Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Barcellona
4-1
Roma
38' De Rossi(A)
55' Manolas(A)
59' Piqué
87' Suárez
  Džeko 80'
Cronaca Formazioni
22:34 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:33 Finisce qui l'andata dei quarti di finale! Il Barcellona impone la legge del Camp Nou ad una Roma che era partita davvero bene nelle prime battute, salvo poi sciogliersi nel secondo tempo, e si aggiudica il primo round con il risultato di 4-1.
Fine 2° tempo
90'+3 Sull'angolo che segue allontana di testa Fazio.
90'+2 Messi! Per poco un'altra deviazione non beffa Alisson! La Pulce si accentra e parte in slalom gigante. Un tocco gli sporca la conduzione ma per poco la palla, che schizza in alto, non beffa Alisson.
90'+1 Segnalato il recupero: tre minuti. Si giocherà fino al 93'.
90' KOLAROV! Manda alto di poco! L'esecuzione con il mancino del terzino ospite passa sopra la barriera e mira verso lo specchio, perdendosi però alta di poco.
89' Defrel viene atterrato da D. Suarez qualche passo fuori dall'area di rigore. Si sta preparando a calciare Kolarov. Posizione ideale per lui.
88' Bruttissimo intervento difensivo di Gonalons, che di fatto stoppa il cross basso di D. Suarez per il suo quasi omonimo Luis, che ringrazia e senza ulteriori tocchi fredda Alisson con un mancino in diagonale.
87'
GOL! SUAREZ! Il Barcellona cala il poker!
86'
Ammonito Strootman! L'olandese ha tamponato da dietro Messi, prendendosi il giallo del suo connazionale Makkelie.
85'
Arriva anche l'ultimo cambio nel Barcellona. Lascia il campo, sommerso dagli applausi, capitan Iniesta. Al suo posto dentro Denis Suarez.
84' Messi vede un corridoio nel quale servire Suarez: deve uscire con i piedi oltre la sua area Alisson, per fermare l'avversario.
83'
Secondo cambio per Valverde: lascia il campo Sergi Roberto, al suo posto dentro André Gomes.
82' MESSI! Alto! Calcia d'incontro il pallone servito al centro da Jordi Alba. Troppa potenza e la palla si perde molto alta sopra la traversa.
81' Perotti si accentra da sinistra e appoggia basso al centro dell'area. El Shaarawy fa passare e la sfera arriva a Dzeko, che si libera di Alba e batte Ter Stegen da due passi!
80'
GOL! DZEKO! La Roma segna il 3-1!
79' PEROTTI! Ancora miracoloso Ter Stegen! L'argentino sterza internamente e calcia forte con il destro. La palla arriva sul secondo palo ma viene spizzata fuori da un miracoloso Ter Stegen in volo!
78' DEFREL! Pasticcio di Ter Stegen, che si avventura in dribbling e perde palla. El Shaarawy appoggia al centro per Defrel, che stoppa e scarica fortissimo in porta. Ritrova la posizione ed è miracoloso Ter Stegen!
77'
Terzo e ultimo cambio operato da Di Francesco: fuori De Rossi, dentro Defrel. Adesso la Roma gioca con un più offensivo 4-2-3-1.
76' Sfiora l'autogol Piqué! Corner giocato corto e sul cross ci mette lo zampino Piqué. Altro angolo: sull'ampio cross arriva in presa alta Ter Stegen.
75' STROOTMAN! Arriva in corsa, inserendosi per ricevere il pallone servito da Perotti. Stop e tiro in corsa dell'olandese, ribattuto da un Piqué fondamentale.
73' Dzeko si stacca dai difensori e riceve la verticalizzazione di Gonalons. Il bosniaco poi, però, scivola da solo e perde palla.
72'
Secondo cambio nella Roma: fuori dal campo Florenzi, al suo posto dentro El Shaarawy. Più spinta in attacco per la squadra di Di Francesco.
71' Dzeko non arriva sul pallone! Buon cross di Kolarov dalla sinistra ma per poco il centravanti ospite non arriva sulla sfera. Lo fa Ter Stegen.
