Menù Notizie
FIFA Club World Cup Japan (2015)

Barcellona
3-0
Guangzhou Evergrande
41' Suárez
50' Suárez
69' Suárez
 
Cronaca Formazioni
13:23 E' tutto per la semifinale del Mondiale per Club, restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei due allenatori. Appuntamento alle prossime dirette testuali, naturalmente su TMW!!
13:22 Il Guangzhou, deludente nella ripresa, giocherà la finale per il terzo-quarto posto contro il Sanfrecce, sempre domenica, sempre sul terreno di Yokohama.
13:21 Domenica 20 dicembre, ora locale 19.30, saranno i Blaugrana e il River Plate a giocarsi il titolo. Quarta finale del Mondiale per Club per il Barca, a caccia del terzo titolo intercontinentale.
13:20 TRIPLICE FISCHIO FINALE! Il Barcellona ha vita facilissima al cospetto del Guangzhou e si guadagna la finalissima di domenica: a decidere la sfida la tripletta di uno scatenato Luis Suarez.
Fine 2° tempo
90'+2 Occhi puntati sul recupero di Messi e Neymar in vista della finale. Ad ogni caso, Suarez ha dimostrato di non sentire la mancanza dei due compagni di reparto.
90'+1 La corsa del Guanghzou si ferma, ancora, in semifinale: anche nel 2013 furono i campioni d'Europa, in quel caso il Bayern, a far svanire il sogno dei cinesi di issarsi sul tetto del Mondo.
90'+1 Saranno due i minuti di recupero.
89' Bravo Munir a tuffarsi in area su una palla dalla sinistra di Adriano: sfera che termina sopra la traversa.
89' Campionato cinese terminato lo scorso ottobre. Scolari ha preceduto di due punti lo Shanghai di Sven Goran Eriksson.
88' Si profila un'affascinante River Plate-Barcellona, dove in palio c'è il titolo di campioni del Mondo per Club.
88' Il Guangzhou non tornerà a casa dopo questa sfida. Infatti, la squadra di Scolari sarà impegnata nella finale per il terzo-quarto posto contro l'Hiroshima.
86' Ancora Barcellona. A provarci stavolta è Sergio Busquets, che ci prova da fuori, palla che sfila via a lato, non di moltissimo, dalla porta di Li.
85' RAMIREZ! Intraprendente il ragazzo della cantera. Dalla sinistra, ci prova a giro, palla di poco a lato.
84' Centrocampista de la Masia catalana, non conta neanche un minuto nella Liga, mentre vanta un totale di otto presenze tra Champions e Coppa del Re.
83'
Ultimo cambio per Luis Enrique: fuori un super Andres Iniesta, in campo un altro giovane, Sergi Samper.
82' Barcellona che si limita a controllare la partita, senza affondare il colpo.
80' Due reti per Adriano in carriera nel Mondiale per Club, realizzati entrambi nella sfida contro l'Al-Sadd del 15 novembre 2011, gara terminata sul 4-0 per i catalani, la stessa diretta dal fischietto Aguilar, lo stesso della sfida odierna.
79'
Cambio nel Barcellona: fuori Jordi Alba, dentro Adriano. Buona la gara del terzino sinistro della nazionale spagnola.
78' Altra uscita decisiva di Li su Munir, dopo l'ennesima verticalizzazione di Iniesta. Capitano del Barcellona davvero immarcabile.
75' Classe 1995,Ramirez è alla diciottesima presenza stagionale. Tre reti realizzate in stagione, tutte in Coppa de Re, tutte nella sfida contro la Villanovense, il 2 dicembre scorso.
74'
Primo cambio operato da Luis Enrique: fuori Sergi (deludentela sua prova), in campo un altro canterano, Sandro Ramirez.
73' OCCASIONE ANCHE PER MUNIR! Solita azione di prima avvolgente del Barcellona, palla per Munir, che non ci pensa due volte a concludere da fuori a giro, palla a lato di poco dal palo alla destra di Li. Ma il giovanotto della Cantera si fa vedere.
72' Ventiduesima rete stagionale per Suarez, ad un passo da Messi nella classifica marcatori all-time del Mondiale per Club.
71'
Ultimo cambio per Scolari: fuori Elkson, in campo Gao Lin.
70' Il portiere Li indovina il lato della conclusione di Suarez, ma il rigore è perfetto, il Barcellona si proietta alla finale di domenica.
69'
TRIS DI SUAREZ!! RIGORE TRASFORMATO IN MODO IMPECCABILE, 3-0 BARCELLONA
68' Contatto non troppo evidente tra il mediano di Scolari e il giovane attaccante spagnolo.
68' RIGORE PER IL BARCELLONA! Fallo di Huang su Munir!
67' Il Barcellona dispone a proprio piacimento della sfida. Palla al limite scodellata da Rakitic per Suarez, il Pistolero prova il traversone al volo, ma Li c'è e blocca la sfera.
64' Botta da fuori di Rakitic, dopo ottimo dribbling dal limite: stavolta la conclusione del croato termina altissima sopra la traversa.
63' Tutto facile per il Barcellona, con i cinesi che pensano a non prendere altri gol.
62' Suarez raggiunge a quota 2 Pedro e Adriano, nella speciale classifica marcatori del Barcellona nel Mondiale per Club. In vetta Messi a quota 4.
60'
Altro cambio per Scolari: fuori Zheng Long, in campo Yu.
58' Non esistono precedenti tra club cinesi e il Barcellona. All'attivo solo una specie di amichevole-esibizione nell'aprile del 2005 contro la nazionale cinese, terminata 6-0 per i Blaugrana.
57' ANCORA INIESTA! Immarcabile Don Andres, che raccoglie un suggerimento di Munir e va al tiro da fuori, traiettoria carica d'effetto, che termina di poco sopra la traversa.
56' Guangzhou che non neanche avuto il tempo di organizzare un assalto ai Blaugrana e che ora appare tramortito.
54' Nell'ambito di un complesso quasi perfetto, stonano le prestazioni di Munir e Sergi Roberto, quasi mai in partita, sopratutto il secondo.
53' Significativo l'abbraccio con il panchinaro Neymar da parte dell'attaccante sudamericano.
52' Bisogna nuovamente aggiornare i numeri incredibili di Suarez: 21esima rete in 23 gare giocate in stagione. Con la maglia blaugrana, 30 in 42 partite.
51' Gol da manuale per la squadra catalana. Dani Alves scende a destra, palla in vertiSuarez, che scambi con Iniesta, altra verticale per Suarez in area, stop di petto e conclusione in mezza sforbiciata: giù il cappello, raddoppio del Pistolero.
50'
GOOOLLL BARCELLONA!ANCORA LUI, ANCORA LUIS SUAREZ!!!2-0 BARCELLONA!!!
48' Il Barcellona, in caso di vittoria del Mondiale per Club, metterà a segno il Grande Slam, dopo i successi in Champions e in Supercoppa Europea. Blaugrana che però non riusciranno nell'incredibile successo su tutti i fronti, visto che ha fallito l'assalto alla Supercoppa Spagnola.
46' Nessuna variazione negli schieramenti che hanno concluso il primo tempo. Ricordiamo però, il bruttissimo infortunio patito da Zheng Zou, terzino del Guangzhou uscito anzitempo per un grave infortunio alla caviglia.
46' SECONDO TEMPO AL VIA! Prima palla affidata al Guangzhou.
Inizio 2° tempo
12:32 Squadre di nuovo in campo, tra poco la ripresa.
12:31 72 a 28, il dato inequivocabile del possesso palla a favore del Barcellona. 6 a 3 i tiri verso la porta, 3-1 le conclusioni nello specchio, tutti a favore del Barcellona.
12:28 C'è anche la mano "italiana" in questo Guangzhou giunto sino alla kermesse in Giappone. Fabio Cannavaro è stato estromesso dalla guida del club lo scorso gennaio, con la squadra approdata ai quarti di Champions e in vetta alla massima serie cinese.
12:28 Luis Suarez è il dodicesimo marcatore del Bsrcellona nel Mondiale per Club.
12:25 Inevitabile assistere ad un match molto meno "tattico", sopratutto da parte della squadra di Scolari e magari si vedrà in campo l'ex Milan Robinho.
12:17 FINE PRIMO TEMPO! Nonostante una prova non eccezionale, Barcellona avanti di una rete sul Guangzhou, grazie al solito "morso" di Suarez. Guangzhou molto attento, determinato, ma pericoloso sotto porta solo nel finale. Gara ovviamente da seguire nella ripresa.
Fine 1° tempo
45'+3 Siamo nel tempo di recupero, altri sessanta secondi per il duplice fischio.
45'+1 Palla in mezzo di Paulinho dal corner, Piquè deve intervenire di testa in anticipo per evitare guai alla sua porta: altro corner per i rossi.
45' E il Guanghzou che reagisce. Dopo il tentativo di Elkson, due corner di fila per i cinesi di Scolari.
44' Ventesima rete stagione, in 23 gare, per Luis Suarez. Per lui è la prima presenza nel Mondiale per Club.
43' OCCASIONE GUANGZHOU!! Punizione dalla trequarti, Elkson spunta di testa in mezzo alle maglie della difesa, Bravo deve allungarsi per salvare la sua porta.
41' La rete del vantaggio spagnolo nasce da un giro palla, con sfera che arriva sui piedi di Rakitic, che va al tiro da fuori, respinta non irresistibile di Li Shuai, da due passi è tutto facile per il Pistolero insaccare e realizzare il vantaggio blaugrana.
41'
GOOOLL BARCELLONA!! LUIS SUAREZ PORTA AVANTI I BLAUGRANA!! 1-0!!!
38'
Cambio obbligato per Scolari: fuori lo sfortunato Zheng Zou, in campo Li X..
36'
Bruttissimo infortunio per Zheng Zou, che sulla palla spiovente in area del Barcellona, mette malissimo la caviglia sinistra, che si gira in modo innaturale. Immagini poco consigliate ad un pubblico impressionabile.
33' OCCASIONE BARCELLONA! Iniesta crea, andando via sulla destra in area, colpo di testa angolato di Munir, palla fuori di poco a lato del palo alla sinistra di Li.
31' Ritmo del Barcellona decisamente basso, blaugrana che non trovano molti spazi per fare male alla squadra cinese e tentano spesso giocate molto prevedibili.
31' Chiusura importante in scivolata da Mascherano su Elkson, lanciato in contropiede dopo una palla persa da Sergi sulla trequarti.
30' Ancora una giocata in verticale di Iniesta, ma Li Shuai anticipa Dani Alves, lanciatosi in proiezione offensiva.
27' Munir El Haddadi Mohamed, attaccante classe 1995, ha una grossa chance quest'oggi. Il giovane attaccante esterno non è andato ancora a segno in stagione in Liga e in Champions League per lui solo due gol in Coppa del Re.
25' Guangzhou che molto spesso assume diversi "vestiti": quando attaccano, i cinesi si affidano al 4-2-3-1, mentre 4-4-1-1 in fase di non possesso. con la mediana che si schiaccia con la difesa.
24' Il Barca ci prova. Verticalizzazione geniale di Iniesta per l'inserimento di Munir, ottimo anticipo in uscita del portiere Li Shuai, che salva i suoi.
21' Scolari ha comunque ben disposto i suoi, che stanno disputando una gara accorta e attenta.
19' Prende coraggio il Guangzhou, che prova a uscire fuori.
17'
Giallo per il centrale difensivo di Scolari, che si oppone fallosamente su Suarez. Prima ammonizione della gara.
16' Luis Suarez che appare in grandissima forma. L'uruguagio costringe Feng al fallo dal limite, mentre in precedenza un dribbling da urlo in area di rigore.
15' In campionato, il Barca colpisce sopratutto nei secondi tempi, dove ha siglato 26 delle 36 reti all'attivo. Una sorta di diesel.
15' Blaugrana che provano a sfondare per vie centrali, tuttavia la squadra di Sclari è molto attenta alle sortite.
13' Il brasiliano classe 1989 Elkson, è il miglior marcatore della storia del Guangzhou. E' arrivato nel club cinese nel 2013 dal Botafogo.
12' E' Elkson a tentare di scalfire le convinzioni dell'Armata Catalana. Duello in velocità con Mascherano, l'argentino blocca l'attaccante brasiliano.
10' Primo tentativo di tiro verso la porta è di Andres Iniesta, che scambia con Jordi Alba in mezzo e ci prova da 30 metri, pallone altissimo sopra la traversa.
9' Gara sin qui a senso unico, non tanto per le occasioni create, ma per il fatto che la squadra di Scolari attende bassa le iniziative della formazione catalana.
5' Scambio nello stretto dal limite dell'area tra Jordi Alba e Rakitic, il servizio del croato è preda però della difesa cinese.
4' E' subito il Barcellona a fare la gara. Guangzhou con il 4-4-1-1, con Goulart che gira alle spalle di Elekson.
2' Sono sei, complessivamente, i reduci del Barca delle precedenti due edizioni del Mondiale per Club al quale ha preso parte la squadra: si tratta di Alves, Pique, Mascherano, Busquets, Iniesta e Messi, quest'ultimo unico non in campo.
1' PARTITI!!! E' iniziata la seconda semifinale del Mondiale per Club 2015, prima palla giocata dal Barcellona.
Inizio 1° tempo
11:27 Naturalmente grandissimo entusiasmo in Giappone per il Barca, allo stadio c'è il tutto esaurito.
11:25 Ecco le squadre in campo. I cinesi giocheranno con la maglia rossa, pantaloncini bianchi, Barcellona con il completo azzurro.
11:23 A dirigere la sfida l'arbitro salvadoregno Aguilar, che nel suo curriculum ha anche un precedente con i blaugrana, la vittoria nella semifinale del Mondiale per club 2011 contro i qatarioti dell'Al-Sadd. Era presente tra i fischietti di Brasile 2014, dove ha diretto due sfide.
11:22 Teatro della sfida l'impianto di Yokohama, costruito per i Mondiali del 2002 e stadio dove il Brasile di Felipao Scolari vinse quel torneo, battendo in finale il Brasile.
11:20 Il club cinese è alla seconda partecipazione al torneo. La prima nel 2013 nell'edizione disputata in Marocco, quando la squadra allora guidata da Lippi fu eliminata in semifinale dal Bayern Monaco e poi perse la finale per il 3/4 posto contro l'Atletico Mineiro.
11:19 Nel nuovo format del torneo, mai una finale senza una squadra europea. Mai, invece, una squadra della confederazione asiatica è approdata all'atto finale della kermesse.
11:16 Il Guangzhou è divenuto famoso in Italia perché guidato prima da Marcello Lippi (che l'ha portata a vincere due campionati, la Coppa di Cina e la prima Champions League della sua storia, anno 2013), poi da Fabio Cannavaro, che ha lasciato il club ad inizio del 2015. Inoltre, hanno indossato la maglia del club di proprietà del famoso marchio Alibaba, i vari Gilardino e Diamanti.
11:14 Il Barcellona va a caccia della quarta finale del nuovo format della vecchia Coppa Intercontinentale. Bluagrana vittoriosi nel 2009 e nel 2011 (vittorie in finale contro Estudiantes e Santos), mentre ko nel 2006 contro l'International. Nella ricca bacheca del club catalano, non figura però alcuna Coppa Intercontinentale: solo una finale all'attivo, persa nel 1992 contro il San Paolo.
11:12 Nell'undici di Scolari, attacco affidato al duo brasiliano Elkson-Goulart, con Paulinho (ex Tottenham) in mezzo al campo. Solo panchina per l'ex milanista Robinho.
11:10 Dall'altra parte, ci sono i cinesi del Guangzhou Evergrande, guidati da Felipao Scolari, reduci dalla vittoria nel campionato cinese (quinto di fila) e della Champions League asiatica, dove in finale ha avuto la meglio sull'Al-Ahly. Cinesi già in campo domenica, al cospetto dei messicani dell'America, battuti 2-1.
11:08 Chance preziosa per i due giovani Munir e Sergi Roberto, con il primo indicato come la nuova stella blaugrana: palcoscenico dunque molto importante per il canterano.
11:07 La notizia del giorno è l'assenza di Lionel Messi, fermato nella notte da una colica renale. All'assenza della Pulce, si aggiunge quella di Neymar, infortunatesi prima della partenza per il Giappone: in caso di finale, entrambi non dovrebbero essere a disposizione.
10:46 Buongiorno da TMW! Appuntamento con la semifinale del Mondiale per Club 2015, in corso di svolgimento in Giappone. Scende in campo la favorita d'obbligo del torneo, il super Barcellona di Luis Enrique, al cospetto del Guangzhou Evergrande di Scolari, campione di Cina e campione d'Asia, che ai quarti ha fatto fuori l'America. Pronostico sbilanciato dalla parte degli spagnoli, ma sarà una sfida tutta da seguire. Chi sfiderà per il titolo, domenica, il River Plate?
Cronaca di Giovanni Cimino