Menù Notizie
LaLiga Santander (2018-2019)

Barcellona
2-2
Girona
19' Messi
63' Piqué
  Stuani 45'
Stuani 51'
Cronaca Formazioni
22:41 TERMINA QUI! Il Girona gioca bene e pareggia al Camp Nou contro il Barcellona per 2-2 grazie alla doppietta dell'ex Reggina Christian Stuani. I blaugrana in dieci hanno riacciuffato il pareggio grazie ad un colpo di testa di Piqué. Barcellona in testa al fianco del Barcellona.
Fine 2° tempo
90'+2 Ancora il Girona che si difende, il Barcellona attacca ma non trova varchi per trovare la rete che varrebbe i tre punti e la testa della classifica.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero.
90' Ultimi minuto regolamentare al Camp Nou, eroico il Girona arroccato nella propria metà campo mentre si attende la segnalazione dei minuti di recupero.
89' Salvataggio stavolta di Piqué che ci mette la punta per anticipare Stuani che si stava ancora una volta lanciando verso la porta di Ter Stegen.
88' COUTINHO! Primo guizzo del brasiliano che arriva al limite dell'area di rigore e fa partire il destro, pallone che prende un buon giro ma termine di pochissimo a lato.
87' I nuovi ingressi in campo nel Barcellona non hanno dato quell'apporto decisivo che si attendeva Ernesto Valverde, ancora risultato in parità.
86' Ultimi minuti di attesa per il Girona al Camp Nou, a quattro dal termine la squadra di Sacristan ha in mano il pareggio contro il Barcellona.
85' Pochi minuti a disposizione per Seydou Doumbia, debutto in Liga per l'attaccante ivoriano vera meteora della Roma qualche stagione fa.
84'
Ecco l'ultimo cambio per il Girona, in campo Portu ed in campo l'ex Roma Doumbia.
83' Intanto nel Girona dovrebbe entrare Seydou Doumbia, l'ex Roma avrà poco a disposizione per mettersi in mostra nel teatro del Camp Nou.
82'
Qualche protesta di troppo da parte di Gerard Piqué è arriva il cartellino giallo anche per il difensore del Barcellona quando mancano otto al termine.
81' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Barcellona, salva tutto la difesa del Girona che riesce a liberare l'area di rigore con il recupero di Bernardo Espinosa.
80' SUAREZ! Ci ha provato il Pistolero dal limite dell'area di rigore, il destro di Luis Suarez termine però alto di poco sopra la traversa.
79' Cade in area di rigore Leo Messi, sorride l'asso argentino ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per concedere il calcio di rigore.
78' Il Girona prova a riguadagnare campo quando mancano dodici minuti al termine della sfida, gli attacchi sono sempre guidati da Christian Stuani.
77' Stanno mancando però le nitide occasioni da rete per il Barcellona che non sta trovando con pulizia la via del tiro in porta anche per la folta difesa del Girona.
76' Scorre il cronometro, il Girona si difende e il Barcellona continua ad attaccare. Ci sta provando in tutti i modi la squadra di casa.
74' Non sente l'inferiorità numerica il Barcellona, i blaugrana continuano ad assediare tutta la metà campo la formazione di Eusebio Sacristan.
73' Il Barcellona prova ancora a spingere sull'acceleratore, la squadra di Valverde attacca ma non riesce a battere il portiere del Girona Bono.
72' Non cambia nulla in mezzo al campo per il Girona con l'ingresso di Douglas Luiz, un brasiliano su cui la squadra catalana ha investito molto.
71'
Secondo cambio per il Girona, fuori Granell ed in campo Douglas Luiz.
70' Stavolta è scivolato sul piede d'appoggio Leo Messi che sbaglia il calcio di punizione, pallone morbido che termina tra le braccia sicure di Bono.
69'
Intanto arriva anche un'ammonizione per Portu, proteste per l'attaccante del Girona che si inserisce nella fitta lista di calciatori ammoniti questa sera.
68'
Tutti centrali ammoniti del Girona, brutto intervento di Alcala che si prende il giallo dopo aver steso al limite dell'area di rigore Leo Messi.
66' Il Girona nonostante la superiorità numerica è tutto rintanato nella propria metà campo, c'è paura adesso per la furia della squadra di casa.
65' Adesso è tutta un'altra partita, la squadra di Valverde ha recuperato in fretta la sfera per trovare la rete della vittoria in questo secondo tempo.
