Menù Notizie
Supercopa de España (2016)

Barcellona
3-0
Siviglia
11' Turan
47' Turan
56' Messi
 
Cronaca Formazioni
00:54 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+2 MESSI! Giocata meravigliosa dell'attaccante del Barcellona, che dribbla due avversari, si ferma al limite dell'area e prova la conclusione sul secondo palo: la sfera termina fuori di pochissimo. Applaude l'intero stadio, Luis Enrique compreso.
90'+1 Saranno due i minuti di recupero: si giocherà, dunque, fino al 92'.
90'
Giallo anche per Sarabia, autore di un fallo tattico su Messi.
89' Accenno di rissa fra Jordi Alba e Vitolo, con quest'ultimo che non deve cadere nelle provocazioni degli avversari.
88'
Cartellino giallo per Vitolo, autore di un brutto intervento su Jordi Alba.
87' Buon filtrante di Munir verso Messi, che non riesce però ad agganciare la sfera a tu per tu con Rico.
86' Quattro minuti al termine della partita, sempre vivacissimo a bordocampo Sampaoli nonostante il risultato complessivo di 5-0 in favore del Barcellona. Vedremo se ci saranno minuti di recupero.
85' Cross di Arda Turan dalla sinistra, che pesca in area di rigore Jordi Alba: il suo colpo di testa, però, termina alto sulla traversa. La posizione dell'esterno spagnolo era comunque di fuorigioco.
84' Ritmi bassi, si attende solo il triplice fischio di Alejandro José Hernández Hernández.
83' Buono spunto di Vazquez sulla destra: l'ex Palermo punta Alba, lo supera, entra in area, ma non c'è alcun compagno a raccogliere il passaggio rasoterra dell'italo-argentino.
82' In vista della prima giornata di campionato, dunque, saranno da valutare anche le condizioni di Mascherano, che potrebbe aggiungersi alla lista degli infortunati che include anche Mathieu ed Iniesta.
81' Riprende il gioco, con il Barcellona costretto a giocare gli ultimi dieci minuti in inferiorità numerica: Luis Enrique, infatti, ha esaurito pochi minuti fa le sostituzioni.
80'
Preferisce non rischiare il difensore del Barcellona, che abbandona il terreno di gioco.
79' Intanto problemi fisici per Mascherano, che crolla sul terreno di gioco. Match momentaneamente sospeso, entra in campo lo staff sanitario blaugrana.
78' Primo errore della sua partita per André Gomes, che sbaglia un disimpegno. Applaude, comunque, il 'Camp Nou'.
77' Continua il torello del Barcellona, che fa girare comodamente il pallone. Ricordiamo che, in virtù dello 0-2 dell'andata, al Siviglia servirebbero cinque reti.
76' RAKITIC! Sassata improvvisa dalla distanza di Rakitic, che costringe agli straordinari Rico. Sulla respinta del portiere del Siviglia, prova ad intervenire Munir, ma l'arbitro ferma il gioco.
75' Un po' di turnover per Luis Enrique, in vista del primo impegno di campionato in programma nel prossimo weekend.
74'
Terza sostituzione per il Barcellona: fuori Busquets, dentro Samper.
73'
Seconda sostituzione per il Barcellona: fuori D.Suarez dentro Rakitic.
72' Apertura di Messi sulla sinistra per Jordi Alba. Vitolo, nel tentativo di anticipare il terzino blaugrana, rischia di mettere il pallone nella propria porta. Si salva il Siviglia!
71' Un torello quello del Barcellona, con il Siviglia che assiste senza intervenire sul pallone. In pieno controllo la squadra di Luis Enrique, mentre quella di Sampaoli attende solo il triplice fischio.
70'
Terza sostituzione per il Siviglia: fuori Correa, dentro Vietto.
69' Intanto a breve farà il suo ingresso in campo anche Vietto: sarà il terzo cambio effettuato da Jorge Sampaoli. Ancora due, invece, a disposizione di Luis Enrique.
68' Quanti errori in mezzo al campo da pare dei calciatori del Siviglia, complice un risultato nettamente sfavorevole e pesante.
67' Ripartenza rapida del Barcellona, con Messi che prova la conclusione dall'interno dell'area di rigore: la sfera, però, termina di molto distante dalla porta difesa da Rico.
66' Cross di Mariano, che spinge molto sulla destra: il suo traversone alla ricerca di Vitolo, però, viene allontanato da Umtiti.
65' Ci prova direttamente da fermo la 'Pulce', ma il pallone si schianta sulla folta barriera composta dai calciatori del Siviglia.
