Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Barcellona
3-1
Paris Saint-Germain
19' Messi
41' Neymar
77' Suarez
  Ibrahimovic 15'
Cronaca Formazioni
22:36 FINISCE QUI! Il Barcellona batte 3-1 il Paris Saint-Germain e conquista il primo posto nel gruppo F. Al PSG non è bastato il gol in apertura di Zlatan Ibrahimovic.
Fine 2° tempo
90'+2
Fuori Bartra, dentro Adriano. Applausi per il numero 15 azulgrana che ha disputato un'eccellente partita.
90'+2 Ibrahimovic cerca la porta direttamente da calcio piazzato: pallone sopra la traversa.
89' MESSI! Barcellona a un passo dal quarto gol con una conclusione del suo numero 10 che esce di un soffio.
88' Splendida chiusura di Piqué su Pastore, bravissimo nell'uno contro uno il difensore spagnolo.
85' Il Barcellona fa girare il pallone. Il PSG non ne ha più.
84' Cross di Maxwell e uscita coi tempi giusti di ter Stegen: il portiere tedesco blocca la sfera in due tempi.
82' David Luiz prova la conclusione dalla distanza: buona l'idea, meno l'esecuzione.
82' Buon calcio d'angolo battuto dal PSG, ma sul primo palo Cavani riesce solo a sfiora il pallone.
81' La partita adesso non sembra avere molto da dire, ma il PSG generosamente prova a farsi avanti per riaprire la gara.
78' Messi dà il via all'azione e serve Suarez che con un perfetto gioco di sponda serve Xavi. Il capitano del Barcellona scarica su Neymar che calcia di prima intenzione e impegna Sirigu. Sulla respinta del portiere italiano tutto facile per Suarez che deposita la palla in rete e segna la sua prima rete al Camp Nou.
77'
GOL DI SUAREZ!!! IL BARCELLONA IPOTECA IL PRIMO POSTO!!!
75'
Blanc inserisce Lavezzi per ridare vivacità all'attacco. Esce Matuidi.
73'
Applausi per Iniesta che abbandona il terreno di gioco. Entra Xavi che rileva anche la fascia di capitano.
73' Ritmi molto bassi al Camp Nou. Dopo il doppio salvataggio di Bartra il PSG ha rinunciato ad attaccare.
69' Con l'ingresso di Rakitic il Barcellona è tornato a un più classico 4-3-3.
69' Superata la prima metà della ripresa. In questo momento il Barcellona sembra in pieno controllo della partita.
67'
Applausi per Pedro che abbandona il terreno di gioco. In campo Rakitic.
64' Cross di Matuidi e uscita sicura di ter Stegen che sfrutta la deviazione di Piqué per fare sua la sfera.
63'
Primo cambio della partita: Pastore in campo al posto di un ottimo Verratti.
62' Clamorosa occasione fallita da Maxwell, il terzino brasiliano dall'altezza del dischetto ha tutto il tempo per agganciare il pallone e calciare ma manca l'impatto con la sfera.
59' Messi ha spazio e avanza palla al piede. La pulce argentina cerca il triangolo con Neymar ma il passaggio di ritorno del brasiliano è stato intercettato dalla difesa del PSG.
57'
Primo cartellino giallo della gara: Cavani ferma la ripartenza di Neymar e si becca il giallo.
55' Suarez trova il gol, ma il gioco era fermo per un fallo di mano dello stesso attaccante uruguaiano. Decisione ineccepibile del direttore di gara.
53' CHE CARAMBOLA NELL'AREA DEL BARCELLONA! Lucas punta due avversari e gli va via anche grazie a un doppio rimpallo. Ter Stegen si oppone alla conclusione del brasiliano, poi Bartra salva quasi sulla linea sia sul tiro di Cavani che su quello di Matuidi.
52' Messi serve Pedro che sbaglia completamente il passaggio in area: Suarez e Neymar erano liberissimi e pronti a girare il pallone in rete.
51' Ancora non è decollata la ripresa. Squadre stranamente poco precise in questi primi sei minuti e tanti palloni persi.
49' Buon calcio piazzato battuto dal PSG. Ibrahimovic stacca più alto di tutti, ma non trova lo specchio della porta.
48' In questo momento è il Barcellona in vetta al gruppo F. Il PSG, che all'andata ha battuto la squadra di Luis Enrique, paga il pareggio contro l'Ajax.
46' SI RIPARTE! E' il Barcellona a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:47 Squadre in campo con leggero ritardo, a breve l'inizio della ripresa.
21:32 FINE PRIMO TEMPO! Squadre negli spogliatoi al Camp Nou. Avanti il Barcellona che ha ribaltato il punteggio dopo la rete in apertura di Zlatan Ibrahimovic.
Fine 1° tempo
45'+1 Segnalato un minuto di recupero.
44' Sale l'urlo del Camp Nou. Già nel primo tempo il Barcellona è riuscito a ribaltare il punteggio dopo la rete in apertura dell'ex Ibrahimovic.
42' Nei minuti finali del primo tempo passa il Barcellona con uno splendido gol di Neymar. Il brasiliano parte dalla sinistra, s'accentra e con un destro a giro da circa 20 metri batte un incolpevole Sirigu. Poteva fare meglio Thiago Silva che ha deciso di indietreggiare invece di affrontare l'attaccante del Barcellona.
41'
CHE GOL DI NEYMAR!!! BARCELLONA IN VANTAGGIO!!!
39' SI SUPERA SIRIGU! Sulla conclusione a botta sicura di Suarez, il portiere della Nazionale ci mette i guantoni e intercetta un pallone che sembrava destinato a finire in rete.
38' Altra palla recuperata da Verratti. Fino a questo momento straordinaria la prestazione del centrocampista del PSG.
37' Neymar prova il destro dalla distanza: colpito un avversario, riparte il PSG.
35' Da qualche minuto è il PSG a fare la partita. Buona personalità mostrata dalla squadra di Blanc e, in particolar modo, da un centrocampo che fino a questo momento sta vincendo la sfida con quello azulgrana.
31' CAVANI! Altra occasione per il PSG che ora riparte con maggiore frequenza. Ibrahimovic scatta sulla corsia destra e serve il Matador che calcia al volo ma trova sulla sua strada un attento ter Stegen.
29' LUCAS! PSG a un passo dal nuovo vantaggio. Il brasiliano taglia col tempo giusto sul cross di Matuidi, fulmina il diretto marcatore ma da due passi non trova lo specchio della porta.
27' Azione lunga almeno due minuti del Barcellona. Nessun problema per la difesa del PSG, attento Sirigu a bloccare il cross dalla destra di Pedro.
24' Pericolosa ripartenza del Barcellona, Messi non ne approfitta ritardando troppo la conclusione ma un pasticcio di van der Wiel stava per costare caro al PSG. Sul proseguo dell'azione, però, Suarez guadagna solo corner.
23' I due gol hanno acceso la partita. Adesso le due squadre sono più lunghe sul terreno di gioco.
20' Secondo lampo improvviso, secondo gol. Splendida verticalizzazione di Mascherano che si traveste da Iniesta e lancia sulla corsa Suarez. L'ex Liverpool brucia sul tempo Thiago Silva e serve Messi che si muove bene alle spalle di David Luiz e col più facile dei tap-in ristabilisce la parità.
19'
PAREGGIO DEL BARCELLONA!!! GOL DI MESSI!!!
18' Sale l'urlo del Campo Nou, momento di difficoltà per il Barcellona spiazzato dalla rete di Ibrahimovic.
17' Risultato a sorpresa per quanto visto in questo primo quarto d'ora. Passa il PSG sulla prima vera sortita offensiva.
16' Camp Nou gelato dall'ex più atteso. Cross basso dalla destra di Lucas, sponda di Matuidi e conclusione di prima intenzione di Zlatan Ibrahimovic che fredda ter Stegen.
15'
PSG IN VANTAGGIO!!! GOL DI IBRAHIMOVIC!!!
14' Zoppica Neymar per una torsione innaturale della caviglia sinistra. Il fenomeno brasiliano sembra comunque in grado di proseguire.
13' Molto compatte le tre linee del PSG. La squadra di Blanc inizia il pressing solo nella sua trequarti e lascia avanzare anche i difensori del Barcellona.
11' Se ne sono andati i primi dieci minuti di gara. Già chiaro il copione: il Barcellona fa la partita, il PSG gioca in contropiede.
9' Buono spunto di Lucas che recupera palla in difesa e guadagna una punizione che dà respiro alla difesa del PSG.
7' Primo contropiede del PSG. Thiago Motta serve Ibrahimovic che di forza va via al diretto avversario, ma sbaglia la misura del passaggio per Cavani. S'è chiuso bene il Barça, ma la squadra di Blanc in ripartenza può creare grossi pericoli.
6' Ritmi molto bassi in questo avvio. Il PSG aspetta la squadra di Luis Enrique tutto dietro la linea del pallone e non concede spazi ai padroni di casa.
4' MESSI! Ci prova il numero 10 direttamente da calcio piazzato: pallone di poco sopra la traversa, ma Sirigu era sulla traiettoria.
3' E' già iniziato il possesso palla del Barcellona. Dopo due minuti a far girare la sfera in orizzontare bravo Pedro ad affondare il colpo e a guadagnare un calcio di punizione quasi al limite dell'are avversaria.
1' Più che un 4-3-3 quello del Barcellona in questo avvio di partita sembra un 3-3-4 con Pedro e Neymar a giocare quasi sulle linee laterali.
1' SI PARTE! E' il PSG a giocare il primo pallone della partita.
Inizio 1° tempo
20:43 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. E' il momento dell'inno della Champions League.
20:40 Camp Nou tutto esaurito per l'occasione. A Barcellona si preannuncia uno spettacolo straordinario, sia in campo che sugli spalti.
20:36 Ultimato il riscaldamento dalle due squadre. Meno di dieci minuti al fischio d'inizio.
20:20 Meno di mezz'ora al fischio d'inizio. Le due squadre sono in campo per il riscaldamento.
20:04 Tutto confermato in casa PSG con Lucas che ha vinto il ballottaggio con Lavezzi e Matuidi quello con Pastore. Recuperato Thiago Motta in cabina di regia, in difesa davanti a Sirigu spazio a van der Wiel, David Luiz, Thiago Silva e Maxwell.
20:02 Rispetto alle previsioni della vigilia diverse le novità di formazione in casa Barcellona. Luis Enrique rivoluziona la difesa e schiera Bartra al posto dello squalificato Dani Alves e Mascherano al fianco di Piqué davanti a ter Stegen. A centrocampo fuori Rakitic e dentro Pedro per un 4-3-3 decisamente offensivo. Tridente d'attacco composto da Messi, Suarez e Neymar.
19:59 Lettori di TMW buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Barcellona-Paris Saint-Germain, ultima sfida valida per la fase a gironi della Champions League 2014-15. Al Camp Nou le due squadre si giocheranno il primato nel gruppo F. Il Barcellona potrà contare sul fattore campo, il PSG sul punto in più in classifica.
Cronaca di Raimondo De Magistris