Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Barcellona
3-0
Juventus
45' Messi
56' Rakitic
69' Messi
 
Cronaca Formazioni
22:36 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita, oltre alle pagelle, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:35 Finisce qui! Il Barcellona conferma il vantaggio del primo tempo, arrotondando con una ripresa nella quale non c'è stata troppa partita in campo: è 3-0. La Juventus, dopo un primo tempo di ottima fattura, si è sciolta nella seconda frazione di gioco.
Fine 2° tempo
90'+2 Messi viene lanciato sul lato destro del campo. Azione fermata per fuorigioco del migliore in campo di questa sera.
90' Due i minuti di recupero aggiunti dalla squadra arbitrale. Si arriverà al 92'.
89'
Ammonito subito il giovanissimo esordiente Caligara, franato con troppa foga su Busquets da parte del classe 2000.
88' Possesso blaugrana ad accompagnare lo scorrere del cronometro. La partita non ha effettivamente più nulla da dire.
87'
Terzo e ultimo cambio nella Juventus. Fuori Higuain, al suo posto dentro Dybala.
86' Cross di Messi sul primo palo, allontanato di testa da Bernardeschi sul primo palo.
85' Paulinho tenta l'avanzata da solo, ma viene chiuso da Alex Sandro. Il terzino regala l'angolo al Barcellona controllando poi male il pallone.
83'
Pronto il terzo e ultimo cambio di Valverde. Esce Iniesta, accompagnato da una standing ovation, al suo posto c'è André Gomes.
82' BERNARDESCHI! Tira centrale da ottima posizione! Dybala lo libera da solo al tiro, ma il 33 juventino calcia centrale. Nessun affanno per ter Stegen.
81' BENATIA! Viene lasciato solo il marocchino, che impatta di testa in area, ma Piqué salva sulla linea! Chiedono la mano i bianconeri, indica il petto l'arbitro.
81' DYBALA! Gran mancino angolato dal limite dopo che Benatia ha recuperato palla a Messi. Ter Stegen si distende e salva in calcio d'angolo!
80' Semedo perde palla sull'aggressione di Matuidi. Dybala ne approfitta e cerca Higuain al centro. Umtiti in netto anticipo.
79' SUAREZ! Quarto gol che viene però annullata da Skomina per la posizione irregolare dell'uruguayano sul tocco di Alba. La palla era scappata a Buffon e Suarez aveva segnato: tutto a gioco fermo.
78' Possesso sicuro dei blaugrana. Iniesta è semplicemente imprendibile.
77'
Arriva il secondo cambio nel Barcellona: fuori Rakitic, autore del secondo gol dei suoi, e dentro Paulinho.
76' BERNARDESCHI! Riceve la sponda di Dybala dopo la giocata verticale di Pjanic. Calcio al volo, tiro debole: Ter Stegen blocca a terra senza affanni.
75'
Ammonito Pjanic! Il bosniaco aveva perso palla sull'aggressione di Sergi Roberto, e stavolta non viene graziato da Skomina dopo aver commesso fallo tattico.
73' La Juventus nella seconda frazione di gioco non sembra proprio essere scesa in campo. Ter Stegen non ha dovuto impegnarsi granché.
71'
Primo cambio del Barcellona. Fuori Dembélé, al suo posto c'è Sergi Roberto.
70' Iniesta vede la traccia su Messi. L'argentino lascia sul posto Alex Sandro, Benatia e lascia di sasso Buffon calciando perfettamente ad incrociare sul palo opposto. Una magia.
69'
GOL! MESSI! Il Barcellona fa tre!
68' Dembélé va da solo e prova ad appoggiarsi al centro, ma il suo passaggio è ben letto da Matuidi.
66' SUAREZ! Prova a mettere la zampata sul cross di Alba a centro area. Barzagli non ci arriva, Benatia è in ritardo, ma il suo tentativo si perde fuori!
65' Dybala prova ad uscire in bello stile. Rakitic gli morde le caviglie, commettendo fallo.
64' BERNARDESCHI! Subito al tiro! Raccoglie un pallone che arriva da corner sul lato destro dell'area. Si accentra ed esplode il mancino: palla colpita male, che termina alta.
