Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Barcellona
1-4
Paris Saint-Germain
12' Raphinha   Dembélé 40'
Vitinha 54'
Mbappé 61'
Mbappé 89'
Cronaca Formazioni
23:01 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
23:00 Riesce la remuntada ai francesi, che ribaltano il 3-2 della gara d'andata e ora dovranno vedersela col Borussia Dortmund. Finisce qui la corsa del Barça.
23:00 FINISCE QUI! IL PARIS SAINT-GERMAIN BATTE 4-1 IL BARCELLONA E VOLA IN SEMIFINALE!
Fine 2° tempo
90'+7
Scatta un altro cartellino giallo, stavolta nei confronti di Fermin Lopez.
90'+7
Kovacs si avvicina per andare ad ammonire Raphinha, punito per le proteste.
90'+3 MBAPPE! Vicino alla tripletta il numero 7 del PSG, vola ter Stegen per respingere il tiro potente da fuori area.
90'+1 Saranno sette i minuti di recupero.
90' La chiude il fuoriclasse francese dopo una straordinaria azione di Hakimi, ter Stegen salva due volte ma deve arrendersi al terzo tentativo.
89'
IL PSG CALA IL POKER! DOPPIETTA DI MBAPPE! 1-4!
89' DONNARUMMA SALVA! Il portiere italiano deve fare un passo indietro per non farsi scavalcare dalla traiettoria dalla bandierina di Raphinha.
88'
Cambia ancora Luis Enrique. Esce tra i fischi Dembelé, al suo posto Kolo Muani.
88' LEWANDOWSKI! Incredibile errore in uscita di Lucas Hernandez, per poco non ne approfitta il polacco chiuso in extremis prima del tiro.
85'
Ammonizione per Donnarumma, reo di aver ritardato troppo la ripresa del gioco.
83'
Esce dal campo anche De Jong, al suo posto entra Fermin Lopez.
82'
Doppio cambio per il Barcellona: fuori Cancelo, dentro Joao Felix.
80'
Cambia ancora Luis Enrique, richiamando in panchina Zaïre-Emery per mandare in campo Ugarte.
78' RAPHINHA! Palla in verticale di Lewandowski per l'attacco alla profondità del brasiliano che calcia in diagonale senza trovare la porta.
77'
Esce anche Fabian Ruiz, al suo posto entra in campo Asensio.
76'
Finisce qui la partita di Barcola, comincia quella di Lee Kang-In.
75' Pronto un doppio cambio per il Paris Saint-Germain: a bordo campo ci sono Asensio e Lee.
73' LEWANDOWSKI! Si crea lo spazio per andare a calciare col mancino il centravanti polacco, deve distendersi per deviare a mano aperta Donnarumma.
70' Non riesce più a ripartire la squadra di Xavi, in evidente difficoltà. Sembra in totale controllo del match il Paris Saint-Germain che continua a palleggiare.
67' Gestisce il possesso la squadra di Luis Enrique, facendo correre a vuoto gli avversari in inferiorità numerica. Cancelo sporca in corner il cross di Barcola.
65'
Cresce il nervosismo in campo, ammonito per proteste anche Gundogan.
64' FERRAN TORRES! Subito pericoloso il nuovo entrato che parte in posizione sospetta ma viene chiuso in extremis in calcio d'angolo.
63'
Finisce sul taccuino dei cattivi Marquinhos: giallo al capitano del PSG per l'intervento su Lewandowski.
62'
Secondo cambio per il Barcellona: fuori Pedri, dentro Ferran Torres.
61'
MBAPPE NON SBAGLIA! IL PSG RIBALTA TUTTO! 1-3!
60' Si è preso il pallone Mbappé per andarlo a sistemare sul dischetto. Il fuoriclasse francese può segnare la rete del sorpasso.
59' Follia di Joao Cancelo: entrata in ritardo su Dembelé che stava andando verso l'esterno. Nessun dubbio per l'arbitro.