70' Prova a manovrare palla e creare azioni la Roma, che però nel giro di pochi minuti è stata sormontata dai blaugrana.
69' MESSI! Calcia centrale! Bella sgroppata di Sergi Roberto, che raggiunge un pallone profondo servito da un gran Rakitic. Il cross basso è per Messi, che calcia di destro. Blocca a terra Alisson.
67' MESSI! Prova l'eurogol ma non gli viene! Servito fuori area per la battuta volante dalla bandierina, si coordina ed esplode il mancino. Troppa potenza: palla alta.
66'
Mentre c'è un angolo guadagnato dal Barca, arriva anche il primo cambio di Valverde. Fuori Busquets, al suo posto dentro Paulinho.
65' Messi prova ad andarsene su Fazio dal vertice destro dell'area, ma grazie al raddoppio di Gonalons arriva la chiusura.
64' Due volte dalla bandierina la Roma, ma in entrambe le occasioni riesce a mandare fuori la difesa di casa.
63' Perotti prova ad avanzare sul lato sinistro ma la sua corsa viene interrotta. Nel frattempo, però, c'è a terra Jordi Alba, rimasto contuso per un contatto fortuito precedente.
62' Angolo guadagnato dalla Roma: Kolarov calcia profondo sul secondo palo. Fa sponda al centro di testa Manolas ma Umtiti riesce ad allontanare in qualche modo.
61'
Arriva intanto il primo cambio di Di Francesco: fuori Pellegrini, dentro al suo posto Gonalons.
60' Devastanti i blaugrana: Messi porta palla sul contropiede e allarga totalmente il fronte. Suarez manda al bar Manolas con una finta e calcia con il destro. Alisson ribatte, ma troppo corto: sulla respinta arriva Piqué, cui basta toccare per mandare nella porta vuota.
59'
GOL! PIQUE! Il Barcellona fa tre!
58' Kolarov! Prova la conclusione da fuori ma viene murato. Lo stesso cerca di fare Dzeko poco dopo ma anche il suo mancino non va a segno.
57' RAKITIC! Para Alisson! Ripartenza Barcellona: Suarez fa correre Messi sulla destra. Il 10 blaugrana tocca dietro per Rakitic, che esplode un destro violento da fuori, neutralizzato in due tempi da Alisson.
56' E sono due le autoreti della Roma, incredibile. Bella combinazione tra Messi e Rakitic sulla destra. Viene mandato al cross il croato: tracciante teso al centro, sul quale Manolas, nel tentativo di anticipare Umtiti, manda la sfera sul palo. Il rimpallo colpisce ancora una volta il greco e la palla entra in porta.
55'
AUTOGOL! MANOLAS! Incredibile: raddoppio del Barcellona.
55' Iniesta! Supera Florenzi in dribbling e prova la conclusione con il mancino. La sua conclusione viene smorzata e la palla rotola in calcio d'angolo.
54' Messi allarga a sinistra su Jordi Alba, che ripropone al centro per Iniesta. Arriva in anticipo Pellegrini, che riesce a chiudere.
53' MESSI! Blocca in due tempi Alisson! Ancora una bella danza di Iniesta, che trova Messi centralmente al limite. Fazio gli chiude il sinistro ma Messi lo dribbla sul destro e calcia. Centrale, per fortuna di Alisson.
52' Iniesta avanza verso l'area di rigore. Danza il centrocampista, che prova il cross in area. De Rossi si oppone ma il pallone torna a Iniesta, che fa correre Jordi Alba. Peres difende la posizione e fa correre il pallone oltre il fondo.
50' Florenzi! Palo! Ha aggredito Umtiti, che ha perso un pallone sanguinoso in area. Nel tentativo di salvarla dalla linea di fondo il suo tiro, toccato da Ter Stegen, sbatte sul palo. Ma era uscito il pallone.
49' FLORENZI! Si accentra e calcia con il mancino. La palla però non inquadra lo specchio difeso da Ter Stegen e rotola larga rispetto al primo palo.
47' ALBA! Che rischio per Alisson! Il terzino sinistro calcia forte con il destro, ma la palla è centrale. Alisson si fa sfuggire il pallone, sulla ribattuta Suarez manda alto. Ma quest'ultimo era in fuorigioco.
46' PEROTTI! Che occasione sbagliata! Clamoroso! Bellissimo cross di Florenzi da destra. La palla passa sul secondo palo, dove Semedo manca l'intervento. Perotti, tutto solo, schiaccia ma manda largo rispetto al secondo palo.
46' Si riparte! La Roma muove il primo pallone della gara. Nessun cambio.
Inizio 2° tempo
21:44 Squadre che stanno tornando in campo, non sembrerebbero esserci sostituzioni in vista per alcuna delle due squadre. A breve ricomincia Barcellona-Roma.
21:30 Finisce il primo tempo! Buonissima Roma nella prima frazione, andata sotto anche per via di un po' di sfortuna e dell'autogol di De Rossi nel finale di tempo. All'intervallo il Barcellona conduce dunque 1-0.
Fine 1° tempo
45' MESSI! Prova a calciare direttamente in porta ma il suo tiro con il mancino viene respinto dalla barriera.
44'
Ammonito Kolarov! Il terzino della Roma ha interrotto lo scatto di Messi, che stava puntando l'area di rigore in velocità, da dietro. Primo giallo della partita.
43' Iniesta fa correre Jordi Alba. Pallone al limite, salvato dal terzino di casa. Il seguente cross però, in equilibrio precario, termina tra le braccia di Alisson.
42' PELLEGRINI! Sulla barriera! Calcia proprio colui che si è preso il fallo: cerca la conclusione di potenza a passare oltre la barriera, ma la selva di corpi gli spara indietro il pallone. Ci prova poi anche Kolarov in caduta ma pure lui è murato.
41' Punizione dal limite per la Roma! Ma sembrava poter essere rigore! Umtiti, vistosi saltato da Pellegrini in dribbling, è intervenuto in ritardo ed ha atterrato il centrocampista al limite, proprio sulla linea. Gran bella opportunità per la Roma.
40' Messi! Altra super-chiusura di Manolas! Palla filtrante verso l'argentino, che corre verso la porta di Alisson ma è rimontato ancora una volta alla perfezione dal centrale greco.
39' Uno-due velocissimo del Barcellona al limite dell'area ospite. Iniesta e Messi combinano in velocità e De Rossi, per evitare di mandare in porta Messi, tocca il pallone mandandolo imparabilmente alle spalle di Alisson!
38'
AUTOGOL! DE ROSSI! Il Barcellona è in vantaggio!
38' Manolas chiude Messi! L'argentino era riuscito inizialmente a liberarsi della pressione difensiva ospite, ma il greco è rientrato con tempismo e velocità ed è riuscito a sottrargli il pallone dai piedi.
37' Suggerimento di Bruno Peres verso il centro. Aveva visto lo scatto di Florenzi, ma per pochi centimetri non è riuscito a raggiungerlo.
36' Bel lancio di Iniesta sullo scatto di Suarez. Suggerimento un po' troppo profondo, che l'attaccante uruguayano riesce solo a toccare con la punta, senza controllarlo. Esce Alisson e fa sua la sfera.
35' Strootman sale altissimo in pressing, a prendere Umtiti. Per poco il centrale blaugrana non rischia di perdere il pallone, subendo però il fallo.
33' Corner battuto troppo corto sul primo palo, dove Suarez può allontanare senza tanti problemi.
32' Umtiti libera l'area e concede corner! Semedo viene bruciato in ripartenza da Perotti. L'argentino crossa in area ma la difesa di casa riesce a spazzare con Umtiti di testa. Lo stesso Semedo poi però non evita l'angolo.
31' INIESTA! Mancino alto! Tre volte dalla bandierina i blaugrana, che sono alla fine costretti comunque a ripartire da dietro. L'azione porta Iniesta al tiro dal limite ma il mancino dell'8 di casa si alza troppo.
30' Suarez attacca a testa bassa, andando ad intercettare la palla servita dentro da Rakitic. Perotti concede l'angolo. In precedenza chiesto rigore dai padroni di casa per il contatto tra Peres e Iniesta in area.
29' Florenzi fermato da Semedo in contropiede! Corner giocato corto dal Barca, ma Messi viene scippato del pallone. Prova a ripartire verso l'area avversaria Florenzi, chiuso da Semedo in ripiegamento.
28' SUAREZ! Alisson dice di no! Gran combinazione sul lato sinistro: Iniesta trova Messi al centro, che di tacco manda al tiro il compagno. Mancino molto teso e basso del puntero di casa, sul quale Alisson mostra ancora i suoi riflessi e manda in corner.
27' Semedo allunga il passo e se ne va su Perotti. Passaggio al centro per Messi, appostato al limite dell'area: provvidenziale l'intercettazione di Strootman.
26' Lancio di Strootman sulla destra: Peres brucia Umtiti in velocità e si prepara al cross. Lo esegue ma non trova nessuno, se non la testa di Piqué ad allontanare.
25' Scontro a centrocampo tra Fazio e Sergi Roberto. L'arbitro concede fallo ai giallorossi, nel brusio del Camp Nou. Si rialza, dopo qualche dolore iniziale, il centrocampista ospite.
24' Bruno Peres prova a far correre Florenzi con un lancio profondo. Troppo: Umtiti difende l'uscita sicura di Ter Stegen.
23' Pallone molto profondo quello calciato da Rakitic sul secondo palo. Suarez prova a far sponda ma impatta malissimo. Gli ruba palla e riparte Florenzi.
22' RAKITIC! Alto! Slalom gigante provato da Messi, che prova a saltarne tre o quattro assieme. Ok su Perotti e Florenzi, ma Manolas alla fine riesce a fermarlo. Il tiro del croato, poi, è deviato: angolo.
21' I giocatori stanno man mano scoppiando personalmente i palloncini che capitano a tiro, mentre il gioco prosegue. Adesso anche gli ultimi vengono esplosi.
20' Il rettangolo di gioco si è intanto riempito di palloncini gialli. Sono quelli utilizzati per la coreografia del pre-partita. Makkelie fa giocare, ma non è un contesto usuale.
18' RAKITIC! PALO! Lo stesso croato va dalla bandierina ma Kolarov ribatte. Perotti e Pellegrini non si intendono e permettono a Rakitic di calciare. Botta verso il secondo palo, che centra il legno. Sulla respinta arriva Suarez, il cui tiro d'incontro però termina in curva.
17' Suarez! Ha un po' di spazio davanti a sé per calciare sul tocco di Jordi Alba. Non esce nessuno sull'uruguayano, il cui tiro è però ribattuto da Manolas con il corpo. Angolo.
16' Semedo lancia un po' a casaccio per Sergi Roberto. Kolarov è in vantaggio ma, intimorito, tocca e concede il fallo laterale ai padroni di casa.
15' Corner giocato corto: la palla arriva a Messi. Tocco largo sulla destra per Sergi Roberto, che viene però fermato dalla difesa ospite.
14' Recupero fondamentale di Bruno Peres, che stava per finire sorpreso dal tracciante inventato per Jordi Alba sulla sinistra. Il brasiliano entra in scivolata e concede il corner.
13' Riescono a stringere bene le catene difensive della Roma. In questo modo sia Semedo che Iniesta, sull'altro lato, vengono chiusi.
12' MESSI! Riceve spalle alla porta e circumnaviga De Rossi, prima di scagliare un mancino potente da fuori. La direzione però è troppo centrale, ed Alisson riesce a ribattere con i pugni.
11' Florenzi arriva al cross da sinistra ma il suo traversone è troppo in direzione di Ter Stegen, che blocca sicuro. Ma gran bella partenza della Roma.
