Menù Notizie
Copa del Rey (2016-2017)

Barcellona
1-1
Atlético Madrid
42' Suárez   Gameiro 83'
Cronaca Formazioni
22:56 E' tutto da Dennis Magrì, che vi augura una serena notte. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita.
22:55 Termina qui! Il Barcellona, con un risultato complessivo di 3-2 (2-1 all'andata), elimina l'Atletico Madrid e accede alla finale della Copa del Rey 2016/17. Domani si conoscerà il nome dell'avversaria: Alaves o Celta Vigo.
Fine 2° tempo
90'+6
Ammonito pure Busquets per aver calciato via il pallone.
90'+5 Gil Manzano ha estratto tre cartellini rossi per molto meno. Ed infatti il pubblico del 'Camp Nou' si scalda. Ed anche in campo sta succedendo di tutto.
90'+4 Calcio d'angolo per l'Atletico Madrid, è una delle ultime occasioni per i 'colchoneros': in area anche Moyà.
90'+3 Sono cinque, intanto, i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si andrà avanti fino al 95'.
90'+2 Cross forte e teso di Koke dalla destra, con il pallone che taglia tutta l'area di rigore, ma senza subire deviazioni.
90'+1
ESPULSO SUAREZ! E quindi anche l'attaccante uruguaiano va negli spogliatoi in anticipo: è il terzo calciatore espulso.
90'
Secondo cartellino giallo per Luis Suarez, che rifila una gomitata a Lucas Hernandez!
90' Gioco molto spezzettato in questi ultimi minuti: tanti falli da parte di entrambe le squadre. E' una bolgia il 'Camp Nou', qualificazione ancora in bilico. Ricordiamo che le due compagini stanno giocando in dieci uomini a causa delle espulsioni di Carrasco e Sergi Roberto.
89'
Ammonito anche Luis Suarez per un fallo da dietro su Juanfran in mezzo al campo.
88' Ci prova Filipe Luis dal limite dell'area, ma la conclusione è totalmente fuori misura ed il pallone termina in curva.
87' Sono minuti di sofferenza per il Barcellona, mentre l'Atletico spinge a pieno organico alla ricerca del gol che porterebbe la gara ai supplementari.
86' Gol di André Gomes annullato dal direttore di gara: la posizione del portoghese, al momento del filtrante di Messi, era assolutamente irregolare.
85' Con una rete l'Atletico Madrid prolungherebbe l'incontro ai tempi supplementari. Con l'1-1, invece, sarebbe il Barcellona ad approdare in finale, in virtù del 2-1 dell'andata.
84' E si riscatta immediatamente l'attaccante dell'Atletico Madrid: cross di Griezmann e tap-in semplice di Gameiro, che da pochi passi batte Cillessen.
83'
HA SEGNATO L'ATLETICO MADRID! HA SEGNATO GAMEIRO!
82' Intervento falloso di Correa su Iniesta: calcio di punizione per il Barcellona, che poco fa ha rischiato di subire il gol del pareggio.
81' E con ogni probabilità l'Atletico Madrid getta l'ultima ghiotta chance di riaprire il discorso qualificazione. Da evidenziare l'applauso di Simeone nei confronti del proprio attaccante, quasi a rincuorarlo.
80' RIGORE FALLITO! Gameiro prova la soluzione di potenza, ma il pallone termina alto sulla traversa della porta difesa da Cillessen.
79' CALCIO DI RIGORE PER L'ATLETICO MADRID! Punito l'intervento in scivolata di Piqué su Gameiro! Dagli undici metri va proprio il francese.
78' TRAVERSA DI MESSI! Punizione strepitosa di Leo Messi, che dalla distanza colpisce la traversa della porta difesa da Moyà. Barcellona vicino al raddoppio!
77'
Entrataccia di Savic, che travolge Luis Suarez: cartellino giallo anche per lui. Resta a terra la punta del Barcellona.
76'
L'arbitro aveva promesso il cartellino giallo a Cillessen ed è puntualmente arrivato: ammonito l'estremo difensore del Barcellona per perdita di tempo.