59' CALCIO DI RIGORE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!
57' Kovacs si avvicina alla panchina del Barcellona mandando fuori il tecnico blaugrana per le eccessive proteste.
57' ESPULSO XAVI!
56' GUNDOGAN COLPISCE IL PALO! Si accende l'ex capitano del City, andando al tiro da fuori che lambisce la parte esterna del legno.
55' Corner calciato corto da Dembelé per Hakimi che a sua volta scarica sul portoghese, a segno con una conclusione potente e ben angolata.
54'
RADDOPPIA IL PARIS SAINT-GERMAIN! GOL DI VITINHA! 1-2!
52' CHE OCCASIONE PER FABIAN RUIZ! Mbappé rifinisce per l'inserimento a rimorchio dell'ex Napoli che calcia in diagonale ma non trova il secondo palo.
50'
Lewandowski alza troppo il gomito nel contrasto in alta quota con Lucas Hernandez. Ammonito il centravanti polacco del Barça.
48' HAKIMI! Conclusione potente col destro del terzino marocchino, respinta in maniera imperfetta ma efficace da ter Stegen in calcio d'angolo.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:51 Finisce qui il primo tempo. Barcellona e Paris Saint-Germain vanno al riposo sul risultato di 1-1. A Yamal risponde Dembelé. Blaugrana in 10 per il rosso diretto ad Araujo.
Fine 1° tempo
45'+3 DEMBELE! Vicino alla doppietta il numero 10 del PSG col suo destro al volo che termina di poco sul fondo, alla destra di ter Stegen.
45'+1
Sventola un altro cartellino giallo l'arbitro: lo prende Fabian Ruiz per il fallo ai danni di Pedri.
45' Concessi tre minuti di recupero.
44' Ennesima iniziativa di uno scatenato Barcola a sinistra, il tiro-cross dell'ex Lione termina sul fondo dopo aver attraversato tutta l'area di rigore.
42'
Giallo anche nei confronti di Inigo Martinez, per reciproche scorrettezze.
42'
Doppio cartellino giallo estratto da Kovacs: ammonito Kylian Mbappè.
41' Dalla sinistra Barcola alza la testa e mette in mezzo un pallone bucato da Mbappé, ma non dal numero 10 che sul secondo palo anticipa Cancelo e insacca col destro.
40'
HA PAREGGIATO IL PARIS SAINT-GERMAIN! SEGNA DEMBELE! 1-1!
37' Dembelé trova il fondo e mette in mezzo, libera la difesa del Barcellona che si è abbassato molto dopo l'espulsione di Araujo.
34'
Xavi a sorpresa decide di togliere Yamal: la stellina del Barça cede il posto a Inigo Martinez, uscendo tra gli applausi.
33' Continua a spingere il PSG, forte dell'uomo in più: tenta il cross verso il centro Fabian Ruiz direttamente tra le braccia di ter Stegen.
32' DEMBELE! Destro a giro su punizione che scavalca la barriera ma non si abbassa finendo fuori dallo specchio della porta.
31' Decisione confermata dal VAR, Kovacs invita il calciatore uruguaiano a lasciare il campo. Grossa ingenuità del numero 4 blaugrana.
30' Rosso diretto per il centrale del Barcellona che si fa prendere in velocità da Barcola, fermandolo al limite dell'area con una evidente trattenuta.
29'
ESPULSO ARAUJO! BARCELLONA IN DIECI UOMINI!
28' MBAPPE! Palla in mezzo di Barcola per la girata del fuoriclasse francese, gli dice di no ter Stegen con un ottimo riflesso.
26' Corner calciato malissimo da Dembelé, che spedisce direttamente sul fondo. Occasione potenziale sfumata per il Paris Saint-Germain.
25' Primo spunto di Barcola, sul quale fa buona guardia Koundé. L'ex difensore del Siviglia riesce a contenerlo in calcio d'angolo.
23' Ferma il gioco Kovacs per sanzionare la spinta di Lewandowski. Della punizione si incarica Donnarumma che andrà al rinvio lungo con i piedi.
20' LEWANDOWSKI! Nuno Mendes in confusione rinvia male sui piedi del bomber polacco che calcia di potenza col destro ma spedisce sopra la traversa.
18' Sugli sviluppi del corner colpisce di testa Mbappè, ma non riesce ad indirizzare la sfera verso lo specchio della porta difesa da ter Stegen.
17' Prova a reagire la squadra di Luis Enrique, va al traversone verso il secondo palo Vitinha dove è ben posizionato Cancelo che mette in calcio d'angolo.
15' Diventa durissima ora per il Paris Saint-Germain, che deve segnare due reti per riportare in equilibrio le sorti del doppio confronto.
13' Giocata pazzesca sulla fascia destra di Lamine Yamal, che lascia sul posto Nuno Mendes e mette in mezzo per il tocco col ginocchio del brasiliano in anticipo su Hakimi.
12'
BARCELLONA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA RAPHINHA! 1-0!
10' Intervento deciso ma sul pallone di Araujo su Mbappé. Il difensore del Barcellona lo ferma in fallo laterale.
8' Mbappé cambia ritmo e va al cross basso, respinto da Koundé. Deve ripartire da dietro la squadra francese, tenta l'accelerazione Dembelé fermato da Cancelo.
7' Cerca l'uno contro uno Dembelé, riuscendo a conquistare il primo tiro dalla bandierina. Salgono in centrali di Luis Enrique per andare a colpire di testa.
5' Prima sterzata di Yamal e palla addosso a Gundogan che non riesce a controllarla, può ripartire in contropiede il Paris Saint-Germain.
4' C'è una novità tattica nel Barcellona, schierato col 4-2-3-1: Gundogan avanzato sulla trequarti, a sostegno di Lewandowski.
2' Prima palla in verticale verso Mbappé, controllato senza fallo da Cubarsi. Esce e la fa sua ter Stegen.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:59 Scambio di gagliardetti e sorteggio fra i capitani ter Stegen e Marquinhos. Sarà il Paris Saint-Germain a giocare il primo pallone della partita.
20:57 Barcellona e Paris Saint-Germain entrano adesso in campo. Risuonano le note dell'inno della Champions League!
20:56 Squadre nel tunnel degli spogliatoi in attesa di fare il loro ingresso sul rettangolo verde.
20:45 Direzione arbitrale affidata al fischietto romeno István Kovács, coadiuvato dai connazionali Marinescu e Artene. Quarto ufficiale Feșnic. Al VAR i tedeschi Fritz e Dankert.
20:40 Luis Enrique rinnova la fiducia in porta a Donnarumma, nel mirino della critica dopo gli errori dell'andata. Tre le novità nell'undici iniziale, una per reparto: Marquinhos viene preferito a Beraldo, mentre Zaïre-Emery prende il posto di Lee. Nel tridente con Dembelé e Mbappé spazio a Barcola.
20:30 Xavi deve fare i conti con le squalifiche di Christensen e Sergi Roberto. L'unica novità rispetto a Parigi è la presenza di Pedri rilanciato titolare nel trio di centrocampo insieme a De Jong e Gundogan. Davanti a ter Stegen riconfermata la difesa formata da Koundé, Araujo, Cubarsi e Cancelo. Lewandowski guiderà l'attacco, affiancato da Yamal e Raphinha.
20:20 Al Montjuïc si riparte dal 3-2 in favore dei catalani, risultato maturato nella sfida d'andata giocata una settimana fa al Parco dei Principi. In caso di parità complessiva al termine dei tempi regolamentari sono previsti supplementari ed eventuali calci di rigore.
20:15 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Barcellona-PSG, match di ritorno dei quarti di finale di Champions League.
Cronaca di Marco Pieracci