10' Dzeko cade in area! Makkelie però lascia correre! Bel lavoro di Pellegrini al limite dell'area e pallone offerto sulla corsa del bosniaco. Il centravanti ospite cade su presunto contatto ricevuto alle spalle da Semedo, ma l'arbitro non è d'accordo.
9' Gran pressing fin qui da parte dei giocatori della Roma. Le due mezzali, in particolare, stanno correndo molto.
7' Gol! Suarez! Ma viene annullato per fuorigioco. Stupenda azione del Barcellona, con Iniesta che trova un filtrante meraviglioso per l'uruguayano, fermato però subito dalla bandierina non appena il suo destro trafigge Alisson.
6' Messi riceve da Piqué tra le linee ma è chiuso da un'energica scivolata di De Rossi. Rumoreggia il Camp Nou. Quindi Dzeko affronta Umtiti in ripartenza ma viene chiuso anche lui.
5' Iniesta verticalizza e manda in porta Messi. Ma si è alzata la bandierina del guardalinee: la Pulce era in fuorigioco. Per un soffio.
4' Semedo combina con Sergi Roberto e arriva al cross da destra. Fazio ribatte di testa, permettendo poi a Perotti di allontanare.
3' Messi prova a destreggiarsi al limite dell'area ma viene chiuso con ottimo tempismo da Peres. Notiamo subito un accorgimento tattico di Di Francesco, sulle mezzali: Strootman a destra, per contenere la fascia mancina blaugrana, Pellegrini a sinistra. Invertite le loro posizioni naturali.
2' Partenza incisiva della Roma: Perotti arriva al cross da sinistra e scatena un po' di panico nella difesa blaugrana che però riesce ad allontanare. Pressing ultra-offensivo dei giallorossi in queste primissime battute.
1' Via! Si comincia con qualche secondo d'anticipo ed è il Barcellona, con la consueta maglia blaugrana, a muovere il primo pallone. Roma che invece è vestita tutta di bianco.
Inizio 1° tempo
20:44 Quindi Iniesta e De Rossi, espertissimi capitani delle due compagini, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale di Makkelie per il consueto sorteggio del pre-gara. Quasi tutto pronto.
20:42 Ci siamo: squadre in campo! I giocatori delle due squadre si sistemano in riga a centrocampo e al Camp Nou parte l'inno della Champions. Grande concentrazione sui volti dei protagonisti, che procedono con i saluti.
20:35 I protagonisti di Barcellona e Roma sono rientrati negli spogliatoi, all'interno del Camp Nou. Tra pochi minuti uno dei templi del calcio mondiale saluterà il loro ingresso sul rettangolo verde.
20:25 Come da consuetudine i giocatori blaugrana hanno fatto il loro ingresso sul prato del Camp Nou con molto ritardo rispetto a quelli della Roma, concedendosi giusto una ventina di minuti per scaldarsi. I giallorossi invece, chiamati oggi ad una vera e propria impresa, stanno per concludere.
20:15 Squadre in campo per il riscaldamento. C'è anche l'arbitro della serata, l'olandese Danny Makkelie. Fischietto 35enne nativo della colonia di Curaçao, ha la fama di essere un arbitro piuttosto severo. Tra mezz'ora darà il fischio d'inizio.
20:05 Andiamo a vedere le scelte di formazione da parte dei due allenatori. Una sola sorpresa nel Barcellona: Valverde preferisce partire con un assetto più conservativo, lasciando Dembélé in panchina in favore di Sergi Roberto più alto e Semedo dietro. C'è Messi davanti. Nella Roma mossa tattica simile anche da parte di mister Di Francesco: sulla fascia destra d'attacco avanza Florenzi e dietro c'è spazio per Bruno Peres nei quattro. Come annunciato già nelle scorse ore, non c'è Nainggolan: a centrocampo tocca a Pellegrini.
19:55 Buonasera a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la supersfida di Champions League dal Camp Nou. Alle ore 20,45 si sfideranno Barcellona e Roma, per l'andata dei quarti di finale.
Cronaca di Dimitri Conti