Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Barcellona
2-1
Dinamo Kiev
5' Messi
65' Piqué
  Tsygankov 75'
Cronaca Formazioni
22:54 Continuate a seguirci su TMW per le pagelle, le dichiarazioni e gli approfondimenti su Barcellona-Dinamo Kiev!
22:49 Termina qui! Il Barcellona fatica ma vince la sua terza gara su tre nella fase a gironi mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno. La Dinamo Kiev ha saputo comunque mettere in difficoltà i blaugrana, ma si è scontrata contro un ter Stegen molto reattivo.
Fine 2° tempo
90'+2 Tentativo della Dinamo con un'apertura di Tsygankov che serve Kedziora ma il contro-cross del polacco è mal calibrato e favorisce il recupero del Barcellona.
90' Assegnati 3 minuti di recupero.
88' La Dinamo guadagna un calcio d'angolo. Alla battuta va Tsygankov ma ter Stegen allontana con i pugni.
86'
Cambio per la Dinamo: entra Lednev al posto di Buyalskiy.
83'
Finisce anche la gara di Pedri. Al suo posto Koeman manda in campo Aleñá.
82' Sul fronte opposto la Dinamo guadagna un calcio d'angolo. Sulla battuta di De Pena l'arbitro rileva un fallo in attacco commesso da Kędziora.
80' Ancora una parata di Neshcheret salva la porta della Dinamo: stavolta è Dembelé con un tiro dalla distanza a chiamare il portiere alla deviazione in tuffo.
79' Il Barcellona non ci sta e torna in avanti con un pallonetto di de Jong destinato a Trincao. La difesa della Dinamo chiude in corner.
75' Percussione di Verbic sulla sinistra, il pallone viene deviato e carambola dalle parti di Tsygankov che stavolta ribadisce in rete senza che ter Stegen possa far nulla. Gara riaperta!
75'
GOOOOOOL DINAMO!!!!!!!!!!!!! TSYGANKOV!!!!!!!!!!!!!!
75'
Entra anche Trincao per Fati.
75'
Doppio cambio per il Barça: Busquets lascia il posto a Lenglet.
74' Ripartenza di Dembelé che viene fermato dalla difesa ospite, il pallone torna dalle parti di Messi che va al tiro di prima intenzione ma non inquadra lo specchio.
72'
Esce anche Rodrigues, al suo posto De Pena.
71'
Doppio cambio per la Dinamo: Supryaga lascia il posto a Verbic.
70' Ammonito Buyalskiy per un fallo a centrocampo su Busquets.
69' Ci prova Dembele dalla distanza ma il suo tiro non impensierisce Neshcheret.
68' Ancora un'occasione per la Dinamo con Tsygankov che, servito in verticale su contropiede, arriva a tu per tu con ter Stegen ma si vede respingere il tiro rasoterra dal portiere blaugrana.
65' Ottimo suggerimento di Fati dalla sinistra che pesca Piqué al centro dell'area con un cross teso e preciso. Il difensore svetta più in alto del marcatore Popov e di testa ribadisce in rete.
65'
GOOOOOOOOL BARCELLONA!!!!!!!!!! PIQUE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
64' Ancora un intervento decisivo di Neshcheret che riesce a deviare il pallone su colpo di testa da distanza ravvicinata di Jordi Alba.
59'
Esce anche Griezmann, al suo posto Dembélé.
59'
Doppio cambio per il Barça: Pjanic lascia il posto a Sergi Roberto.
57' Calcio di punizione per il Barcellona da pochi metri dietro la linea della lunetta. Alla battuta va Messi che calcia direttamente in porta ma Neshcheret con un pregevole intervento in volo devia il pallone destinato ad insaccarsi all'incrocio dei pali.
55' Il Barcellona ora va in pressing sulla trequarti avversaria con un fraseggio asfissiante ma la Dinamo non concede quasi nulla e l'azione sfuma in seguito ad un fallo in attacco di Pjanic.
53' Ripartenza della Dinamo con Rodrigues che avanza per vie centrali in velocità e serve Supryaga. L'attaccante supera de Jong e calcia in porta ma ter Stegen riesce a deviare di piede. Un'altra occasione importante per la Dinamo in questi primi minuti!
52' Nessun esito sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.
51' Si rivede in avanti il Barcellona con un tiro-cross di Fati che viene deviato sul fondo. Sarà corner per i blaugrana.
48' Sul conseguente corner l'arbitro annulla la rete del possibile pareggio di Supryaga per un sospetto fuorigioco. Barça salvato dal fischio dell'arbitro!
47' Subito pericolosa la Dinamo Kiev con Tsygankov che riesce a saltare Alba e arriva a tu per tu con ter Stegen costringendo il portiere a deviare sul fondo da distanza ravvicinata.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:46 Termina qui il primo tempo! Dopo una prima fase totalmente dominata dal Barcellona, la Dinamo è riuscita ad emergere soprattutto nel finale di frazione, creando anche qualche grattacapo alla squadra blaugrana.
Fine 1° tempo
45' Fati cerca ancora di sorprendere Neshcheret con un tiro rasoterra che filtra tra una selva di gambe. Il portiere della Dinamo blocca in due tempi.
42' Gran parata di Neshcheret! Il portiere ucraino respinge d'istinto in tuffo un tiro dalla distanza di Pedri.
41' Calcio d'angolo per il Barcellona, la palla spiove in area ma Shabanov allontana di testa.
39' Ci prova anche Fati al termine di un'azione innescata da Messi. Il suo tiro però finisce oltre il secondo palo.
38' Torna in avanti il Barcellona con un tentativo di Griezmann dalla distanza che si perde però sul fondo. Manca un po' di precisione nelle conclusioni dell'attaccante francese in questa prima parte di gara.
35' Ter Stegen salva il Barça! Buyalskiy con un colpo di testa da posizione centrale mette in difficoltà il portiere blaugrana che, ingannato dalla traiettoria del pallone, riesce a deviare in maniera quasi fortuita con l'avambraccio. Dinamo pericolosissima in questa circostanza!
34' Shabanov reclama per un intervento di Dest in area, dopo un uno contro uno che il giocatore ucraino aveva condotto molto bene. L'arbitro non ravvisa fallo.
33' Messi va via sulla destra servendo poi al centro dove Fati scambia con Dest. La difesa della Dinamo riesce ad interrompere l'azione in modo pulito.
29' Ripartenza della Dinamo con Shepeliev che apre sulla sinistra per Rodrigues. Il Barcellona riesce però a chiudere le linee di passaggio costringendo gli avversari a tornare indietro con il fraseggio.
26' Torna a farsi pericoloso il Barcellona con un cross di Messi che spiove in piena area piccola dove ci sono due compagni ben piazzati, ma la difesa ospite riesce ad allontanare.
23' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina ter Stegen compie la prima parata della sua gara respingendo di piede un cross insidioso.
21' Ripartenza della Dinamo con Shepeliev che va via in velocità e apre sulla destra dove Kędziora riesce a guadagnare un calcio d'angolo.
18' Due calci d'angolo consecutivi per il Barcellona ma la Dinamo riesce in qualche modo ad interrompere il fraseggio dei padroni di casa.
17' Occasione Barça! Scambio al limite dell'area tra Fati e Messi, l'argentino si allarga sulla sinistra e libera il tiro rasoterra che sfila oltre il secondo palo. C'è una deviazione, sarà corner blaugrana.
16' Nessun pericolo sul tiro dalla bandierina per la porta di ter Stegen. Il Barcellona recupera palla e può ripartire dalle retrovie.
16' Alla battuta va Tsygankov ma il suo cross viene deviato da Jordi Alba. Sarà calcio d'angolo per la Dinamo.
15' La Dinamo guadagna un calcio di punizione dal limite con Fernandes che viene atterrato da Dest.
14' Fati si conferma pericolosissimo sul settore di sinistra, con un'azione personale a scartare due avversari. Il giovane attaccante blaugrana calcia da pochi passi ma Neshcheret devia.
10' Prosegue il possesso continuo del Barcellona che finora ha concesso veramente pochissimo alla Dinamo.
7' Ancora Barcellona! Stavolta è Griezmann a sfiorare la rete con un tiro in girata da buona posizione che termina però sull'esterno della rete.
7' TRAVERSA! Il Barcellona va vicinissimo al secondo gol con un tiro potente di Pedri che sbatte contro il legno, rimbalza sulla linea ed esce.
5'
GOOOOOOL BARCELLONA!!!!!!!!!!!!! MESSI!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dal dischetto la Pulce trafigge Neshcheret che intuisce l'angolo ma non riesce ad intercettare.
4' RIGORE Barcellona! Popov atterra Messi appena dentro l'area. Prima occasione per i blaugrana per portarsi in avanti.
3' Prima occasione Blaugrana con un inserimento dalla sinistra di Fati e suggerimento in orizzontale per Griezmann piazzato sul primo palo. Neshcheret riesce a chiudere lo spazio di tiro.
2' Subito Barcellona in pressione nell'area avversaria.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
21:00 Dirige l'incontro Michael Oliver, assistenti Stuart Burt e Simon Bennett, quarto uomo David Coote. In sala VAR Chris Kavanagh e Craig Pawson. Tutta la squadra arbitrale fa parte della federazione inglese.
20:57 Il Barcellona si presenta con una formazione a trazione anteriore, con l'attacco formato da Griezmann supportato da Pedri, Messi e Fati. In mediana Pjanic affianca Busquets mentre De Jong è schierato sulla linea difensiva al posto di Lenglet. In porta c'è il ritorno di ter Stegen.
20:54 Coperta piuttosto corta per Mircea Lucescu: alla vigilia della partenza per Barcellona la Dinamo ha registrato 9 casi di positività al Covid-19, che si vanno a sommare alle diverse indisponibilità per infortunio e alla squalifica Sydorchuk. Tra i pali tocca al portiere diciottenne Neshcheret.
20:48 In totale sono 10 i precedenti tra Barcellona e Dinamo Kiev nelle competizioni europee, tra Champions, Coppa dei Campioni e Coppa delle Coppe. Il bilancio è a favore dei catalani con 6 vittorie, mentre gli ucraini hanno collezionato 3 successi.
20:41 La Dinamo dovrà invece fare il massimo per ribaltare il pronostico, ma un precedente storico fa sperare i tifosi ucraini: è proprio al Camp Nou, il 5 novembre 1997, che la squadra allora trascinata da Shevchenko si impose con un sonoro 4-0. L'attaccante ex Milan mise a segno una tripletta.
20:35 Per il gruppo G, lo stesso della Juventus, il Barcellona riceve al Camp Nou una Dinamo Kiev con molte defezioni. Per la squadra di Koeman sarà l'occasione per consolidare ulteriormente il primato nel girone, dopo le due vittorie nei primi due turni.
20:17 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Barcellona-Dinamo Kiev, gara valida per la terza giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Lidia Vivaldi