Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Barcellona
3-1
Borussia Dortmund
29' Suárez
33' Messi
67' Griezmann
  Sancho 77'
Cronaca Formazioni
22:52 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di leggere le pagelle, le voci dei protagonisti e le analisi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:51 E finisce qui! Il Barcellona regola per 3-1 il Borussia Dortmund, con un super Messi sugli scudi alla sua 700esima presenza con i catalani. Tre punti che regalano la qualificazione da prima del girone alla squadra di Valverde, e che in teoria possono agevolare e non poco il compito qualificazione all'Inter.
Fine 2° tempo
90'+2 Cross basso di Brandt da destra, disinnescato senza affanni da Ter Stegen.
90'+1
Valverde concede l'esordio in Champions al giovanissimo Wague. Gli lascia il campo Suarez.
90' Tre minuti di recupero.
89' Fondamentale l'intervento del portiere di casa. Rischiava di riaprirsi sul serio, altrimenti, l'incontro.
87' SANCHO! TRAVERSA! Ma miracoloso davvero Ter Stegen! Pallone imbucato da Gotze, con velo di Guerreiro. Sfera che arriva a Sancho, per il gran destro sul quale vola Ter Stegen. Straordinaria parata del portiere tedesco, che ferma la botta sicura di Sancho.
86'
Si rialza sulle sue gambe il laterale mancino, che riprende così la via del campo. Nel frattempo c'è stato il terzo cambio di Favre: fuori Weigl, dentro Gotze.
85' A terra c'è Junior Firpo. Il terzino blaugrana sembra aver accusato un problema fisico su un precedente scontro con Hakimi.
84' Messi conduce la ripartenza dei suoi, allargando sulla destra per Vidal. Ma il cileno è in fuorigioco.
82' Witsel imbuca bene per Reus, ma sul pallone si avventa Brandt che partiva in fuorigioco.
80' Troppo tardi, probabilmente, per rientrare in partita. Rischiano di aprirsi i processi a Favre per aver escluso Sancho dal 1', in casa Dortmund.
78'
Splendida la conclusione dell'inglese, che riceve da Brandt largo sulla destra. Firpo gli lascia troppo spazio, e lui fredda Ter Stegen con un destro violento e di gran fattura. Poi secondo cambio nel Barca: fuori Rakitic, tra gli applausi, per Vidal.
77'
GOL! SANCHO! Gran rete del Borussia Dortmund!
76'
Secondo cambio nel Borussia Dortmund: fuori Piszczek, al suo posto c'è Zagadou.
75' MESSI! TRAVERSA! Scatenato il 10, che da posizione quasi impossibile (simile a quella di ieri di Dybala) cerca l'incrocio sul lato opposto col mancino. Traversa scheggiata e palla fuori.
74'
Ammonito Guerreiro! Intervento in ritardo ai danni di Sergi Roberto, colpito sulla schiena da dietro, e giallo. Punizione larga a destra.
72' Messi riceve centralmente due passi dentro l'area, provando ad allargare a sinistra per Griezmann. Arriva in anticipo Akanji.
71'
Ammonito Busquets! Scivolata fuori tempo su Witsel, e giallo per lui.
70' RAKITIC! Alle stelle! Il croato prova a concludere da fuori area, ma non colpisce bene e manda alto. Ma sono solo applausi al Camp Nou.
69' Messi show al Camp Nou! Il numero dieci del Barcellona sta scartando tutti! Poi il servizio per Suarez è corto, ma la n° 700 di Messi sta diventando una meravigliosa opera d'arte in movimento.
68' Nasce tutto dal solito Leo Messi. Servito a centrocampo da De Jong, il 10 lascia sul posto Hakimi e vede lo spazio alle spalle di Piszczek in cui far viaggiare il pallone per Griezmann. Stavolta incrocia bene il francese, che non lascia scampo a Burki. E ora sembra davvero finita.
67'
GOL! GRIEZMANN! E sono tre per il Barcellona!
66' MESSI! Azione insistita di Sergi Roberto a destra, dopo aver sbagliato inizialmente il cross. Buono il secondo traversone, con Messi che riesce addirittura a svettare sopra Piszczek nel contrasto aereo, pur senza indirizzare nello specchio. Fuori, ma di poco.
65' Firpo rischia qualcosa sulla pressione di Sancho, ma per sua fortuna accanto c'è Lenglet, che sbroglia la matassa. Sta venendo fuori il Borussia.
63' Prova a scuotersi il Borussia Dortmund, e dal canto loro tentano di abbassare i ritmi dell'incontro i giocatori di casa.
61' BRANDT! Salva Ter Stegen! Iniziativa ospite che nasce dal solito Sancho, abile a servire l'arrivo di Brandt a rimorchio al centro. Rimane in piedi e sfodera i giusti riflessi, Ter Stegen, che salva la sua porta.
60' Griezmann cerca una violenta accelerazione a sinistra. Lo ferma come può Piszczek: regolarmente, secondo Turpin. Si arrabbiano i tifosi blaugrana.
58' Di nuovo Hakimi sulla fascia, ancora ben contenuto. Questa volta da Firpo, il quale ha scelto alla perfezione il tempo dell'intervento.
57' Hakimi viene lanciato da Piszczek sulla destra, ma è accompagnato all'uscita da Lenglet con una vigorosa spallata. Rimessa dal fondo.
55' Sbatte sui cartelloni pubblicitari Akanji. Il difensore svizzero ha sbattuto dopo un contatto con Suarez, ma per fortuna si rialza subito.
54' Si sta aggrappando al neo-entrato, Sancho, il Borussia Dortmund. Ma sembra mancare qualche idea, per il momento, ai tedeschi.
52' Anche il VAR conferma la decisione di Turpin. Nessun tocco da parte di Burki.
51'
Ammonito Messi per simulazione! Discesa straordinaria del numero 10 del Barcellona, che semina mezzo Borussia e prova a fare altrettanto con Burki. Va giù l'argentino, ammonito poi da Turpin per aver simulato il contatto.
50' Ancora Sancho a cercare di far male. L'esterno inglese prova a premiare la sovrapposizione di Guerreiro, ma tocca troppo profondo. Comoda uscita bassa per Ter Stegen.
49' Sancho accelera a sinistra, imbucando centralmente alto. C'è Umtiti a fare buona guardia, allontanando di testa.
47' GRIEZMANN! Super Burki a dirgli di no! Grande invenzione di un Messi ispiratissimo, a liberare il francese. Tentativo di conclusione violenta ad incrociare, murata dall'uscita stile hockey di Burki.
46'
Via! Inizia la ripresa. Doppio vantaggio blaugrana e primo cambio nei tedeschi: a lasciare spazio a Sancho è stato Schulz.
Inizio 2° tempo
22:03 Ci siamo, squadre in campo. Ci sono movimenti nel Borussia Dortmund, Favre ha preparato un cambio. C'è Sancho.
21:47 Finisce qui il primo tempo! Barcellona che sta andando sul velluto fin qui nei confronti di un Borussia Dortmund troppo passivo per essere vero: 2-0 il punteggio all'intervallo, con gol di Suarez e Messi, arrivato alla presenza numero 700 con i blaugrana.
Fine 1° tempo
45'+2 Griezmann! Come un treno sul velo di Suarez, e per poco non arriva in porta! Barcellona scatenato, ma stavolta Hummels ha capito tutto e fermato l'azione.
45'+1 Due minuti di recupero.
45' Turpin viene colpito al volto da Suarez, e ferma l'azione. Rumoreggia la tifoseria del Camp Nou, perché è stata fermata un'occasione interessante. Ma è visibilmente rintontito dal colpo subito, l'arbitro, che poi si riprende.
44' HAKIMI! Prova a svegliare i suoi calciando dalla lunghissima distanza. Tentativo complicato: c'è molta potenza ma poca precisione. Palla altissima.
43' Messi! Non controlla! Altro regalo della squadra tedesca, che imposta molto male. Può approfittarne il 10, ma non lo fa. Primo errore della sua serata.
42' Grande pressione da parte dei difensori di Valverde. Nella circostanza Lenglet è andato come un treno sia su Brandt, che poi subito su Witsel.
40' Palleggio compassato della squadra di casa. Adesso il Barcellona non ha particolare interesse ad affondare i colpi.
38' SUAREZ! Prova un ambizioso pallonetto, ma non gli riesce. Messi aveva provato un ennesimo colpo di genio con l'imbucata alla cieca verso Griezmann. Ha chiuso Hummels, ma la sfera è arrivata a Suarez che ha provato un lob. Senza fortuna: alto.
37' Guerreiro cerca lo scatto di Brandt in profondità, ma il suo servizio è impreciso ed è un regalo per Ter Stegen.
36' Blaugrana in controllo del pallone. Serve un'immediata reazione al Borussia Dortmund, se vuole provare a portare a casa qualcosa.
35' Alle corde il Borussia Dortmund. Tedeschi in campo giusto per un quarto d'ora, in questo incontro. Poi è stato solo Barcellona.
34' Erroraccio di Hummels in impostazione. De Jong recupera il possesso e allunga per Messi, che combina con il suo complice preferito degli ultimi anni, Suarez. La Pulga attacca l'area verso destra, incrociando poi con il mancino che fa secco Burki. Raddoppio blaugrana.
33'
GOL! MESSI! Raddoppio del Barcellona!
32' SUAREZ! Caos in area del Borussia dopo un presunto contatto su Griezmann, che va giù. Sul prosieguo dell'azione cross di Firpo ribattuto da Burki, prima del tentativo finale di Suarez, murato dalla difesa. Balla il Borussia.
31' MESSI! Manda nel panico la difesa tedesca partendo da destra, prima di rientrare sul suo mancino a suon di finte. La conclusione gli parte forte, ma centrale: ribatte Burki. Poi nessuno raccoglie il cross di Griezmann.
30' Di nuovo l'asse Messi-Suarez. Altro tocco che pesca l'uruguayano sul filo del fuorigioco, e lo libera davanti a Burki. Non sbaglia El Pistolero a tu per tu con il portiere ospite, insaccando il gol del vantaggio. Anche il VAR conferma: è regolare!
29'
GOL! SUAREZ! Questa volta è buono! Barcellona in vantaggio!
27' Senza neanche scaldarsi, è entrato di fretta e furia Le Petit Diable. Vediamo come entrerà in partita.
26'
Ed ecco che entra dunque Griezmann. Era il grande assente, ora ha la sua chance.
26'
Ha appoggiato male il piede Dembele, che adesso viene soccorso anche con tanto di mezzo di soccorso. In realtà se ne va sulle sue gambe, ma l'espressione è disperata.
25' A terra Dembele. Si è tolto gli scarpini l'attaccante francese, che sembra avere qualche problema. Sembra proprio che a breve uscirà.
24' SCHULZ! Spreca malamente un'ottima occasione, imbeccato tutto solo da Hakimi. Calcia senza neanche stoppare, ma il suo piattone era basso e centrale, e non poteva impensierire Ter Stegen. Probabilmente era pure fuorigioco.
23' Si aspetta la conferma del VAR, che arriva. Turpin annulla la rete di Suarez.
22' GOL! SUAREZ! MA VIENE ANNULLATO! Grande invenzione di Messi, che fa correre Suarez verso la porta, dopo aver saltato secco Hummels ed anticipato le intenzioni di Hakimi. Tocco filtrante per l'uruguayano, che fredda Burki col destro. Ma l'urlo gli viene subito strozzato in gola.
20' Dembele riceve largo a sinistra, e va al cross. Tentativo mal riuscito, e palla che termina comodamente tra le braccia di Burki. Intanto c'è a terra Witsel.
18' Non si intendono Brandt e Schulz, e il possesso è perduto. Rinvio per Ter Stegen.
16' Fatica ad accendersi realmente l'incontro, che scorre su ritmi sostanzialmente bassi. Due, i grandi assenti fin qui, uno per parte: Griezmann nel Barcellona, Sancho nel BVB.
15' Rischia il giallo Hummels: saltato da Suarez, il centrale perde di interesse il pallone e ferma la corsa dell'attaccante uruguayano. Solo punizione, però.
14' Cerca di farsi avanti ora la squadra ospite, da troppi minuti costretto nella sua metà campo. Ma non sfonda a sinistra Schulz.
12' Dembele! Calcia davvero malissimo! Continua a spingere sulla sinistra la squadra di casa: l'esterno cerca di accentrarsi ed esplodere un destro che però gli rimane negli scarpini. Tiro strozzato, facilissimo per Burki.
10' Messi! Prova a passare sotto la barriera con il mancino ma il pallone sbatte addosso a Busquets, e l'azione sfuma.
9' Messi viene steso al limite dell'area da Weigl! Accelerazione palla al piede di Messi, che semina sul posto Hummels e costringe il numero 33 al fallo. Zona molto interessante per lo stesso Messi.
7' Rakitic! Murato da Akanji! Splendida apertura di Messi per Dembele, che appoggia basso al centro per l'accorrente Rakitic. Prova la battuta mancina il croato, che sbatte sul corpo di Akanji.
6' Messi prova a tener incollato al piede un pallone quasi impossibile. Riesce a chiudere in qualche modo Hummels su di lui.
5' I padroni di casa muovono il pallone, il Borussia aspetta e prova a ripartire al minimo errore. E la più grande chance fin qui è di matrice tedesca.
4' Weigl rischia di complicarsi la vita, perdendo palla su Dembele. Riesce comunque a rimediare all'errore il 33 tedesco.
3' Rakitic prova a farsi perdonare nell'area opposta, ricevendo il filtrante di Firpo. Chiusura difensiva tedesca, e corner. Sul quale però non nascono pericoli.
2' SCHULZ! Occasionissima! Errore di Rakitic in impostazione, scippato da Reus. Palla larga per Hakimi a destra, e cross basso. Ter Stegen non riesce ad allontanare, ma sul tentativo a botta sicura di Schulz c'è un gran salvataggio di Umtiti!
1' Via! Iniziata Barcellona-Borussia Dortmund.
Inizio 1° tempo
21:00 Barcellona in divisa blaugrana, Borussia in giallo-nero. Quasi tutto pronto: sarà la squadra di casa a muovere il primo pallone.
20:59 Quasi tutto pronto. I due capitani, Reus e Messi - arrivato alla partita numero 700 col Barcellona - si presentano a rapporto da Turpin per il consueto sorteggio.
20:58 Squadre in campo! Al Camp Nou, tempio catalano del calcio, risuona l'inno della Champions League. Squadre che si salutano.
20:50 Quando mancano dieci minuti circa all'inizio del match, i giocatori di Barcellona e Borussia Dortmund sono rientrati negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
20:40 A dare il fischio d'inizio, alle ore 21, sarà il francese Clement Turpin, arbitro della contesa.
20:30 Squadre in campo per svolgere le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. Mezz'ora circa all'avvio ufficiale delle danze.
20:20 Sulla sfida del Camp Nou saranno puntati anche gli occhi dei tifosi dell'Inter. Per provare a continuare a credere nel sogno qualificazione, infatti, i nerazzurri dovrebbero sperare in un successo blaugrana. Senza scordarsi però di riuscire a battere lo Slavia Praga questa sera.
20:10 Andiamo ad esaminare nel dettaglio le scelte dei due allenatori. Un paio di novità nel Barcellona di Valverde, che recupera Lenglet al centro della difesa per far coppia con Umtiti. In mezzo preferito Rakitic a Vidal, mentre davanti il grande escluso è Griezmann, in panchina per far posto a Dembele nella partita n° 700 di Messi con la maglia blaugrana. Diverse novità anche nel Borussia Dortmund, a partire dallo schieramento visto che i tedeschi dovrebbero scendere in campo con un robusto 4-4-2 in cui le fasce di centrocampo sono presidiate da due terzini, Hakimi e Guerreiro. Davanti la coppia leggera Reus-Brandt.
20:00 Buonasera da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi, qui su TuttoMercatoWeb.com, la sfida di questa sera (ore 21) del Camp Nou tra Barcellona e Borussia Dortmund. È Champions League ed è il gruppo F, quello dell'Inter!
Cronaca di Dimitri Conti