, ma il suo colpo di testa termina di poco fuori.
25' Rafinha appoggia a Suarez, che poi va fuori da Messi ma sbaglia il tocco al limite dell'area.
24'
Arriva il primo giallo per il Siviglia: Vazquez interviene in scivolata e viene ammonito.
22' Pian piano stanno crescendo i ritmi della partita. Il Barcellona ora domina.
20' Rafinha atterra con un tackle l'avversario e Carlos Del Cerro fischia il fallo.
18' Sarabia parte in solitaria, semina il panico ma la difesa chiude tutto.
16'
Cartellino giallo per Busquets autore di un fallo a centrocampo.
16' MESSI! Sugli sviluppi del corner la Pulga entra in area palla al piede, ma il suo sinistro viene neutralizzato da Vaclik.
15' Jordi Alba e Dembelé combinano sulla sinistra. Il cross basso del terzino viene messo in angolo.
13' Sventagliata a sinistra per Jordi Alba, che di prima mette al centro. Diagonale perfetta di Sergi Gomez.
11' L'azione descritta precedentemente è regolare, il replay lo chiarisce e il VAR dà la sua sentenza: è gol! Si tratta del primo episodio da VAR, all'esordio assoluto in Spagna.
10'
GOL GOL GOL! E' VALIDA LA RETE DI SARABIA! SIVIGLIA IN VANTAGGIO!
9' Muriel aveva seminato il panico nella difesa, poi il tocco per Sarabia: il tiro di prima di quest'ultimo aveva battuto ter Stegen, ma si alza la bandierina. Occhio però perché c'è il VAR: l'azione in questo momento è revisionato da uno degli assistenti dell'arbitro.
9' GOL ANNULLATO AL SIVIGLIA!
8' Il giropalla del Barcellona si perde sul tocco di Busquets, impreciso nel servire Arthur stavolta.
6' Fin qui i ritmi abbastanza blandi. La temperatura non è particolarmente alta, ma le squadre partono col piede sul freno.
4' Messi dà la solita palla a Jordi Alba sulla sinistra, giocata classica del Barcellona. Fuorigioco del terzino spagnolo.
3' Subito prima giocata di classe di Busquets, che viene steso da Sarabia. Fallo per il Barça.
1' PARTITI! Inizia la Supercoppa di Spagna!
Inizio 1° tempo
22:01 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. E' tutto pronto per il fischio d'inizio.
21:20 C'è un solo squalificato per questa partita ed è del Barcellona. Si tratta di Sergi Roberto, che ha da scontare ancora due delle quattro giornate rimediate nel finale della scorsa Liga e dunque salterà sia questa Supercoppa che la prima di campionato.
21:15 Altra novità per questa Supercoppa. Nel corso di questo match, infatti, Barcellona e Siviglia avranno la possibilità di effettuare quattro cambi in caso di extra-time.
21:10 Per la prima volta la Federazione Spagnola ha approvato l'opzione di giocarsi la Supercoppa in un match unico in una sede neutrale e non più con andata e ritorno, in casa e in trasferta. La location per l'occasione è lo Stadio di Tangeri, in Marocco, a circa un'ora e mezza dalla Spagna.
21:05 La Supercoppa di Spagna è una competizione organizzata dalla RFEF (Real Federacion Española de Futbol) che prevede la sfida tra la squadra vincitrice della Liga e quella che ha vinto la Copa del Rey. In questo caso, dal momento che il Barcellona ha vinto entrambe le competizioni, toccherà al Siviglia, finalista di Copa del Rey, affrontare il team autore del doblete.
21:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Barcellona-Siviglia, match valevole per la Supercoppa di Spagna.
Cronaca di Pierpaolo Matrone