Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Barcellona
5-1
Olympique Lione
18' Messi
31' Coutinho
78' Messi
81' Piqué
86' Dembélé
  Tousart 58'
Cronaca Formazioni
22:59 Barcellona-Olympique Lione è storia, è tutto dal Camp Nou. Restate su TuttoMercatoWeb per il post partita, le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Un buon proseguimento di serata da Patrick Iannarelli.
22:56 Il Barcellona vola ai quarti di finale per la dodicesima volta consecutiva. Partita senza troppi patemi, soltanto dopo il gol subito la squadra di Valverde ha rischiato molto. Il Lione abbandona la competizione, decisivo il primo tempo inguardabile della squadra di Génésio.
22:55 Dopo 20' di terrore, il Barcellona trionfa con un netto 5-1. Decisiva la prestazione di Messi, autore di una doppietta. In gol anche Coutinho, Piqué e Dembélé. Inutile il gol all'inizio del secondo tempo di Tousart.
Fine 2° tempo
90'+3 FINISCE IL MATCH!!! Il Barcellona travolge il Lione e vola ai quarti!!!
90'+1 Due minuti di recupero, il Barcellona non rinuncia ad attaccare.
90' Si canta e si balla al Camp Nou, ormai il Barcellona è l'ottava squadra a volare ai quarti. Colpo del Liverpool, che trionfa contro il Bayern.
87' Altra accelerazione di Messi, che poi allarga per Dembélé: il numero 11 apre il piattone e con la complicità di Gorgelin segna! Manita del Barcellona!!!
86'
GOL!!! GOL!!! GOL!!! DEMBELE NON SBAGLIA!!!
85' Mancano cinque minuti al 90', ma ormai il Lione ha pochissime speranze per fare male.
83' ter Stegen si allunga sul tiro di Fekir, sesto tiro dalla bandierina per il Lione. Ma sull'azione successivo il portiere del Barcellona blocca e fa ripartire i suoi.
83'
Terzo ed ultimo cambio anche per il Barcellona: Sergi Roberto abbandona il campo, al suo posto Semedo. Dal punto di vista tattico non cambia nulla.
81' Messi sfonda per vie centrali, Suarez si allarga sulla destra ma il numero 10 va sul secondo palo e trova Piquè, che aveva accompagnato l'azione: piattone e 4-1!!! Il Barcellona è praticamente ai quarti!!!
81'
GOL!!! GOL!!! GOL!!! PIQUE' CALA IL POKER!!!!
80' Sfera allontanata, il Barcellona riparte in contropiede con Leo Messi.
80' Il Lione non si arrenda, quarto corner per il Lione. Poi Vidal devia nuovamente e si rifugia nuovamente in calcio d'angolo.
79' Il numero 10 sfodera tutte le sue qualità: percussione centrale, controllo di sinistro e sterzata, altro controllo e diagonale rasoterra di destro che beffa Gorgelin, che tocca ma non evita il 3-1!!!
78'
LIONEL MESSI!! TRIS DEL BARCELLONA!!!
78'
Il Lione si gioca il tutto per tutto: in campo Cornet, esce Mendy. Francesi a trazione anteriore.
77'
Mendy non ce la fa, deve abbandonare il campo. Nel frattempo Genesio prepara il suo ultimo cambio.
76' Si riprende a giocare, Mendy al momento è fuori dal campo. Vedremo se il numero 22 riuscirà a proseguire il match.
75' Mendy rimane dolorante a terra, staff medico in campo. Mancano quindici minuti al termine del match.
73'
Secondo cambio anche per i padroni di casa: in campo Vidal, esce Arthur. Applausi a scena aperta del Camp Nou.
73'
Secondo cambio in casa Lione: esce Depay, al suo posto entra Traoré. Genesio rinforza l'attacco.
71' I padroni di casa giocano corto il corner, il Lione si abbassa e non permette l'imbucata alla squadra di Valverde.
70'
Primo cambio in casa blaugrana: Coutinho esce tra gli applausi, al suo posto Dembélé.
68' Coutinho supera Gorgelin in uscita e da posizione impossibile calcia in porta: pallone che termina sull'esterno della rete, si ripartirà da una rimessa dal fondo in favore del Lione.