75' Siamo entrati nell'ultimo quarto d'ora di partita. Il Barcellona 'vede' la finale della Copa del Rey 2016/2017. L'avversaria sarà una tra Alaves e Celta Vigo.
74' Standing ovation per il centrocampista croato, che nelle ultime settimane ha ritrovato continuità e fiducia. Al suo posto il capitano Iniesta.
73'
Terza sostituzione per il Barcellona: fuori Rakitic, dentro Iniesta.
72' Ed a breve farà il proprio ingresso in campo anche Iniesta: a cedergli il posto sarà Rakitic.
71'
Seconda sostituzione per il Barcellona: fuori Turan, dentro Busquets.
69'
ESPULSO CARRASCO! Anche lui, come Sergi Roberto, lascia il campo per somma di ammonizioni.
68'
Ammonito Carrasco per aver travolto Arda Turan: ed anche per lui si tratta del secondo cartellino giallo.
67' Calcio d'angolo per l'Atletico Madrid, che prova a spingere sull'acceleratore e sfruttare la superiorità numerica. In questa ripresa, però, le occasioni da rete latitano.
66'
Ammonito Rakitic per un'entrata in ritardo su Filipe Luis.
65' Intanto l'arbitro Gil Manzano ammonisce verbalmente Cillessen per perdita di tempo: alla prossima il suo nome finirà sul taccuino del direttore di gara.
64' Buona occasione per Correa che, dal limite dell'area di rigore, colpisce male il pallone e lo spedisce direttamente sul fondo.
63' Terminati, dunque, i cambi a disposizione di Simeone. Per il Barcellona, invece, ora è un 3-4-2, con Mascherano in difesa ed il duo Alba-Turan sulle corsie esterne di centrocampo.
62'
Terza sostituzione per l'Atletico Madrid: fuori Torres, dentro Gameiro.
61'
Prima sostituzione per il Barcellona: fuori Denis Suarez, dentro Mascherano.
60' GRIEZMANN! L'attaccante dell'Atletico Madrid, da posizione defilata, segna con un tiro ad incrociare sul secondo palo: l'arbitro, però, ferma il gioco per la posizione irregolare dell'attaccante francese.
59' Ingenuo in questo caso Sergi Roberto. Ed intanto cambio congelato, perché Aleix Vidal sarebbe dovuto entrare proprio al posto del calciatore appena espulso.
58'
ESPULSO SERGI ROBERTO! Cartellino rosso, dunque, nei confronti del terzino destro del Barcellona per somma di ammonizioni.
57'
Bruttissimo fallo di Sergi Roberto su Filipe Luis e l'arbitro estrae il secondo cartellino giallo nei confronti del numero venti blaugrana.
56' Intanto si avvicina il momento della prima sostituzione anche in casa Barça: entrerà Vidal, probabilmente al posto di Roberto.
55' Gran pallone di Turan in area per Denis Suarez, che manca l'impatto con il pallone a pochi passi dalla porta di Moyà.
54' Bel triangolo tra Messi e Denis Suarez, con il giovane centrocampista che poi cerca di servire in area il compagno di squadra, ma senza successo.
53' Filtrante di Griezmann, alla ricerca dello scatto di Fernando Torres. il passaggio, però, è impreciso e Moyà fa suo il pallone.
52' L'Atletico Madrid è meno arrembante rispetto al primo tempo: la squadra di Simeone sembra aver accusato il colpo dopo il gol di Luis Suarez.
51'
Seconda sostituzione per l'Atletico Madrid: fuori Godin, dentro Lucas Hernandez.
50'
Intanto ci sono problemi fisici per Godin, costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto entrerà Lucas Hernandez.
49'
Prima sostituzione per l'Atletico Madrid: fuori Gaitan, dentro Correa.
48' Gran triangolo L. Suarez-Messi, con il passaggio intercettato da Godin. Il pallone, poi, termina sul fondo: sarà calcio d'angolo.
47' Manovra avvolgente del Barcellona, conclusa da Sergi Roberto con un cross dalla destra: Savic, però, di testa prolunga il pallone fuori.
46' Si riparte! E' iniziato il secondo tempo di Barcellona-Atletico Madrid!
Inizio 2° tempo
22:02 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:46 Termina qui la prima frazione di gioco. Dopo quarantacinque minuti, il Barcellona è in vantaggio grazie al gol di Suarez. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45' Sostanzialmente cambia poco per l'Atletico Madrid, che doveva e deve comunque segnare due reti. In questo caso, però, dovesse finire 1-2, si andrebbe ai supplementari.
44' Cambia, dunque, il parziale al 'Camp Nou': il Barcellona conduce per una rete a zero, in virtù del gol di Luis Suarez.
43' Gran giocata di Messi, che porta a spasso tre avversari, arriva al limite dell'area e calcia: Moyà respinge, ma sui piedi di Luis Suarez, che da pochi passi non sbaglia.
42'
HA SEGNATO IL BARCELLONA! HA SEGNATO LUIS SUAREZ!
41' Risultato favorevole ai padroni di casa che, in virtù del 2-1 dell'andata, approderebbero in finale. Per sapere il nome dell'altra finalista, invece, bisognerà attendere la sfida di domani tra Alaves e Celta Vigo.
40' Siamo entrati negli ultimi cinque minuti del primo tempo: il risultato tra Barcellona ed Atletico Madrid è ancora inchiodato sullo 0-0.
39' Fallo di Filipe Luis su Messi: calcio di punizione per il Barcellona. Ricordiamo che i blaugrana, nel match di andata, si sono imposti per 2-1.
38' Dopo oltre venticinque minuti di dominio Atletico, da qualche minuto sta uscendo fuori il Barcellona, che almeno tiene i 'colchoneros' lontani dalla propria area di rigore.
37'
Cartellino giallo per Carrasco: punito il fallo dell'esterno francese su Arda Turan.
36' Gran giocata di Denis Suarez, che mette ordine nella propria metà campo e lancia in avanti Arda Turan. Il turco, però, perde il possesso del pallone.
35' Jordi Alba esagera con il pallone tra i piedi, lo perde e commette fallo. Può riportarsi in avanti, allora, l'Atletico Madrid.
34' Calcio d'angolo per l'Atletico Madrid, guadagnato dall'ottimo spunto sulla sinistra di Arda Turan. Ed ora spunta un'occasione per la squadra di Luis Enrique.
33' Fallo tattico di Gaitan, che blocca la giocata di Sergi Roberto sulla destra. Calcio di punizione per i padroni di casa, chiede il cartellino il terzino destro del Barcellona.
32' Ma che fatica questa sera per il Barcellona: gli avversari sembrano andare a cento all'ora. Poche occasioni per i blaugrana.
31' E l'intervento di Sergi Roberto su Fernando Torres è al limite del fallo. Discutibile la scelta del direttore di gara, che non ha dato un calcio di rigore all'Atletico Madrid.
30' CONTATTO IN AREA! Proteste dell'Atletico Madrid, che chiede un calcio di rigore per un fallo in area su Torres. L'arbitro lascia proseguire.
29' Fallo di Piqué su Torres: calcio di punizione per l'Atletico Madrid. Ed anche in questo caso Gil Manzano non estrae il cartellino giallo.
28' MESSI! Primo lampo dell'argentino: tiro forte e teso da posizione defilata, che non crea particolari grattacapi a Moyà. Riparte l'Atletico.
27' Molto polemico in questa fase di gara Simeone, che si lamenta con il quarto uomo per qualche decisione dubbia del direttore di gara.
26' Attacca a pieno organico l'Atletico Madrid con una sorta di 4-1-3-2, con il solo Koke a protezione della difesa e con Saul Niguez nel ruolo di trequartista.
25' Fallo di Rakitic su Gaitan: l'arbitro assegna un calcio di punizione all'Atletico Madrid ed ammonisce verbalmente il centrocampista del Barcellona.
24' Non riesce ad uscire dalla propria metà campo il Barcellona, quasi sorpreso dall'atteggiamento dell'Atletico Madrid. Il parziale tra andata e ritorno è di 2-1 in favore dei blaugrana.
