Menù Notizie
LaLiga Santander (2016-2017)

Barcellona
1-0
Granada
49' Rafinha  
Cronaca Formazioni
22:38 E, per ora, è tutto. Da Dimitri Conti, ricordandovi di rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb per seguire il post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:36 E arriva il fischio finale di Martinez Munuera, che chiude così la partita! Barcellona mai in difficoltà, ma in grado di vincere soltanto per 1-0, grazie alla rete di Rafinha in apertura di ripresa. Quest'oggi è mancato l'apporto da parte della MSN.
Fine 2° tempo
90'+2 Gomes recupera palla in zona avanzata, ma rifinisce con imprecisione, consentendo il recupero alla difesa ospite.
90'+2 Barca che insiste con il possesso, coinvolgendo adesso anche l'estremo difensore ter Stegen nel palleggio.
90'+1 Tre minuti di recupero. Agbo nel frattempo atterra Messi, che si stava per lanciare verso la sua area.
89' Alcacer verticalizza bene su Messi, che però conclude con un tocco non da lui: sfera altissima.
89' Su una punizione da destra per gli ospiti, è impressionante quanto parta alta la linea difensiva del Barcellona, che non ha paura a lasciare trenta metri di campo scoperti dietro di sé.
87'
... e vengono ammoniti tutti e due!
87'
Il brasiliano poi si va ad azzuffare con Vezo...
87' Cuenca si disimpegna con difficoltà in difesa, rischiando sull'aggressione di Neymar.
85' Carcela non si intende assolutamente con il compagno Boga, consegnando la sfera nuovamente al Barcelona.
83'
Ed è proprio Suarez a lasciare il campo, al suo posto Paco Alcacer.
83' Suarez! Niente da fare! Splendido cross di Mascherano, che trova la testa del Pistolero da posizione comoda. Incornata troppo centrale, blocca Ochoa.
82' Barcellona che fa girare il pallone, attaccando con il contagocce. Il Granada, d'altronde, sembra aver esaurito le energie.
80' Va Messi... ma centra ancora una volta la barriera!
79' Punizione da posizione molto interessante per i tiratori blaugrana.
79'
Neymar parte larghissimo da sinistra e semina il panico, arrivando sin quasi dall'altra parte del campo. A fermarlo è Barral, che si prende anche l'ammonizione.
78' Boga tenta di accentrarsi da sinistra, ma viene di fatto accompagnato all'uscita da Mascherano.
76'
Ultimo cambio nel Granada: entra Samper al posto di Toral. Il neo-entrato arriva in prestito dai blaugrana.
75' Suarez riceve in area, inscenando una sorta di surplace prima di servire un pallone morbido per Gomes in area. Il centrocampista però non trova il tempo giusto per la giocata, e perde il pallone.
73'
Ammonito Toral: il mediano ospite è entrato duro, e soprattutto in ritardo, su Neymar.
72'
Cambia anche Alcaraz: fuori Kravets, dentro Barral.
71'
Eccolo il cambio: gli lascia il campo Denis Suarez.
70' È pronto ad entrare sul terreno di gioco Andre Gomes.
68' Neymar riceve tra le linee e prova ad appoggiare su Digne, ma fa buona guardia Vezo. Il centrale portoghese è anche bravo a colpire l'avversario con il pallone, guadagnando così il fallo laterale.
67' Barca che alza i difensori sulla linea di centrocampo, arrivandoci con il solito paziente fraseggio in orizzontale.
66' Boga! Riceve palla larghissimo a sinistra e si accentra per esplodere il destro, ma fa buona guardia Mascherano che gli chiude il tiro in angolo.
65' Digne cerca Neymar di prima, ma sul suo suggerimento Cuenca intercetta con la mano. Punizione per il Barcelona.
64' Sul calcio d'angolo che segue i blaugrana non mettono a punto un'azione offensivamente rilevante.
63' Neymar! Ma Ochoa dice di no con un miracolo! Splendida apertura grandangolare di Sergi Roberto, che trova il brasiliano libero. Sinistro violentissimo, al quale si oppone però Ochoa!
61' Carcela frana anche su Umtiti, punizione per i padroni di casa. Granada molto aggressivo sul terreno di gioco.
60'
Ecco il primo cambio: esce Pereira, dentro Boga.
59' Messi scodella la punizione in area, ma la difesa ospite libera di testa. Palla ancora del Barca, però, che riparte dalla difesa.
58' Neymar viene letteralmente scalciato da Carcela. Munuera non ha dubbi, concedendo la punizione.
57' Granada che però sta alzando bene, e gradualmente, il proprio baricentro, senza concedere troppi fianchi scoperti ai padroni di casa.
