Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Barcellona
3-1
Napoli
10' Lenglet
23' Messi
45' +1 Suárez
  Insigne 45' +5
Cronaca Formazioni
22:59 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 DI LORENZO! Pallone in area per l'ex Empoli, che da posizione leggermente defilata calcia: respinge ter Stegen.
90'+3
Sostituzione per il Barcellona: fuori Suarez, dentro Junior Firpo.
90'+2
Suarez viene ammonito per perdita di tempo.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
89' Giropalla del Napoli troppo lento, il Barcellona non concede spazi. I ritmi sono bassi nel finale.
87' Il tempo scorre inesorabile, per il Napoli le speranze sono ormai quasi nulle. E ora il Barcellona fa accademia.
85' LOZANO! PALO DEL NAPOLI! Politano va al traversone profondo, Lozano sul secondo palo colpisce di testa e spedisce sul palo esterno.
84'
Sostituzione per il Barcellona: fuori Griezmann, dentro Monchu.
83' Il Barcellona prova ad addormentare la partita in questo finale. Suarez resta a terra dopo un colpo rimediato per mano di Manolas.
81' GOL ANNULLATO AL NAPOLI! Traversone al centro per Milik, che va in anticipo sui centrali e di testa batte ter Stegen: la sua posizione di partenza è però irregolare.
79'
E' un doppio cambio: esce anche Insigne, rimpiazzato da Milik.
79'
Sostituzione per il Napoli: fuori Fabian, dentro Elmas.
77' De Jong inventa un pallone pazzesco per Suarez al limite dell'area. Mario Rui chiude la diagonale e anticipa l'ex Liverpool.
75' Apertura a sinistra per Jordi Alba, il cui traversone è facile preda di Ospina.
73' Adesso il Barcellona manda a vuoto il pressing del Napoli con un possesso strepitoso. Stiamo vedendo il miglior Barça dell'era-Setien.
71' LOZANO! Mario Rui fa correre Insigne sulla sinistra. Il numero 24 rientra sul destro e crossa per Lozano, il cui colpo di testa termina alto non di molto.
70'
E' un doppio cambio: esce anche Zielinski, rimpiazzato da Lozano.
70'
Sostituzione per il Napoli: fuori Callejon, dentro Politano.
68' De Jong vede lo scatto di Jordi Alba e lo premia. Cross basso dello spagnolo, Messi viene anticipato.
66' Manolas perde un pallone sanguinoso e il Barcellona prova ad approfittarne. Semedo va al cross per Messi, che calcia al volo: blocca Ospina.
64' Manolas dà un pallone terrificante all'indietro ad Ospina. Con stop, palleggio e rinvio il portiere libera l'area.
62' Insigne va via in dribbling in mezzo a due, poi cerca Zielinski nello spazio. Ter Stegen esce e anticipa il polacco.
60'
Zielinski commette un fallo tattico su Messi e viene ammonito.
58' Il Napoli adesso tiene il pallone, ma il possesso è troppo lento. Il Barcellona non si scopre.
56' Ripartenza veloce del Napoli. Palla in profondità per Fabian, che perde il tempo per calciare e sbaglia poi il passaggio per Insigne.
55' Insigne imbuca per Mertens, che va corpo a corpo con Piqué e perde la sfera.
53' Callejon va al traversone profondo per Mertens, il cui destro sbatte su Semedo. La sfera schizza verso Insigne, il cui colpo di testa è senza forza: blocca facilmente ter Stegen.
52' Lobotka appoggia a Fabian fuori area: il sinistro dello spagnolo tocca Rakitic e termina in angolo.
51' Mario Rui va alla battuta anche del corner successivo: Koulibaly stacca e impatta di testa, commettendo però fallo in attacco.
50' Mario Rui batte un calcio di punizione e scodella al centro per Koulibaly: colpo di testa deviato da Piqué in angolo.
48' Imbucata per Mertens, che tenta subito il passaggio interno a liberare Insigne. Palla deviata, diventa facile preda per ter Stegen.
46'
Cambio all'intervallo per il Napoli: fuori Demme, dentro Lobotka.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:53 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+6 Insigne calcia il rigore alla sua sinistra, ter Stegen va dall'altro lato e viene beffato: il capitano del Napoli accorcia le distanze!
45'+5
GOL DI INSIGNE! IL NAPOLI ACCORCIA LE DISTANZE!
45'+3 CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Mertens anticipa Rakitici in area, viene toccato proprio dal croato e finisce a terra: per l'arbitro è penalty.
45'+2 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
45'+1 Palla da un lato, portiere dall'altro: Suarez spiazza Ospina e sigla il 3-0 per il Barcellona dagli undici metri!
45'+1
GOL DI SUAREZ! TRIS DEL BARCELLONA!
