Menù Notizie
LaLiga Santander (2016-2017)

Barcellona
3-2
Real Sociedad
17' Messi
37' Messi
44' Alcacer
  Umtiti(A) 42'
Prieto 45' +1
Cronaca Formazioni
22:37 Per questa diretta testuale è tutto. Buon proseguimento di serata a tutti i nostri lettori e arrivederci ai prossimi live su TMW!
22:36 FINALE AL CAMP NOU! Vince il Barcellona, ma la Real Sociedad fa sudare fino all'ultimo la formazione catalana. Finisce 3-2, grazie alle reti di Messi e Alcacer. Per gli ospiti autogol di Umtiti e Prieto.
Fine 2° tempo
90'+3 Punizione per il Barcellona nella metà campo della Real Sociedad. Chiude in attacco la squadra di Luis Enrique.
90'+2 LUIS SUAREZ! Sfiora la rete il Barcellona. Grande intuizione di Rakitic, Suarez controlla con il tacco e si porta avanti la sfera, poi arriva davanti a Rulli ma spara addosso al portiere!
90'+2 BERCHICHE! Occasione d'oro per il terzino, a cui Sergi Roberto concede troppo spazio. Berchiche entra in area ma conclude male con il sinistro, palla alta!
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Prieto manca un controllo all'altezza del vertice destro dell'area. Zaldua non riesce ad arrivare sulla sfera, che si spegne sul fondo.
89' Denis Suarez prova a sfondare sul lato sinistro dell'area, ma Illarramendi chiude bene e protegge la rimessa dal fondo.
88'
Piqué si aggrappa vistosamente a Oyarzabal e ovviamente riceve il cartellino giallo.
86' Messi va a terra in area di rigore dopo aver saltato un paio di avversari. Spallata con Illarramendi, non c'è fallo secondo l'arbitro.
84'
Esce Zurutuza, al suo posto Granero.
83' I tifosi del Barcellona provano a dare forza alla loro squadra. Si alza il coro "rimonteremo", ma la Juve può stare tranquilla dopo aver visto questo match.
81' RAKITIC! Percussione centrale del centrocampista croato, che arriva al limite dell'area e da posizione centrale tira su Rulli!
80'
Cambio difensivo per Luis Enrique: entra Denis Suarez, esce Alcacer.
79'
Secondo cambio per Eusebio: esce Willian José, entra Bautista.
78' Bel cross di Prieto dal vertice destro dell'area. Piqué anticipa Oyarzabal di testa, ma la Real Sociedad resta in zona offensiva.
76' Più che a chiudere la partita, il Barcellona deve badare a non subire la rete del 3-3. La Real Sociedad continua ad attaccare.
75' Mezzora della ripresa al Camp Nou: 3-2 per il Barcellona, reti realizzate tutte nel primo tempo.
73' MARTINEZ! Completamente indisturbato, il centrale svetta di testa in mezzo all'area ma non trova la porta!
72' ILLARRAMENDI DA CENTROCAMPO! L'ex Real prova a sorprendere ter Stegen, che si rifugia in corner! Pericolo grossissimo per il Barcellona!
71' Messi prova a dare l'esempio e pressa a tutto campo. Il Barcellona sta soffrendo in questa ripresa, grande personalità della Real Sociedad.
70' Altra prestazione non indimenticabile per il centrocampista portoghese, che Luis Enrique ha sempre difeso a spada tratta e continua a far giocare titolare.
69'
Arriva il cambio per Luis Enrique: esce André Gomes, al suo posto Iniesta.
68'
Ammonito Suarez per una sbracciata ai danni di Illarramendi.
67' Si prepara ad entrare Iniesta. Barcellona in grande difficoltà sul piano del possesso, ora sempre gestito dai giocatori ospiti.
66' Continua a ballare la difesa del Barcellona, buone notizie per la Juve. Ancora Prieto riceve alle spalle dei difensori, poi viene fischiato un fuorigioco che sembrava non esserci.
65' Altra occasione per gli ospiti! Piqué buca l'intervento e lascia andare Canales. Il neo-entrato non tira e cerca il cross dal fondo, sbagliando.
62'
Primo cambio per gli ospiti: esce Vela, entra Canales.
62' Lo stesso Sergi Roberto aveva lasciato un buco enorme in difesa, l'ennesimo della partita per la difesa blaugrana.
61' OCCASIONE COLOSSALE PER WILLIAN JOSE! Navas anticipa secco Suarez e si avventura nella metà campo di casa. Grande apertura sul centro-sinistra per Willian José, che però non controlla bene e consente il recupero di Sergi Roberto.
60' Buona chiusura di Andrè Gomes su Berchiche e primi applausi per l'ex Valencia da parte del pubblico del Camp Nou.
58' Triangolo in velocità tentato da Berchiche e Oyarzabal. Il suggerimento di ritorno dell'esterno d'attacco è impreciso e viene raccolto da ter Stegen.
56' Martinez e Suarez arrivano a contatto sulla trequarti. Il centrale ospite si lamenta con l'attaccante, reo di aver rifilato un colpo a palla lontana.
55' Ritmo molto basso in questi primi minuti della ripresa. Il risultato del primo tempo consente alla Real Sociedad di giocare con calma e cercare il pareggio.
54' Messi va via in posizione centrale, arriva sulla trequarti e cerca un'imbucata difficilissima per Alcacer. Brava la coppia difensiva a chiudere.
53' Verticalizzazione di Martinez per Oyarzabal. Difesa del Barca messa malissimo, ter Stegen anticipa l'esterno ospite e spazza in fallo laterale.
52' Grande iniziativa di Sergi Roberto, lanciato sulla destra da Rakitic. Il terzino offre un assist al bacio a Messi, ma il fenomeno del Barcellona manca l'impatto con la sfera davanti a Rulli e svirgola!
51' MESSI! VICINO AL TRIS PERSONALE L'ARGENTINO!
50' MESSI! Conclusione diretta verso la porta del numero 10, da posizione quasi impossibile. Rulli blocca a terra.
49'
Fallo di Illarramendi su Messi. Giallo per lui, trattenuta evidente sulla Pulce.
48' Vela, Prieto e Zurutuza seminano il panico nella difesa blaugrana. Piqué allontana il cross del numero 17.
47' Ufficiale l'assegnazione dell'autogol a Umtiti. Netta e decisiva la deviazione del difensore francese sul tiro-cross di Martinez.
46' Comincia la ripresa! Primo possesso gestito dai padroni di casa.
Inizio 2° tempo
21:32 SQUADRE AL RIPOSO! Cinque reti in un bellissimo primo tempo! Barcellona avanti per 3-2 sulla Real Sociedad. Messi apre con una doppietta, poi Umtiti segna nella sua porta. Un minuto dopo Alcacer ristabolisce le distanze, ma Prieto riapre il match all'ultimo respiro.
Fine 1° tempo
45'+2 Proprio allo scadere del primo tempo, Willian José trove Prieto in area, alle spalle di Umtiti. Bellissimo tocco al volo del centrocampista, che batte ter Stegen piazzando la sfera nell'angolino destro!
45'+1
PRIETO! GOL DELLA REAL SOCIEDAD!
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Prima Messi, al volo su assist di Suarez, viene murato da Navas. Poi è lo stesso numero 10 a trovare Alcacer sul lato sinistro dell'area. Controllo e diagonale con il mancino, nulla da fare per Rulli!
44'
ALCACER! IL BARCELLONA TORNA IN DOPPIO VANTAGGIO!
43' Grande azione di Inigo Martinez in area del Barcellona! Il centrale salta due avversari ed effettua un tiro cross molto potente, che Umtiti, sulla linea, mette nella propria porta!
42'
AUTOGOL DI UMTITI! LA RIAPRE LA REAL SOCIEDAD!
41'
Grande giocata di Vela su Alcacer. Tunnel del messicano e giallo per l'attaccante.
40' Berchiche va via a sinistra, arriva sul fondo e crossa al centro dell'area, dove non arrivano compagni. Zaldua tenta l'intervento acrobatico sul secondo palo, ma non arriva sulla sfera.
39' Duro colpo per la Real Sociedad, che aveva cominciato benissimo il match, ma dopo il primo gol del Barcellona sembrava aver subito il colpo. Ora il raddoppio può tagliare definitivamente le gambe ai ragazzi di Eusebio.
38' Tacco di Alcacer per Suarez, che arriva come un treno e ruba palla a Navas. Tiro del Pistolero, Rulli respinge ma c'è Messi, che appoggia in rete a porta sguarnita.
37'
ANCORA MESSI! RADDOPPIO DEL BARCELLONA!
36' Ancora mugugni dalle tribune per la giocata non ottimale del centrocampista portoghese. Ritmi più lenti, il Barcellona fa girare la sfera ma non velocizza.
35' JORDI ALBA! Sergi Roberto tiene in campo un pallone difficile sulla destra e crossa al cento per André Gomes, che non se la sente di tirare di prima intenzione e passa indietro a Jordi Alba. Conclusione del terzino alta.
34' Messi vede il movimento di Jordi Alba a sinistra e prova a servirlo con un lungo lancio in diagonale. Vela chiude bene, poi commette fallo sul terzino spagnolo.
32' Willian José! Il brasiliano libera il destro dal limite dell'area, ma è una telefonata per ter Stegen, che blocca senza difficoltà a terra.
31' Zoppica vistosamente Zurutuza, probabilmente dopo il contrasto falloso subito da André Gomes. Intanto c'è corner per la squadra di Eusebio.
30' Mezzora di gioco al Camp Nou, Barcellona avanti 1-0 sulla Real Sociedad, grazie alla rete segnata da Messi al 17'.
29' Pressione fallosa di André Gomes su Zurutuza. Qualche fischio nei confronti del centrocampista portoghese, acquisto molto costoso del mercato estivo, che non ha reso secondo le aspettative.
28' Forse un rimbalzo ha ingannato Alcacer, che aveva tutto lo spazio per impattare bene e mandare alle spalle di Rulli.
27' ALCACER! Occasione colossale per l'ex Valencia! Sergi Roberto scappa via a Berchiche e arriva quasi sul fondo, poi serve Alcacer tutto solo al centro davanti a Rulli. L'attaccante liscia la conclusione, si salvano gli ospiti!
24' BERCHICHE! Buona ripartenza della Real Sociedad, con Prieto che va via con una doppia giocata e serve Willian José. La punta si appoggia su Berchiche, la cui conclusione è deviata da un difensore e termina docile tra le braccia di ter Stegen.
23' Oyarzabal ci riprova! Stavolta viene servito sulla destra, si accentra e cerca il tiro a giro. Palla distante dalla porta difesa da ter Stegen.
22' Nulla di fatto sugli sviluppi del corner. La difesa allontana, Suarez riceve in posizione di regista basso e apre a sinistra per Gomes, ma il suggerimento è troppo lungo.
20' SUAREZ! BARCELLONA VICINO AL RADDOPPIO! Magia di Messi, che trova Suarez sul lato sinistro dell'area. L'uruguaiano arriva sul fondo e prova a restituire al compagno, che manca il tocco davanti a Rulli. Dall'altra parte arriva Rakitic, che serve Suarez sul lato opposto. Conclusione al volo, Navas respinge in corner!
19' Può recriminare la formazione ospite per le tre occasioni avute nei primi minuti. Adesso sarà difficile rimontare lo svantaggio in casa della seconda della classe.
18' Alcacer recupera palla a sinistra e serve Suarez in posizione centrale. Il numero 9 appoggia indietro per Messi, che controlla e scarica un gran sinistro, che si insacca nell'angolino destro! Nulla da fare per Rulli
17'
MESSI! BARCELLONA IN VANTAGGIO!
16' Messi riceve sulla trequarti ma è indeciso sul da farsi. Ignorati i movimenti di Sergi Roberto, Suarez e Jordi Alba.
15' Il 20enne Oyarzabal non ha ancora segnato in campionato, mentre ne aveva realizzati sei nella scorsa stagione. Talento da tenere d'occhio.
14' OYARZABAL! Stavolta ci prova dalla distanza il numero 18 ospite, ter Stegen si allunga e blocca sulla sua sinistra!
13' Ottima combinazione degli ospiti. Zurutuza va via centralmente, senza trovare grandi ostacoli, poi allarga a sinistra per Vela, che di prima intenzione trova Oyarzabal in posizione centrale, a due passi da ter Stegen. La conclusione del talento spagnolo è però centrale e viene respinta dal portiere!
12' OYARZABAL! SI DIVORA IL VANTAGGIO!
12' Bravo Rulli ad anticipare in uscita prima Alcacer, poi Sergi Roberto. Grande idea di Messi, corner per i blaugrana
11' Meglio gli ospiti in questi primi minuti. Barcellona piuttosto contratto e ancora incapace di velocizzare e mettere in movimento soprattutto Messi e Suarez
9' Pressing poco coordinato del Barcellona. La Real Sociedad va via facilmente e ha praterie a centrocampo. Palla per Vela a destra, cross al centro su cui Piqué svetta e allontana.
8' Messi batte la punizione, Prieto è in anticipo e viene spinto da un avversario in area. L'arbitro è attento e concede punizione ai baschi.
7'
Ammonito Vela per un'entrata in scivolata su Alcacer.
7' Inizio di partita molto piacevole. Ritmi subito alti, merito soprattutto della squadra ospite, che non si difende ma gioca a viso aperto.
6' Jordi Alba va via a sinistra, servito da Messi, e serve Suarez al centro con un bel cross basso. Il Pistolero viene colto in controtempo e scivola, Rakitic viene fermato da Berchiche sul secondo palo!
5' Ha ballato paurosamente la difesa del Barcellona al primo affondo degli ospiti. Non è un buon momento per i catalani e questa occasione lo ha confermato.
4' Un rimpallo favorisce Vela, sul lato destro dell'area. Palla per Zurutuza, che lavora bene al centro e serve Oyarzabal sulla sinistra. La conclusione a botta sicura è salvata sulla linea da Piqué!
3' OYARZABAL! REAL SOCIEDAD VICINISSIMA AL VANTAGGIO!
2' Non sarà una partita semplice per i blaugrana, perché la Real Sociedad ha un'impostazione tattica simile a quella dei ragazzi di Luis Enrique e sa gestire bene la sfera.
1' Comincia la sfida! Il primo possesso è gestito dalla squadra ospite.
Inizio 1° tempo
20:42 Tutto pronto per l'ingresso in campo delle due formazioni. Tra pochi minuti comincerà il match!
20:35 Anche Eusebio, privo di Juanmi, Odriozola e dell'infortunato di lungo corso Martinez, schiera il suo undici migliore: davanti a Rulli ci saranno Zaldua, Navas, Martinez e Berchiche. In mezzo agiranno Prieto, Illarramendi e Zurutuza, con Vela, Willian José e Oyarzabal davanti.
20:20 Luis Enrique non opera un grande turnover e manda in campo la migliore formazione. A sinistra si rivede Jordi Alba, in mezzo riposa Iniesta e rientra Busquets (assente per squalificata contro la Juventus), mentre davanti, al posto dello squalificato Neymar, gioca Alcacer. Out Mascherano e Arda Turan.
20:15 Poco fa è arrivata la vittoria in extremis del Real contro lo Sporting Gijon. La squadra di Zidane vede vicino il titolo: il gol realizzato al Molinon da Isco, al 91', potrebbe essere quello più importante della stagione. Domenica prossima, al Santiago Bernabeu. andrà in scena il Clasico!
20:10 In pochi giorni, i blaugrana hanno detto addio quasi definitivamente ai sogni di gloria sia in campionato che in Champions League. Rimontare la Juventus al Camp Nou sarà una vera e propria impresa, ma appare ancor più difficile e complicato l'aggancio al Real Madrid, che ha tre punti di vantaggio e una gara da recuperare. La Real Sociedad, invece, è tornata al successo nell'ultimo turno dopo un periodo avarissimo di soddisfazioni. La squadra di Eusebio è scivolata in settima posizione, scavalcata da Villarreal e Athletic Bilbao e con l'Eibar alle costole. In questo momento i baschi sarebbero fuori dall'Europa.
20:00 Gentili lettori di TMW, buonasera da Michele Pavese e benvenuti alla diretta testuale di Barcellona-Real Sociedad, match valido per la 32ma giornata della Liga!
Cronaca di Michele Pavese