Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Barcellona
6-1
Roma
15' Suárez
18' Messi
44' Suárez
56' Piqué
60' Messi
77' Adriano
  Dzeko 90' +1
Cronaca Formazioni
22:36 Per questa diretta testuale è tutto. Vi ringraziamo per la cortese attenzione e vi invitiamo a rimanere su TMW per gli approfondimenti e le dichiarazioni del dopo gara.
22:34 FINISCE QUI! Il Barcellona strapazza 6-1 la Roma grazie alle doppiette di Messi e Suarez, e alle reti di Piqué e Adriano.
Fine 2° tempo
90'+2 Su uno dei rarissimi cross dalla sinistra di Digne, il bosniaco è bravo a prendere il tempo a Vermaelen e ad infilare di testa Ter Stegen.
90'+1
DZEKO!!! LA ROMA TROVA IL GOL DELLA BANDIERA!!!
90'+1 Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Cakir.
90' Altra opportunità per Neymar, che, dopo aver superato in velocità Maicon, si è fatto anticipare sul più bello da Manolas.
89' Cross basso dalla destra da parte di Dani Alves, che non riesce a trovare in area Neymar per via del pronto intervento in uscita di Szczesny.
88' Altra azione in velocità dell'attacco catalano, fermato dall'assistente dell'arbitro per posizione di offside.
85' Il Barcellona, non pago dei sei gol di vantaggio, continua ad attaccare alla ricerca del 7-0.
82' NIENTE DA FARE, PARA TER STEGEN! E' lo stesso Dzeko ad incaricarsi della battuta, indirizzando il pallone alla sinistra del portiere blaugrana, senza però riuscire a superarlo.
82' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA per fallo di Vermaelen su Dzeko.
80' BARCELLONA VICINA ALLA SETTIMA RETE con Messi, il cui tentativo di pallonetto è respinto col volto da Szczesny.
79' DZEKO! Reazione d'orgoglio della Roma, con un'incornata del bosniaco terminata larga.
77' Rincorsa corta di Neymar, che si fa ipnotizzare dagli undici metri dal reattivo Szczesny, sulla cui respinta è lesto ad intervenire Adriano, autore del 6-0 blaugrana.
77'
ADRIANO!!! E SONO SEI!!!
76' CALCIO DI RIGORE PER IL BARCELLONA per fallo del neo entrato Ucan su Neymar.
75'
Terzo e ultimo cambio di Garcia, che inserisce Ucan al posto di Pjanic.
75' Contatto più che dubbio in area giallorossa tra Maicon e Suarez. Per l'arbitro è tutto legale.
74' E' solo accademia ormai per il Barcellona, la cui vittoria non è mai stata in discussione.
72' Ci prova anche Adriano, il cui tiro è sporcato in calcio d'angolo.
71' BARCELLONA AD UN PASSO DAL SESTO GOL! Splendida triangolazione tra Suarez e Neymar, con quest'ultimo che disorienta Manolas e tenta la conclusione a giro sul secondo palo, non trovando la porta davvero per questione di centimetri.
69' Buono l'impatto col match da parte di Iturbe, che con la sua rapidità sta creando qualche difficoltà alla difesa catalana.
67' Iniziativa sulla destra di Maicon, bravo a pescare in area Dzeko, il quale però per incornare verso la porta è costretto a commettere fallo in attacco su Alves.
65' Calcio di punizione dal limite dell'area sprecato da Pjanic, il cui tentativo è andato a sbattere sul muro blaugrana.
65'
Terzo e ultimo cambio per i padroni di casa: entra Adriano, esce Sergi Roberto.
64'
Spunto in velocità di Iturbe, fermato irregolarmente da Messi al limite dell'area. L'arbitro estrae il giallo all'indirizzo dell'argentino.
62'
Pronti via, ed è già giallo per Vainqueur, autore di un fallo di frustrazione su Sergi Roberto.
61' Risultato pesantissimo ora per la Roma, punita ancora una volta da Messi, il quale, dopo un primo tentativo parato da Szczesny ha dovuto solamente ribadire il pallone in rete.
60'
MESSI!!! I BLAUGRANA RIFILANO LA MANITA!!!
59'
Garcia getta nella mischia Vainqueur, richiamando in panchina Florenzi, risparmiato in vista della prossima partita.
58'
Ammonito Dani Alves per un fallo ai danni di Iturbe.
58'
Luis Enrique concede subito la standing ovation a Piqué, sostituito da Bartra.
57' Suarez scucchiaia per Messi, il quale mette in mezzo un pallone che il centrale spagnolo deve solo spingere in rete.
56'
PIQUE'!!! IL BARCELLONA CALA IL POKER!!!
55' Sugli sviluppi del conseguente angolo, è Manolas a girare il pallone verso la porta, senza tuttavia riuscire ad impensierire il portiere blaugrana.
55' CHANCE PER LA ROMA! Azione in velocità Iturbe-Dzeko-Falqué, con quest'ultimo che, da due passi, non riesce a superare l'attento Ter Stegen.
54' Prima accelerazione di Iturbe, che ne salta due ma poi pretende troppo dalle sue qualità, andando a sbattere contro il muro Piqué.
53' Non si è ancora visto, invece, Iturbe, impegnato sin qui solo in fase di non possesso.
52' Ottimamente entrato in partita Samper, che ha mostrato subito grande personalità.
51' NEYMAR! Prova a partecipare al festival del gol anche il brasiliano, il cui tentativo sul primo palo è stato respinto con grande prontezza da Szczesny.
49' Grande imbucata di Dani Alves per Messi, che, tenuto in gioco da Keita, ha provato a sorprendere Szczesny con un tiro a giro. L'ex Arsenal però è stato bravo a farsi trovare pronto, bloccando il pallone.
48' La ripresa è cominciata così come era finito il primo tempo, con il Barcellona a fare la partita e la Roma tutta rintanata nella propria metà campo.
46'
Prima sostituzione anche per Luis Enrique, che inserisce Samper al posto di un ottimo Busquets.
46'
Cambio offensivo di Garcia, che passa al 4-2-4 sostituendo Nainggolan con Iturbe.
46' SI RIPARTE! E' il Barcellona a gestire il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:46 Squadre rientrate in campo. A breve l'inizio del secondo tempo.
21:33 I giallorossi dovranno rientrare in campo con tutt'altro atteggiamento, quantomeno per chiudere il match in maniera dignitosa ed evitare l'imbarcata.
21:31 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Squadre negli spogliatoi con il Barcellona meritatamente avanti di tre reti al cospetto di una Roma tanto passiva quanto molle.
Fine 1° tempo
45' Rete spettacolare dell'uruguaiano, bravo a raccogliere una corta respinta di Keita e a freddare Szczesny con un tiro al volo di rara bellezza.
44'
SUAREZ!!! IL BARCELLONA SERVE IL TRIS!!!
43' Altra punizione sprecata da Pjanic, il cui spiovente è facilmente intercettato dalla difesa di Luis Enrique.
42' Calcio di punizione dalla destra in favore della Roma. Salgono le torri giallorosse.
42' Timido segnale di ripresa della Roma, che ora prova a guadagnare campo.
41'
Primo ammonito del match: si tratta di Piqué, entrato in maniera scomposta su Keita.
40' Chance da calcio piazzato mal sfruttata da Pjanic, il cui tocco morbido è facile preda della difesa catalana.
38' Ennesimo errore di Keita, che mal s'intende con Dzeko perdendo banalmente palla. Impreciso il capitano giallorosso questa sera.
37' Garcia chiede alla squadra di salire, ma i giallorossi continuano a rintanarsi nella propria metà campo, visibilmente intimoriti di fronte ai campionissimi del Barcellona.
36' Ripiegamento in fase difensiva di Keita, bravo a rifugiarsi in angolo su un'iniziativa personale di Neymar.
34' Non ancora nel vivo del gioco Pjanic, poco servito dai compagni che, una volta entrati in possesso di palla, preferiscono affidarsi al lancio lungo, facendo arrabbiare in panchina Rudi Garcia.
33' Altra invenzione di Messi, che con un tocco da campione libera Neymar davanti alla porta. Il brasiliano viene però di nuovo pescato in posizione di offside.
32' Lancio coi giri contati di Messi per Sergi Roberto, fermato dal guardalinee per fuorigioco.
31' Possesso palla interminabile del Barcellona, che praticamente fa ciò che vuole.
29' Timido tentativo della Roma di oltrepassare la metà campo spagnola, con Maicon che però perde subito palla al cospetto dell'uomo ovunque Busquets.
28' Garcia richiama Falqué, chiedendogli di giocare palla, senza buttarla via subito. Praticamente impalpabile sin qui l'ex Genoa, peraltro un po' pigro anche per ciò che concerne la fase difensiva.
26' Traversone dalla destra di Rakitic, che però trova la testa di Rudiger, bravo a pulire l'area.
25' Dzeko prova ad aprire sulla destra per Florenzi, ma Alba è attento e anticipa l'esterno destro capitolino.
24' Lungo lancio di Messi verso Neymar, il quale, pur impegnandosi, non riesce ad arrivare sul pallone.
23' Particolarmente in difficoltà gli ospiti quando gli spagnoli attaccano la profondità. Male sin qui soprattutto Keita e la linea di difesa a quattro.
22' Continua a divertirsi il Barcellona, capace di creare pericoli ogniqualvolta si avvicina alla trequarti giallorossa.
20' Provvidenziale intervento difensivo di Nainggolan, bravo ad anticipare tutti su un pericoloso filtrante di Suarez. Roma letteralmente in tilt.
19' Spettacolare triangolo tra Suarez e Messi, con quest'ultimo che sorprende alle spalle Maicon e supera Szczesny con un delizioso pallonetto.
18'
MESSI!!! RADDOPPIO BLAUGRANA!!!
16' Grande imbucata di Neymar per Dani Alves, che dalla destra mette in mezzo un cioccolatino da spingere solo in rete: Suarez non si fa pregare e raccoglie l'invito del compagno.
15'
SUAREZ!!! BARCELLONA AVANTI!!!
13' CLAMOROSA OCCASIONE PER LA ROMA! E' Dzeko ad avere sulla testa la palla dell'1-0, spedendola tuttavia alta da ottima posizione. Nella circostanza, non perfetto Ter Stegen in uscita, ma non attentissima nemmeno la difesa di casa.
12' Buon lavoro sulla destra di Dzeko, che, da solo contro due avversari, è riuscito ad ottenere un prezioso corner.
11' Grande apertura di Messi per Neymar, il cui cross basso in area è raccolto dall'attento Szczesny.
9' MESSI! Altra grandissima opportunità per l'asso argentino, che, pescato splendidamente da Busquets con un preciso filtrante, ha bruciato in velocità Digne, non riuscendo però a trovare lo specchio per questione di centimetri. Un po' deconcentrata la retroguardia ospite.
8' Soffre la Roma, fino ad ora incapace di uscire dalla propria metà campo.
6' Messi va in gol al termine di un'azione capolavoro ricamata da Busquets e rifinita da Neymar, ma il guardalinee ferma tutto per posizione di fuorigioco del brasiliano. Tutto da rifare per il Barca.
5' Solito grande possesso palla per il Barcellona, sin qui assoluto padrone del campo.
4' CHANCE PER IL BARCELLONA! Busquets cerca e trova tra le linee Messi, che si sistema il pallone e poi impegna severamente Szczesny con un'insidiosa conclusione sul primo palo.
3' Battuta corta del brasiliano, intercettata senza difficoltà dalla retroguardia giallorossa.
2' Primo affondo sulla sinistra di Neymar, che conquista il primo calcio d'angolo dell'incontro.
2' Molto aggressivi gli ospiti in queste primissime fasi del match. La Roma pressa alta i portatori di palla blaugrana.
1' PARTITI! Il primo pallone è affidato alla Roma, questa sera in tenuta completamente bianca.
Inizio 1° tempo
20:45 Ad indossare la fascia di capitano per la Roma è proprio Keita, uno dei grandi ex dell'incontro assieme a Falqué e al tecnico blaugrana Luis Enrique.
20:43 Squadre allineate al centro del campo per vivere il sempre emozionante momento dell'inno ufficiale della Champions.
20:41 Ad arbitrare la contesa sarà il turco Cuneyt Cakir, coadiuvato dagli assistenti Bahattin Duran e Tarik Ongun, e dal quarto ufficiale Mustafa Eyisoy.
20:39 Anche la gara d'andata di quest'anno, lo ricordiamo, è terminata con il risultato di 1-1, con i giallorossi in grado di rimontare la rete iniziale di Suarez grazie ad un gol capolavoro di Florenzi da distanza siderale.
20:38 C'è un solo precedente ufficiale in terra spagnola tra le due squadre (Luis Enrique era un giocatore del Barça), che il 20 febbraio del 2002 pareggiarono 1-1, sempre nella fase a gironi della Champions, in virtù delle segnature di Panucci e Kluivert.
20:35 Keita al posto di De Rossi. E' questa la scelta più importante operata da Rudi Garcia, che dunque non se l'è sentita di rischiare dall'inizio il centrocampista della Nazionale. Partirà dalla panchina anche Iturbe, al quale è stato preferito Iago Falqué, pronto ad assistere in avanti Dzeko e Florenzi. Non prenderanno parte alla sfida gli infortunati di lusso Totti, Gervinho e Salah.
20:31 I blaugrana, che nelle gare casalinghe di Champions vincono da 8 incontri consecutivi e non perdono dal maggio 2013, recuperano nientemeno che Leo Messi, il quale, dopo lo spezzone di gara giocato nel Clasico, tornerà a guidare dal 1' l'attacco dei catalani assieme a Neymar e Suarez. Non ci saranno invece Douglas, Rafinha e Mascherano, quest'ultimo sostituito in difesa da Vermaelen. In mezzo al campo, accanto a Rakitic e Busquets ci sarà Sergi Roberto e non Iniesta, non al meglio per via di un fastidio al polpaccio.
20:23 L’allenatore della Roma Garcia, pur consapevole dell’elevato coefficiente di difficoltà della gara, ha detto ieri di voler tentare l'impresa: “Non credo il Barcellona sia invincibile, è una squadra che vince spesso ma ha anche perso alcune partite. E' il bello del calcio, quando il risultato sembra già scritto questo sport può regalare sorprese. Per centrare l’impresa serviranno tanti fattori, fortuna compresa. Bisognerà avvicinarsi alla perfezione per uscire dal Camp Nou con un risultato positivo".
20:20 Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, il tecnico dei blaugrana Luis Enrique si è così espresso: “Tenterò di vincere tutte le partite, sin dall'inizio. Io farò il mio lavoro, come fatto sempre. Spero che passino i giallorossi, ma prima il Barcellona. Sarà una partita diversa rispetto alla prima giornata, credo più aperta. Servirà una prestazione di livello”.
20:16 Al contrario dei catalani, la Roma non è ancora qualificata, ma ha l'occasione per chiudere i giochi già nella serata di oggi battendo Messi e compagni. Una missione difficilissima ma non impossibile per la truppa di Garcia.
20:13 A distanza di tre giorni dalla roboante vittoria ottenuta al Santiago Bernabeu contro gli acerrimi rivali del Real Madrid, questa sera il Barcellona - seppur già qualificato agli ottavi in virtù del pari tra BATE Borisov e Bayer Leverkusen - proverà a togliersi un'altra grande soddisfazione al Camp Nou con la Roma, contro la quale vorrà fornire un'altra prestazione all'altezza.
20:05 Gentili lettori di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Barcellona-Roma, gara valida per il quinto turno del Girone E di Champions League.
Cronaca di Vito Aulenti