Menù Notizie
Liga BBVA (2015-2016)

Barcellona
1-2
Real Madrid
56' Piqué   Benzema 63'
Ronaldo 85'
Cronaca Formazioni
22:29 Grazie di aver seguito questa diretta testuale, da Andrea Diamante un saluto ed un arrivederci ai prossimi live targati TMW.
22:27 Con una rimonta soprattutto di cuore e grinta è la squadra di Zidane ad aggiudicarsi il Clasico contro il Barcellona. A sbloccare la gara è stato Pique su palla inattiva ma subito dopo è arrivata la reazione delle merengues con Benzema. Nel finale aumenta la pressione degli ospiti che più volte sfiorano il sorpasso fino alla rete decisiva di Cristiano Ronaldo.
Fine 2° tempo
90'+2 OCCASIONE PER TURAN! Tiro da dentro l'area del'ex Atletico che viene respinto dal muro difensivo madrileno.
90'+2 Ultimo minuto di gioco ed ultime speranze per il Barcellona di agguantare il pareggio.
90'+1 Il quarto uomo mostra la lavagnetta luminosa ed indica che saranno appena due i minuti di recupero.
90'
Fuori Gareth Bale tra le fila del Real Madrid ed al suo posto entra Lucas Vazquez.
88' Brutto intervento di Pepe che colpisce con una gomitata a gioco già fermo Suarez. Il direttore di gara aveva assegnato una punizione per il Real.
86' Traversone dalla destra di Bale, non riesce a respingerla Dani Alves e con grande maestria CR7 controlla e piazza sul secondo palo.
85'
CRISTIANO RONALDO! RIMONTA COMPLETATA DAL REAL!
85'
Ultimi cinque minuti di gara dunque in inferiorità numerica per il Real Madrid proprio nel miglior momento della partita.
84'
Dopo essere stato graziato più volte, viene alla fine ammonito Sergio Ramos per un netto intervento irregolare nei confronti di Suarez. Inevitabile il secondo giallo per lo spagnolo.
83' BALE! In grandissima difficoltà adesso la squadra blaugrana che rischia ancora su un taglio centrale di Bale ma è decisivo in uscita bassa Bravo.
82' TRAVERSA DI CRISTIANO RONALDO! Tiro piazzato dal vertice sinistro dell'area del portoghese che colpisce la parte superiore del montante.
81' GOL ANNULLATO AL REAL MADRID! Cross dalla sinistra di Jese e colpo di testa di Bale che firma il sorpasso madrileno. Il direttore di gara ravvisa però una spinta del gallese nei confronti di Jordi Alba.
80' SUAREZ! Conclusione spettacolare dell'ex Liverpool che riceve un assist preciso di Messi e da posizione defilata con un tiro ad incrociare mette a lato non di molto.
79' Imbottigliato in mezzo al campo Messi che viene fermato da un prezioso Casemiro.
78'
Effettua il primo cambio anche Zidane che rileva Benzema e si gioca la carta Jese.
75' Sbaglia l'apertura Benzema servendo erroneamente Neymar, ma non è preciso nel controllo Suarez disturbato anche da Pepe. Si riprende con un rinvio dal fondo di Keylor Navas.
74'
Primo cambio per il Barcellona: entra Arda Turan ed esce invece Ivan Rakitic.
73' Qualche errore di troppo in questa fase dell'incontro soprattutto nel fulcro del gioco.
70' PERICOLO CREATO DAL BARCELLONA! Traversone dalla destra di Dani Alves, sponda di Messi per Suarez e tiro deviato da Busquets che termina sul fondo.
69' BALE! Occasione in superiorità numerica per il Real e conclusione dal limite del gallese che calcia con il piattone però troppo centrale e può parare senza problemi Bravo.
67' Sempre il Barcellona a detenere il possesso palla e che cerca di riportarsi in avanti e trovare il nuovo vantaggio.
65' E' durato appena cinque minuti il vantaggio del Barcellona e ci aspetta quindi adesso una mezz'ora finale molto avvincente.
63' Progressione per vie centrali di Marcelo, gioco allargato per Kroos e traversone sporcato da un difensore che diventa un assist perfetto per la semi rovesciata dentro l'are piccola di Benzema.
63'
GOL DEL REAL! BENZEMA PAREGGIA IL CLASICO!!!
61' Grandissima chiusura difensiva di Busquets che con una calma ed un freddezza spaventosa ferma Cristiano Ronaldo sulla trequarti.
60' E' una bolgia adesso il "Camp Nou", infiammato dal vantaggio siglato dal proprio centrale di difesa.
58'
Ammonizione nei confronti di Rakitic per un fallo in posizione offensiva su Marcelo.
57' Sulla battuta di un tiro dalla bandierina stacca benissimo a centro area Pique, anche se dimenticato dalla difesa, e trafigge sul palo lungo Navas che questa volta non può intervenire.
56'
VANTAGGIO DEL BARCELLONA! GOL DI PIQUE!
56' Si chiude adesso in difesa il Madrid che soffre molte le avanzate minacciose del Barcellona.
54' MESSI! MIRACOLO DI NAVAS! Azione che coinvolge tutta la MSN del Barcellona e porta al tiro morbido e preciso di Leo Messi sul quale è perfetta la risposta di Navas che respinge con la mano di richiamo in corner.
54' Conclude dalla lunga distanza Dani Alves ma trova ancora il muro difensivo del Real Madrid a respingere il suo tentativo.
52' Schema su palla inattiva del Real che porta al tiro di Modric dal limite sporcato con il tacco da Bale. Si accartoccia a terra Bravo che ferma la sfera.
51' Controllo di petto da parte di Benzema che punta l'area di rigore ma il suo tiro è ribattuto con il corpo da Pique. Sul proseguo dell'azione ci prova anche Marcelo che ottiene un corner per la ribattuta di Busquets.
49' Errore in disimpegno di Pepe che non serve un bel pallone a Carvajal ed il canterano non riesce a tenere in gioco la sfera.
48' Ci prova Messi che non riesce a dare molta forza al pallone e calcia sopra la traversa.
48' Siamo a circa trenta metri dalla porta di Keylor Navas, sul punto di battuta Messi e Neymar.
47' Lascia giocare molto il direttore di gara ma questa volta è netto il calcio di punizione per il Barcellona. Suarez viene steso da Sergio Ramos che rischia il secondo cartellino giallo della sua gara.
46' Si riparte, al via la ripresa!
Inizio 2° tempo
21:33 Squadre che stanno rientrando sul terreno di gioco per dare il via alla ripresa. Non dovrebbero esserci cambi rispetto alle formazioni scese in campo nel primo tempo.
21:18 Squadre a riposo dopo i primi quarantacinque minuti di gioco. Dopo un buon avvio del Barcellona la gara si è stazionata su una situazione di equilibrio.
Fine 1° tempo
45' E' stato intanto assegnato un solo minuto di extra time, gara che ha abbassato il ritmo rispetto all'avvio.
44' Sulla battuta del tiro della bandierina è determinante l'intervento di Rakitic che anticipa il tentativo di girata da parte di Ramos.
44' Calcio d'angolo conquistato dal Real sulla discesa di Bale fermato dalla chiusura di Jordi Alba.
43' BENZEMA SI DIVORA UN'OPPORTUNITA'! Riceve da solo a centro area l'attaccante francese che colpisce sporco e mette alto vanificando una grande occasione.
42' DANI ALVES! Cross di Neymar che attraversa tutta l'area di rigore, riceve al limite il terzino brasiliano che alza troppo la mira spedendo alto.
40' Filtrante alto dentro l'area di Messi sulla corsa di Jordi Alba che secondo il direttore di gara ha commesso fallo nei confronti di Carvajal.
39' Marcelo cerca di favorire il buon movimento dentro l'area di Bale, ma interrompe l'azione Pique che deve allontanare in fallo laterale.
37' Subisce un colpo Casemiro nel fermare Messi ed il direttore di gara ferma il gioco assegnando fallo in favore delle merengues.
36' Pallone dentro l'area di Iniesta per Suarez che tenga di allargare di prima intenzione per Neymar ma interviene la difesa ospite che libera l'area.
33' Tenta il traversone con il sinistro Gareth Bale ma il pallone viene respinto con il corpo da Jordi Alba.
32' Cerca adesso di aumentare i giri pure il Real Madrid che negli ultimi minuti si è reso più pericoloso.
30' RONALDO! Tiro potente ma centrale che non preoccupa Bravo e termina alto sopra la traversa.
29'
Progressione per vie centrali di Bale che viene steso dall'intervento di Mascherano. Cartellino giallo per l'ex giocatore del Liverpool e ottima occasione per i piedi di CR7.
27'
Cartellino giallo giusto nei confronti di Suarez che allarga il braccio nei confronti di Pepe che termina a terra.
26' BALE! Sul proseguo dell'azione ci prova anche il gallese che non centra lo specchio della porta.
25' RONALDO! Tentativo del portoghese che si accentraa dalla destra e conclude centrale, può respingere Bravo con i pugni.
24' Finisce a terra Messi appena al limite dell'area sul contrasto con Sergio Ramos, ma il direttore di gara lascia proseguire. Fischi del Camp Nou che reclamava un fallo evidente in diretta.
22' NEYMAR! Scambio rapido al limite dell'area tra Suarez e l'ex Santos che conclude con poca coordinazione e calcia alto.
21' Inutile ogni tentativo del Real Madrid che viene fermato con grande semplicità dai padroni di casa che controllano tutto il campo.
19' RAKITIC! ANCORA PERICOLOSO IL BARCELLONA! Percussione del croato che allarga il gioco Neymar, il pallone ritorna proprio all'ex Siviglia che trova l'ottima respinta sul palo lungo di Navas.
19' MESSI! Mancino velenoso del numero 10 argentino che termina non di molto sopra la traversa della porta di Keylor Navas.
18'
Nuova ammonizione per il Real, cartellino giallo ai danni di Carvajal che ha steso prima Suarez e poi Iniesta. Punizione interessante da circa trenta metri.
17' Conclusione con il destro di Iniesta dal limite dell'area che viene respinta da Sergio Ramos.
16' Dormita leggera della difesa del Barcellona, colto impreparato dalla battuta rapida di una punizione di Modric. Il croato libera dentro l'area Bale ma il pallone basso del gallese è intercettato da Pique.
14' Solo applausi per la formazione di casa che elude il pressing poco incisivo del Real Madrid.
12' Dopo i primi dieci minuti di gara è solo il Barcellona ad essersi fatto vivo sul terreno di gioco e continua a mettere in difficoltà gli avversari.
11'
E' stato intanto ammonito per proteste Sergio Ramos che pretendeva un fuorigioco di Neymar nell'azione precedente. Il brasiliano avendo ricevuto però dal rinvio dal fondo, anche se oltre la linea dei difensori, non è considerato in fuorigioco da regolamento.
10' ERRORE CLAMOROSO DI SUAREZ! Riceve palla lunga direttamente dal proprio portiere Neymar che si invola verso l'area e serve un pallone solo da depositare in rete a Suarez, ma il pistolero incredibilmente liscia la conclusione e grazia il Real.
8' Solita giocata di Iniesta che danza sul pallone e cerca l'inserimento dentro l'area di Messi. Il pallone del centrocampista è leggermente lungo e viene recuperato da Keylor Navas.
7' Recupera il pallone Dani Alves fermando Cristiano Ronaldo, ma per il direttore di gara il giocatore brasiliano ha commesso fallo sul numero 7.
6' Tenta la giocata corta invece Neymar, ma la difesa del Madrid era bene schierata e respinge l'attacco.
5' Calcio di punizione per i padroni di casa vicino al vertice destro dell'area di rigore, pronto sul punto di battuta Messi.
4' Ravvisato un fuorigioco a Suarez scattato sul filo, ma come si evince dal replay il giocatore uruguayano era scattato in posizione regolare.
3' Tenta un imbucata geniale Messi per il taglio di Neymar, ma è decisivo l'intervento di Modric che smorza il pallone e permette il recupero di Navas.
2' Fermato il gioco dal direttore di gara, rimangono a terra Busquets e Pepe ma ci sarà fallo in mezzo al campo in favore del Real Madrid.
1' Inizia il solito tiki taka della formazione di Luis Enrique.
Inizio 1° tempo
20:32 Tutto pronto per il calco d'inizio, primo possesso per il Barcellona.
20:30 Sarà tenuto adesso anche un minuto di silenzio in ricordo del grande campione olandese.
20:30 Stupenda l'atmosfera, davvero da brividi la coreografia organizzata dai tifosi blaugrana.
20:28 Ecco l'ingresso in campo in un Camp Nou dedicato a Johan Crujiff, grande ex allenatore ed uno delle leggende del calcio mondiale.
20:26 Squadre all'interno del tunnel degli spogliatoi pronte a fare il loro ingresso in campo.
20:13 Le merengues devono fare a meno di Varane in difesa e si affidano quindi a Pepe al fianco di Sergio Ramos. Vertice basso del centrocampo sarà Casemiro con ai lati Modric e Kroos. In avanti ovviamente Bale, Benzema e Cristiano Ronaldo.
20:11 I padroni di casa si presentano con il miglior undici possibili e si affidano ovviamente al trio distruggi record formato da Neymar, Suarez e Leo Messi.
20:10 Una sfida che può essere decisiva per le sorti di questa stagione. Il Barca si trova a più dieci punti sui rivali ed è in uno stato di forma eccezionale. Dal canto suo i galacticos hanno bisogno dei tre punti per non perdere terreno anche dai cugini dell'Atletico e rispondere alle critiche nei confronti del proprio tecnico.
20:09 Buona sera amici di TMW e benvenuti da Andrea Diamante per la diretta testuale di Barcellona-Real Madrid, il super classico della Liga spagnola valida per la 31a giornata di campionato.
Cronaca di Andrea Diamante