Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Barcellona
0-3
Juventus
  Ronaldo 13'
McKennie 20'
Ronaldo 52'
Cronaca Formazioni
22:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:53 Triplice fischio di Tobias Stieler, non c'è più tempo! Cala il sipario al Camp Nou: la Juventus batte il Barcellona per tre reti a zero e conquista il primo posto del girone!
Fine 2° tempo
90'+2
Fuori anche Ronaldo: lo sostituisce Federico Chiesa.
90'+1 Quattro minuti di extra-time concessi da Stieler.
89' MESSI! Serata sfortunata per la 'Pulce', che libera ancora il mancino sulla sponda di De Jong: Buffon si distende e trattiene il pallone in due tempi.
87' Barcellona che sembra essersi rassegnato alla sconfitta e al sorpasso all'ultima curva. Cerca quantomeno il gol della bandiera la squadra di Koeman. Tre minuti al novantesimo.
85'
...mentre Dybala prende il posto di Morata.
84' MESSI! Prova a riaccendere le speranze dei catalani: sinistro a giro dell'argentino che sibila il legno e finisce sul fondo. Sembrava comunque sulla traiettoria Gianluigi Buffon.
83' La Juve adesso prova ad amministrare un vantaggio fondamentale per l'esito finale di questa fase a gironi: servirebbe un'impresa disperata al Barcellona, chiamato a segnare due reti per evitare di finire al secondo posto.
82'
Koeman richiama in panchina Araújo e inserisce al suo posto Mingueza.
80' PJANIC! Nuovo tentativo del bosniaco, che fa girare il destro dal limite dell'area di rigore: conclusione troppo ampia, che si perde a lato di un paio di metri. Nel frattempo prepara un altro cambio Koeman.
78'
Puig sgambetta Bentancur, che aveva aperto il gas sulla destra. Proteste ingiustificate di Junior Firpo, che viene ammonito dal direttore di gara. Barcellona in preda al nervosismo in questo finale di partita.
76' Il gol non è valido! Con l'ausilio del VAR, Stieler non convalida il quarto gol dei bianconeri: al momento della sponda di Ronaldo Bonucci si trova oltre la linea ideale tracciata dal pallone. Si resta sul tre a zero in favore della squadra di Pirlo.
75'
Gol annullato (VAR) GOL DI BONUCCI! LA JUVE CALA IL POKER AL CAMP NOU!
74' È corretta la segnalazione del guardalinee: al momento del suggerimento di Messi Griezmann è in evidente offside. Non sarà dunque rigore per il Barcellona: si ripartirà da un calcio di punizione in favore dei bianconeri.
73' De Ligt atterra Griezmann nell'area juventina: Tobias Stieler indica il dischetto, ma si alza la bandierina dell'assistente, che ha ravvisato l'offside del francese. Si attende la conferma del VAR.
71'
...Ramsey lascia invece il posto a Rabiot.
70' BRAITHWAITE! Cerca il colpo da biliardo il nove del Barcellona: conclusione che sfuma a lato non di molto. C'è stata però una deviazione, sarà dunque corner per gli uomini di Koeman.
69'
Mette ancora mano al taschino il direttore di gara, che ammonisce Danilo per un intervento in ritardo su Riqui Puig. Il brasiliano è il terzo giocatore ammonito nelle file della Juventus.
67' GRIEZMANN! Lob di Puig che filtra in qualche modo a beneficio di Griezmann, che vanifica tutto con un mancino che termina lontanissimo dai pali di Buffon. Predica calma da bordocampo Andrea Pirlo.
66'
Altro cambio per Ronald Koeman: Puig prende il posto di Pedri.
64' Che occasione per il Barça! Messi spara con il sinistro sull'imbeccata di De Jong: respinge corto Buffon, poi De Ligt anticipa provvidenzialmente Braithwaite, che era comunque in offside.
62' Bonucci prova a far viaggiare la sfera, ma dosa male l'apertura a sinistra indirizzata ad Alex Sandro. Palla in fallo laterale: si rammarica il centrale, che chiede scusa al laterale brasiliano.
60'
Morata si prolunga il pallone lungo l'out di destra e manda fuori giri Samuel Umtiti, che è costretto a spendere il fallo. Cartellino giallo per il difensore 'blaugrana', il quinto di questa partita.
59' Il terzo gol della Juventus ha complicato terribilmente la vita al Barcellona, cui adesso non basta un gol per ribaltare le gerarchie nel girone. Servono almeno due reti alla squadra di Koeman.
57' GRIEZMANN! Il francese colpisce in elevazione sul cross calibrato dalla sinistra da Leo Messi: ne esce un campanile che va a sbattere sulla parte alta della traversa. Brivido per la Juve.
55'
...mentre Junior Firpo rileva Jordi Alba.
53'
Intanto viene ammonito Alvaro Morata, che ha allontanato il pallone a gioco fermo. Giallo evitabile per lo spagnolo, che protesta timidamente con il direttore di gara.
53' Questa volta incrocia la sua conclusione il portoghese, che spiazza Ter Stegen e manda il pallone all'angolino. Cambia la classifica virtuale del raggruppamento, che adesso vede la Juventus davanti ai 'blaugrana'.
52'
ANCORA RONALDO! TRE A ZERO JUVE!
51' RIGORE PER LA JUVE! Stieler indica il dischetto dopo aver visionato rapidamente le immagini. Juventus che adesso ha l'occasione di mettere a segno il terzo gol, fondamentale per la corsa al primo posto.
50' ON FIELD REVIEW! Stieler viene infatti richiamato a bordocampo per rivedere le immagini del tocco di Lenglet. Replay che danno adito a poche discussioni: sembra netto il fallo di mano del francese.
49' RAMSEY! Occasione Juve! Sinistro a giro dell'ex Arsenal, Ter Stegen è reattivo e respinge in corner. C'è però un check del VAR in corso per un tocco con la mano in area di Lenglet, che sembra evidente.
47' MESSI! Miralem Pjanic trova il corridoio per la 'Pulce', che calcia forte con il sinistro dal limite dell'area: la conclusione è però centrale, e viene neutralizzata in due tempi da Gigi Buffon.
46'
Fischia Stieler, si ricomincia! Ronald Koeman opera un cambio all'intervallo: finisce qui la partita di Trincão, dentro al suo posto Martin Braithwaite.
Inizio 2° tempo
21:49 Prima Ronaldo su rigore, poi McKennie, a coronamento di un'azione ben orchestrata dalla banda di Pirlo. Parziale che però non basta alla Juventus, che avrebbe bisogno di un altro gol per garantirsi la vetta del girone.
21:48 Duplice fischio di Stieler, cala il sipario sul primo tempo al Camp Nou! Il check del VAR ha confermato la decisione iniziale del direttore di gara, le squadre vanno dunque al riposo sul risultato di due a zero in favore dei bianconeri.
Fine 1° tempo
45'+1 Proteste Barça! La squadra di Koeman reclama a gran voce un penalty per un presunto tamponamento di Weston McKennie su Leo Messi. Il tedesco aveva lasciato correre, senza esitazioni.
45' Saranno due i minuti di recupero in questo secondo tempo.
43' RAMSEY! Destro squillante del gallese, che prova a rifinire un contropiede lampo della squadra di Pirlo: pallone che si perde abbondantemente oltre il montante. Batte subito la rimessa Ter Stegen.
42' DEST! Batti e ribatti nell'area juventina, Dest calibra un tiro-cross con il piattone che si perde direttamente sul fondo. Brivido per la Juventus, che avrebbe bisogno di riordinare le idee. Ultimi scampoli prima dell'intervallo.
41' Barcellona che, pur muovendo con qualità il pallone, non riesce a sfondare centralmente. La Juventus costringe i catalani ad allargare il gioco, senza possibilità di trovare maggiore verticalità nel palleggio.
39' Sei più eventuale recupero all'intervallo: dopo aver monopolizzato la prima metà di frazione, la squadra di Pirlo sta ora soffrendo i lunghi fraseggi del Barcellona.
37' Insiste adesso la squadra di Koeman: Jordi Alba prova ad imbeccare al limite Miralem Pjanic, anticipato da Arthur. Può quindi involarsi in contropiede Morata, ma Lenglet questa volta è più rapido.
35' MESSI! Giocata classica in tandem con Jordi Alba: l'argentino apre il piattone sul cross arretrato dell'ex Valencia, trovando la risposta in due tempi di Buffon. Sta aumentando il ritmo il Barcellona.
33' Jordi Alba taglia verso il centro del campo, poi dosa male il tocco in verticale per un compagno. A recuperare il pallone è stato Cristiano Ronaldo, che è rientrato fin sulla linea dei difensori. Può ripartire la squadra di Pirlo.
31'
Partita che ora rischia di incattivirsi: Lenglet sbraccia su Morata, interrompendo una ripartenza bianconera. Giallo inevitabile per il francese, che poi bisticcia con un capannello di giocatori della Juve.
30' PJANIC! Cerca il gol dell'ex il bosniaco, che libera il destro dal confine dell'area bianconera: pallone che s'impenna e non può preoccupare Buffon. Trenta sul cronometro, la Juve conduce per due reti a zero.
28'
E l'ammonizione per Ramsey arriva, seppur in differita rispetto alle proteste di Jordi Alba: il gallese riceve un cartellino giallo per un intervento falloso ai danni di Clément Lenglet.
27'
Arriva intanto il primo provvedimento disciplinare della partita: Jordi Alba finisce sul taccuino di Stieler per aver reclamato con eccessiva enfasi un giallo per un intervento piuttosto ruvido di Ramsey.
25' MORATA! Intanto la Juve continua ad attaccare: pallone fatto spiovere dalla sinistra da Alex Sandro, torsione sul primo palo di Morata, che manda il pallone di poco oltre il montante. Altra occasione per i bianconeri.
24' Proteste Juve per un presunto tocco con il braccio in area da parte di Miralem Pjanic. Lascia correre il direttore di gara, che non viene corretto dal VAR. Si continua dunque a giocare al Camp Nou.
22' MESSI! Prova lui a suonare la carica: diagonale della 'Pulce' dalla media distanza, che costringe Buffon all'intervento in tuffo. Primi cenni di reazione della squadra di Koeman.
21' Ancora lui! Una gemma del texano, che appoggia a destra per Juan Cuadrado e va a rifinire sul cioccolatino del colombiano in acrobazia. Atteggiamento del tutto passivo della linea difensiva 'blaugrana'.
20'
CHE GOL DI MCKENNIE! DUE A ZERO JUVE!
18' Per conquistare la vetta del girone i bianconeri dovrebbero vincere con almeno tre reti di scarto, o anche due, a patto che il match non termini due a zero in favore della 'Vecchia Signora'.
16' Prova a reagire il Barcellona: azione avvolgente dei 'blaugrana', che cercano di dare ampiezza alla manovra per stanare la Juventus. Tiene bene, però, la squadra di Andrea Pirlo.
14' Soluzione centrale del portoghese, con Ter Stegen che aveva battezzato l'angolo alla sua sinistra. La sblocca subito la squadra di Pirlo, anche se rimane più di qualche dubbio sulla decisione di Stieler.
13'
NON SBAGLIA RONALDO! JUVE IN VANTAGGIO!
12' Cristiano Ronaldo mette il turbo nell'area di rigore del Barcellona e sbatte su Araújo: non ha dubbi Stieler, che giudica irregolare il contatto e indica il dischetto. Proteste vibranti di tutto il Barcellona.
11' Dest chiede il dai-e-vai a Trincão, ma si frappone Ramsey, che uncina il pallone e si libera dell'impiccio con un'elegante ruleta. Ottimo disimpegno difensivo del gallese ex Arsenal.
9' DANILO! Fa tutto bene Ronaldo, che dopo un controllo orientato arma il destro del brasiliano: conclusione violenta, ma troppo ampia. Juve che sta subito provando a mettere alle strette il Barcellona.
8' RONALDO! Prima conclusione del portoghese: errore in disimpegno del Barcellona, McKennie rifinisce per Ronaldo, che di punta calcia addosso a Ter Stegen. Comoda la presa del tedesco.
7' Attacca a sinistra la squadra di Pirlo: Alex Sandro scambia con Morata e calibra in area con il mancino. Lenglet è ben appostato e riesce ad opporsi di testa. Resta però in pressione la Juve.
6' Buona idea di Cuadrado, che dal nulla scucchiaia con il destro per Morata. Lancio troppo profondo, però, per lo spagnolo, che non può arrivarci. Si ripartirà direttamente da Marc-André Ter Stegen.
4' Si distende il Barcellona: Jordi Alba appoggia verticalmente per Pedri, che slalomeggia e viene strattonato da McKennie. Questa volta arriva il fischio di Stieler, che assegna un calcio di punizione ai catalani.
3' Jordi Alba intercetta palla con ottima scelta di tempo nella zona mediana del campo, e lamenta una trattenuta ai suoi danni di McKennie. Non c'è nulla secondo il direttore di gara, che fa cenno di proseguire.
2' Arthur allarga il gioco su Juan Cuadrado, cui non riesce il controllo in prossimità della linea laterale. Guadagna la prima touche della partita la squadra di Ronald Koeman.
1' Fischia Tobias Stieler, si comincia! È il Barcellona a muovere il primo pallone della partita. Maglia 'azulgrana' per i catalani, Juventus in completo bianconero.
Inizio 1° tempo
20:56 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Barcellona-Juventus!
19:54 Juventus che risponde con Buffon tra i pali, dietro a De Ligt e Bonucci, che agiranno al centro della linea chiusa ai lati da Danilo e Alex Sandro. Cuadrado e Ramsey saranno i due esterni, a sigillo di Arthur e McKennie, che si divideranno la mediana. Davanti confermatissima la coppia delle meraviglie: spazio dunque a Morata insieme all'inamovibile CR7.
19:52 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Quasi tutte confermate le previsioni della vigilia per quanto riguarda il Barcellona, che schiera Trincão, Messi e Pedri in appoggio all'unica punta, che sarà Griezmann. L'ex Pjanic accanto a De Jong in mediana, mentre Dest, Araújo, Lenglet e Alba comporranno la cerniera davanti a Ter Stegen.
19:50 Il duello tra Messi e Ronaldo, che ha segnato indelebilmente gli ultimi quindici anni di storia del calcio, si arricchirà questa sera di un nuovo entusiasmante capitolo. Barcellona-Juventus è soprattutto questo: all'andata il faccia a faccia non fu possibile per via della positività al Covid di CR7, ma oggi nessun ostacolo sembra potersi frapporre al tanto atteso ricongiungimento. L'ultima volta che i due si ritrovarono di fronte fu nel maggio 2018, in un Clasico che finì due a due e in cui entrambi andarono a segno. Alla squadra di Pirlo, già qualificata agli ottavi al pari dei catalani, serve un'impresa per spodestare il Barça dal primo posto del raggruppamento: per riuscirci i bianconeri dovrebbero vincere con almeno tre reti di scarto, o anche due, a patto che il match non termini due a zero in favore della 'Vecchia Signora'.
19:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Barcellona-Juventus, incontro valido per il sesto turno della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini