Menù Notizie
LaLiga Santander (2016-2017)

Barcellona
1-1
Atlético Madrid
40' Rakitic   Correa 62'
Cronaca Formazioni
23:54 E' tutto per la diretta testuale di Barcellona-Atletico Madrid. Restate con noi per il ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto e buonanotte da Giovanni Cimino.
23:53 Domenica, Sporting Gjion-Barcellona e Atletico Madrid-Deportivo La Coruna.
23:52 Barcellona sempre a meno 3 dalla vetta, occupata dal Real, Atletico sale a quota 9, al quarto posto.
23:50 TRIPLICE FISCHIO!!! 1-1 AL CAMP NOU!!! Al gol di Raktic nel finale di primo tempo, risponde Correa ad inizio ripresa. Punteggio sostanzialmente giusto, i blaugrana si trovano davanti il solito Atletico inappuntabile e insidioso in ripartenza. Fallito avvicinamento alla vetta.
Fine 2° tempo
90'+3 Botta a giro di Iniesta da fuori, sugli sviluppi di un corner, sfera sopra la traversa.
90'+2 Messi è rimasto in panchina dopo la sostituzione, segno che non c'è nulla di grave per lui.
90'+2
Giallo anche per Jordi Alba, causa proteste.
90' Tre di recupero.
89' RAKITIC!!! Fa tutto bene il croato, che riceve palla da un intraprendente Sergi, tunnel a Godin e conclusione sballata, decisamente troppo angolata, pallone sul fondo.
89' Ultimi minuti di una sfida sempre viva e giocata a viso aperto dai due team.
88' TER STEGEN SALVA IL BARCA!!! Punizione dalla destra, sfera al centro, svetta Godin che colpisce verso la porta, il portiere blaugrana salva la sua porta e alza in corner!
87'
Giallo anche per Felipe Luis, per un'entrataccia su Arda Turan, poco prima del servizio per Alba.
86' JORDI ALBA!!! Grande passaggio di Arda Turan, che smarca Jordi Alba sulla sinistra, conclusione da posizione defilata e palla di poco sopra la traversa, deviata in corner!!
84'
Cartellino arancione per il Cannibale Suarez, che entra in maniera durissima su Felipe Luis su un contrasto su un pallone vagante: l'attaccante uruguagio rischia anche il rosso, Borbalan estrae solo il giallo.
83' PIQUE' SFIORA IL 2-1!!! Punizione di Neymar vicino alla bandierina sull'out sinistro dei catalani, sfera al centro e Piquè anticipa tutti di testa, sfera di pochissimo a lato dal palo alla sinistra di Oblak!
82' Pochi tecnici riescono a tirare fuori il meglio dai propri calciatori, anche da quelli apparentemente dotati di meno tecnica.
82'
Giallo per il roccioso Thomas Teye, che rifila un calcione da dietro a Neymar.
80' Neymar prova a trascinare i suoi alla vittoria.
79' Conclusione di Neymar in area da posizione defilata, respinge l'attento Oblak.
78' L'Atletico ha speso 7,5 milioni di euro per acquistare Angel Correa dal San Lorenzo nel maggio 2014. Sin qui, 7 reti per lui nella Liga, in 31 presenze.
77' Ritmi decisamente alti, gara tutt'altro che decisa, può davvero succedere di tutto.
75' Spazzi fittissimi quelli in cui deve giocare il Barcellona, Atletico molto determinato.
74'
Ultimo cambio per Simeone, fuori Carrasco, in campo Thomas.
72' Grande chiusura di Piquè su Carrasco, dopo un ottimo break di Kokè a metà campo. Attentissimo il 3 blaugrana.
70' Atletico che con i nuovi ingressi, non ha cambiato atteggiamento tattico, ripartenze e due punte davanti a Griezmann.
68' Il Barcellona si riversa nella metà campo Colchoneros.
67'
Giallo abbastanza severo per Griezmann, che entra in contrasto con Rakitic, senza trovare la palla, ma senza neanche colpire il croato.
66' Per qualsiasi squadra sarebbe un colpo da ko, con l'infortunio per il giocatore più importante e il gol subito, vedremo come reagirà il Barca.
64' Seconda rete stagionale per Angel Correa. Simeone ha azzeccato subito i cambi, ma comunque la squadra ha approcciato davvero bene alla ripresa.
62' Sorpresa la difesa dei blaugrana, sulla battuta rapida di una punizione a favore dei Colchoneros, gol confezionato dai due nuovi entrati, Torres serve in profondità Correa, che fa una finta e mette a sedere Mascherano e batte infilando ter Stegen sul suo palo, pari Atletico!!
62'
GOOOOOLLLLL ATLETICO!!!! PAREGGIA CORREA!!!! PROPRIO UNO DEI NUOVI ENTRATI!!!! 1-1 AL CAMPO NOU!!!
62'
In campo anche Fernando Torres, fuori Carrasco.
61'
Cambio anche nell'Atletico, fuori Gameiro, in campo Correa.
60'
Dunque, secondo cambio per Enrique, in campo Arda Turan al posto del 10 argentino.
58'
Ora Messi cade a terra, deve alzare bandiera bianca: da capire il problema per la Pulce, che si è fatto male in un contrasto con Savic. Luis Enrique spera in nulla di grave.
58' Atletico costantemente con questa sorta di 4-5-1 che vede Griezmann giostrare dietro l'unica punta Gameiro e Carrasco e Saul sugli esterni.
57' Problema fisico per Lionel Messi, apprensione nella panchina catalana.
56' E' partito indubbiamente forte l'Atletico, difesa blaugrana sin qui molto attenta.
54' Diciannove minuti contro l'Atletic per Andrè Gomes, acquisto multimilionario de calciomercato estivo del Barcellona, oggi quasi un tempo per il portoghese.
54'
Fallaccio da dietro di Koke su Neymar, giallo per il centrocampista di Simeone.
51'
Primo cambio nel Barcellona. Problema per Sergio Busquet, in campo Andre Gomes.
50' GRANDE CHIUSURA DI OBLAK!!! Pallone in verticale dal centro verso sinistra sulla trequarti, dove si inserisce Neymar, chiuso all'ultimo momento dall'uscita di piede fuori area di Oblak, che vita guai alla porta.
48' Griezmann scatenato, Atletico partito di gran carriera. Gameiro va via di forza a Mascherano sulla sinistra, palla bassa al limite per il francese ex Real Sociedad, pallone però svirgolato e direttamente in curva.
47' GRANDE SALVATAGGIO DI PIQUE!!! Felipe Luis s'incunea sulla sinistra, cross basso verso il primo palo, ottimo Piquè ad anticipare Gameiro e evitare guai alla sua porta.
46' Nessun cambio dopo l'intervallo.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dall'Atletico Madrid.
Inizio 2° tempo
23:02 Squadre di nuovo in campo, tra poco la ripresa.
22:46 FINE PRIMO TEMPO! Senza neanche un secondo di recupero, squadre che vanno al riposo. A decidere il match, la rete di Ivan Rakitic al 40', colpo di testa su inserimento importante da parte del croato. Atletico che ha sfiorato la rete in due circostanze, ma che nella seconda parte della frazione ha calato troppo intensità e baricentro.
Fine 1° tempo
45' Coast-to-coast di Sergi Roberto, che arriva al limite dell'area e serve Messi, la conclusione della Pulce è facile preda di Oblak.
44' Griezmann va alla battuta e tenta uno schema, nessuno dei suoi però ci arriva sulla sfera, che sfila via sul fondo.
43' Da sottolineare la straordinaria prova di Iniesta, abilissimo nelle chiusure: stavolta è vittima Griezmann, anche se Don Andres commette fallo dai 25 metri, punizione Atletico.
42' Seconda rete stagionale per Rakitic, che ha deciso la sfida in casa dell'Athletic Bilbao di qualche settimana fa, quattordicesima in maglia blaugrana.
41' Solo Andres Iniesta poteva mettere una gemma per la testa di Rakitic, che si inserisce bene e anticipa Felipe Luis, battendo Oblak, meritato vantaggio dei blaugrana.
40'
GOOOOOOLLLLL BARCELLONA!!!!!IVAN RAKITIC TIMBRA!!!! 1-0 BARCA!!!
39' Neymar è alla terza presenza dopo le Olimpiadi, una rete per lui sino ad ora, tre i meno rispetto ai compagni Messi e Suarez.
38' Iniesta in una condizione psico-fisica eccezionale. Ripartenza di Gameiro, il più "anziano" di tutti lo ferma con uno sprint che neanche ad inizio carriera: evitata una conclusione insidiosa per i catalani.
36' NEYMAR!!! Occasionissima per il Barcellona!! Perde una sanguinosa palla in uscita Koke, grande servizio filtrante di Suarez per Neymar, che prova a piazzarla sul palo alla sinistra di Oblak, sfera fuori di un nulla!!
35' Riprende a martellare il Barcellona, che fa un continuo giro palla nel tentativo di trovare spazi.
33' DOPPIA GRANDE CHIUSURA DIFENSIVA! Savic intercetta in scivolata un traversone insidioso dalla sinistra di Iniesta per Suarez, ripartenza dall'altra parte e Piquè chiude su Carrasco, che stava ripartendo in campo aperto.
31' Fase favorevole ai Colchoneros, che tengono palla e provano ad alleggerire la pressione dei catalani.
30' CARRASCO! Ancora il giovane esterno offensivo belga, che riceve palla dai 25 metri e prova a girarla verso la porta, palla sui cartelloni pubblicitari, fuori non di molto.
29' Molto bravo Filipe Luis a chiudere una traiettoria libera su uno dei pochissimi errori dell'Atletico in fase di copertura, Iniesta aveva provato a lanciare Suarez a campo aperto, il terzino brasiliano risponde presente.
28' Quando il Barcellona attacca, nove calciatori dietro la linea della palla, il solo Gameiro in posizione avanzata: qualcuno si offende se lo si chiama catenaccio, ma di fatto siamo lì...
26' Nelle ultime 12 gare tra le due squadre, si è registrata una media gol di 2,5 reti a gara.
25' Metà del primo tempo superata al Camp Nou, 0-0 tra i blaugrana e i Colchoneros. Occasioni più ghiotte e nitide per i ragazzi di Simeone.
23' Abbastanza lenta la manovra offensiva dei blaugrana, dopo un buon avvio: in questa maniera, vita facile per Godin e soci.
21' INIESTA! Don Andrea ci prova con la botta di destro dal limite, blocca l'attento Oblak.
20' Atletico che di fatto gioca con il centrocampo a rombo, con Griezmann che si muove sulla trequarti, dietro Carrasco-Gameiro.
19' E l'Atletico c'è! Dopo un avvio bruciante del Barca, i Colchoneros dimostrano di essere in gara.
17' FILIPE LUIS!!! Ancora gli ospiti si rendono pericolosi. Grande sponda di Gameiro al limite, Griezmann sul fondo la mette al centro, eccezionale Mascherano a chiudere in scivolata su Gameiro, sfera vagante al limite e Luis calcia verso la porta, sfera di poco sopra la traversa!
16' CARRASCO!!! Il numero 10 sfiora il gol, dopo aver ricevuto palla sulla sinistra, destro a girare dal limite, defilato sulla mancina, ter Stegen attento respinge e poi la difesa allontana.
15' La MSN ha segnato 14 reti nelle ultime 13 gare contro l'Atletico: non male.
14' MESSI!!! Dopo un articolato giro palla dei blaugrana, Messi prova a piazzarla da fuori, botta potente, ma Oblak c'è e chiude.
12' Atletico asserragliato nella propria area di rigore, Simeone ha subito collocato il "bus davanti alla porta".
11' Sul corner, svetta al centro Piquè, che però travolge Godin, punizione per l'Atletico.
10' Barca subito molto convinto, giro palla con Sergi, che serve sul lungo linea Neymar, che tenta il traversone al centro, palla deviata in angolo.
9' Palla dentro l'area di Iniesta per l'inserimento di Rakitic, che tocca debole di testa, blocca facile Oblak.
8' Nel Barcellona, out Umtiti, infortunato, Aleix Vidal in tribuna.
6' Subito Barcellona che prova a fare la gara, con il suo classico giro palla.
4' Subito Messi prova a farsi vedere, botta da fuori, respinge il muro colconero.
1' PARTITIIII!!! Prima palla giocata dal Barcellona!
Inizio 1° tempo
22:00 Squadre in campo, tra poco il via all'attesa sfida.
21:55 E' terminata da poco Real Madrid-Villarreal, solo 1-1 per i campioni d'Europa, che potrebbero vedersi ridurre il vantaggio di tre lunghezze dal Barcellona.
21:52 Sette i punti conquistati dall'Atletico di Simeone, solito fortino inespugnabile, con una sola rete al passivo.
21:50 Barca reduce dal clamoroso ko casalingo contro l'Alaves, riscattato dal netto 5-1 contro il Leganes. Ben tredici i gol messi a segno dai catalani nelle quattro gare sin qui giocate, 9 punti conquistati, e in caso di vittoria, la possibilità di andare a meno 1 dal Real capolista.
21:49 Diego Simeone non ha mai battuto il Barcellona nella Liga, ben 7 ko e 2 pareggi.
21:48 Nel 2014 e nel 2016, i due club si sono affrontati nei quarti di Champions League e in entrambe le circostanze, l'Atletico ha eliminato Messi e soci, arrivando poi alla finale, entrambe le volte ko contro il Real Madrid.
21:47 Barcellona imbattuto da ben tredici gare di Liga contro l'Atletico, ultimo ko blaugrana il 14 febbraio 2010 (gol di Forlan e Simao, catalani in gol con Ibra). Da allora, ben 10 successi catalani, 2 i pareggi.
21:44 Sarà la sfida numero 184 della storia tra i due club, tra Liga, Copa del Rey, Supercopa e Champions League, l'Atletico non vince al Camp Nou dal 5 febbraio 2006, 1-3 firmato dai gol di Maxi Rodriguez e Fernando Torres (doppietta per lui in quella circostanza). Per i blaugrana, in gol Henrik Larsson.
21:42 Solito 4-4-2 per i Colchoneros di Simeone, che ripropone Juanfran a destra in difesa, tribuna per l'ex Sassuolo Vrsaljko, panchina per Gaitan, in campo Saul e Carrasco esterni alti. Davanti la coppia Griezmann-Gameiro.
21:38 Barcellona con l'undici tipo, con Sergi Roberto adattato a destra. Il trio delle meraviglie davanti, a provare ad offendere l'Atletico.
21:27 Buonasera da Giovanni Cimino. E' tempo di "quasi" Clasico, come l'ha definito la stampa spagnolo. Barcellona contro Atletico Madrid, una sfida spesso ricorrente nelle ultime stagioni. Campioni di Spagna contro vice-campioni d'Europa, Luis Enrique contro Simeone, una filosofia contrapposta ad un'altra, tutto questo in uno dei posticipi della quinta giornata della Liga Spagnola.
Cronaca di Giovanni Cimino