44' CALCIO DI RIGORE PER IL BARCELLONA! Dopo la revisione al monitor, Cakir assegna il penalty per fallo di Koulibaly su Messi.
44' On field review: Cakir va al monitor per decidere il da farsi.
43' Check in corso con il VAR: potrebbe essere falloso il tocco di Koulibaly su Messi.
42' E' ancora fermo a terra Messi, mentre si è rialzato Koulibaly. Entrambi dovrebbero comunque restare in campo.
40' Scontro tra Koulibaly e Messi nell'area del Napoli, sulla pressione offensiva del Barcellona. Restano a terra entrambi.
38' Fabian prova a partire in progressione, ma sbatte su Lenglet e resta a terra. Non pare comunque nulla di grave per lo spagnolo.
37' Sugli sviluppi di un calcio piazzato per il Napoli, è bravissimo Piqué ad anticipare tutti di testa e liberare l'area.
35' Il Napoli ha risentito comunque delle due reti subite. Dopo un ottimo avvio, sta facendo fatica a rendersi pericoloso.
33' GOL ANNULLATO AL BARCELLONA! Sul cross di de Jong, Messi ha controllato il pallone con il braccio secondo gli arbitri: la rete viene revocata.
32' Check in corso tra l'arbitro e il VAR: gioco fermo al Camp Nou.
31' Conclusione da fuori, Ospina respinge. La palla finisce a de Jong, che va al traversone per Messi: Mario Rui sbaglia l'anticipo e il numero 10, a tu per tu con Ospina, non sbaglia e fa 3-0!
30'
Gol annullato (VAR) DOPPIETTA DI MESSI! IL BARCELLONA CALA IL TRIS!
30' Bel lancio in area a cercare Callejon, ma Jordi Alba chiude la diagonale e in scivolata chiude.
28' Koulibaly gioca in verticale verso Insigne, ma è impreciso. Si lancia comunque in avanti in pressione e costringe il Barcellona all'errore. Possesso in attacco per il Napoli.
26' Zielinski porta palla, poi prova a servire Callejon dall'altro lato. Chiude Lenglet.
24' Fa tutto Lionel Messi: parte da destra, punta Mario Rui, entra in area, vince un rimpallo, quasi cade a terra, ritrova l'equilibrio e calcia a giro sul palo lontano. Ospina tocca, ma non può nulla: che gol di Messi!
23'
GOL DEL BARCELLONA! MESSI RADDOPPIA!
22' Sugli sviluppi di un piazzato, palla scodellata per Manolas, anticipato da un difensore. Sulla seconda palla c'è Insigne, la cui conclusione è svirgolata.
21' I ritmi restano tutto sommato sostenuti. Il Napoli non sta sfigurando, partita equilibrata.
19' Lungo possesso palla del Barcellona. Scambio stupendo tra Messi e Rakitic, ma il cross dell'argentin viene letto dalla difesa del Napoli.
17' Altro pallone in profondità, stavolta per Fabian. La posizione dell'ex Real Betis è irregolare.
15' Tentativo di Rakitic dalla distanza: palla a lato, Ospina era comunque sulla traiettoria.
14' Sventagliata profonda per Jordi Alba, che va al centro da Suarez. Prima Manolas e poi Koulibaly chiudono.
12' Dopo un check con il VAR, Cakir conferma la rete nonostante dal replay fosse emersa una spinta di Lenglet ai danni di Demme.
11' Sugli sviluppi di un corner, Lenglet sbuca in area, sfuggito a Demme, e di testa colpisce il pallone, spedendolo in fondo al sacco!
10'
GOL DI LENGLET! IL BARCELLONA PASSA IN VANTAGGIO!
9' Sventagliata di Manolas per Mertens, scattato però con un attimo d'anticipo: è fuorigioco.
8' Altra bella manovra del Napoli, che stavolta lavora il pallone sulla destra. Jordi Alba chiude ancora in area, stavolta su Zielinski.
6' Mario Rui prova a sorprendere ter Stegen addirittura da centrocampo: il suo sinistro è però impreciso.
5' Insigne appoggia a Callejon, che arriva da dietro e calcia col sinistro: mura Jordi Alba.
4' Buon giropalla del Napoli, che esce bene sulla pressione alta del Barcellona. Buon avvio degli azzurri.
2' MERTENS! PALO DEL NAPOLI! Subito occasionissima per gli azzurri. Insigne imbuca in area, Piqué tocca il pallone e favorisce di fatto Mertens. Il belga calcia di prima intenzione, col mancino, e spara sul legno.
1' PARTITI! Inizia il match.
Inizio 1° tempo
20:57 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco: tutto pronto per il match.