64' Intervento irregolare di Vazquez su Munir al limite dell'area di rigore: calcio di punizione per il Barcellona. Mattonella interessante per Messi.
63'
Seconda sostituzione per il Siviglia: fuori Ben Yedder, dentro Vitolo.
62' Sembra essersi definitivamente spento il Siviglia, che non riesce più a ripartire e, quando ci prova, sbaglia l'ultimo passaggio.
61'
Prima sostituzione per il Barcellona: fuori Digne, dentro Jordi Alba.
60' Si avvicina il momento della prima sostituzione anche in casa Barcellona: entrerà in campo Jordi Alba per il suo debutto stagionale. Ad uscire sarà probabilmente Digne.
59'
Prima sostituzione per il Siviglia: fuori uno spento Ganso, dentro Vazquez.
58' E' 3-0, dunque, al 'Camp Nou': il Barcellona dilaga e si avvicina alla sua dodicesima Supercoppa di Spagna. Per Messi è la prima rete stagionale.
57' Non poteva mancare lui alla festa del Barcellona: pallone meraviglioso di André Gomes per Digne, che mette il pallone sulla testa di Messi, il quale indirizza verso il secondo palo e cala il tris!
56'
GOL DEL BARCELLONA! GOL DI MESSI!
55' Conclusione piuttosto velleitaria dalla distanza di Konoplyanka, il cui tiro centrale viene neutralizzato da Bravo.
54' Tanto movimento a bordocampo nei pressi della panchina del Siviglia: Sampaoli ha mandato a scaldare Vietto, Vitolo e N'Zonzi. Possibili sostituzioni a breve.
53' TURAN! Gran pallone in profondità di Messi per Turan che, a tu per tu con Rico, si divora il 3-0: il pallone, colpito con un tocco sotto, termina alto sulla traversa.
52' Ora sono inevitabilmente calati i ritmi al 'Camp Nou', con il Barcellona che lascia il possesso della sfera nei piedi degli avversari e si limita a colpire in contropiede.
51' Va Konoplyanka dalla bandierina, ma Umtiti allontana di testa, azionando il contropiede di Messi. L'argentino, però, poi sbaglia il passaggio verso Munir.
50' Prova a scuotersi il Siviglia, il cui possesso palla è lento e prevedibile. Sarà comunque calcio d'angolo per la squadra allenata da Sampaoli.
49' Vola verso la sua dodicesima Supercoppa di Spagna il Barcellona: ora al Siviglia servirebbero quattro reti per sfilare il trofeo dalle mani dei blaugrana.
48' Arda Turan mette il sigillo sul match: gol meraviglioso del numero sette del Barcellona, che di prima intenzione colpisce sul secondo palo, favorito dalla sfortunata deviazione di Gonzalez.
47'
GOL DEL BARCELLONA! GOL DI ARDA TURAN!
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Barcellona-Siviglia!
Inizio 2° tempo
00:01 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa. Non dovrebbero esserci sostituzioni.
23:46 Termina senza recupero il primo tempo di Barcellona-Siviglia. Si va all'intervallo sul risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa: decide un gol di Arda Turan.
Fine 1° tempo
45' TRAVERSA DI MERCADO! Colpo di testa dal centro dell'area di rigore del difensore del Siviglia: il pallone, indirizzato verso il secondo palo, si stampa sulla traversa.
44' Dovrebbe esserci un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco.
43' Pallone rasoterra di Mercado verso il centro dell'area di rigore. Ben Yedder, però, è distante e allora Mascherano se ne impossessa, facendo ripartire l'azione per i padroni di casa.
42' Chiede maggiore velocità ai suoi Luis Enrique negli ultimi venti-trenta metri. Continua a suonare la carica, invece, Sampaoli.
41' Imbucata di Correa, alla ricerca del taglio in profondità di Ben Yedder: la posizione dell'ex Tolosa, però, è irregolare.
40' Cinque minuti al duplice fischio del direttore di gara: il Barcellona conduce per una rete a zero in virtù del gol messo a segno da Arda Turan. All'andata finì 0-2 in favore dei blaugrana.
39' Nonostante le assenze di Rakitic ed Iniesta, si stanno comportando bene sia Denis Suarez, sia André Gomes. Meno, invece, in avanti Munir, che ha toccato fin qui pochi palloni.
38' DENIS SUAREZ! Si divora il 2-0 il giovane centrocampista del Barcellona, che prova il tiro al volo dal centro dell'area su invito di Digne, ma svirgola il pallone.
37' Nonostante la batosta del calcio di rigore fallito, il Siviglia continua ad attaccare, seppur con poca convinzione. Nessun serio pericolo però per i padroni di casa.
36' Gran recupero in mezzo al campo di Digne, che in fase di possesso si stringe molto affiancando Busquets in mezzo al campo.
35' Egoista Sarabia, che salta due avversari e, anziché scaricare su Konoplyanka a sinistra, tenta la conclusione dal limite dell'area: debole e centrale, nessun problema per Bravo.
34' Clamorosa chance gettata al vento dal Siviglia di riaprire il match, con Iborra che si fa neutralizzare il calcio di rigore da Bravo. Con questo risultato, alla squadra di Sampaoli servirebbero tre gol per alzare la Supercoppa di Spagna.
33' BRAVO! Insuperabile l'estremo difensore del Barcellona, che respinge anche il calcio di rigore calciato non benissimo da Iborra. Si resta sull'1-0!
32' Decisione giusta quella di Alejandro José Hernández Hernández: va Iborra sul pallone.
31'
CALCIO DI RIGORE PER IL SIVIGLIA! Punito il fallo di mano di Umtiti in area di rigore, sulla botta potente di Correa dal limite dell'area. Cartellino giallo per l'ex Lione.
30' Fallo di Messi su Konoplyanka: calcio di punizione per il Siviglia, che può tornare in possesso della sfera.
29' Barça in avanti. Busquets pesca centralmente tra le linee André Gomes, che arriva al limite dell'area e tenta l'imbucata verso Munir. Fa buona guardia, però, Gonzalez, che non fa filtrare il pallone.
28' Sembra aver ritrovato fiducia il Siviglia, che ora gestisce il pallone e riparte dalle retrovie. Buon lavoro di Ben Yedder, che poi conquista un calcio di punizione nella metà campo avversaria.
27' Uscita a vuoto di Bravo sul calcio d'angolo battuto dall'out di sinistra. Per sua fortuna, però, alle sue spalle c'è Umtiti, che di testa allontana.
26' Ci prova nuovamente Konoplyanka, che entra in area di rigore e tenta la conclusione sul primo palo: si oppone bene Mascherano. Sarà calcio d'angolo.
25' Si rituffa in avanti il Siviglia: lancio lungo di Kranevitter, che diventa buono per Konoplyanka. Vidal, però, fa buona guardia e mette fuori.
24' ANDRE' GOMES! Ci prova anche lui dal limite dell'area, ma la sfera termina direttamente sul fondo. Buon impatto con la nuova maglia per il centrocampista portoghese.
23' Pallone fantastico di Messi, che cambia gioco e mette Arda Turan a tu per tu con il portiere. L'arbitro, però, ferma tutto per fuorigioco dell'esterno turco.
22' Prolungato possesso palla del Barcellona, che gioca bene anche senza i vari Piquè, Iniesta, Rakitic, Suarez e Neymar. Fatica a contrastare gli avversari, invece, la squadra di Sampaoli.
21' Prova ad accendersi anche il giovane Denis Suarez, che cerca il suggerimento tra le linee per Messi. Kranevitter, però, gli sporca il passaggio e recupera la sfera.
20' Grande apertura di Messi sulla destra per Aleix Vidal, che sbaglia completamente lo stop in area di rigore. Si salva il Siviglia, perchè sfuma una potenziale occasione da rete per i padroni di casa.
19' Buona prestazione, fin qui, per uno dei nuovi arrivati in casa Barcellona, cioé Umtiti: sempre in anticipo sugli avversari, con coraggio e sicurezza.
18' Sembra aver accusato il colpo il Siviglia, fino a pochi secondi prima del gol di Turan in pieno controllo del match. Ora fatica a ripartire la squadra di Sampaoli.
17' MESSI! Pallone meraviglioso di Vidal all'indietro per Messi che, al limite dell'area, prova la botta di esterno: la sfera sfiora il palo alla sinistra di Sergio Rico. Barcellona ad un passo dal raddoppio!
16' Fallo di Sarabia su Denis Suarez. Protesta a gran voce il tecnico del Siviglia Jorge Sampaoli, prontamente ammonito verbalmente dal direttore di gara.
15' Torna in avanti il Siviglia, che ora deve premere ancora di più per provare a ribaltare la situazione. Allora Ganso prova a servire in profondità Correa, ma Mascherano intercetta il passaggio.
14' CORREA! Prova a scuotersi il talento del Siviglia, che salta tre avversari e arriva al limite dell'area: anziché servire Sarabia a sinistra, però, tenta la conclusione che risulta debole e centrale.
13' C'è già il primo verdetto di questa Supercoppa di Spagna: non ci saranno i tempi supplementari. Ora al Siviglia serviranno tre gol per alzare il trofeo, dopo lo 0-2 dell'andata.
12' Con tre passaggi il Barcellona arriva in porta: Andrè Gomes dà il via all'azione servendo al limite dell'area Messi, il quale mette Turan a tu per tu con Rico e fa 1-0!
11'
GOL DEL BARCELLONA! GOL DI ARDA TURAN!
10' Buon Siviglia in questi primi dieci minuti, che sta spingendo molto sull'acceleratore alla ricerca del gol che riaprirebbe il discorso Supercoppa dopo lo 0-2 dell'andata. Tanti errori, invece, a centrocampo per il Barcellona.
9' Il cross dalla bandierina di Konoplyanka viene deviato di testa da Correa, che prolunga la sfera sul secondo palo. Irraggiungibile, però, per chiunque.
8' Pasticcio difensivo di Mascherano, che rischia seriamente l'autorete con un tiro-cross verso la propria porta. Sarà ancora calcio d'angolo per il Siviglia.
7' TRAVERSA DI BEN YEDDER! Ancora Siviglia pericoloso dagli sviluppi del secondo calcio d'angolo consecutivo: la sfera arriva sulla testa di Ben Yedder, il cui tentativo si stampa sulla traversa. Poi ci prova Mercado, ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco.
6' GANSO! Angolo battuto corto a sorpresa, con il pallone che arriva sul secondo palo dalle parti di Ganso: la conclusione del trequartista brasiliano, però, viene murata da Umtiti. Sarà nuovamente tiro dalla bandierina.
5' BEN YEDDER! Prima grande chance della partita! Filtrante di Correa, che trova in profondità Ben Yedder: l'ex Tolosa tenta la conclusione sul secondo palo, ma Bravo si distende e devia in angolo.
4' Calcio piazzato battuto velocemente, con Busquets che pesca centralmente Messi. L'arbitro, però, ferma tutto per la posizione irregolare del numero dieci blaugrana.
3' Entrata in ritardo di Sarabia su Aleix Vidal: l'arbitro grazia il calciatore del Siviglia e non estrae cartellini. Calcio di punizione per il Barcellona.
2' Primo possesso in favore degli ospiti, con il retropassaggio all'indietro verso Iborra. Poi disimpegno errato di Rico, che regala subito il pallone agli avversari.
1' Si parte! E' cominciata la sfida fra Barcellona e Siviglia!
Inizio 1° tempo
22:59 Un minuto di silenzio per Joao Havelange, ex presidente della Fifa scomparso un giorno fa all'età di cento anni.
22:56 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso in campo. E' quasi tutto pronto per il secondo atto di Barcellona-Siviglia.
22:33 Questa, invece, quella scelta da Sampaoli: 3-5-1-1, ma che sul campo sarà un 3-2-4-1, con Ben Yedder unico punto di riferimento in avanti. Alle sue spalle agiranno Konoplyanka, Ganso, Correa e Sarabia, mentre Kranevitter e Iborra avanti la difesa. Il pacchetto arretrato, a tre, sarà composto da Mariano, Mercado e Gonzalez.
22:31 Questa la formazione scelta da Luis Enrique: Barcellona in campo con il solito 4-3-3, con il tridente offensivo composto da Munir, Messi e Arda Turan. A centrocampo c'è il debutto di André Gomes al fianco di Busquets e Denis Suarez. In difesa, infine, saranno Vidal, Mascherano, Umtiti e Digne a formare la linea a quattro avanti a Bravo.
22:31 In questo momento le squadre sono sul terreno di gioco per i soliti esercizi di riscaldamento. Comincia a riempirsi lo stadio, ricordiamo che il calcio d'inizio è fissato per le ore 23. A dirigere l'incontro sarà Alejandro José Hernández Hernández.
22:30 L'ultimo precedente al 'Camp Nou' fra queste due squadre, risale allo scorso febbraio: finì 2-1 in favore della squadra allenata da Luis Enrique, con le reti di Messi e Piqué. Di Vitolo, invece, il momentaneo vantaggio ospite.
22:28 Pratica quasi archiviata per il Barcellona dopo lo 0-2 dell'andata, in virtù delle reti messe a segno da Suarez e Munir. Guai, però, a dare già per battuto il Siviglia, che all'andata ha dato filo da torcere ai blaugrana.
22:27 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Barcellona-Siviglia, sfida valevole come ritorno della finale della Supercoppa di Spagna.
Cronaca di Dennis Magrì