Menù Notizie
LaLiga Santander (2018-2019)

Barcellona
1-0
Levante
62' Messi  
Cronaca Formazioni
22:36 Sono ventisei, il Barcellona arricchisce la sua bacheca questa sera. Secondo titolo consecutivo, il terzo negli ultimi quattro anni e l'ottavo negli ultimi undici. Ennesimo campionato dominato, sempre con protagonista Leo Messi.
22:35 FINE PARTITA! IL BARCELLONA E' CAMPIONE DI SPAGNA! La formazione di Ernesto Valverde conquista il titolo, serviva una vittoria per festeggiare questa sera ed è arrivata. Entra e segna Leo Messi, gol da titolo per l'argentino e adesso si comincia a festeggiare al Camp Nou ma senza dimenticare l'impegno di Champions contro il Liverpool.
Fine 2° tempo
90'+2
Intervento irregolare di Busquets nei pressi del centrocampo ai danni di Campana, punito dal direttore di gara con il cartellino giallo e salterà il prossimo impegno.
90'+1 Concessi adesso due minuti di recupero.
90' BARDHI! PALO DEL LEVANTE! Fortunato il Barcellona che si salva nel finale, traversone di Luna per Bardhi che calcia al volo di destro trovando soltanto il palo della porta del Levante.
89' Siamo arrivati quasi al termine della sfida, il Levante prova ad attaccare per strappare un pareggio prezioso. Ricordiamo che con questo risultato il Barcellona è campione di Spagna.
87' Leo Messi si lancia in contropiede, arriva sulla trequarti e serve Luis Suarez che si crea uno spazio e calcia con il destro ma viene murato dall'intervento in spaccata di Rober.
86' Ha provato la conclusione dal limite Leo Messi, l'argentino stavolta non indirizza benissimo e la sfera termina direttamente a lato senza mettere alcun brivido alla porta di Fernandez.
85'
Cambio per il Barcellona, fuori Dembelé ed in campo Sergi Roberto.
84'
Cambio per il Levante, fuori Rochina ed in campo Roger.
84'
Intervento duro e direttamente sulle caviglie da parte di Coke ai danni di Dembele, arriva il cartellino giallo per il terzino del Levante e calcio di punizione per il Barcellona.
83' Per l'ennesima volta Dembelé sbaglia l'appoggio per Leo Messi in area di rigore, partita pigra per l'attaccante francese del Barcellona che non ha inciso questa sera.
82' Qualche protesta di Arturo Vidal all'indirizzo del direttore di gara dopo il fischio per un fallo ai danni di Luna, calcio di punizione per il Levante e richiamato il centrocampista cileno.
81' Ernesto Valverde continua a dare consigli ai propri calciatori, non vuole rovinare tutto in questo finale il tecnico del Barcellona visto le occasioni sprecate dal Levante dopo la rete di Messi.
80' Dieci minuti al termine della sfida, il Barcellona si avvicina al titolo numero ventisei della sua storia. Pubblico al Camp Nou pronto a fare festa, Levante invece che prova a non arrendersi.
79' Ci ha provato dal limite dell'area di rigore Leo Messi con il mancino, tiro stavolta telefonato dell'argentino che termina direttamente tra le braccia di Aitor Fernandez.
78' Non sfrutta il calcio di punizione il Levante, altra occasione sprecata per la squadra di Paco Lopez che è sotto nel punteggio dopo la rete siglata dal solito Leo Messi.
77'
Semedo commette un fallo tattico ai danni di Rochina, arriva l'ammonizione per il terzino portoghese del Barcellona. Calcio di punizione in favore della formazione ospite.
76' Vidal riceve all'ingresso dell'area di rigore e scocca il destro, il tentativo dell'ex Juventus termina però rispetto alla traversa. Per il cileno l'assist vincente per Leo Messi.
75' Manca soltanto un quarto d'ora al termine della sfida del Camp Nou, a quindici minuti dalla festa il Barcellona ma la squadra di Valverde non può permettersi di abbassare la tensione.
73'
Secondo cambio per il Barcellona, fuori Arthur ed in campo Busquets.
72' Qualche problema per Rakitic, il croato infatti è stato colpito in volto dal destro su calcio di punizione di Jason. Potrebbe lasciare il campo per far spazio al mediano Busquets.
71'
Altro calcio di punizione sempre a ridosso del limite dell'area di rigore in favore del Levante, arriva anche l'ammonizione per Piqué dopo il gomito alto ai danni di Mayoral.
70' Non sfrutta l'occasione il Levante, calcio di punizione calciato con il destro da Bardhi che si infrange contro la barriera. Poteva fare sicuramente meglio il nuovo entrato.
69' Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Levante, ravvisato l'intervento irregolare di Semedo ai danni di Morales. Sul punto di battuto il nuovo entrato Bardhi.
68' MORALES! Ad un passo dal pareggio il Levante, rimpallo fortunato di Mayoral che serve Morales che tutto solo davanti a Ter Stegen manda incredibilmente alto sopra la traversa.
66' Sono bastati diciassette minuti a Leo Messi per sbloccare la sfida del Camp Nou, grandissima rete dell'attaccante e capitano del Barcellona che sta decidendo la partita.
65'
Secondo cambio per il Levante, dentro Bardhi al posto di Vukcevic.
64' MAYORAL! Ha provato subito la risposta il Levante, tocco di prima intenzione di Morales per lo scatto di Mayoral che calcia con il destro trovando la parata in uscita di Ter Stegen.
63' Serviva l'ingresso dell'argentino per sbloccare la sfida del Camp Nou. Rimpallo favorevole al Barcellona, Vidal colpisce di testa al limite e serve Messi che con lo stop manda a sedere due avversari e con calma olimpica con il mancino deposita in rete.
62'
GOL DEL BARCELLONA! HA SEGNATO MESSI!
61' Meno di trenta minuti al termine della sfida del Camp Nou, il Barcellona non vuole rinviare la festa ma in fase difensiva è titanico fin qui il Levante che concede pochissimo.
60' Leo Messi si lancia nello spazio palla al piede, scarica per Dembele che prova il mancino a giro dall'ingresso dell'area di rigore ma il tiro del francese termina ampiamente a lato.
59' Morales si lancia in contropiede e arriva in area di rigore, il capitano del Levante prova lo slalom ma viene chiuso prima da Piqué e poi da Vidal che non gli concedono spazio.
58'
Fioccano adesso i cartellini gialli, arriva puntuale la sanzione per Ruben Vezo che ha trattenuto irregolarmente Leo Messi. Calcio di punizione ancora per il Barcellona.
57' RAKITIC! Ad un passo dal vantaggio il Barcellona, destro a giro dal limite dell'area di rigore da parte di Ivan Rakitic ed il tiro del croato termina di un soffio a lato del palo della porta del Levante.
56'
Primo cartellino giallo anche per il Levante, viene ammonito Rochina per un intervento irregolare in mezzo al campo ai danni di Rakitic. Calcio di punizione per il Barcellona.
55' Come sempre si gioca ad una metà campo, tiene il Levante che vuole strappare questo importante punto che potrebbe dare una grande mano in ottica permanenza in Liga.
54' Sempre al centro della manovra anche Arturo Vidal, nel primo tempo il cileno ha peccato di precisione ma sta battagliando nel tentativo di sbloccare questo difficile match.
53' Tanto possesso da parte del Barcellona, con l'ingresso di Leo Messi prova a vincerla la squadra di casa. Si è piazzato al centro del gioco la stella del mondo blaugrana.
52' Calcio d'angolo in favore del Barcellona che vuole sbloccare il punteggio, le torri non riescono a colpire. C'è spazio per il contropiede del Levante ma è troppo solo Morales.
50' Quaranta minuti al termine della sfida del Camp Nou, serve un gol alla formazione di casa per festeggiare il titolo numero ventisei della storia e l'ottavo degli ultimi undici anni.
49' Non è entrato benissimo in partita invece Dembele, il francese spesso cerca l'azione personale ignorando i compagni. Qualche richiamo anche da parte di Luis Suarez.
48' Senza dubbio Coutinho è stato il migliore in campo della formazione di casa, il brasiliano infatti ha colpito anche una traversa su calcio di punizione. Solo un tempo in vista di Liverpool
47' Ernesto Valverde vuole chiudere il discorso titolo questa sera, il tecnico del Barcellona infatti ha deciso di mandare in campo Leo Messi per questo secondo tempo al Camp Nou.
46'
Primo cambio anche per il Levante, fuori Moses Simon ed in campo Morales.
46'
Primo cambio per il Barcellona, dentro Leo Messi al posto di Coutinho.
Inizio 2° tempo
21:32 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Camp Nou, 0-0 il parziale. Si gioca praticamente soltanto ad una metà campo, il Barcellona attacca e il Levante difende. Otto occasioni da rete, Aitor Fernandez grande protagonista come Coutinho che ha colpito una traversa su punizione.
Fine 1° tempo
45' Prova a mettere il naso oltre la metà campo il Levante, scatto di Antonio Luna che prova il traversone ma Mayoral non ci può arrivare e la sfera termina tra le braccia di Ter Stegen.
44' Nulla di fatto sul calcio di punizione in favore del Barcellona, la difesa del Levante libera senza troppi problemi. Quasi finito il primo tempo, manca ormai soltanto un minuto.
43' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Barcellona, intervento duro di Vukcevic ai danni di Dembele. Lo stesso francese si appresta a calciare con il suo destro.
42' Gioco di gamba di Campana che prova il suggerimento in profondità per Moses Simon, il nigeriano viene però anticipato dalla scivolata perfetta di Gerard Piqué che recupera.
41' COUTINHO! TRAVERSA DEL BARCELLONA! Non c'è Leo Messi e ci pensa Coutinho al calcio di punizione, destro quasi perfetto del brasiliano che si stampa sulla traversa della porta del Levante.
40' Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Barcellona, intervento irregolare di Coke ai danni di Luis Suarez. Grande occasione per la formazione di casa.
38' Ennesimo lancio di Rochina per lo scatto di Borja Mayoral, pallone troppo lungo per l'ex attaccante del Real Madrid e recupero abbastanza semplice da parte della difesa blaugrana.
37' Fallo in attacco commesso da Luis Suarez ai danni di Aitor Fernandez dopo il calcio di punizione battuto da Coutinho. Si riparte con la punizione in favore del Levante.
36' Spazio interessante per Arturo Vidal che vede l'inserimento di Coutinho lungo la corsia mancina, pallone del cileno abbastanza lungo per il brasiliano e occasione che sfuma.
35' Si spegne un'altra azione pericolosa del Barcellona, Arturo Vidal non imbecca il passaggio di ritorno per Suarez. La difesa del Levante stringe le maglie e chiude lo spazio per il cileno.
34' Rochina serve lungo la corsia mancina Simon, il nigeriano accelera e punta Semedo per entrare in area di rigore ma il terzino del Barcellona chiude senza troppi patemi d'animo.
33' Giusta le decisione del direttore di gara nel non concedere il calcio di rigore in favore del Barcellona, praticamente impercettibile il tocco di Rober ai danni di Luis Suarez.
32' Termina giù in area di rigore Luis Suarez, il direttore di gara fa segno di proseguire nonostante le proteste dell'attaccante del Barcellona. Pericolo scampato per il Levante.
31' Da dimenticare il pallone di Rochina per lo scatto di Mayoral, suggerimento completamente fuori misura e la sfera termina direttamente sul fondo. Rimessa in favore del Barcellona.
30' Tanto possesso palla da parte della formazione di Ernesto Valverde, il Levante è tutto schiacciato nella propria metà campo per lasciare meno spazi al tridente dei padroni di casa.
29' Stiamo entrando nell'ultima parte del primo tempo, il Barcellona domina ma non segna. Già almeno sette le parate di Aitor Fernandez che ha negato la gioia del gol a Coutinho e compagni.
27' Ha il piede caldo questa sera Coutinho, l'ex Inter riceve al limite e lascia partire il destro che viene però parato da Aitor Fernandez che blocca senza troppi problemi.
26' COUTINHO! Seconda occasione in altrettanti minuti per Coutinho, il brasiliano riceve dal traversone di Jordi Alba e prova il colpo di testa che viene però disinnescato da Fernandez.
25' COUTINHO! Arthur disegna un tracciante a dir poco perfetto per Coutinho, il connazionale in area di rigore stoppa e calcia con il destro trovando però l'ennesima parata di Aitor Fernandez.
24' Leo Messi osserva dalla panchina, la stella del Barcellona è stata lasciata a riposo in questa serata che si prospetta di festa e storia per la formazione di Ernesto Valverde.
23' Siamo arrivati alla metà della prima frazione di gioco, sempre risultato fermo sulla parità. Il Barcellona attacca e il Levante difende, sempre il solito spartito dal fischio d'inizio.
22' Arturo Vidal con una serie di doppi passi si guadagna gli applausi del Camp Nou, occasione dal primo minuto per l'ex Juventus visto che Valverde ha deciso di risparmiare Busquets.
21' SUAREZ! Cambio di passo di Luis Suarez in area di rigore, tiro immediato del centravanti uruguayano ma parata di pieno istinto di Aitor Fernandez che salva ancora la sua porta.
20' Si gioca soltanto ad una metà campo con il Barcellona che dialoga stretto, buona prestazione fin qui della retroguardia del Levante che sta tenendo duro sugli attacchi dei padroni di casa.
19' Jason parte dalla corsia destra e si accentra, attarda il servizio per Moses Simon che si stava aprendo un grande spazio. Nessun problema quindi per la difesa del Barcellona.
17' Sono leggermente calate le emozioni nonostante il grande avvio del Barcellona, gestisce le energie la squadra di Valverde anche in vista del match di mercoledì contro il Liverpool.
16' Jordi Alba ha spazio lungo la corsia mancina e lascia partire il traversone, pallone per Dembele che prova a servire Suarez ma il Pistolero viene anticipato dall'uscita di testa di Rober.
15' Quindici minuti dall'avvio di gara, Barcellona in pieno dominio della sfida con tre grandi occasioni da rete. Il Levante prova a rallentare il gioco per provare a strappare un punto.
14'
Primo cartellino giallo della partita, intervento completamente in ritardo di Rakitic ai danni di Mayoral. Il croato viene redarguito con l'ammonizione e salterà la prossima sfida per squalifica.
13' Gioco di gambe di Dembele ma il Levante riesce a coprirsi bene, a mordere le caviglie i calciatori ospiti per provare un pareggio preziosissimo per la lotta per non retrocedere.
12' Accelerazione incredibile di Dembele, l'ex Borussia Dortmund brucia sul tempo Luna e arriva in area di rigore e prova a mettere il pallone al centro che viene però liberato da Rober.
11' Sono già tre le grandi occasioni per la squadra di Valverde, il Barcellona ha tutta l'intenzione di festeggiare questa sera il titolo davanti alla grandissima cornice del proprio pubblico.
10' Suarez prova la giocata personale per penetrare in area di rigore, l'uruguayano viene però fermato dalla difesa del Levante. Abbastanza attivo il Pistolero in questo avvio di gara.
9' Fischiato un calcio di punizione in favore del Levante, ravvisato un colpo con il braccio di Coutinho. Prova a calare i ritmi la formazione di Paco Lopez dopo le numerose occasioni blaugrana.
7' Antonio Luna trova spazio lungo la corsia mancina, l'ex Hellas prova il traversone per Borja Mayoral che viene però anticipato dall'intervento puntuale di Piqué che libera.
6' LENGLET! Spinge ancora forte il Barcellona, calcio d'angolo per i blaugrana con Coutinho che prima dialoga con Jordi Alba e poi spedisce in mezzo per il colpo di testa di Lenglet che termina di un soffio a lato.
5' COUTINHO! Altra occasione per il Barcellona, grande giocata di Coutinho che si libera della marcatura di due uomini ed esplode il destro dal limite trovando la respinta in tuffo di Aitor Fernandez.
4' Da dimenticare il primo calcio d'angolo in favore del Levante, dalla bandierina ha provato il traversone Campana ma pallone troppo sul primo palo dove è appostato Suarez che pulisce la propria area di rigore.
3' Il Barcellona dopo nemmeno un minuto ha già messo in chiaro le proprie intenzioni, la prima occasione è di marca blaugrana anche se adesso ci sarà un corner per il Levante.
2' SUAREZ! Subito un'occasione per il Barcellona, pallone in profondità di Arturo Vidal per lo scatto e destro di Luis Suarez che sbatte su Aitor Fernandez che respinge.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida del Camp Nou che viene mosso dal Barcellona.
Inizio 1° tempo
20:43 Squadre che stanno facendo il loro ingresso in campo sul terreno di gioco del Camp Nou. Quasi tutto pronto per il fischio d'inizio della sfida tra i padroni di casa del Barcellona ed il Levante.
20:35 Adesso è il turno del Levante, Paco Lopez si affida al 4-2-3-1 per provare a rovinare la festa del Barcellona. In porta ci sarà Fernandez, lo spagnolo sarà protetto dalla coppia di centrali formata da Rober e Ruben Vezo mentre sulle corsie laterali Coke e Luna. Due mediani, uno è Campana e l'altro sarà Vukcevic. Panchina per Bardhi, spazio sulla trequarti per Rochina affiancato da Jason e Simon a supporto dell'unica punta Borja Mayoral.
20:25 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa del Barcellona. Qualche esclusione importante per Ernesto Valverde, panchina per Leo Messi visto anche il prossimo impegno di Champions contro il Liverpool da non fallire. Davanti a Ter Stegen spazio per la coppia formata da Piqué ed Umtiti con Semedo e Jordi Alba larghi sulle corsie esterne. In mezzo c'è Vidal e non Busquets, l'ex Juventus sarà affiancato da Rakitic e Arthur. Davanti dentro Luis Suarez con al fianco Coutinho e Dembelé.
20:20 Il Levante arriva al Camp Nou sicuramente non per partecipare passivamente alla festa del Barcellona, la formazione di Paco Lopez infatti è in piena lotta per non retrocedere. Gli andalusi si ritrova a soli tre punti dal Girona terz'ultimo.
20:15 A tre punti dalla storia, l'ennesima del Barcellona. Bastano tre punti, una vittoria per vincere il titolo, il ventiseiesimo della storia blaugrana. Sarebbero otto negli ultimi undici anni, tre negli ultimi quattro. L'Atletico Madrid ha vinto, serve vincere per festeggiare questa sera davanti al pubblico del Camp Nou.
20:05 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match della Liga spagnola al Camp Nou tra i padroni di casa del Barcellona e il Levante.
Cronaca di Antonino Sergi