Menù Notizie
LaLiga Santander (2019-2020)

Barcellona
1-0
Espanyol
56' Suárez  
Cronaca Formazioni
23:58 È tutto per la diretta testuale di Barcellona-Espanyol. Restate su TMW per le pagelle e le parole dei protagonisti del derby catalano. Da Antonio Trupo l'augurio di un buon proseguimento di serata.
23:58 L'Espanyol retrocede in Seconda Divisione dopo 27 anni di permanenza in Liga e dopo aver disputato una buona partita, avendo da recriminare soprattutto per le due ghiotte occasioni non capitalizzate nel primo tempo.
23:57 Passo indietro rispetto alla prestazione contro il Villareal per i blaugrana ma i tre punti permettono di mettere pressione ai rivali del Real Madrid, impegnati venerdì sera contro l'Alaves.
23:55 FINISCE IL MATCH!! Il Barcellona fa suo il derby grazie al gol di Suarez e si porta momentaneamente a -1 dal Real Madrid. Espanyol ufficialmente retrocesso in Seconda Divisione.
Fine 2° tempo
90'+6 BERNARDO!!! Su un calcio di punizione dalla trequarti è il difensore colombiano a saltare più in alto di tutti ma il suo campanile finisce sul fondo.
90'+5 de Tomas sbagli l'apertura da sinistra verso destra. Pochi secondi al termine del match.
90'+4
Ammonito David Lopez che trattiene vistosamente Jordi Alba.
90'+3 Passati tre dei cinque minuti di recupero concessi.
90'+3
Non vuole rischiare di subire il pareggio Setien che inserisce il difensore uruguayano Araujo al posto di Rakitic.
90'+1 Sul tentativo di Darder dal limite dell'area c'è il tocco di mano di Vidal. I giocatori dell'Espayol chiedono il rigore ma l'arbitro, dopo un check VAR, non è dello stesso avviso. Vicinissimo al corpo il braccio del centrocampista cileno.
90' de TOMAS!!! Rasoiata maligna del numero 11 su cui ter Stegen ancora una volta si fa trovare pronto nella deviazione.
87' de Tomas sfida Sergi Roberto e va al cross basso in area ma ter Stegen si allunga e fa sua la sfera.
86' Darder prova la conclusione ma calcia in maniera pessima. Nessun pericolo per la porta di ter Stegen.
86'
Ecco il cinese Wu Lei che prende il posto di Roca.
85' La partita dell'Espanyol rispecchia un pò l'andamento di un'intera stagione per una squadra sfortunata ma che ha concretizzato molto poco le già non tante occasioni capace di creare.
84' Pronto anche il cinese Wu Lei per questi ultimi scampoli di partita.
82'
Esce l'autore del gol che per ora decide la partita. Fuori Suarez dentro l'attaccante danese Braithwaite.
81' Busquets vede l'inserimento di Jordi Alba sulla sinistra ma la posizione del terzino spagnolo è irregolare.
80' Si riparte con i padroni di casa in possesso.
78' Secondo cooling break del match. Squadre davvero in debito d'ossigeno.
77' de Tomas va altissimo sul cross di Roca e solo grazie all'intervento di Piqué il pallone non arriva a Campuzano appostato nelle vicinanze della linea di porta.
76' Proprio il neo entrato punta Sergi Roberto e guadagna un tiro dalla bandierina per i suoi.
75'
Finisce la partita di Embarba che esce dal campo stremato. Al suo posto entra Campuzano.
74' Va Messi ma il tentativo viene deviato dai difensori avversari.
73' Messi da spettacolo sull'out di sinistra saltando due uomini. Vilà è costretto a metterlo giù con le cattiva. Punizione Barcellona da posizione defilata ma non impossibile per le doti dell'argentino.
72' Meno di venti minuti alla fine del match. Espanyol che deve necessariamente fare di più per evitare l'ufficialità della sua quinta retrocessione in Seconda Divisione.
71'
Finisce la partita di Griezmann. Al suo posto entra Vidal.
68' MESSI!!! COSA HA PARATO DIEGO LOPEZ!!! Sergi Roberto pesca il numero 10 tutto solo in area. L'argentino esplode un missile al volo da due passi su cui Diego Lopez si supera mettendo in corner.
67' Tentativo velleitario di Roca che sembra più un modo per evitare la ripartenza blaugrana. Pallone alle stelle.
66' Ci prova Embarba ma la conclusione si infrange sulla barriera.
66'
Ecco il cambio: fuori Calero, dentro Darder nell'Espanyol.
65' Lenglet alza ingenuamente la gamba sulla testa di Victor Gomez concedendo una buona punizione agli ospiti.
64' Non sembrano in grado di opporsi al giro palla ipnotico del Barcellona gli avversari. Intanto c'è Darder pronto ad entrare in campo per gli ospiti.
63' Sempre Barcellona in possesso palla ma i ritmi adesso si sono abbassati notevolmente.
59' E dopo le due espulsioni arriva il gol di Suarez. Sembra molto dura adesso per l'Espanyol evitare una sconfitta che sancirebbe la retrocessione in Seconda Divisione.
57' Griezmann riceve da Jordi Alba in area di rigore e serve con il tacco Messi che prova la conclusione da centro area. Pallone respinto e raccolto dal "Pistolero" che sposta leggermente la sfera e batte Diego Lopez con il piatto destro. Barcellona in vantaggio.
56'
GOOOOL BARCELLONA!! HA SEGNATO SUAREZ!!
55' Pazzesco inizio di secondo tempo al Camp Nou con l'arbitro che espelle prima Ansu Fati e poi Pol Lozano. In entrambi i casi fondamentale il supporto del VAR, con l'arbitro che aveva inizialmente deciso di ammonire i due giocatori. Due interventi molto pericolosi, punita l'eccessiva foga di entrambi i giovani calciatori.
54' Ancora una volta il direttore di gara torna sui suoi passi ed espelle il giocatore dell'Espanyol. Parità numerica ristabilita.
53'
ESPULSO ANCHE LOZANO!!!
53'
Fallo bruttissimo di Lozano che entra su Piqué con il piede a martello in fase di pressing. L'arbitro opta ancora per l'ammonizione ma anche in questo caso è richiamato al VAR.
51' L'arbitro torna sui suoi passi e decide di espellere l'attaccante blaugrana per la pericolosità del suo intervento.
50'
È ROSSO!!! ESPULSO ANSU FATI!!
49' Richiesto l'intervento dello staff medico per portare le cure al difensore biancoazzurro. Intanto l'arbitro è richiamato al VAR per valutare l'eventualità di una espulsione.
49'
Subito giallo per il neo entrato Ansu Fati che entra con la gamba tesa su Calero nel tentativo di recuperare la sfera in zona d' attacco.
47' Vilà ancora una volta in proiezione offensiva ma il suo controllo non è dei migliori e il pallone scivola in rimessa dal fondo.
46'
INIZIA LA RIPRESA!! È Semedo a fare posto al 18enne Ansu Fati. Sergi Roberto scala sulla linea dei difensori e 4-2-3-1 per la formazione di Setien.
Inizio 2° tempo
23:03 Rientrano in campo le squadre. Pronto Ansu Fati nelle file del Barcellona. Vedremo chi sarà a lasciare il campo.
22:48 Finisce qui la prima frazione di gioco. 0-0 nel derby tra Barcellona e Espanyol con gli ospiti che due volte sono andati vicinissimi al clamoroso vantaggio. Barcellona apparso molle e troppo lezioso.
Fine 1° tempo
45'+3 Ancora un grande recupero di Embarba che toglie il pallone dalla disposizione di Messi che era partito centralmente dopo un buono scambio con Sergi Roberto.
45'+2 Tentativo di Alba dalla sinistra che prova a pescare Suarez a centro area ma Diego Lopez è ancora una volta attentissimo e fa sua la sfera.
45'+1 Sono 3 intanto i minuti di recupero concessi.
45'+1
Prima ammonizione della partita per de Tomas che interviene in maniera irruenta su Messi.
44' VILA!!! PALO!!! Ripartenza fulminea dei biancoazzurri con il laterale sinistro che prova il servizio centrale trovando la deviazione di Lenglet che non fa autogol solo per un grande riflesso del suo portiere. Il pallone torna sui piedi del terzino che di piatto prova a piazzarla sul palo lontano ma trova la base del palo a negargli la gioia del gol.
43' Messi prova la percussione centrale dopo il servizio di Rakitic. Alla fine Roca riesce a strappargli la sfera e far ripartire i suoi.
41' Cabrera effettua un vero e proprio traversone con le mani sul quale è ancora Embarba a provare la conclusione, trovando ancora una volta la risposta eccezionale del portiere tedesco del Barca. Tutto inutile però per un fallo di Bernardo su Lenglet.
40' Si affaccia nuovamente dalle parti di ter Stegen l'Espanyol guadagnando una rimessa laterale in zona d'attacco.
40' Ritmi blandi, si fanno sentire i tanti impegni ravvicinati nelle gambe dei giocatori.
39' Possesso palla in netto favore dei blaugrana, ma la migliore occasione è capitata agli avversari.
38' Anche Messi piuttosto impreciso per ora. Tentativo di cross che si perde direttamente sul fondo. Smorfia di disapprovazione per la Pulce.
37' Rakitic prova il servizio centrale per Suarez invece di calciare da buona posizione. Ancora una volta ottima la copertura della retroguardia ospite.
37' Riparte l'incontro. Padroni di casa in possesso.
36' La squadra di Rufete sta controllando abbastanza agevolmente il Barcellona che sembra entrato in campo con troppa sufficienza.
34' Primo cooling break del match. I giocatori sono vicino le rispettive panchine a dissetarsi.
34' Si sta accendendo il numero 10 blaugrana che danza in spazi strettissimi accerchiato da almeno tre avversari.
33' Messi prova il servizio per il taglio di Sergi Roberto ma Diego Lopez legge benissimo la traiettoria e fa sua la sfera in uscita.
32' Prova ad alzare i giri del motore adesso il Barcellona.
32' Espinosa respinge il cross di Rakitic dalla destra ed allontana una possibile minaccia per i suoi.
31' Ora Messi sembra aver assunto una posizione centrale alle spalle di Suarez e Griezmann.
30' Ancora un errore, stavolta di Jordi Alba che sbaglia un passaggio elementare e poi commette fallo nel tentativo di rientrare in possesso della sfera.
29' Lenglet rischia in chiusura su Roca ma ter Stegen era pronto ad intervenire alle sue spalle.
27' Semedo prima perde palla servendo malamente Griezmann poi si fa apprezzare per il pronto recupero sul tentativo di ripartenza dell'Espanyol.
25' SUAREZ!!! Griezmann recupera un buon pallone a centrocampo e libera il numero 9 sulla sinistra. Tentativo di scavetto provvidenzialmente deviato in angolo da Cabrera.
23' Tanti errori per i blaugrana negli ultimi venti metri. Stavolta è Sergi Roberto a calibrare male facendo sfumare il tentativo di triangolo con Suarez.
22' MESSI!!! Ci prova l'argentino con una conclusione a superare la barriera ma la palla esce di pochissimo. Sembrava sulla traiettoria comunque il portiere avversario.
21' Griezmann prova la percussione solitaria centralmente ma viene fermato irregolarmente da Cabrera. Calcio di punizione da posizione molto interessante per il Barcellona.
19' Prosegue il palleggio dei blaugrana ma finora gli ospiti sono molto attenti a non lasciare spazi.
18' Messi penetra in area di rigore e calcia verso centro area ma nessun compagno ha seguito l'azione del suo capitano.
17' Molto bene l' Espanyol quando riparte una volta riconquistato il pallone.
16' Ancora Espanyol pericoloso. Vilà arriva sul fondo dalla sinistra e serve a rimorchio Roca che non ci pensa due volte e prova la conclusione verso il secondo palo, trovando l'opposizione di Piquè.
14' Messi prova addirittura la conclusione in porta da calcio d'angolo. È attento Diego Lopez che allontana la sfera con i pugni.
14' Messi serve la puntuale sovrapposizione di Semedo che prova il suggerimento rasoterra in area trovando però la buona copertura di Bernardo.
12' La prima occasione del match è, a sorpresa, dell'Espanyol. Vediamo se il pericolo corso scuoterà i blaugrana.
10' EMBARBA!!! Roca serve Embarba con un lancio fantastico a scavalcare i difensori blaugrana. ter Stegen è bravo a dire di no con il piedone al tentativo rasoterra del laterale spagnolo.
9' Messi va in verticale per Suarez che arriva sul fondo non trovando però compagni a centro area. Tutto inutile però per una segnalazione di posizione irregolare dell'attaccante uruguayano.
8' Lozano strappa con caparbietà il pallone a Messi e permette la ripartenza veloce ai suoi. Piquè tocca in fallo laterale.
6' Difficile per ora trovare spazi per i palleggiatori del Barcellona. Espanyol che si schiera con tutti i suoi effettivi nella propria metà campo.
6' Arretra tanto Griezmann in fase di non possesso. Più compiti di copertura per lui rispetto a Messi e Suarez.
4' Batte corto il dieci verso Lenglet, servizio per Rakitic che però è in posizione irregolare. Ripartono gli ospiti.
4' Primo angolo della partita per il Barcellona. Messi alla battuta.
4' Primo fischio per il direttore di gara che segnala un fallo su Griezmann.
3' Comincia il lungo possesso palla dei blaugrana alla ricerca di spazi nella folta difesa avversaria.
1' COMINCIA LA PARTITA! È l'Espanyol a muovere il primo pallone.
Inizio 1° tempo
21:59 Non dovesse arrivare la vittoria, per l'Espanyol sarà retrocessione matematica in Seconda Divisione.
21:58 Ci siamo. Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Ancora pochi istanti al calcio d'inizio del derby di Barcellona.
21:55 L'arbitro dell'incontro è Jose Luis Munuera Montero, finito nell'occhio del ciclone dopo gli episodi di Real Madrid-Eibar del 14 Giugno per non aver segnalato, come responsabile del VAR, un possibile rigore in favore degli ospiti e una posizione irregolare di Benzema sul gol del vantaggio madrileno. Gli assistenti sono Inigo Prieto Lopez De Cerain e Alfonso Baena Espejo. Il quarto ufficiale è Antonio Monter Solans. Il responsabile VAR sarà Pablo Gonzalez Fuertes coadiuvato da Jose Antonio Garrido Romero.
21:50 Rufete opta per un più coperto 5-4-1 inserendo Calero come terzo centrale di difesa insieme a Espinosa e Cabrera. Victor Gomez e Didac Vilà sono i terzini. A centrocampo chance dal 1' per Pol Lozano sulla destra. A sinistra agirà Embarba, inamovibili i due centrocampisti centrali che saranno David Lopez e Roca. L'unica punta è Raul de Tomas.
21:45 Setien schiera i suoi con il classico 4-3-3 con ter Stegen in porta, Semedo, Piqué, Lenglet e Jordi Alba in difesa. C'é Rakitic e non Vidal insieme a Busquets e Sergi Roberto a formare la linea mediana. Davanti solito tridente Messi-Suarez-Griezmann.
21:40 L'ultimo turno di campionato ha visto il ritorno alla vittoria del Barcellona (1-4 sul campo del Villareal) dopo due pareggi consecutivi che avevano sfiduciato l'intero ambiente, mettendo a rischio anche la panchina di Setien. La sconfitta casalinga per mano del Leganes sembra avere consegnato un Espanyol vuoto, incapace di reagire e ormai rassegnato a salutare la massima Serie spagnola. Il derby d'andata si è concluso in parità, 2-2, in virtù delle reti di Lopez-Lei per l'Espanyol e Suarez-Vidal per il Barca.
21:35 L'altra metà di Barcellona vive una situazione diametralmente opposta e solo la matematica tiene in vita le speranze di una salvezza che sembra ormai irraggiungibile, distante undici punti a quattro gare dalla conclusione. I quattro punti conquistati nelle prime due partite post-Covid hanno gonfiato le aspettative sulla squadra di Rufete, sconfitta poi cinque volte su cinque nei match successivi. Solo un miracolo sportivo permetterebbe all'Espanyol la permanenza nella Liga e il derby rappresenta l'occasione migliore per provare quantomeno a protrarre il discorso salvezza finché possibile, nonché quello di mettere il bastone tra le ruote ai cugini impegnati nella lotta al titolo.
21:33 In sette partite disputate dalla ripresa del campionato, i pareggi contro Siviglia, Celta Vigo e Ateltico Madrid hanno permesso al Real Madrid di raggiungere e sorpassare il Barcellona in testa alla classifica. Quattro punti di distanza - cinque in effetti, visto il miglior score dei blancos negli scontri diretti - a quattro giornate dalla fine sembrano un vantaggio rassicurante per le merengues, ma i blaugrana non intendono mollare: vincere stasera significherebbe mettere pressione ai rivali accorciando lo svantaggio a una sola lunghezza, in attesa di Real-Alaves di venerdì.
21:30 In più, i biancazzurri vorranno ripetere lo sgambetto del 2007, passato alla storia come "El Tamudazo" (in onore all'attaccante Raul Tamudo autore di una doppietta), imponendo il pareggio alla penultima giornata a una squadra in piena lotta per il titolo con il Real Madrid di Fabio Capello, poi vincitore del campionato. Per fare un paragone con l'ippica, come vuole la regola del Palio di Siena, se non vince il cavallo della propria contrada, l’importante è che il vessillo della contrada rivale non tagli il traguardo per primo.
21:27 Per questo il derby di Barcellona ha sempre un chiaro favorito, ma attenzione a dare per scontato l'esito della gara. Anche quest'anno la classifica ci offre una discrepanza impietosa: sono 49 i punti che separano blaugrana (secondi a 4 lunghezze dal Real Madrid) e Periquitos (ultimi e ormai condannati alla retrocessione). Ma se e c'è una gara che l'Espanyol gioca per la gloria, a prescindere dalla classifica, è proprio questa.
21:25 122 vittorie per il Barcellona, 44 per l'Espanyol e 44 pareggi. La storia ci insegna che Barcellona-Espanyol è una sfida più culturale che calcistica e a livello europeo, probabilmente, non esiste un derby con tale sproporzione di forze. Da una parte c'è "Mès que un club" (più di un club), una squadra ricca, piena di campioni e conosciuta in tutto il mondo non solo dagli appassionati di calcio. L'Espanyol invece rappresenta la "Maravillosa minoria" (meravigliosa minoranza), perfetta antitesi dell’universo blaugrana: squadra povera, senza fuoriclasse, apprezzata solamente dai calciofili incalliti.
21:20 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto al Camp Nou per il derby catalano numero 211 tra Barcellona ed Espanyol, match valido per la 35ªgiornata de La Liga. Calcio d'inizio previsto alle ore 22.
Cronaca di Antonio Trupo