20:20 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 Rino Gattuso ha sicuramente meno problemi di formazione del suo collega, anche se per tutta la settimana ha combattuto con l'ansia di giocare questa gara senza Insigne. Il capitano azzurro, però, ieri si è allenato in gruppo, ha recuperato, e viene schierato titolare in attacco accanto a Callejon e Mertens. Gli unici due dubbi che l'allenatore calabrese sono stati sciolti già ieri: Manolas la spunta su Maksimovic in difesa ed agirà di fianco a Koulibaly, mentre Demme vince il ballottaggio con Lobotka e guiderà il centrocampo formato da Fabian e Zielinski. Tra i pali toccherà ad Ospina, che dà ancora qualche certezza in più rispetto a Meret.
19:55 Note le formazioni ufficiali, confermate le indiscrezioni della vigilia. Quique Setien potrà contare soltanto su 13 effettivi della prima squadra per la partita più importante della sua esperienza in blaugrana, ai quali ha dovuto accorpare ben 9 canteranos. "La formazione l'ho scelta già da diversi giorni", ha dichiarato l'allenatore del Barcellona che dovrà fare i conti con un'emergenza a centrocampo: out Vidal e Busquets per squalifica, toccherà a Sergi Roberto agire in mediana insieme a Rakitic e de Jong. In attacco l'inamovibile Messi con Suarez e Griezmann. In difesa, vista l'assenaza di Umtiti, le uniche opzioni da schierare al centro sono Piqué e Lenglet.
19:50 Imbattuto in casa in Champions da più di sette anni, il Barcellona guarda con ottimismo al 13esimo quarto di finale consecutivo dopo l'1-1 dell'andata. Il pareggio del San Paolo ha permesso a entrambe le squadre di mantenere l'imbattibilità in questa edizione. Il Barça si è qualificato ai quarti nelle ultime 12 sfide in questa fase della competizione, il Napoli è ancora alla ricerca della sua prima qualificazione ai quarti. Altro dato che può fare paura agli azzurri: in Champions League il Barcellona è imbattuto da 35 gare (31 vittorie e 4 pareggi), una striscia iniziata nel settembre 2013 ed il precedente record erano le 29 gare del Bayern Monaco tra 1998 e 2002, mentre ad eliminazione diretta è imbattuta in casa da 14 gare (12 vittorie e 2 sconfitte, l'ultima col Bayern Monaco nel ritorno della semifinale 2012/13) ed in generale ha perso solo due delle ultime 30 gare di Champions (18 vittorie e 10 pareggi). Di contro i numeri del Napoli in trasferta non sono incoraggianti: la vittoria in casa del Salisburgo e quella in casa dello Zurigo nel 2018/19 sono le uniche nelle ultime nove trasferte europee (P4 S3) ed i partenopei non vincono da sette partite contro club spagnoli, in casa e in trasferta (3 pari e 4 sconfitte) e inoltre è stato eliminato nei cinque doppi confronti Uefa quando ha pareggiato l'andata in casa, più recentemente contro il Dnipro nella semifinale Europa League 2014/15 e prima ancora contro l'Athletic negli spareggi Champions.
19:45 Arrivare alla Final Eight di Lisbona avrebbe un'incidenza importante per il Napoli anche dal punto di vista economico. Già solo eliminare il Barcellona porterebbe nelle casse della società 10,5 milioni di euro. Finora grazie alla Champions League il club azzurro ha già avuto introiti per 59,31 milioni tra market pool, partecipazione, ranking storico, bonus risultati, bonus ottavi e bonus redistribuito. Si arriverebbe, dunque, a quasi 70 milioni di ricavi dalla massima competizione europea.
19:40 Nella giornata di ieri, durante la rifinitura della vigilia al San Paolo, Rino Gattuso ha chiamato a colloquio i suoi calciatori offensivi più rappresentativi: José Maria Callejon, Dries Mertens e Lorenzo Insigne, i tre titolari del tridente che agirà al Camp Nou. L'allenatore azzurro ha chiesto ai suoi attaccanti maggiore convinzione in zona gol, visto che negli ultimi match (a eccezione della Lazio) il Napoli ha fatto fatica a concretizzare le tante occasioni costruite.
19:35 Un pareggio con almeno due gol o un successo al Camp Nou per staccare il pass per Lisbona. Il Napoli vola a Barcellona con la consapevolezza di poter tentare l'impresa ed eliminare Lionel Messi e compagni dalla Champions League, qualificandosi così alla Final Eight in Portogallo. Stasera alle 21.00 in Catalogna andrà in scena il ritorno degli ottavi di finale della massima competizione europea: si riparte dall'1-1, una sfida da dentro o fuori per Rino Gattuso e i suoi ragazzi.
19:30 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Barcellona-Napoli, match valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone