Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Barcellona
3-0
Liverpool
26' Suárez
74' Messi
82' Messi
 
Cronaca Formazioni
22:59 È tutto per il match tra Barcellona e Liverpool. Restate su TuttoMercatoWeb per le pagelle, i commenti e le dichiarazioni dei protagonisti. Un buon proseguimento di serata da parte di Andrea Carlino.
22:58 FINALE! Finisce al Camp Nou! Messi (doppietta) e Suarez abbattono il Liverpool. 3-0 per i catalani, ma i Reds, per più di un'ora sono stati in partita e messo sotto la squadra di Valverde. Il ritorno martedì prossimo ad Anfield.
Fine 2° tempo
90'+6 COSA SBAGLIA DEMBELE! Il francese gestisce il contropiede e serve Messi, che lo serve beffando la difesa del Liverpool. Il neo entrato strozza la conclusione a tu per tu con Alisson, che riesce a neutralizzare il tiro.
90'+5 Dembelé riceve in area di rigore e calcia a giro con il sinistro, ma non riesce a trovare la porta.
90'+3
CAMBIO BARCELLONA: entra Alena, esce Sergi Roberto.
90'+2
CAMBIO BARCELLONA: entra Dembele, esce Suarez.
90' Sono cinque i minuti di recupero.
88' Liverpool completamente sbilanciato in avanti. Dopo l'ingresso di Origi, sono saltati tutti gli schemi in casa Reds.
87'
AMMONITO JORDI ALBA! Cartellino giallo per il terzino del Barcellona
85'
CAMBIO LIVERPOOL: entra Origi, esce Milner.
84' CLAMOROSO! PALO DI SALAH A PORTA VUOTA! Il Liverpool cerca il gol che riaprirebbe la gara, ma l'egiziano sbaglia colpevolmente a porta vuota!
83' Punizione spettacolare del calciatore argentino, palla che finisce sotto la traversa. Esplode il Camp Nou! Un gol bellissimo del giocatore più forte del mondo!
82'
GOOOOOOOOOL BARCELLONA!!! MESSI STRAORDINARIO!!! SONO 600 IN CARRIERA!
82'
AMMONITO SUAREZ! Giallo anche per l'attaccante uruguaiano per proteste.
81'
AMMONITO FABINHO! Cartellino giallo per il centrocampista per fallo su Messi!
80' Ecco il dato ufficiale degli spettatori al Camp Nou: 98.922!
79'
CAMBIO LIVERPOOL: entra Firmino, esce Wijnaldum.
77' Nel momento più complicato della gara, il Barcellona ha trovato la rete del 2-0, di vitale importanza per il discorso qualificazione. Adesso i catalani si avvicinano alla finale del Wanda Metropolitano.
75' Arriva il secondo gol del Barcellona! Suarez prende la traversa da pochi passi, Messi è lì e segna il gol più facile dei suoi 599 in carriera con la maglia dei catalani!
74'
GOOOOOOOOOOL BARCELLONA!!! RADDOPPIA MESSI!
73' Monologo del Liverpool, che assedia la metà campo avversaria. Barcellona in affanno.
71' Il Liverpool pressa con sette-otto giocatori, il Barcellona temporeggia e non riesce ad uscire con incisività dalla propria porzione di campo.
69' Spinge il Liverpool: Henderson crossa ma trova sulla traiettoria proprio il terzino dei Reds, che devia la palla. Per Ter Stegen è facile recuperare la sfera.
66' Chiusura eccezionale di Matip su Suarez che evita il peggio su assist di Messi. Il Barcellona cerca il secondo gol, ma non lo trova.
63' Si riaffaccia il Barcellona! Illuminante apertura di Messi, che al limite dell'area smista per Vidal, tutto solo sulla sinistra. Il cileno cerca di mettere al centro per Suarez, ma il suo cross viene bloccato.
62' Molti errori in fase di costruzione da parte del Barcellona, che non riesce a uscire e ribaltare l'azione. Inizio di secondo tempo notevole per il Liverpool a cui manca solo il gol.
60'
CAMBIO BARCELLONA: entra Semedo, esce Coutinho. Cambia l'assetto, adesso è 4-4-2 per i catalani.
59' ANCORA MILNER! Giocata da videogame del Liverpoool: controllo splendido di Salah, palla in area, velo di Wijnaldum, tiro di Milner centrale, para Ter Stegen.
58' Raramente si è visto così in difficoltà il Barcellona in questa partita: il risultato, però, sorride ai blaugrana. Il Liverpool, però, sta giocando una splendida gara.
55' Attento Lenglet a chiudere su cross di Gomez. Sale di ritmo la pressione del Liverpool.
52' CHE PARATA DI TER STEGEN! Miracolo del portiere tedesco che vola in tuffo a respingere la conclusione di Salah!
50' Spinge molto il Liverpool in questo avvio di secondo tempo. La squadra di Klopp prova ad alzare il baricentro per mettere in difficoltà gli avversari.
48' Ricordiamo che i blaugrana ancora imbattuti in questa Champions con 7 vittorie e 3 pareggi. Reds mai vittoriosi al Camp Nou nei 4 precedenti europei.
47' MILNER VICINO AL PAREGGIO! Subito Liverpool in avanti: grande intuizione di Wijnaldum per il centrocampista che conclude in diagonale, ma il portiere è bravo a deviare!
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo della gara.
Inizio 2° tempo
21:50 FINE PRIMO TEMPO! Bella gara al Camp Nou. Dopo 45' è 1-0 per il Barcellona: decide, fin qui, la rete di Suarez su assist di Alba.
Fine 1° tempo
45'+2 Il Liverpool chiude in attacco il primo tempo, il Barcellona a difesa del risultato.
45' Saranno tre i minuti di recupero assegnati da Kuipers.
43' Ultimi scampoli di primo tempo. Il Barcellona è in vantaggio, ma il Liverpool non molla.
42' Serpentina di Messi, che decide di fare tutto da solo e ne salta tre sulla linea laterale. Chiuso in fallo laterale, poi Milner lo butta giù.
41' Ottimo intervento di Henderson, che ferma in extremis Coutinho, pronto a concludere da fuori area con il destro.
39'
AMMONITO LENGLET! Cartellino giallo per il difensore francese che ferma irregolarmente Salah.
37' MILNER! Ci prova ancora il Liverpool: destro dalla distanza del centrocampista, palla che finisce a lato alla sinistra di Ter Stegen.
35' LIVERPOOL VICINO AL PARI! Palla fantastica di Henderson che pesca sulla corsa Mané: solo davanti a Ter Stegen, però, manda alto con il pallonetto!
34' Fin qui una grande gara tra Barcellona e Liverpool: le attese non sono state deluse. La sensazione è che ci saranno altri gol da qui al 90'.
33' Altra nota statistica: Luis Suarez ha segnato, questa sera, il suo primo gol in Champions League. Migliore occasione non poteva esserci per rompere il digiuno!
32' Il Barcellona dà spettacolo: Messi per Jordi Alba, scambio con Suarez, poi Van Dijk salva su Coutinho
31' Il Barcellona è la seconda squadra nella storia della Champions League a realizzare 500 gol nella competizione dopo il Real Madrid (551).
30' Il Barcellona spinge sull'acceleratore: la squadra di Valverde vuole approfittare del momento e cerca il secondo gol!
29' Il Liverpool tenta la reazione con Salah, che viene fermato dall'ottimo intervento di Lenglet.
27' Bellissimo lancio di Jordi Alba che pesca in area Suarez che in scivolata beffa Alisson. Difesa del Liverpool sorpresa nella circostanza con Matip in ritardo su Suarez!
26'
GOOOOOOOL BARCELLONA!!! SUAREZ!!!
24'
CAMBIO LIVERPOOL: entra Henderson, esce Keita.
22' Mané dialoga con Milner e tenta la conclusione con il destro dall'interno dell'area di rigore, ma viene murato.
22' Che forza Robertson! L'esterno spinge a tutta forza sulla fascia, si salva Jordi Alba!
21'
Il calciatore non sembra potercela fare. Fastidio all'inguine per il mediano. Al suo posto entrerà Henderson.
20' Gioco fermo per un problema fisico occorso a Naby Keita. Sembra che il giocatore non possa farcela. Si sta scaldando Henderson.
19' Attacca il Liverpool: calcio di punizione di Robertson, palla in area su cui c'è Lenglet che spazza via. Il Barcellona allontana il pericolo.
17' Il Liverpool gioca al Camp Nou senza alcun timore nei confronti del Barcellona. Davvero un gran lavoro quello di Klopp. La partita non sta tradendo le attese.
16' ANCORA COUTINHO! Palla in avanti di Messi per il brasiliano, diagonale che termina fuori di poco. Tutto inutile, però, per una segnalazione di fuorigioco (chiamata corretta).
15' COUTINHO! Primo tiro verso Alisson: azione travolgente di Messi, Matip allunga, palla che arriva al brasiliano che conclude in porta, ma trova la parata di Alisson!
13' Messi e Salah sembrano ispirati, partita bellissima, fin qui, con continui capovolgimenti di fronte.
11' Accelerazione bruciante di Salah che poi però sbaglia il passaggio per Mané. Si salva il Barcellona che rilancia subito l'azione d'attacco.
9' Robertson cerca la verticalizzazione per Mané, che viene controllato bene da Piqué.
7' Liverpool altissimo in pressione, il Barcellona palleggia sfruttando la forza dei suoi giocatori tecnici!
5' Subito inizio a gran ritmo al Camp Nou! Subito il Barcellona in spinta, il Liverpool si difende.
4' Il Liverpool, però, non molla e subito un brivido con Mané e Sergi Roberto a contatto in area di rigore. L'arbitro lascia proseguire.
3' Sull'angolo, Suarez colpisce di testa sul secondo palo e manda la palla sull'esterno della rete.
2' Progessione di Rakitic, che al limite dell'area scambia con Messi e controlla bene la sfera. Il croato sceglie il cross invece del tiro in porta, con la palala che viene deviata in angolo.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della gara!
Inizio 1° tempo
20:58 Formazioni sul terreno di gioco. Tra pochi istanti l'inizio della gara! Prima l'inno della Champions League!
20:55 Grande atmosfera al Camp Nou. Più di 99mila spettatori: scenografia da brividi da parte dei tifosi di casa.
20:31 I Reds, dal 10 marzo ad oggi, hanno vinto tutte le ultime dieci partite giocate fra campionato e Champions.
20:30 La squadra inglese è una vera e propria specialista nelle semifinali di Champions: i Reds, infatti, hanno passato il turno in otto delle dieci precedenti occasioni, venendo eliminati solo nel 1964/65 daIl’Inter e nel 2007/08 dal Chelsea.
20:27 I Reds sono l’unica squadra inglese ad aver vinto sul campo del Barcellona in competizioni europee, successo per 1-0 nella Coppa UEFA 1975/76 e per 2-1 nella Champions League 2006/07, segnala Opta.
20:26 Il prossimo sarà il 500º gol per il Barcellona in Champions League; solo il Real Madrid (551) ne ha realizzati di più nella competizione.
20:23 La squadra iberica ha vinto più partite di Champions League contro squadre inglesi (27) di quante qualsiasi altra squadra abbia fatto contro avversarie di uno specifico Paese nella storia della competizione. Attenzione, però: la situazione cambia nella fase finale
20:20 Solo una volta su quattro il Barcellona ha superato la semifinale di Coppa Campioni/Champions League contro una squadra inglese, venendo eliminato nel 1974/75 dal Leeds United, nel 2007/08 dal Manchester United e nel 2011/12 dal Chelsea. L’unica occasione in cui ha passato il turno è stata nel 2008/09 contro il Chelsea, prima di battere il Manchester United nella finale di Roma.
20:17 Il Barcellona arriva a questa sfida dopo aver eliminato il Lione ed il Manchester United; il Liverpool invece ha battuto Bayern Monaco e Porto.
20:14 Così come segnala Opta, il Barcellona è imbattuto da 31 partite interne di Champions League (28 vittorie e 3 pareggi), la miglior striscia nella storia della competizione. Il Liverpool non ha mai perso nei quattro precedenti in trasferta contro il Barcellona in tutte le competizioni (2 vittorie e 2 pareggi); contro nessun’altra squadra è rimasto imbattuto per più partite esterne in competizioni europee (quattro anche contro il Porto).
20:11 Il Barcellona arriva alla gara con il titolo di campione di Spagna in tasca (vittoria sul Getafe con la rete di Messi), il Liverpool, invece, è ancora in lotta con il City per il titolo di campione di Inghilterra (venerdì scorso vittoria sull'Huddersfield Town con Sané e Salah in grande spolvero).
20:09 5 Champions League da una parte, 5 dall'altra. Barcellona e Liverpool, quasi come una finale anticipata, si affrontano nella seconda semifinale della Champions. In palio un posto per l'atto conclusivo al Wanda Metropolitano di Madrid (in programma l'1 giugno).
20:08 Sarà 4-3-3 per il Barcellona con Messi, Suarez e Coutinho a formare il tridente offensivo. Vidal in campo dal 1' con Arthur in panchina. 3-5-2 per il Liverpool con Mané e Salah coppia d'attacco. Firmino in panchina.
20:05 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Barcellona-Liverpool, gara valevole per l'andata delle semifinali di Champions League.
Cronaca di Andrea Carlino