Menù Notizie
LaLiga Santander (2016-2017)

Barcellona
4-2
Eibar
63' Juncà(A)
73' Suárez
76' Messi
90' +2 Messi
  Inui 7'
Inui 61'
Cronaca Formazioni
21:50 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita, un buon proseguimento di serata.
21:49 Finisce qui! Il Barcellona riesce a recuperare quella che sembrava una partita maledetta, portata a casa alla fine con sofferenza e con il 4-2 finale! Ma non basta la vittoria a Luis Enrique e i suoi ragazzi: il Real vince a Malaga e si laurea campione di Spagna!
Fine 2° tempo
90'+3 Partita in cassaforte: stavolta Messi, dopo aver sfondato centralmente, non ha lasciato scampo a Yoel, battendolo con un gran destro piazzato!
90'+2
GOL! MESSI! Chiude questa partita!
90'+1 SUAREZ! Fuga solitaria dell'uruguayano, che però si è fatto murare da Yoel non appena ha provato a concludere! Che parate del portiere ospite!
90' Ecco che viene segnalato il recupero: saranno tre i minuti aggiuntivi.
89' Eibar che si affaccia generosamente nella metà campo blaugrana, ma con l'uomo in meno è una missione praticamente impossibile.
87' Dopo un iniziale spavento, però, Alba riesce a riprendere la contesa.
85' A terra Jordi Alba. Il terzino di casa sembra aver riportato un guaio alla schiena nello scontro di gioco contro Pedro Leon.
84'
Terzo e ultimo cambio nell'Eibar: fuori Escalante, dentro al suo posto Rivera.
83' Messi! Gol di tacco! Ma il gioco era fermo: la Pulga era partita troppo in anticipo per ricevere l'assist smarcante di Gomes.
82' Suarez prova a scappare dalla marcatura di Galvez, che però interviene in scivolata. Cade l'uruguayano, ma Hernandez Hernandez non ha visto nessun fallo.
80' Brutta palla persa da Jordi Alba sull'attacco di Kike, che però viene poi fermato a sua volta da Umtiti.
78' ALCACER! Colpisce di testa da distanza ravvicinata sull'assist di Neymar, ma la sua conclusione arriva innocua tra le braccia di Yoel!
77'
Secondo cambio per Mendilibar, che deve correre ai ripari: fuori Enrich, attaccante, dentro Galvez, che è un difensore.
76'
GOL! MESSI! Stavolta non sbaglia! Tiro forte ed angolatissimo che non lascia scampo a Yoel! Partita ribaltata dal Barcellona!
75'
... e rosso! Eibar che resta in dieci uomini!
75'
Rigore! Rigore per il Barca ancora! Neymar scappa a Capa che lo stende da dietro! Secondo giallo...
74' Su calcio d'angolo è arrivata l'ottima sponda di Paco Alcacer sul primo palo. Sfera che scorre sul secondo, dove Suarez ribadisce da due passi!
73'
GOL! SUAREZ! Pareggio del Barcellona!
71'
Secondo cambio per il Barcellona: fuori Rakitic, dentro Alcacer. Tutto per tutto per Luis Enrique.
70' PARATA! Yoel neutralizza il rigore a Messi! Assolutamente incredibile! Che partita sta facendo il portiere dell'Eibar!
69' Rigore! Rigore per il Barcellona! Jordi Alba è caduto appena prima di calciare per un presunto contatto con Pedro Leon, che però effettivamente non sembra proprio averlo toccato.
68'
Primo cambio nell'Eibar: esce Pena, al suo posto dentro Pedro Leon.
67' NEYMAR! Altra grande occasione per i blaugrana! Messi lo serve: il brasiliano sterza in area e calcia con il destro, spedendo però fuori la sfera.
66' Cross basso di Jordi Alba al centro dell'area, ma non può davvero arrivarci nessuno. Spazza la compatta retroguardia basca.
64' Azione orchestrata alla perfezione da Messi, che ha trovato il varco dove far correre Neymar. Tiro del brasiliano fermato dal palo, con la ribattuta che impatta sullo stinco di Juncà, facendo terminare la sfera in rete.
63'
GOL! JUNCA! Sfortunato autogol del terzino ospite!
62' Altro fantastico gol del giapponese, che con un gran controbalzo mancino ha mandato la palla, appoggiatagli da Enrich, a baciare la traversa prima di entrare in rete! In grave ritardo la difesa del Barca!
61'
GOL! INUI! Raddoppio dell'Eibar!
60' Messi prova ad avanzare, ma su di lui rinviene tempestivamente Escalante, che lo ferma nella corsa. Poco lucido l'undici di Luis Enrique.
58' Quante occasioni sbagliate dai blaugrana. Nel frattempo, a Malaga, ha raddoppiato il Real. Svaniscono sempre di più le residue possibilità del Barcellona.
56' MESSI! Che errore! Il Barcellona sta sprecando tantissime chances! Suarez viene lanciato a tu per tu con Yoel e, generosamente, ha appoggiato al centro per il 10, che, messo a sedere Yoel, ha però clamorosamente mandato fuori!
55' A terra Arbilla. Il difensore ospite ha avuto la peggio nel contatto fortuito con Suarez, nato dal suo intervento tempestivo in scivolata. Dopo qualche istante, però, si rialza.
54'
Ammonito Pena. L'esterno destro è il terzo ammonito per quanto riguarda la squadra basca.
52' INIESTA! Ci prova ancora lui dopo aver raccolto un rimpallo causato da Messi: sinistro angolato di Don Andres, sul quale il portiere ospite si distende per mandare fuori e salvare.
50' INIESTA! Ci prova con il destro ad incrociare sul servizio arretrato di Neymar: Yoel si distende e gli chiude lo specchio della porta!
49' Il copione è lo stesso del primo tempo: Barcellona completamente riversato in avanti alla ricerca della rete che sblocchi la sua situazione.
47' INUI! Ancora lui subito pericoloso! Ruba palla a Rakitic e si invola verso la porta di ter Stegen: tentativo defilato, sul quale il portiere di casa non si fa sorprendere!
46'
Riparte la gara, Barcellona che si trova dunque sotto, e che si presenta con un cambio: fuori Sergi Roberto, dentro André Gomes.
Inizio 2° tempo
21:00 Si stanno riposizionando sul terreno di gioco le due squadre. Sembra esserci già un cambio per quanto riguarda il Barcellona.
20:45 Finisce qui il primo tempo! Eibar clamorosamente avanti per 0-1 al Camp Nou grazie alla rete realizzata ad inizio gara dal giapponese Inui. I blaugrana hanno spinto per pareggiare, ma Suarez si è divorato un paio di occasioni clamorose. E il Real nel frattempo è avanti: -6 per Messi e compagni in questo momento.
Fine 1° tempo
45' ENRICH! Clamoroso errore! Inui si accentra e calcia di destro, trovando la respinta corta di ter Stegen. Sulla ribattuta, con la porta vuota, arriva Enrich, che però manda incredibilmente fuori!
43' Neymar prova ad entrare in area dalla sinistra, ma Arbilla è bravo a farlo girare al largo, chiudendogli lo spazio da aggredire.
42' Rakitic, spazzando un pallone in uscita, lancia Busquets in profondità. Ma Capa è più veloce, e riesce a contenerlo in qualche modo. Ma palla ancora blaugrana, con Messi che cerca Iniesta. Servizio difficile, aggancio impossibile: sfera a Yoel.
40'
Ammonito Busquets. Il regista basso dei blaugrana è il primo dei suoi a ricevere la sanzione di Hernandez Hernandez, per una scorrettezza su Garcia.
39' NEYMAR! Ubriaca Capa di finte e lo lascia sul posto, presentandosi sulla linea di fondo a due passi da Yoel: tentativo con il destro, murato dal riflesso del portiere ospite, che allunga la gamba per salvare!
38' MESSI! Ci prova di testa dopo aver provato la combinazione corta con Iniesta: lo spagnolo restituisce bene sulla testa alla Pulga, che però manda direttamente sull'esterno della rete.
36' SUAREZ! Ancora poco freddo! Magia di Iniesta, che lo serve filtrante a tu per tu con Yoel: destro a botta sicura, sulla quale si distende e miracoleggia Yoel! Decisivo il portiere dei baschi!
35' Aggredito alto Garcia, che rischia di perdere il pallone sulla propria trequarti. Per sua fortuna il rimpallo manda la sfera tra le braccia di Yoel.
33' RAKITIC! Messi riceve il cross largo di Neymar, facendo correre Sergi Roberto. Cross arretrato sul tiro al volo di Rakitic, ben bloccato a terra da Yoel!
32' Provano a tenere i baschi nella loro metà campo i padroni di casa. L'Eibar però sta difendendo bene, compatto in trenta metri di campo a malapena.
30'
Ammonito Capa! Intervento deciso del terzino ospite, che non è riuscito a contenersi ed ha finito per travolgere Iniesta.
29' Messi cerca Suarez dietro la linea difensiva. Chiude Arbilla con una scivolata tempestiva e precisa, grazie alla quale riesce ad interrompere l'azione blaugrana.
27' NEYMAR! Non arriva per un soffio sulla sfera! Gran numero di Messi, che difende palla in una selva di gambe e fa correre Alba sul fondo. Cross basso mancato prima da Suarez, e poi da Neymar, tamponato in maniera vincente da Juncà!
26' Kike prova a far correre Pena in area, ma Jordi Alba ha capito tutto, e recupera la sfera stringendo la diagonale difensiva.
24' Non viene ammonito Garcia, autore di un intervento duro in scivolata su Rakitic. Hernandez Hernandez si avvicina, e si limita a redarguire il calciatore.
22' Iniesta fa correre Neymar. Il brasiliano mette il turbo, ma poi, al momento di concretizzare la giocata, si fa recuperare dalla difesa basca.
21' Grande invenzione di Neymar, che dopo essere sceso in dribbling tagliando palla al piede al centro scucchiaia per Messi: si alza la bandierina e viene fischiato il fuorigioco.
19'
Ammonito Escalante! Il primo giallo della partita è per il centrocampista ex Catania, intervenuto in modo scomposto in scivolata su Busquets.
18' MESSI! Scappa a Juncà e crossa basso in mezzo con il destro. Il tentativo è troppo in direzione di Yoel, che può così bloccare comodamente a terra.
17' Jordi Alba tenta di inserirsi nelle linee difensive basche, venendo però tamponato in scivolata da Arbilla. Angolo per i blaugrana.
15' Messi fa correre Suarez, che disarciona Arbilla in marcatura e prova a puntare la porta, venendo poi però fermato dal rientro di Lejeune.
14' GOL! Suarez! Pareggio... ma viene annullato! Grande servizio filtrante di Iniesta su Alba, che aveva appoggiato centralmente per il tap-in facile del compagno. Ma il gioco era già fermo sul passaggio iniziale di Iniesta.
13' SUAREZ! Ci riprova l'uruguayano, che dopo aver ricevuto centralmente da Sergi Roberto, si gira e prova a calciare di mancino. Palla impattata male, che si perde lontana dalla porta.
12' Non arriva per poco Escalante sul traversone teso lasciato partire da Inui dal lato sinistro. Inserimento dell'ex Catania, che però non riesce ad impattare il pallone.
11' Pena scende bene a destra e crossa a centro area in direzione di Enrich. Intervento aereo di Umtiti, che manda fuori il pallone.
10' Alba combina con Neymar, che però, nel tentativo di riproporre basso e centrale su Iniesta, butta via il possesso, regalandolo agli avversari.
9' SUAREZ! Cosa ha sbagliato! Viene lanciato in profondità e, tutto solo davanti a Yoel, spreca malamente con un esterno collo che si perde fuori! Poteva pareggiarla subito!
8' Grande sorpresa al Camp Nou, dove l'Eibar ha appena trovato il vantaggio: bello il cross di Capa, che arriva sin sull'altro palo, dove Inui, perso da Sergi Roberto, si inserisce e insacca in rete.
7'
GOL! INUI! Eibar incredibilmente in vantaggio!
6' Inui arriva sul fondo e crossa basso al centro area verso Kike, tamponato con efficacia dall'intervento difensivo di un Umtiti partito piuttosto bene.
5' Neymar mette la freccia sulla sinistra, lasciando sul posto Capa e Escalante e puntando poi l'area. Arbilla esce dai blocchi e lo chiude in scivolata.
4' Nel frattempo il Real è già passato in vantaggio a Malaga. Non l'avvio che speravano i padroni di casa.
3' Kike scappa alla difesa di casa e prova a puntare la porta difesa da ter Stegen, venendo però fermato da una prodigiosa chiusura in scivolata di Umtiti!
1' Via! Partita ufficialmente la partita tra Barcellona e Eibar. I blaugrana devono vincere e sperare in un passo falso del Real.
Inizio 1° tempo
19:57 Entrano adesso in campo le due squadre! Barcelona con la consueta divisa blaugrana, Eibar che si presenta invece all'appuntamento con un'inconsueta divisa bianca a strisce orizzontali verdi.
19:40 Andiamo a vedere le formazioni delle due squadre. Luis Enrique lancia il giovane brasiliano Marlon della squadra B titolare in difesa, per il resto ci sono gli uomini migliori a disposizione: nessuna rotazione. 4-4-2 accorto per l'Eibar di Mendilibar, che prova a stare compatto per poi innescare Kike ed Enrich nelle zone offensive.
19:30 Buonasera a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, che vi racconterà la sfida tra Barcellona ed Eibar, valida per la 38^ e ultima giornata di Liga. I catalani possono ancora ambire alla conquista del trofeo, ma dovranno sperare giocoforza in una sconfitta del Real a Malaga, e allo stesso tempo battere i baschi. Sono le ultime due partite di questo campionato spagnolo: è gran finale thriller!
Cronaca di Dimitri Conti