66' Depay si divora una grandissima occasione: il numero 11 aggancia in area ma conclude in precario equilibrio. Barcellona in totale confusione.
64' Da qualche minuto la squadra di Genesio ha ripreso fiducia, ora il Barcellona rischia. Squadra troppo leziosa, nel frattempo i 90.000 del Camp Nou cantano.
63' FEKIR! LIONE AD UN PASSO DAL PAREGGIO! Il numero 18 si coordina da dentro l'area, sinistro violento che termina di poco alto! Si sta giocando praticamente un'altra partita!
61' SI GIOCA!!! Basta un gol al Lione per eliminare il Barcellona, tutto può succedere.
60' C'è una revisione al VAR, momenti di tensione al Camp Nou. C'è un possibile fuorigioco che la tecnologia sta revisionando.
59' Serie di rimpalli in area di rigore del Barcellona, difesa completamente distratta: Tousart stoppa di petto e calcia, ter Stegen non può farci nulla!!!
58'
TOUSART!!! IL LIONE RIAPRE IL MATCH!!!
57' Mendy prova il tiro-cross, ter Stegen si rifugia in corner per evitare il peggio.
57' FEKIR! PRIMA OCCASIONE PER IL LIONE! Il numero 18, dopo una serie di giocate, prova la conclusione: palla di poco sul fondo!
56' Denayer anticipa Messi in area di rigore, ma il pallone termina in calcio d'angolo. Altra occasione per i blaugrana.
55' Ritmi più bassi in questi istanti, il Lione prova a creare qualcosa in attacco.
53' Poche emozioni in questo momento della sfida, il Barcellona prova a gestire il doppio vantaggio.
51' Da qualche minuto il Lione è in campo con più personalità rispetto al primo tempo, la squadra di Genesio prova a far girare la sfera.
49' Denayer cade in area, ma non ci sono gli estremi per un rigore. Il direttore di gara lascia correre.
47' MESSI! CHE OCCASIONE PER IL BARCELLONA! Arthur si inventa una gran giocata e da due passi serve Messi: tocco morbido salvato sulla linea, è show dei blaugrana!
47' Stesso copione del primo tempo: Barcellona in possesso del pallone e Lione che soffre.
46' SI RIPARTE! Il Barcellona muove il primo pallone di questo secondo tempo.
Inizio 2° tempo
22:05 Le squadre stanno per rientrare in campo, tutto pronto per il secondo tempo del match. Vedremo se ci sarà una reazione da parte del Lione.
21:56 Nel frattempo Bayern e Liverpool sono sull'1-1: il pareggio con qualsiasi gol favorirebbe i Reds, ai bavaresi serve assolutamente una vittoria.
21:53 Termina la prima frazione, troppo Barcellona per un Lione irriconoscibile. Messi sblocca il match su calcio di rigore, cucchiaio imparabile per Lopes. Raddoppio di Coutinho praticamente a porta vuota, grazie all'assist di Suarez. Lione in palese difficoltà, ma mancano ancora 45'.
Fine 1° tempo
45'+7 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Barcellona in vantaggio grazie ai gol di Messi e Coutinho!
45'+6 Depay calcia in porta, ma arriva una deviazione. Corner, ultima azione per il Lione.
45'+4
Dembélé abbatte un avversario, secondo cartellino giallo in casa Lione. Mancano ancora tre minuti alla fine del primo tempo.
45'+3 In caso di pareggio per 2-2 il Lione passerebbe ai quarti. Ma bisogna cambiare l'inerzia nel secondo tempo.
45' Gorgelin esce e blocca la sfera, ma il Lione non riesce più a ripartire. Depay perde l'ennesimo pallone.
44' Dembélé prova a creare qualcosa, ma Busquets legge prima le intenzioni del numero 9 del Lione. Ricordiamo che ci sarà un corposo recupero per lo stop dovuto all'infortunio di Lopes.
42' Il Barcellona sta affondando moltissimo sulla corsia sinistra, Dubois è in difficoltà. La linea difensiva è troppo fragile.
40' GORGELIN! GRANDISSIMO INTERVENTO SU MESSI! Il numero 10 entra nell'area piccola e calcia, ma il neo entrato si distende e salva!
39' Rakitic si inserisce molto bene e prova il colpo di testa, sfera che finisce alta. Si ripartirà da un rinvio di Gorgelin.
39' Gran giocata di Jordi Alba sulla corsia sinistra, il cross viene deviato in corner. Fino a questo momento abbiamo visto una sola squadra in campo.
37' SUAREZ! BARCELLONA AD UN PASSO DAL GOL! Gioco di prestigio a centrocampo, poi sfrutta un errore difensivo e calcia! Diagonale che esce di pochissimo!
34'
Primo cambio forzato per il Lione: Lopes esce dopo lo scontro di gioco, in campo Gorgelin.
34'
Lopes non ce la fa, il numero 1 del Lione abbandona il campo. Applausi da parte di tutto lo stadio.
33' Messi calcia in porta, ma la sua conclusione si perde in curva. Altra occasione per i padroni di casa.
31' Azione da videogioco per il Barcellona: Arthur verticalizza per Suarez, destro-sinistro che manda a vuoto Marcal e tocco morbido per Coutinho!!! Il brasiliano ringrazia e appoggia a porta vuota, tutto troppo semplice per i blaugrana!!!
31'
COUTINHO!!! IL BARCELLONA RADDOPPIA!!!
29' DOPPIA OCCASIONE PER IL BARCELLONA! Suarez si inserisce e calcia, Lopes respinge! Sul rimpallo Rakitic prova la soluzione dal limite ma il pallone termina alto!
28' Continua il possesso palla da parte dei padroni di casa, che vogliono archiviare la pratica il prima possibile.
26' Lopes si rialza, grande sportività da parte del pubblico di casa che non risparmia applausi. Al momento il portiere non lascia il campo, vedremo se ci saranno ulteriori novità.
24' Il contrasto non è avvenuto sul volto, ma ci sono comunque delle preoccupazioni per il giocatore del Lione.
23' Nel frattempo si sta scaldando Gorgelin, potrebbero esserci dei problemi per il portiere del Lione che non si rialza più da terra.
21' Lopes rimane a terra dopo uno scontro di gioco con Coutinho. Staff medico in campo, c'è un trauma al volto per il numero 1 del Lione.
20' Corner non sfruttato dal Lione, il Barcellona riconquista palla. Partita che entra nel vivo!!!
18' Lopes sulla destra, Messi va con il tocco morbido centrale!!! Barcellona che passa in vantaggio!!! Ma dai primi replay ci sono dei dubbi sul penalty assegnato.
18'
LIONEL MESSI!!! CUCCHIAIO E BARCELLONA IN VANTAGGIO!!!
16' CALCIO DI RIGORE PER IL BARCELLONA!!! Suarez nasconde la palla a Denayer che lo stende!!! Sul pallone Messi!!!
15' Primi quindici minuti di gioco al Camp Nou, solita trama del Barcellona che non snatura il proprio credo calcistico. Il Lione attende, senza spingere.
14' Lopes, in uscita, sporca il pallone a Messi: il numero 10 perde un tempo di gioco, grandissima uscita da parte del numero 1 del Lione.
13' Continua il possesso palla infinito da parte del Barcellona, non ci sono spazi in attacco per i blaugrana.
11' Atteggiamento troppo rinunciatario da parte degli ospiti, che stanno gestendo senza forzare. Siamo ancora all'inizio, il Barcellona è già tutto in avanti.
10' NDOMBELE! CONCLUSIONE DA LONTANO CHE ESCE DI POCO! Il numero 28 del Lione prende l'iniziativa e calcia dalla distanza, ter Stegen controlla!
9' Il Lione si salva nuovamente, ma questi primi minuti sembrano essere indicativi. La squadra di Genesio non riesce a ripartire.
8' Calcio di punizione sulla trequarti per il Barcellona, probabile un cross in area di rigore. Sul pallone Messi.
7' Succede di tutto in area del Lione, arriva Rakitic ma la sua conclusione viene rimpallata. Grande avvio da parte dei padroni di casa.
6' Pressing alto da parte del Barcellona, che attende con pazienza nella propria metà campo. Buon ritmo da parte della squadra di Valverde.
4' Altro tiro dalla bandierina per il Barcellona, ma Lopes allontana. Il Barcellona rimane in zona d'attacco.
4' LOPES! GRANDISSIMO INTERVENTO SU MESSI! Il portiere francese si distende sul tiro del numero 10, palla deviata in corner!
3' Pallone tagliato di Coutinho per Suarez, ma Lopes esce con i tempi giusti e anticipa il Pistolero. Prima verticalizzazione da parte dei catalani.
2' Si lotta subito in mezzo al campo, intensità elevata in questi primi minuti. Divisa da trasferta per i transalpini, solita maglia blaugrana per i padroni di casa.
1' Si PARTE! Il Lione muove il primo pallone di questa sfida.
Inizio 1° tempo
20:56 Il Barcellona è l'unica squadra spagnola ancora in corsa in questa Champions League, il Lione non ha mai perso. Sarà una sfida spettacolare, nel frattempo le due squadre si preparano nel tunnel.
20:49 Mancano dieci minuti al fischio di inizio, tra poco si comincia al Camp Nou. Pubblico delle grandi occasioni, tutto pronto per il grande spettacolo della Champions League!
20:43 Oggi si chiude il programma degli ottavi di finale di Champions League. Sono già al prossimo turno Juventus, Manchester City, Manchester United, Porto, Tottenham e Ajax. Venerdì, a Nyon, ci saranno i sorteggi per i quarti e le semifinali.
20:39 Lionel Messi è alla sua 131esima partita in Champions League: l'argentino ha messo a segno 106 reti, con ben 28 assist. Numeri stratosferici per la Pulce, che vuole continuare a stupire tutti.
20:34 Il direttore di gara polacco dirigerà la sua 27^a gara nella Uefa Champions League, il 69esimo match europeo. Tre i precedenti con il Barcellona (un pareggio e due sconfitte), tre anche con il Lione (due sconfitte e una vittoria).
20:30 Squadre in campo per il riscaldamento, calcio di inizio alle ore 21.00. Il direttore di gara sarà Szymon Marciniak, mentre i due assistenti Sokolnicki e Listkiewicz. Il quarto uomo sarà Tomasz Musiał, mentre il VAR verrà gestito da Raczkowski e Gil.
20:26 Anche il Lione arriva da qualche sconfitta di troppo nelle ultime dieci, ma è comunque una stagione positiva. Semifinale di coppa, terzo posto in campionato e ottavi di finale di Champions League, non male per una squadra come quella di Génésio.
20:21 I blaugrana arrivano da undici risultati utili consecutivi, considerando tutte le competizioni. In casa la sconfitta manca dall'11 novembre, dal 3-4 contro il Betis. Attualmente rimane l'unico stop interno in questa stagione.
20:17 Sono sette i precedenti tra le due compagini, il primo nella fase a gironi della Champions League 2001-2002. Sono 4 le vittorie blaugrana, con 3 pareggi: 16 le reti messe a segno dai catalani, 7 quelle dei transalpini.
20:13 Il Lione risponde con un 5-3-2, con Lopes tra i pali. Dubois, Denayer, Marcelo, Marcal e Mendy in difesa. Tousart, Fekir e Ndombele in mediana, con Dembélé e Depay a comporre la coppia d'attacco.
20:10 Andiamo ad analizzare le scelte dei due tecnici. Sarà 4-3-3 per i catalani, con ter Stegen tra i pali. Sergi Roberto, Piqué, Lenglet e Jordi Alba saranno i quattro della difesa, Busquets in cabina di regia con Arthur e Rakitic a supporto. Unica punta Suarez, con Messi e Coutinho sulle corsie esterne.
20:07 Il match dell'andata premia i francesi. Soltanto in caso di 0-0 si andrà ai supplementari, mentre qualsiasi risultato di pareggio con uno o più gol qualificherebbe i transalpini, che hanno due risultati su tre (passaggio del turno anche in caso di vittoria con qualsiasi punteggio). Il Barcellona, per arrivare ai quarti, deve soltanto vincere.
20:03 Il risultato dell'andata ha sorpreso tutti: uno 0-0 al Parc OL - Groupama Stadium che lascia aperte le speranze per i transalpini, ma ovviamente i blaugrana non vogliono farsi eliminare davanti al proprio pubblico. Sarà un match tutto da vivere.
20:00 Tutto o niente. In 90' minuti, in una notte soltanto. Gentili lettori di TuttoMercatoWeb, Patrick Iannarelli vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Barcellona-Olympique Lione, gara valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Patrick Iannarelli