56' Carcela allunga la falcata a destra, ma scivola sull'aggressione di Digne e tocca la sfera con la mano.
55' Sull'angolo interviene sul primo palo Mascherano, ma la sua deviazione aerea si conclude altissima sopra la traversa.
54' Digne! Scappa sulla fascia con un numero, ma è bravo Silva a rimontarlo, chiudendolo in semplice corner.
52' Granada che prova generosamente ad affacciarsi in avanti, ma manca la precisione in quest'occasione.
50' Barca che continua a premere, con Messi che semina il panico e crossa a centro area, non trovando l'arrivo di nessun compagno.
49' Grande azione, orchestrata dal genio di Leo Messi: palla in area per Rafinha, che generosamente appoggia su Neymar. Ma il brasiliano prende il palo a porta vuota, per sua fortuna Rafinha rovescia sulla ribattuta del palo e deposita in rete!
49'
GOL! Rafinha! Barcelona subito avanti nella ripresa!
48' Barcelona che si preoccupa subito di gestire le dinamiche del possesso, provando a schiacciare il Granada nella sua area di rigore.
46' Via! Ecco il fischio di Munuera che sancisce l'inizio del secondo tempo! Si riparte dal punteggio di parità.
Inizio 2° tempo
21:47 Granada già in campo, il Barcelona sta per rientrare. Ancora qualche istante ed anche il secondo tempo vedrà il suo inizio.
21:32 Finisce senza recupero il primo tempo del Camp Nou! Squadre che rientrano negli spogliatoi a reti inviolate, Barcelona con il consueto predominio del possesso e del gioco, ma finora dal peso specifico dell'attacco quasi nullo.
Fine 1° tempo
45' Palla giocata invece corta per Pereira, il cui traversone però muore sul corpo di un avversario in maglia blaugrana.
44' Punizione per gli ospiti: Mascherano ha fermato fallosamente l'iniziativa di Carcela. Possibile il tiro, anche se la distanza è davvero notevole.
42' Granada che ha avuto la possibilità di rovesciare il fronte, ma ancora una volta la palla per bomber Kravets non è stata fatta partire con i giri giusti.
41' Sesto corner per i padroni di casa: Vezo ha intercettato il suggerimento profondo di Digne, concedendo il tiro dalla bandierina.
39' Denis Suarez prova ad andarsene su Saunier, che lo contiene aiutandosi con il fisico. Proteste del centrocampista blaugrana, ma Munuera fa proseguire il gioco.
37' Ci prova il Granada in contropiede, ma il servizio larghissimo su Pereira è totalmente sballato, e non arriva al compagno.
36' Suarez! Palla che gli arriva sul destro, e il Pistolero non ci pensa, esplodendo il tiro. Ochoa si distende e dice di no. Prima vera parata importante del portiere ospite.
35' Ancora Messi ad ispirare: scavetto sulla corsa di Digne, che prova a servire in area con il colpo di testa, ma la difesa del Granada è ben schierata ed allontana il pericolo!
34' Rafinha! Va al destro da lontanissimo, e trova la deviazione di Lomban. Nuovo calcio d'angolo.
33' Sul calcio d'angolo non viene creato alcun pericolo, con i blaugrana costretti anzi a ripartire da dietro.
32' Bella azione manovrata dei blaugrana, che arrivano velocemente da sinistra a destra: va al cross Sergi Roberto ma è rimpallato da Gabriel Silva. Corner.
31' Va proprio Messi, ma la conclusione potente del 10 di casa si infrange sulla barriera.
30' Saunier non va tanto per il sottile su Messi, scalciandolo da dietro non appena gli arriva palla. Punizione per i blaugrana: da lì possibile anche il tiro.
29' Suarez! Che occasione sprecata dal Pistolero! L'uruguayano è liberato a tu per tu con Ochoa, ma si ferma e prova a sterzare, venendo recuperato da un grande intervento in scivolata di Vezo!
28' Sul corner seguente si impone nello stacco aereo Umtiti, che però indirizza troppo centralmente: blocca senza patemi Ochoa.
27' Suarez riceve a lato dell'area, e prova a farsi largo. Lo chiude in corner Saunier.
26' Sull'altro fondo Pereira conquista il fondo e tenta di crossare basso, ma Umtiti è ben posizionato e si frappone sul pericolo.
25' Messi riceve palla tra le linee e prova a rifinire, ma chiude su di lui Toral in scivolata, riuscendo a sottrargli il pallone.
24' Neymar si allunga la palla per lo scatto verso la linea di fondo, ma non controlla la traiettoria. La sfera si perde dunque sul fondo.
23' Corner battuto corto, con Messi che va al cross dal lato dell'area, trovando la testa di Rakitic: il croato però non indirizza, e la palla si perde larga.
22' Barca che prova a sfondare con il cross di Digne, sul quale fa buona guardia Lomban. Angolo.
21' Messi con una magnifica palla lunga a scavalcare la difesa per Suarez , che manca la deviazione per questione di un'unghia.
20' Percussione blaugrana: Suarez addomestica un pallone alto al limite, aprendo in direzione di Neymar. Tiro-cross del brasiliano, che non trova nessuno lungo la sua strada.
19' Granada che, dal canto suo, non si sta scomponendo: gli ospiti, nonostante un modulo ultradifensivo, non si limitano a giocare totalmente schiacciati.
18' Messi duetta con D.Suarez, e poi va dentro l'area con un'imbucata alta, ben letta però dalla retroguardia ospite, che allontana con il colpo di testa.
16' Messi apre il campo trovando Neymar dall'altra parte di campo: il brasiliano prova a restituire sull'inserimento della Pulga, ma per questione di centimetri non si chiude il fraseggio.
15' Scambio tra i due Suarez: con Luis che allarga verso Denis. Il centrocampista va dritto in mezzo, ma non trova nessun compagno.
14' Messi premia la sovrapposizione di Sergi Roberto: il terzino va in mezzo con il cross, trovando però soltanto una selva di gambe dei difensori del Granada!
13' Stupendo pallone di Mascherano verso Neymar, ma il brasiliano viene fermato, visto che era fuorigioco. Ochoa gli aveva comunque murato il tiro.
12' Fallo per il Granada: Umtiti, altissimo sul campo, è stato costretto ad interrompere la discesa di Carcela.
11'
Ammonito Gabriel Silva, franato su Sergi Roberto, su un pallone aereo conteso tra i due.
10' Brutto pallone perso da Mascherano in impostazione, ma lo schieramento altissimo dei blaugrana manda immediatamente in fuorigioco Kravets.
9' Attenzione alla ripartenza del Granada, ma il servizio verso Kravets pesca l'attaccante degli ospiti in posizione di fuorigioco!
8' Messi! Arriva al tiro dopo il servizio da serpentina di Neymar, ma c'è Gabriel Silva fondamentale nel murargli il tiro, che arriva docile tra le braccia di Ochoa.
7' L'incessante sostegno del Camp Nou sembra dare ritmo al possesso orchestrato dai giocatori in casacca blaugrana.
6' Blaugrana che manovrano il pallone, senza alcuna fretta di voler affondare il colpo sin da subito. Neymar sbaglia l'apertura panoramica alla ricerca di Sergi Roberto.
4' Palla profonda di Messi in direzione di Neymar, che però non aggancia, permettendo ad Ochoa di arrivare sul pallone.
3' Barcellona in proiezione offensiva: il colpo di testa di Sergi Roberto però pesca Suarez in posizione di fuorigioco.
2' Carcela! Va a concludere da posizione defilatissima, con ter Stegen non ha alcuna difficoltà nel bloccare il tiro dell'esterno avversario.
2' Barca che, una volta recuperato il possesso del pallone, si destreggia nel suo solito possesso palla molto ragionato.
1' Via! Ecco il fischio iniziale dato da Martinez Munuera: primo possesso per il Granada.
Inizio 1° tempo
20:46 La partita è preceduta dalla festa blaugrana per la Scarpa d'Oro vinta da Luis Suarez, il suo centravanti.
20:43 Ecco che Barcelona e Granada fanno in questo momento il loro ingresso in campo! Ancora qualche istante e prenderà il via la partita.
20:38 Riscaldamento concluso per le due compagini, che tra qualche minuto faranno il loro ingresso sul terreno del Camp Nou che, vedendo i valori in campo sulla carta, si aspetta una cosa sola: vincere.
20:30 Andiamo dunque a vedere le scelte operate dai due allenatori: turnover parziale per Luis Enrique, che a centrocampo affianca Rafinha e Suarez a Rakitic, mentre davanti vediamo ancora una volta la MSN. Molto abbottonata la formazione del Granada, che si schiera con un 5-4-1 che rende chiare le intenzioni degli ospiti. C'è molto (ex) Barcelona: Cuenca in campo, ed Oier e Samper in panchina, sono infatti tutti prodotti della cantera blaugrana.
20:15 Una buona serata a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta dell'anticipo di Liga, valido per la 10^ giornata della competizione, nel quale si affrontano Barcelona e Granada!
Cronaca di Dimitri Conti