Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Barcellona
2-0
Paris Saint-Germain
14' Neymar Jr
34' Neymar Jr
 
Cronaca Formazioni
22:36 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una buonanotte.
22:35 Finisce qui! Il Barca centra la semifinale di Champions per l'ottava volta negli ultimi dieci anni, chiudendo la pratica PSG già nel primo tempo grazie alla doppietta di Neymar. Nulla da fare per la compagine parigina di fronte a questo Barcelona stratosferico.
Fine 2° tempo
90'+3 MESSI! Mancino velenoso del fuoriclasse argentino. La sfera sfiora il palo sulla destra di Sirigu.
90'+1 Messi prova a incunearsi in area di rigore ma spinge irregolarmente Maxwell. Calcio di punizione in favore del PSG.
89' Ibra serve nuovamente Lavezzi in posizione regolare. L'argentino conclude a rete debolmente permettendo a ter Stegen di parare comodamente il tiro.
88' Ibra serve Lavezzi al limite dell'area, ma Javier Mascherano capisce le intenzioni dello svedese e intercetta il passaggio trasformando poi l'azione da difensiva a offensiva con grande personalità.
84' Xavi e Sergi Roberto escono da una situazione complicata con due tocchi di notevole spessore tecnico. Il Barca stasera ha davvero giocato a pallone e lo ha fatto deliziosamente bene.
82' Numero di Lucas sulla sinistra. Il brasiliano serve al centro per Lavezzi che viene anticipato da Mascherano.
81'
Entra anche il giovane Rabiot al posto di Matuidi.
80'
Staffetta fra ex napoletani al Camp Nou: fuori Cavani, dentro Lavezzi.
79' Lucas trova un bel colpo di tacco in prossimità della linea di fondo. Il pallone arriva prima a Matuidi che viene murato, poi a Cavani che invece conclude sull'esterno della rete.
78' I padroni di casa giocano a calcio con una facilità disarmante ma ormai la gara ha davvero poco da raccontare.
77' Superata la mezzora in questo secondo tempo. Punteggio ormai arenato sul 2-0 per il Barca, a meno di un quarto d'ora dalla definitiva qualificazione alle semifinali di Champions.
75'
Standing ovation per Suarez che lascia il posto a Pedrito.
73' IBRA! Lo svedese ci prova dal limite ma ter Stegen si oppone e respinge. Finalmente un tiro in porta per il PSG.
71' Ennesimo errore vistoso di Javier Pastore, autore di una gara largamente insufficiente nonostante le ottime condizioni di forma.
68' Verratti commette un chiaro fallo d'ammonizione ai danni di Neymar ma viene inspiegabilmente graziato dall'arbitro.
67'
Laurent Blanc sostituisce Cabaye con Lucas.
66' Rakitic chiude perfettamente il triangolo servendo Suarez sulla destra. L'uruguaiano sbaglia il cross dopo uno scatto di quasi 80 metri.
64' Ritmi bassissimi in questa fase di gioco. Il Barca ha allentato un po' la presa ma il PSG non sembra avere le possibilità e la determinazione per reagire.
61' Verratti recupera un altro buon pallone e lo serve a Maxwell, ma quest'ultimo sbaglia il cross in direzione di Ibra sul secondo palo.
58' Il PSG cerca di impostare uno pseudo Tiki-Taka ma la difesa del Barca non lascia un minimo di spazio. Da sottolineare il grande sacrificio di giocatori come Neymar e Suarez in fase di non possesso.
56' Verratti forza troppo la giocata cercando la profondità negli ultimi 16 metri. Pallone comodo per ter Stegen.
55'
Busquets, dopo un fallo subito da Verratti, lascia il posto a Sergi Roberto.
53' Messi serve in profondità Suarez sulla destra. El Pistolero crossa subito al centro ma la sfera viene allontanata da Maxwell.
52' In quest'avvio di ripresa i padroni di casa hanno leggermente abbassato il ritmo del proprio gioco.
50' Cabaye prova la conclusione dalla grande distanza ma la mira risulta piuttosto difettosa.
48' Rakitic ci prova da fuori area. Sirigu si inginocchia e fa sua la sfera. Da sottolineare la facilità con cui i giocatori del Barca arrivino nei pressi dell'area di rigore avversaria.
46' ter Stegen rischia qualcosa andando a sbattere contro il palo su una presa alta. Fortunatamente nessun problema per lui.
46'
La ripresa inizia con una staffetta tra leggende viventi: nelle file del Barca, Xavi sostituisce Iniesta.
Inizio 2° tempo
21:35 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre un milione e mezzo le persone che già hanno scaricato le nostre applicazioni per cellulari Apple e Android, e sono circa 900mila coloro che le usano quotidianamente!
21:31 Finisce qui uno splendido primo tempo di uno splendido Barcellona. La doppietta sigla da Neymar ha già messo KO uno spaesato PSG.
Fine 1° tempo
45' La serata odierna di Champions League può considerarsi già conclusa prima dello scadere dei primi tempi. Il Bayern Monaco, infatti, sta rifilando un sonoro 5-0 al Porto.
43' Rakitic allarga per Daniel Alves che ha a disposizione una prateria sulla destra. Il brasiliano mette al centro un cross rasoterra che viene deviato in corner in qualche modo da David Luiz.
40' Iniesta irride, sportivamente parlando, tre avversari saltandoli nello spazio di mezzo metro. L'attento Verratti avanza di qualche metro e recupera il pallone.
39' Gioca meravigliosamente il Barcelona. Messi, Iniesta e Neymar stanno facendo letteralmente quello che vogliono di fronte all'inerme difesa del PSG, priva di un elemento fondamentale come Thiago Silva. Tuttavia, senza nulla togliere all'ex difensore del Milan, ritengo che una sua eventuale presenza non avrebbe cambiato granché la situazione.
35' Il Barca raddoppia e chiude qualsiasi discorso qualificazione grazie nuovamente a Neymar che sigla così la sua doppietta personale. Servito dal cross del connazionale Daniel Alves, l'ex attaccante del Santos approfitta della dormita difensiva della difesa parigina per trafiggere Sirigu con un preciso colpo di testa. Da condannare, nell'occasione, tutto il reparto difensivo del PSG.
34'
NEYMAR!!! HA SEGNATO IL BARCA!!! HA SEGNATO NEYMAR!!!
33' Suarez lotta e recupera un altro pallone. I giocatori del Barca non si stanno limitando a giocare di fino.
31' Il Barca gioca costantemente con 8-9 uomini nella metà campo avversaria.
29' Iniesta effettua un tunnel in un fazzoletto nell'area di rigore avversaria. Lo spagnolo cade poi a terra, ma il direttore di gara lascia giustamente proseguire.
27' Da segnalare che Ibra, in questi primi 27', è stato assolutamente inesistente. Non sarà una partita facile per l'ex attaccante di Inter, Milan e Juve; la sua squadra soffre e di palloni giocabili non ne sono ancora arrivati. Tuttavia lui sta facendo davvero poco per tenere quantomeno un po' più alto il baricentro del PSG.
25' Pallone calamitato da parte dei giocatori del Barcelona. Il PSG non può far altro che guardare questi continui e rapidissimi cambi di gioco blaugrana.
24' DANI ALVES! Grande conclusione dalla distanza del terzino brasiliano. Sirigu ci mette una pezza respingendo di pugno, bloccando anche il successivo colpo di testa in tap-in di Neymar.
23' MESSI! Servito da Suarez, la Pulce conclude al volo dall'interno dell'area di rigore ma non inquadra la porta di Sirigu.
22' Matuidi prova a sgusciare via sulla sinistra ma Piqué, dopo avergli ribattuto il cross due volte, gli ruba il pallone. Il fidanzato di Shakira serve immediatamente Iniesta, padrone assoluto del centrocampo.
20' Il PSG insiste sulla sinistra con Matuidi, il quale serve Cavani al centro. El Matador attende l'arrivo di Pastore e gli cede il pallone in area di rigore, ma la conclusione dell'argentino viene smorzata da Piqué.
19' Cabaye per Cavani al limite dell'area. L'ex Napoli gli restituisce il pallone ma la susseguente conclusione del centrocampista è debole e viene murata.
18' GOL ANNULLATO A IBRA!!! Lo svedese riceve palla in area di rigore dal bel colpo di tacco di Matuidi e trafigge ter Stegen. La posizione, però, è chiaramente irregolare.
17' Pastore, sulla trequarti, allarga per Maxwell. L'ex interista viene raddoppiato addirittura da Suarez e non riesce a crossare in direzione di Ibra.
14' Gol meraviglioso dei catalani! Iniesta, con due autentiche magie in dribbling, mette a sedere due avversari fra cui Marco Verratti. Lo spagnolo, a quel punto, cerca e trova lo scatto di Neymar in profondità. Quest'ultimo, a tu per tu con Sirigu, mette a sedere l'estremo difensore avversario e deposita in rete nella porta sguarnita.
14'
NEYMAR!!! HA SEGNATO IL BARCA!!! HA SEGNATO NEYMAR!!!
13' Messi, dopo una giocata di prestigio nello spazio di dieci centimetri, conclude di destro dal limite. Il tiro viene murato da Maxwell.
12' Rispetto alla gara d'andata, Messi sta mantenendo una posizione molto larga sulla destra, lasciando a Neymar e Suarez le zone centrali dell'attacco.
11' Rakitic, Iniesta e Messi dipingono calcio sulla fascia destra. L'illusionista spagnolo, in quest'occasione, eccede nell'altruismo e sbaglia l'ultimo, decisivo, passaggio.
10' Prova a distendersi il PSG sulla sinistra, laddove Pastore viene fermato da Busquets. L'ultimo tocco è proprio dell'ex fantasista del Palermo.
8' Sono i blaugrana a fare la partita in questi primi dieci minuti scarsi di primo tempo. Il PSG, al momento, non è riuscito a orchestrare nessuna manovra offensiva.
8' Iniesta cerca Suarez in profondità ma David Luiz, stavolta, trova il tempo giusto per anticipare il pericoloso attaccante uruguaiano.
5' Neymar fugge centralmente palla al piede ma viene chiuso molto bene, in tackle, da van der Wiel.
4' Suarez cerca il primo spunto della sua gara, guadagnandosi un calcio d'angolo dopo una breve discesa sulla sinistra.
4'
David Luiz interviene ruvidamente con il piede a martello sulla gamba destra di Rakitic. Giallo inevitabile per il centrale difensivo brasiliano.
3' Primo pallone toccato da David Luiz, il quale vorrà senz'altro riscattarsi dopo la terribile prestazione nel match di Parigi.
2' Busquets rifila un pestone a Verratti a centrocampo. Il direttore di gara ci pensa un attimo prima di fischiare la punizione a favore della squadra francese.
2' Possesso palla completamente a favore dei padorni di casa in questi primi istanti di gioco.
1' Si parte al Camp Nou! Il Barca tocca il primo pallone della partita.
Inizio 1° tempo
20:43 Da sottolineare il bell'abbraccio tra Ibra e Messi poco prima del fischio d'inizio. Lo svedese sorride e abbraccia anche capitan Iniesta durante i convenevoli a centrocampo.
20:42 Straordinarie, sublimi, come sempre fantastiche le note dell'inno della Champions League.
20:41 Le due squadre sono nel tunnel degli spogliatoi e stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:11 Contro le squadre transalpine i blaugrana hanno ottenuto 6 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. Un ultimo dato rassicurante per il Barca è che, dopo aver vinto la gara d'andata, è riuscito a qualificarsi 34 volte su 36. Il PSG nelle ultime 13 sfide esterne ha perso in tre occasioni e non vince in Spagna dal 2013 quando ebbe la meglio sul Valencia per 1-2. In casa di squadre spagnole ha raccolto 4 vittorie, altrettante sconfitte e 3 pareggi.
20:11 Impresa che impedirebbe alla squadra di Blanc di arrendersi ai quarti di finale per la terza volta consecutiva. Nell'ultimo confronto disputatosi al Camp Nou nel dicembre scorso, il Barcellona ha avuto la meglio sui francesi per 3-1. La squadra di Luis Enrique ha perso solo una volta nelle ultime 31 gare davanti al pubblico amico, centrando la vittoria in ben 24 occasioni.
20:11 Al Camp Nou di Barcellona, i catalani non dovranno far altro che gestire comodamente il vantaggio maturato nella gara d'andata dove, grazie ad un super Suarez, si sono imposti per 1-3 al Parco dei Principi di Parigi. Il PSG, dal canto suo, non può far altro che giocarsi il tutto per tutto per coronare un'impresa apparentemente impossibile.
20:08 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Barcelona-PSG, gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League.
Cronaca di Alberto Forestieri