63'
Pronto il secondo cambio nella Juventus. Esce Bentancur, dentro al suo posto Bernardeschi.
62' MESSI! Traiettoria morbida e precisa sopra la barriera. Buffon si sposta con i tempi giusti e allontana a doppia mano.
61'
Ammonito Barzagli! Un'altra palla persa dalla Juve: Messi vede lo scatto di Dembélé, trattenuto con troppa foga dal centrale italiano, sanzionato da Skomina. Punizione golosa per i catalani.
60' Taglio centrale di Dembélé alle spalle della difesa bianconera. L'esterno blaugrana cade sul contatto con Alex Sandro, ma Skomina fa proseguire.
59' DYBALA! Busquets gli regala il pallone, e il 10 juventino avanza da solo calciando poi con il mancino. Piqué fa muro e ribatte la sua conclusione.
58' Alex Sandro interviene fallosamente su Semedo. Punizione per il Barcellona.
57' Benatia sbaglia il pallone in uscita. La palla diventa buona per Messi. La Pulce attacca l'area e serve un pallone velenoso al centro. Sturaro respinge corto, e il centrocampista croato è libero di battere a porta vuota!
56'
GOL! RAKITIC! Raddoppio blaugrana!
55' Decisione contestata da giocatori e pubblico, ma Skomina è irremovibile. Messi ha esagerato, toccando anche il direttore di gara.
54'
Ammonito Messi per proteste! Il 10 aveva reclamato un'ammonizione per Pjanic, a causa del fallo commesso dal bosniaco ai suoi danni sulla palla appena scippata.
53' Iniesta riceve da Messi e prova a far correre Alba. Troppa potenza nel tocco, e sfera che si perde oltre la linea.
52' MESSI! Palo! Bomba di mancino dal limite dell'area del 10: palo pieno, e poi Buffon è fortunato nel rimpallo. La sfera gli sbatte addosso e si perde fuori. Blaugrana vicinissimi al raddoppio.
51' Barca che mantiene il pallino del possesso. Per ora la Juve continua ad attendere.
49' Pjanic cerca Higuain con un lancio profondissimo, letto e gestito alla perfezione da ter Stegen.
48' DYBALA! Douglas Costa serve un pallone basso che Piqué devia di scivolata. Al limite c'è Dybala, che calcia forte con il mancino: palla alta.
47' Juve che si è trovata sotto sul punteggio proprio nell'ultimo minuto di primo tempo. Allegri non ha operato ulteriori cambi, dato che ha già inserito Sturaro per l'infortunato De Sciglio.
46' Via! Ricomincia la partita! Primo possesso della ripresa, mosso dalla Juventus.
Inizio 2° tempo
21:48 Le due squadre stanno riprendendo il loro posto sul terreno di gioco, non sembrano esserci cambi immediatamente previsti nell'immediato dell'intervallo.
21:33 Finisce qui il primo tempo! Barcellona avanti 1-0 proprio al concludersi della prima frazione, grazie alla rete realizzata dal solito Leo Messi, che sta freddando i bianconeri. Ma c'è ancora tutto il secondo tempo da giocare.
Fine 1° tempo
45'+1 L'argentino ha freddato Buffon in diagonale al termine di uno scambio di prima con Suarez. Poco reattivi Barzagli e Pjanic: Messi stoppa e calcia in diagonale con il mancino. Buffon guarda la palla lambire il palo ed entrare in rete.
45'
GOL! MESSI! Vantaggio Barcellona!
44' Corner battuto da Pjanic al centro dell'area. Cadono una serie di persone nel rettangolo, e Skomina concede fallo alla difesa.
43' MATUIDI! Due occasioni in serie: prima Semedo tiene la posizione sul suo stop a seguire dopo il lancio di Higuain. Si accende poi una serie di tocchi al limite, che favorisce Matuidi: il suo tentativo di tiro è murato.
42' Alex Sandro cerca la percussione sul lato mancino, venendo contenuto da Dembélé in ripiegamento. Il brasiliano poi si porta la palla oltre la linea.
41'
Si butta a terra De Sciglio, che poi si rialza e lascia il campo sulle sue gambe.
40' Pronto infatti Sturaro a bordo campo. Prenderà lui il suo posto in campo.
39' De Sciglio è in condizioni fisiche precarie, e ancora la panchina bianconera, e il giocatore stesso, stanno decidendo se proseguire o meno nella contesa. Per il momento è in campo, ma non al meglio.
38' DEMBELE! Che occasione per il Barca! Errore clamoroso di De Sciglio, che per cercare Alex Sandro libera Dembélé, infastidito al momento del tiro. La palla si perde così larga: è corner.
37' Possesso lento dei blaugrana, che non hanno fretta di affondare e girano palla da un lato all'altro.
36'
Ammonito Semedo! Douglas Costa ha messo il turbo, e per fermarlo il terzino di casa ha fatto ricorso alle maniere forti. Skomina ci ha pensato un po', salvo estrarre il cartellino.
35' Suarez va di sponda per Messi sull'invito di Iniesta. Grande intercettazione di Benatia, l'ennesima in questa prima mezz'ora abbondante di gara.
34' Per il momento rientra in campo De Sciglio. Adesso è di nuovo undici contro undici.
33' A terra De Sciglio, che si tocca il piede destro. Soccorso a bordo campo il terzino, che sembra molto dolorante.
32' Bentancur avanza e vede il campo libero sull'altro lato: sbagliata la sventagliata verso Douglas Costa. Il pallone si perde in fallo laterale.
31' Messi palleggia in modo acrobatico e prova a far correre Alba. De Sciglio capisce tutto ed intercetta.
30' Rumoreggia il Camp Nou, che voleva un cartellino giallo ai danni di Douglas Costa, autore di un duro intervento in scivolata su Messi.
29' De Sciglio esegue uno strano passaggio alto e potente per Dybala, che tenta un ancor più difficile aggancio volante col tacco. Palla persa.
28' HIGUAIN! Dybala riceve da Pjanic sul recupero e combina con Higuain. El Pipita si porta la palla sul mancino e calcia. Piqué lo ammorbidisce con il tocco, e Ter Stegen blocca comodamente in due tempi.
27' Possesso piuttosto sterile del Barcellona negli ultimi frangenti. Si registrano diversi errori di misura, cosa nuova da queste parti.
26'
Ammonito Bentancur a gioco fermo! Skomina aveva fatto correre l'azione di Messi dopo il brutto intervento del bianconero su Rakitic. Ma finita l'azione, è arrivato il cartellino giallo.
25' Corner giocato con uno schema corto a far arrivare Dybala più vicino per crossare. Troppa potenza nel traversone dell'argentino, che finisce dritto oltre la linea di fondo.
24' BENTANCUR! Lo mura Jordi Alba! Iniziativa lampo di Douglas Costa, che scende centralmente e scava un tocco morbido largo su Bentancur. Stop prima di calciare, ma è murato dal terzino blaugrana.
23' Higuain va ad infastidire addirittura Ter Stegen, imitato dal resto della squadra. Il che infastidisce Umtiti, che spedisce la palla direttamente in fallo laterale.
22' Barcellona che lavora sulle due fasce, con Rakitic abile a cambiar campo. Pallone poi imbucato sulla sinistra, dove De Sciglio protegge con efficacia la rimessa dal fondo.
20' SUAREZ! Messi ha calciato cercando di metterla sotto la barriera, senza successo. Sulla ribattuta va Suarez con il destro senza pensarci: tiro insidioso sotto la barriera, parato da Buffon in volo!
19' Preoccupazione nello sguardo di Buffon, che dispone la barriera. Messi è già sul pallone.
18' Che spettacolo Iniesta! Penetrazione centrale palla al piede del numero 8, che salta Barzagli e Pjanic, venendo poi atterrato al limite da Matuidi. Punizione davvero invitante per i padroni di casa.
17' Higuain lanciato da Dybala su un recupero palla immediata. Doppia chiusura Piqué-Umtiti, che impediscono all'argentino di arrivare sull'invito.
16' DEMBELE! Non arriva sul pallone, perché Buffon lo anticipa! Lancio verticale di Busquets sulla corsa dell'esterno, anticipato fuori area da Buffon, che stoppa di petto e gioca la sfera.
15' Bentancur va a ricevere palla tra le linee, venendo atterrato da Umtiti. Calcio di punizione per i bianconeri.
14' Iniesta porta palla al limite, venendo aggredito da Bentancur. Tentativo verticale, ben letto però da Benatia. Il centrale ospite fa sua la sfera.
13' Fa girare palla il Barcellona. Il possesso è loro, ma le migliori occasioni fin qui sono dei bianconeri.
12' PJANIC! Destro velenoso dal limite sul quale Ter Stegen si distende, facendosi però sfuggire la palla di mano. Per sua fortuna si riavventa sulla sfera in tempo, poco prima che arrivi Dybala a ribattere.
11' Douglas Costa prova a mandare Alex Sandro in area sulla corsa, è bravo Piqué ad intercettare e spazzare.
10' Higuain sgomita su un pallone al limite dell'area nel tentativo di girarsi. Sfera che si allunga sul controllo e arriva a Ter Stegen.
9' DYBALA! Douglas Costa lo lancia sulla corsa: l'argentino scappa a Semedo e punta l'area, prima di calciare di destro ad incrociare in corsa. Para senza affanni ter Stegen.
8' Punizione calciata dentro l'area, sulla quale svetta più in alto di tutti Benatia, che allontana di testa.
7' Semedo avanza a testa bassa, resistendo all'aggressione iniziale di Douglas Costa. Sul proseguo perde palla, ma viene applicato il vantaggio. Punizione invitante per i blaugrana, sul lato destro dell'attacco.
6' DE SCIGLIO! Mancino dal limite dell'area in ripartenza! Ter Stegen tocca e manda fuori sul gran tiro del terzino, ma Skomina non vede il tocco e concede la rimessa.
5' Grande accelerazione di Dembélé per vie centrali. Disorientato Matuidi, Pjanic ci mette una pezza, recuperando palla e subendo fallo.
4' Alex Sandro scivola e innesca la fuga di Dembélé a destra. Cross basso a centro area, ma Benatia ferma tutto sul nascere, concedendo solo il corner.
3' Provano a fraseggiare sulla fascia sinistra Douglas Costa e Matuidi, ma i due non si intendono. Palla in fallo laterale. Prime battute a giri bassi per le due squadre.
2' Primi palloni della squadra di casa, che palleggia in zone poco pericolose del campo.
1' Via! Primo pallone del Barcellona, con la consueta divisa blaugrana, maglia bianconera classica anche per la Juventus.
Inizio 1° tempo
20:46 Tutto pronto al Camp Nou. Tra qualche istante il Barcellona muoverà il primo possesso.
20:45 Buffon e Iniesta, capitani e leggende delle due squadre, si recano da Skomina per il sorteggio.
20:44 Risuonano le note della Champions al Camp Nou! Concentrate le facce dei ventidue calciatori che saranno impegnati nella sfida.
20:43 Ci siamo! La squadra arbitrale di Skomina precedono le due squadre, che si accingono ad entrare sul terreno di gioco.
20:40 I calciatori di Barcellona e Juventus sono nel tunnel d'ingresso. Tra poco entreranno in scena al Camp Nou.
20:30 Vanno esaurendosi i riscaldamenti delle due squadre, che a momenti torneranno negli spogliatoi per i preparativi del pre-gara. Lo sloveno Damir Skomina, fischietto della serata, darà il via alla contesa tra circa un quarto d'ora.
20:15 Previsto grande spettacolo al Camp Nou, dove i blaugrana proveranno a vendicare l'eliminazione subita proprio dai bianconeri nella scorsa edizione del torneo. Gli uomini di Allegri sono anche debilitati da numerose assenze in organico. Attesa anche per l'esordio del baby milionario Dembélé. Tra mezz'ora si gioca.
20:00 Andiamo a vedere le formazioni scelte dai due tecnici. Valverde non lascia spazio a sorprese: in campo c'è Dembélé largo a sinistra sul fronte d'attacco. Semedo designato come terzino destro. Nei bianconeri confermate le novità dell'ultim'ora: fuori Rugani, c'è De Sciglio in difesa, trova spazio l'esordiente europeo Bentancur a centrocampo. Davanti Douglas Costa e Dybala a rimorchio di Higuain.
19:50 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la super sfida di Champions League tra Barcellona e Juventus, che apre il gruppo D. Fischio d'inizio alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti