Menù Notizie
LaLiga Santander (2021-2022)

Barcellona
1-0
Espanyol
48' Depay  
Cronaca Formazioni
22:57 Finisce qui! Buona la prima per Xavi sulla panchina del Barça ma quanta sofferenza nel finale di fronte ad un Espanyol mai domo. Il 'Derbi' è ancora blaugrana!
Fine 2° tempo
90'+6 Calcio d'angolo per l'Espanyol: gran mischia davanti alla porta del Barcellona ma Ter Stegen riesce ad arpionare il pallone sventando il pericolo.
90'+5
Cambio nell'Espanyol: esce Darder per Loren Moron.
90'+4
Ammonito Cabrera per un fallo ai danni di Abde.
90'+3 Torna in avanti l'Espanyol ma la difesa del Barça riesce in qualche modo ad allontanare.
90'+1 OCCASIONE BARCELLONA! Gran ripartenza di Depay e tiro potente verso la porta dell'Espanyol dove Diego Lopez riesce ad intercettare il tiro.
90'+1 Assegnati 6 minuti di recupero.
90'
Ammonito Ter Stegen per perdita di tempo.
88'
Esce anche Mingueza, anch'egli acciaccato. Al suo posto subentra Araujo.
88'
Doppia sostituzione per il Barcellona: Nico Gonzalez larcia il posto a Demir.
88' Nico Gonzalez accusa qualche problema muscolare. Sarà necessario il cambio.
86' PALO DELL'ESPANYOL! Ancora De Tomas sfortunatissimo con lo stesso palo colpito pochi minuti fa. Stavolta con un colpo di testa imperioso su cross dalla sinistra.
84' OCCASIONE ESPANYOL! Cross di Wu Lei e colpo di testa di Dimata che da posizione favorevolissima schiaccia clamorosamente sul fondo.
83'
Ammonito De Jong per un intervento a braccio alto nei confronti di Wu Lei.
81' Calcio di punizione per l'Espanyol. Alla battuta va De Tomas che calcia direttamente in porta andando a scheggiare la parte esterna del palo alla destra di Ter Stegen.
79'
Sostituzione anche nel Barcellona: Busquets, non al meglio, chiede il cambio. Al suo posto entra Puig.
78'
Entra anche Dimata per Herrera.
78'
Doppio cambio per l'Espanyol: entra Wu Lei per Embarba.
76' Ripartenza dell'Espanyol, De Tomas sfrutta gli spazi per avanzare sulla sinistra ma la difesa del Barcellona recupera in fretta e disinnesca l'azione.
73' Ci prova il Barça con Abde che salta Pedrosa e calcia a botta sicura senza però inquadrare lo specchio.
71'
Cambio nel Barcellona: Coutinho prende il posto di Gavi.
70' Occasione Espanyol! De Tomas sfrutta un lancio lungo mal gestito da Mingueza e calcia verso la porta mandando il pallone a pochi centimetri dal palo.
68' Alla battuta va Embarba che valcia direttamente in porta chiamando Ter Stegen alla respinta.
67' Un altro scontro tra Pedros e Abde, stavolta dalle parti dell'area di rigore del Barcellona. Il giocatore dell'Espanyol finisce a terra e l'arbitro assegna il calcio di punizione alla squadra ospite.
65' Annullato il raddoppio di De Jong per posizione iniziale di fuorigioco.
64'
Ammonito Mingueza per uno sgambetto ai danni di Embarba.
62' Si ripete subito il duello Abde-Pedrosa, stavolta è il giocatore dell'Espanyol a sventare un pericoloso tiro dell'attaccante blaugrana, lanciato in velocità verso la porta.
60'
I due giocatori avevano accennato una zuffa, immediatamente sedata dai compagni.
59'
Si scaldano gli animi dopo uno scontro di gioco tra Abde e Pedrosa. L'arbitro ammonisce entrambi per comportamento antisportivo.
57' Calcio d'angolo per l'Espanyol, il pallone spiove al centro dell'area dove Ter Stegen allontana con il pugno.
56'
Entra anche Morlanes per David Lopez.
55'
Doppio cambio per l'Espanyol: esce Puado per Nico Melamed.
52' Sul conseguente tiro dalla bandierina nessun pericolo per la porta dell'Espanyol.
51' Immediato rovesciamento di fronte: stavolta è Busquets a calciare a botta sicura verso la porta di Lopez. C'è stata una deviazione, sarà calcio d'angolo.
51' Cerca subito la reazione l'Espanyol con un tiro di Embarba che impegna Ter Stegen in parata bassa.
48'
GOOOOOOOOL BARCELLONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DEPAY SPIAZZA LOPEZ!!!!!!!!!!!!!!
47' Ci sono proteste da parte dei giocatori dell'Espanyol ma il direttore di gara spiega di aver visto bene l'intervento falloso del difensore.
46' Rigore per il Barcellona! Cabrera atterra fallosamente Depay, l'arbitro non ha dubbi!
46'
Cambio nel Barcellona: entra Abde Ezzalzouli al posto di Akhomach.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:48 Finisce qui il primo tempo! Partita ancora bloccata sullo 0-0: più numerose le occasioni per il Barcellona, ma l'Espanyol si è reso pericoloso proprio nel finale di frazione con De Tomas.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato 1 minuto di recupero.
44' TRAVERSA DELL'ESPANYOL! De Tomas salta Mingueza e dalla sinistra impegna Ter Stegen con un tiro insidioso che il portiere blaugrana riesce a deviare leggermente, mandandolo a scheggiare la parte superiore del legno.
40' Ci prova Gavi con un tiro dalla distanza ma la sua traiettoria si alza troppo oltre la traversa.
39' Calcio d'angolo per il Barcellona. Alla battuta va Depay che sceglie uno schema in collaborazione con Alba. Il cross del terzino blaugrana si perde però sul fondo.
35' Iniziativa dell'Espanyol con Pedrosa che accelera sulla fascia sinistra e dal limite dell'area prova ad impegnare Ter Stegen con un tiro-cross. Il portiere del Barça riesce ad intercettare la sfera.
32' Il Barcellona continua a dominare nel possesso palla ma finora l'Espanyol ha saputo reggere l'urto dei blaugrana.
28' Ancora Barcellona molto pericoloso dalle parti di Lopez con un'azione in pieno stile tiqui-taca con grande densità di giocatori nella trequarti avversaria che scambiano in velocità. La difesa dell'Espanyol riesce con fatica a liberare la propria area.
27' Ancora Barcellona in avanti con un traversone di Akhomach destinato a Gavi, il cui colpo di testa non sorprende però Lopez.
25' Occasione Barcellona! Gran contropiede di Depay che fa tutto da solo, salta il blocco difensivo dell'Espanyol e da posizione molto defilata sulla sinistra prova il tiro. Diego Lopez fa buona guardia e blocca il tiro.
25' Ottima chiusura difensiva di Piqué che interrompe un contropiede insidioso dell'Espanyol.
23' Calcio d'angolo anche per il Barcellona. Il cross dalla bandierina di Alba viene però allontanato dalla difesa dell'Espanyol che accenna anche un contropiede, rivelatosi poco pericoloso.
22' Calcio d'angolo per l'Espanyol, ma lo schema dei giocatori biancoblu non produce nessun pericolo per la porta di Ter Stegen.
20' Avanza il Barcellona con un lancio di Alba per Depay, pallone verso il centro per l'inserimento di De Jong ma la difesa ospite anticipa efficacemente ed allontana.
15' Scintille in campo per un fallo di Piqué che alza il braccio in un contrasto con De Tomas colpendolo al volto. I giocatori dell'Espanyol reclamano l'ammonizione per il centrale blaugrana.
14' Prima occasione per Akhomach che si ritrova il pallone tra i pedi in ottima posizione ma non riesce ad indirizzare il tiro. L'azione era però viziata da fuorigioco.
12' Ci prova De Tomas che riceve un traversone dalla sinistra e calcia al volo non riuscendo però ad inquadrare lo specchio.
10' Ripartenza del Barcellona con Depay, dalla sinistra l'olandese scarica all'indietro per Nico Gonzalez che calcia di prima intenzione ma spedisce altissimo sopra la traversa.
8' Si fa vedere in avanti anche l'Espanol: Embarba largo a destra riceve un lancio lungo, si invola verso il centro dell'area e calcia in porta mandando il pallone di poco a lato del palo più lontano.
4' Primo squillo del Barcellona con una conclusione di Depay che sfrutta la sponda aerea di De Jong. Diego Lopez è sulla traiettoria e blocca in due tempi.
3' Calcio di punizione per il Barcellona. Alla battuta va Alba ma il suo tiro viene respinto dalla barriera.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:58 La prima gara di Xavi come allenatore porta subito alcune novità rispetto al 3-3 contro il Celta Vigo: al centro della difesa rientra Piqué, mentre in avanti si vede un volto totalmente nuovo. Si tratta di Ilias Akhomach, diciassettenne attaccante prodotto del vivaio blaugrana, alla sua prima convocazione con la prima squadra e subito scelto come titolare. Sono molti, inoltre, gli indisponibili: oltre ad Aguero mancano Braithwaite, Ansu Fati, Pedri e Dest.
20:54 Dopo l'esonero di Koeman e il subentro provvisorio di Sergi, i tifosi blaugrana sperano che l'arrivo in panchina dell'ex giocatore-simbolo Xavi possa finalmente riportare il Barcellona alla vittoria, che in campionato manca da oltre un mese. C'è grande attesa tra il pubblico che gremisce gli spalti del Camp Nou.
20:39 Tornati nella massima serie dopo aver vinto il campionato, i biancoblu dell'Espanyol vorranno approfittare del momento di crisi del Barcellona per cercare di interrompere la lunghissima serie di 22 confronti senza vittorie nel derby catalano. La squadra di Moreno è reduce dalla vittoria contro il Granada ed è attualmente a pari punti con i cugini più blasonati. Una vittoria significherebbe anche il clamoroso sorpasso in classifica.
20:31 L'esordio di Xavi Hernández sulla panchina del Barcellona coincide con il "Derbi Barceloní" contro l'Espanyol. Il confronto tra le due anime di Barcellona manca dal luglio 2020, quando i blaugrana si erano imposti per 1-0 nella gara di ritorno della stagione che vide la retrocessione dei Periquitos.
20:25 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Barcellona-Espanyol, gara valida per la 14^ giornata della Liga.
Cronaca di Lidia Vivaldi