64' Calcio d'angolo battuto corto dal Barcellona, pallone per Suarez che trova la conclusione trovando la parata di Bono ma la sfera si impenna e Piqué con un colpo di testa riporta il risultato in parità al Camp Nou.
63'
GOL DEL BARCELLONA! HA SEGNATO PIQUE'!
62'
Adesso fatica il Girona e arriva un altro cartellino giallo, ammonizione per Juanpe per un fallo ai danni di Luis Suarez e punizione dal limite per i blaugrana.
61' TRAVERSA DI LEO MESSI! Ancora un calcio di punizione perfetto del mancino di Leo Messi, la sfera gira e colpisce in pieno la traversa della porta di Bono.
60' Intanto c'è un calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Barcellona, punito l'intervento irregolare di Espinosa ai danni di Luis Suarez.
59'
Ultimo cambio per il Barcellona, fuori Arturo Vidal ed in campo il brasiliano Coutinho.
58'
Secondo cambio per il Barcellona, in campo Rakitic e gli lascia il posto il brasiliano Arthur.
57' Possesso palla prolungato da parte del Barcellona, la squadra di casa non trova varchi per colpire centralmente con Messi che prova a liberarsi della marcatura.
56' Una grande partita da parte del Girona, la formazione di Eusebio Sacristan sta gettando il cuore oltre l'ostacolo con il risultato di vantaggio.
55' Pensieroso in panchina Ernesto Valverde, il tecnico del Barcellona sta studiando le soluzione per cambiare la sfida con Coutinho e Rakitic pronti ad entrare in campo.
54' Intanto nella panchina del Barcellona comincia a scaldarsi Coutinho, il brasiliano potrebbe essere la carta per cambiare il corso della sfida.
53' Partita da sogno per Christian Stuani, il suo Girona era sotto e grazie alla sua doppietta e avanti sulla super squadra di Ernesto Valverde.
52' Il Barcellona è sotto, Stuani affonda i blaugrana. L'azione parte dall'uruguayano che serve in profondità Portu che tutto solo davanti al portiere trova la respinta di Ter Stegen, si avventa sulla sfera l'ex Reggina che scarica un destro imprendibile all'incrocio dei pali.
51'
GOL DEL GIRONA! HA SEGNATO STUANI!
50' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Barcellona, il risultato rimane in parità mentre il Girona si risistema in campo.
49' Calcio d'angolo per il Barcellona dopo la grande giocata di Piqué che lancia per Semedo, il portoghese vede Suarez che calcia trovando soltanto il corner.
48' Intanto il Barcellona si schiera con un 4-3-2 vista l'espulsione di Lenglet e l'ingresso in campo di Samuel Umtiti per il connazionale Dembele.
47'
Primo cambio anche per il Girona, fuori Aleix Garcia e dentro il numero dieci Borja Garcia.
46'
Primo cambio per il Barcellona, in campo Umtiti al posto di Dembele.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Girona.
Inizio 2° tempo
21:36 Termina qui il primo tempo della sfida tra Barcellona e Girona, il risultato a sorpresa al Camp Nou è di 1-1 grazie alle reti di Leo Messi e Christian Stuani. In mezzo l'espulsione diretta per il difensore blaugrana Clement Lenglet commutata con l'ausilio del VAR dopo una gomitata a Pepe Pons.
Fine 1° tempo
45'+2 Dopo la rete del Girona firmata dall'ex Reggina Christian Stuani, il quarto uomo ha alzato la lavagna luminosa con i tre minuti di recupero.
45'+1 Arriva al termine della prima frazione il pareggio meritato del Girona, traversone in area di rigore per Christian Stuani che taglia davanti a Piqué, controlla la sfera e con il destro manda alle spalle di Ter Stegen.
45'
GOL DEL GIRONA! HA SEGNATO STUANI!
44' Probabilmente Ernesto Valverde opererà il cambio in avvio di seconda frazione, continuano le manovre di riscaldamento in panchina del francese Umtiti.
43' E' un grande duello quello tra Luis Suarez e Bernardo Espinosa, si disimpegnando comunque bene il difensore centrale della squadra di Eusebio Sacristan.
42' Suarez taglia il campo dalla sinistra, converge verso il centro e prova la conclusione dal limite venendo però murato da Bernardo Espinosa.
41' Mancano quattro minuti al termine con il Barcellona in vantaggio di una rete ma con un uomo in meno, il Girona ha avuto anche una grande occasione per pareggiare.
40' Ha tentato la conclusione direttamente in porta Leo Messi, stavolta il mancino dell'argentino è debole e termina tranquillamente tra le braccia di Bono.
39'
Fioccano i cartellini gialli in questo primo tempo, altra ammonizione stavolta per il Girona per una spinta di Bernardo Espinosa ai danni di Luis Suarez.
38' Si sta scaldando Samuel Umtiti, il difensore campione del mondo farà il suo ingresso in campo tra poco per coprire il posto lasciato libero dall'espulso Lenglet.
37' Barcellona quindi in dieci uomini per tutto il resto della partita, il Girona in superiorità numerica avrà l'occasione di rendersi pericoloso in fase offensiva.
36' Clement Lenglet ha colpito con il gomito Pons, da dimenticare la prima partita da titolare per il centrale francese arrivato in estate al Barcellona.
35'
CARTELLINO ROSSO PER LENGLET! Dopo un consulto con il VAR il direttore di gara estrae il cartellino rosso diretto per l'ex Siviglia che ha colpito con una gomitata Pons.
33' Ha rischiato il cartellino giallo Pepe Pons dopo il contrasto con Lenglet, il centrocampista del Girona è intervento in netto ritardo ai danni dell'ex Siviglia.
32' Portu ruba il pallone a centrocampo al brasiliano Arthur si invola verso l'area di rigore ma è costretto a rifugiarsi vicino alla bandierina finendo per perdere la sfera.
31' Dembele prova a mettere il turbo e prova a servire Luis Suarez, sbaglia il filtrante e regala la sfera al Girona che adesso può ripartire per rendersi pericoloso.
30' Ha rischiato grosso il Barcellona nell'unica dormita difensiva, si era infilato bene Portu tra le linee ma è prodigioso il salvataggio di Gerard Piqué.
29' PORTU! Ad un passo dal pareggio il Girona, pallone in profondità per Portu che tutto solo arriva in area di rigore, salta Ter Stegen e scarica in porta trovando il salvataggio sulla linea di Piqué.
28' Altro tentativo verso la porta di Bono, giocate di prima con Suarez che di tacco al limite serve Dembele, il francese calcia subito ma trova la parata del portiere del Girona.
27' In questo momento il Barcellona è capolista solitario della Liga, la squadra di Valverde con cinque vittorie in altrettante gare si porterebbe a due punti sopra il Real Madrid.
26' Prova a farsi vedere in avanti la formazione di Sacristan, prova a tenere palla Christian Stuani che in questo campionato ha una media vicina al gol a partita.
25' Quando prende palla Messi tutto diventa imprevedibile, l'argentino stava per servire Suarez in piena area di rigore senza trovare alcuna difficoltà.
24' Arturo Vidal palla al piede alza la testa e vede il corridoio per il taglio in area di Semedo, tenta il suggerimento Juanpe che legge l'azione e intercetta.
23' Strada subito in salita per il Girona, la squadra di Eusebio Sacristan è sotto al Camp Nou e c'è ancora tutta una partita da giocare.
22' SUAREZ! Si accende anche il Pistolero, si costruisce l'azione da solo passando in mezzo a due avversari, tenta il destro deviato da Bono che non rischia la presa.
21' Sono serviti diciannove minuti a Leo Messi per sbloccare la sfida, come detto l'asso argentino era andato vicino al gol in avvio prima di colpire due minuti fa.
20' Alla seconda occasione la Pulga non perdona. Barcellona avanti grazie al solito Leo Messi, buona giocata di Vidal in area di rigore che supera Muniesa e appoggia quasi sul dischetto per l'argentino che con il piatto mancino la mette dove Bono non può arrivarci.
19'
GOL DEL BARCELLONA! HA SEGNATO MESSI!
18' Il Girona si affida esclusivamente al contropiede, difficile colpire in ripartenza visto che il Barcellona almeno per il momento è sempre molto attento.
17' Continua il possesso palla della squadra di Ernesto Valverde, i blaugrana stanno gestendo la partita ma senza diventare ancora realmente pericolosa per la porta di Bono.
16'
Fioccano i cartellini gialli, tre ammoniti in quindici minuti. Stavolta è il turno di Christian Stuani con l'attaccante del Girona che ha commesso fallo su Semedo.
15'
Altro cartellino giallo estratto dal direttore di gara per un calciatore del Barcellona, ammonizione per il brasiliano Arthur dopo un intervento scomposto ai danni di Aday Benitez.
14' Con una sola accelerazione Leo Messi aveva scatenato il panico nella retroguardia del Girona, il primo grande pericolo è del dieci blaugrana.
13'
Il primo ammonito della sfida è il terzino destro del Barcellona Semedo, il portoghese stende Portu spendendo così il fallo tattico che vale l'ammonizione.
12' MESSI! Incredibile giocata di Leo Messi che parte in progressione in orizzontale, salta tutta la difesa del Girona e scarica in diagonale trovando l'ottima risposta in tuffo di Bono.
11' Tranne quello debole di Espinosa comunque ancora nessun vero tiro in porta, il Barcellona sta tenendo palla nel tentativo di trovare il primo spazio per colpire.
10' Il Girona prova il giro palla rapido nel tentativo di finire schiacciato sotto la morsa del Barcellona, sarà una partita difficile per la squadra di Sacristan.
9' Adesso il Barcellona sta attaccando con veemenza schiacciando il Girona quasi tutto nella propria trequarti, spinge soprattutto con Dembele.
8' Azione prolungata dopo il calcio d'angolo blaugrana, pallone in area di rigore per Suarez che cade dopo un contatto ma non ci sono gli estremi per concedere il penalty.
7' Stavolta il calcio d'angolo è in favore del Barcellona che con una serie di passaggi è arrivato in area di rigore con Dembele, il pallone per Jordi Alba viene messo in corner dal Girona.
6' Sullo sviluppo del calcio d'angolo è arrivato il primo tiro in porta della sfida, colpo di testa di Espinosa che impatta debolmente e non mette in difficoltà Ter Stegen.
5' Primo calcio d'angolo della sfida in favore del Girona, prova subito a spingere con un calcio piazzato la formazione ospite di Eusebio Sacristan.
4' Subito un duello nel contendersi la sfera tra Gerard Piqué e Christian Stuani, per il direttore di gara è l'ex Reggina a commettere fallo.
3' Errore in fase di impostazione da parte di Arturo Vidal, pallone regalato ad Alex Garcia che prova il contropiede ma si porta la sfera oltre la linea di fallo laterale.
2' Subito il possesso palla consueto della formazione di Valverde, cambiano gli interpreti e qualche allenatore ma il Barcellona predilige il gioco palla a terra.
1' PARTITI! Il primo pallone della sfida al Camp Nou viene mosso dai padroni di casa del Barcellona.
Inizio 1° tempo
20:44 Squadre che stanno entrando adesso sul terreno di gioco dello splendido Camp Nou gremito di tifosi blaugrana, quasi tutto pronto per la sfida tra i padroni di casa del Barcellona e Girona.
20:39 Uno dei grandi protagonisti della partita sarà sicuramente Leo Messi, uomo copertina della prima giornata di Champions League con una tripletta che ha mandato al tappeto gli olandesi del PSV Eindhoven.
20:32 Il Girona adotta un modulo abbastanza difensivo per fronteggiare il Barcellona. C'è come sempre Christian Stuani a reggere il peso dell'attacco di Eusebio Sacristan, nel 5-3-2 sarà affiancato da Portu. L'uruguayano è il capocannoniere del Girona con tre reti messe a segno. A centrocampo spazio per Pons affiancato da Granell e Garcia mentre in difesa trova spazio l'ex Muniesa ma nel ruolo atipico di terzino mancino con Aday sulla corsia opposta. Al centro ci saranno Espinosa, Alcala e Juanpe a difesa della porta di Bono.
20:19 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa del Barcellona. Il tecnico Ernesto Valverde vara un leggero turnover dopo l'impegno infrasettimanale di Champions League con il PSV. Intoccabile Leo Messi che rimane titolare nel tridente con Suarez e Dembele ma a centrocampo non ci saranno Rakitic e Coutinho con Busquets, dentro infatti l'ex Juventus Arturo Vidal e il brasiliano Arthur. In difesa sulla destra Semedo e sulla corsia mancina Jordi Alba con al centro Piqué al fianco di Lenglet che sostituisce il connazionale Umtiti.
20:05 Il Barcellona parte a caccia del primo posto occupato dal Real Madrid che ha già giocato nella giornata di ieri, un punto divide le due squadra con i blaugrana che hanno collezionato soltanto vittorie nelle prime quattro gare. La ripresa invece del Girona, la formazione di Eusebio Sacristan nelle ultime due giornate infatti ha raccolto sei punti mandando al tappeto squadre forti come Villarreal e Celta Vigo.
20:00 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match del Camp Nou tra il Barcellona e il Girona valevole per la quinta giornata della Liga, il campionato spagnolo.
Cronaca di Antonino Sergi