Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Barcellona
4-0
PSV Eindhoven
32' Messi
74' Dembele
76' Messi
87' Messi
 
Cronaca Formazioni
20:48 FINALE! Il Barcellona vince 4-0 contro il PSV, l'Inter vince 2-1 contro il Tottenham. E' la Champions! Poker dei catalani al Camp Nou nel segno di Messi e Dembele.
Fine 2° tempo
90'+3 Si tratta della terza volta in carriera per Messi che inizia la Champions League con una tripletta: 2013-14, 2016-17 e 2018-19.
89' Sono cinque i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
87' Splendida palla di Suarez per Messi, la Pulce non sbaglia in diagonale. La Pulce inizia con una tripletta: tre sms a Cristiano Ronaldo che domani inizierà la sua campagna in Champions con la Juventus.
87'
GOOOOOOL BARCELLONA!!! MESSI!!! SONO TRE PER LA PULCE!
86' Intanto al Meazza è parità tra Inter e Tottenham: al gol di Eriksen ha risposto Icardi con un destro al volo di splendida fattura.
86'
CAMBIO BARCELLONA: entra Rakitic, esce Vidal.
84' Fuori tra gli applausi di tutto il Camp Nou Dembele, tra i migliori in campo.
83'
CAMBIO BARCELLONA: entra Arthur, esce Dembélé.
82'
CAMBIO PSV: entra Gutierrez, esce Rosario.
81'
CAMBIO BARCELLONA: entra Lenglet, esce Coutinho.
80' Sono sei in gol in questo inizio di stagione per Messi, 5 per Dembélé. Sono loro i protagonisti della gara.
79'
ESPULSO UMTITI! Cartellino rosso per il difensore del Barcellona che lascia i suoi in dieci per questi ultimi minuti di gara.
79'
AMMONITO UMTITI! Secondo cartellino giallo per il difensore del Barcellona che ferma irregolarmente Lozano.
78'
CAMBIO PSV: entra Malen, esce Bergwijn.
77' Spettacolo al Camp Nou: da vedere e rivedere l'assist di Rakitic e poi il piatto di controbalzo di Messi, nulla da fare per Zoet. Il PSV frana nel finale. Il Barcellona verso la vittoria.
76'
GOOOOOOOOOL BARCELLONA!!! ANCORA MESSI!
75' Numero del giovane attaccante del Barcellona: con una finta salta Lozano e Hendrix per liberare poi un destro a giro che s'infila nel palo lontano dove Zoet non può far nulla.
74'
GOOOOOOOL BARCELLONA!!! CHE MERAVIGLIA DI DEMBELE!
72' Dembele cerca l'inserimento aereo di Suarez; pallone fuori misura. Il Barcellona avanti di una rete, ma il PSV continua ad attaccare.
69' Bella fase della gara con azioni da una parte e dall'altra.
68' TRAVERSA DI SUAREZ! Barcellona all'attacco! Scambio Messi-Suarez, un rimpallo favorisce l'attaccante uruguaiano che calcia di prima con un destro a giro. Zoet respinge con l'aiuto della traversa.
66'
CAMBIO PSV: entra Isimat-Mirin, esce Viergever.
65' PSV VICINO AL PAREGGIO! Gli olandesi sono ancora nel match! Bergwjin ribalta il lato e serve Lozano; sinistro potente su cui Pique mette il corpo salvando i suoi.
63' HENDRIX! Tanta potenza, ma poca precisione per il mediano del PSV, traiettoria troppo centrale, para facile ter Stegen.
62' MESSI! Il sinistro della Pulce, da posizione leggermente decentrata, non inquadra la porta di Zoet.
61' Rischia grosso Viergever! Già ammonito, il centrale del PSV si lascia sfuggire Suarez e lo stende al limite dell'area. Lo risparmia l'arbitro Sidiropoulos.
60' ECCO COUTINHO! Destro a giro dal vertice sinistro dell'area del brasiliano, Zoet è reattivo e vola mandando il pallone in angolo.
58'
AMMONITO DE JONG! Cartellino giallo per il centravanti del PSV! Coutinho cerca la ripartenza, De Jong lo ferma fallosamente.
57' Suarez scappa a destra e centra; il pallone passa e arriva sul destro di Coutinho che dall'altezza del dischetto manda alto sopra la traversa!
55'
AMMONITO UMTITI! Cartellino giallo per il difensore del Barcellona. De Jong lavora una palla spalle alla porta e Umtiti lo atterra intervenendo fuori tempo.
53' Barcellona in costante pressione, ma attenzione alle ripartenze del PSV. La gara è ancora in bilico.
50' MESSI! Il PSV concede troppo spazio alla Pulce che prova a fare il secondo gol: sinistro a giro dal limite non molto preciso, Zoet riesce a respingerlo in due tempi.
48' Attento Ter Stegen a smanacciare un bel cross di Bergwijn a caccia di Lozano in area di rigore. Il PSV prova ad alzare il ritmo.
46' SI RIPARTE! Nessun cambio tra le due squadre. Il Barcellona ha battuto il calcio d'inizio del secondo tempo.
Inizio 2° tempo
19:42 FINE PRIMO TEMPO! Il Barcellona è in vantaggio per 1-0 contro il PSV Eindhoven. Decide, fin qui, una perla su punizione di Leo Messi.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero assegnato dall'arbitro Sidiropoulos.
44' RAKITIC! Tiro dalla distanza del centrocampista! Il croato centra lo specchio della porta con un destro violento ma centrale, para facile Zoet.
43' Il Barcellona è in controllo in questa fase dopo aver segnato il gol con Messi. Prova incoraggiante per organizzazione e forza mentale per il PSV, ma fin qui non basta.
40' Ci prova anche Jordi Alba! Il terino si accentra da sinistra e calcia col destro; palla che termina alta sopra la traversa!
39' SUAREZ PROVA L'EUROGOL! L'uruguaiano vede Zoet fuori dai pali e cerca il destro appena superata la linea di metà campo; l'estremo difensore olandese non si fa sorprendere.
37' Sono 35 i gol segnati su calcio di punizione da Messi negli ultimi 10 anni: già 2 in questa stagione, 7 in quella 2015-2016, la migliore in questo parziale.
35' Due anni fa era stato Cavani, l'anno scorso Doumbia, quest'anno è di Messi il primo gol della Champions League 2018/2019.
33' Centounesimo gol di Messi in Champions League. Sinistro magistrale direttamente da calcio piazzato, pallone che scavalca la barriera e beffa Zoet per la traiettoria a giro. Camp Nou in estasi per il suo campione.
32'
GOOOOOOOL BARCELLONA!!! MESSI!!!!
31' Percussione centrale di Dembele, Viergever lo atterra. Punizione dal limite per il Barcellona, sul pallone Messi.
30'
AMMONITO VIERGEVER! Cartellino giallo per il difensore del PSV!
27' Scambio Messi-Suarez al limite dell'area, con l'uruguaiano si gira e calcia ma Viergever lo chiude. Il pallone arriva poi a Rakitic che viene bloccato in corner.
24' Lozano scappa via a Jordi Alba in velocità, ma poi sbaglia la conclusione in diagonale che finisce sul fondo.
22' Continua il possesso palla del Barcellona alla ricerca del gol del vantaggio. Il PSV, però, è ben messo in campo: ottimo approccio degli olandesi.
19' SUAREZ PERICOLOSO! Splendida l'imbucata di Messi dalla trequarti per la corsa del Pistolero, troppo defilato per far male a Zoet.
17' Barcellona in avanti: cross di Coutinho, velo di Suarez e mancino in girata di Messi. L'argentino colpisce male e il pallone finisce alta sopra la traversa.
15' PSV PERICOLOSO! Ripartenza rapidissima e destro a giro dal limite, Ter Stegen si allunga ma non ci arriva, palla fuori di poco!
13' Ancora Barcellona in spinta: ci prova anche Dembelé, ma il suo tiro svirgolato, termina ampiamente a lato.
11' Coutinho allarga per Suarez e si butta in area a prendere il cross. La girata aerea, però, non ha fortuna.
10' Si muove Lozano: spinta sulla fascia e palla per Gaston Pereiro: il centrocampista< break a destra e palla a Pereiro che però sbaglia il controllo in area.
9' Risponde il Barcellona: cross corto e palla a Dembele che non è lesto a girare verso la porta su cross di Messi.
7' Ci prova il PSV! Pereira scodella al centro trovando la respinta della difesa di casa, poi è lo stesso calciatore a raccogliere il pallone dal limite e calciare, ma il tiro finisce alto sopra la traversa.
6' Possesso palla prolungato del Barcellona. Difficile spezzare le linee olandesi in questi primi minuti di gara. Molto coperta la squadra di Van Bommel.
3' Subito Barcellona in avanti: Jordi Alba cerca Suarez ma sulla linea di passaggio c'è Schwaab che libera l'area.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della sfida al Camp Nou.
Inizio 1° tempo
18:52 Formazioni sul terreno di gioco al Camp Nou. Tra poco l'inizio del primo tempo della sfida.
18:40 Curiosità in panchina: Valverde sfida Van Bommel poi: il primo non ha mai superato i quarti di finale di Champions, mentre l'ex centrocampista del Milan era in campo nella finale vinta dal Barcellona contro l'Arsenal nel 2006.
18:32 Scadente la marcia degli olandesi in Champions League dove han vinto soltanto una delle ultime 16 trasferte. In particolare, non hanno ottenuto nessun successo nelle ultime 8 partite di Champions
18:25 Tre precedenti in ambito europeo tra le due formazioni: due in Coppa Uefa, uno in Champions League, risalente a più di 20 anni fa. Era la fase a gironi della Champions: sia in Olanda che in Spagna finì con un pari con identico punteggio, 2-2.
18:22 I precedenti sorridono al Barcellona, che contro gli olandesi ha perso una volta sola, nel 1978 (3-0 in Olanda e vittoria del Psv).
18:15 Le formazioni ufficiali: 4-3-3 per il Barcellona con Messi, Suarez e Dembele tridente offensivo. 4-3-3 per il PSV con Bergwijn, de Jong e Lozano in attacco.
18:14 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Barcellona-PSV Eindhoven, gara valevole per il girone B di Champions League.
Cronaca di Andrea Carlino