23' Tentativo di Gaitan, ma Cillessen non si lascia sorprendere e fa suo il pallone. Il lancio lungo con le mani, però, viene nuovamente intercettato dai calciatori di Simeone.
22' Cross di Juanfran dalla destra, deviato sul fondo dall'ottimo intervento in chiusura di Jordi Alba. Nuova occasione per gli ospiti, salgono i colpitori di testa.
21' FILIPE LUIS! Ci prova anche lui dalla distanza e da posizione defilata: il pallone, però, s'infrange sull'esterno della rete della porta difesa da Cillessen.
20'
Brutto intervento di Sergi Roberto su Torres: cartellino giallo per il terzino destro del Barcellona.
19' C'è solo una squadra in campo in questi primi diciannove minuti di gioco: l'Atletico spinge sull'acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio.
18' GODIN! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, colpisce di testa il centrale uruguaiano: Cillessen, però, ancora una volta dimostra di essere in serata positiva.
17' KOKE! Sassata violenta scagliata dal centrocampista dell'Atletico Madrid, che chiama ad un grande intervento Cillessen: l'ex Ajax vola e devia la sfera sul fondo.
16' Sbaglia anche Messi che, di prima intenzione e spalle alla porta, prova a servire centralmente Luis Suarez: Koke intercetta la sfera e parte velocissimo verso la metà campo avversaria.
15' Ripartenza rapida del Barcellona, ma ancora una volta la squadra di Luis Enrique sbaglia un passaggio a centrocampo. Il pallone, allora, torna in possesso degli ospiti.
14' Non è tranquillo a bordocampo Luis Enrique, mentre Simeone continua a dare indicazioni ai propri calciatori con la sua solita grinta.
13' Continua a sbagliare una quantità industriale di passaggi nella propria metà campo il Barcellona. E l'Atletico prova ad approfittarne.
12' Strepitoso intervento di Cillessen, che da pochi passi respinge un velenoso colpo di testa di Griezmann. Poi l'arbitro ferma tutto a causa della posizione irregolare del numero sette dell'Atletico.
11' Più Atletico che Barcellona in questi primi undici minuti di gioco: la squadra di Simeone fa la partita, il Barça si limita a colpire in contropiede.
10' Confermato, dunque, André Gomes avanti la difesa. Ed in effetti il portoghese ha fatto bene nell'ultima gara di campionato, quando Luis Enrique lo ha schierato come regista basso in assenza di Busquets.
9' Ed è imbufalito a bordocampo Simeone, che si aspettava sicuramente un altro tipo di giocata da parte del numero dieci dei 'colchoneros'.
8' CARRASCO! Buono spunto sulla sinistra del numero dieci dell'Atletico Madrid, che converge verso l'area di rigore e calcia in porta: il tiro è centrale, Cillessen respinge come può.
7' L. SUAREZ! Strepitosa giocata di Luis Suarez, che manda a vuoto Savic, entra in area di rigore e calcia verso la porta: Moyà vola e devia il pallone sul fondo.
6' Batte Gaitan, ma l'arbitro ferma il gioco per un fallo in attacco di Godin su Piqué. Calcio di punizione per il Barcellona.
5' Fallo di André Gomes su Griezmann: calcio di punizione per l'Atletico Madrid in zona d'attacco. Salgono i colpitori di testa, potenziale occasione da rete per gli ospiti.
4' Prova a prendere il controllo del match il Barcellona, anche se la solita fitta rete di passaggi non è precisa. L'Atletico pressa alto il portatore di palla avversario.
3' Molto aggressiva in questo avvio la squadra di Diego Simeone, che ha provato dopo pochi secondi a sbloccare l'incontro. Ricordiamo che all'andata finì 2-1 per il Barcellona.
2' TORRES! Subito un brivido per il Barcellona: Torres si ritrova il pallone tra i piedi in area di rigore e calcia verso la porta difesa da Cillessen: provvidenziale l'intervento in chiusura di André Gomes.
1' Arriva il fischio di Gil Manzano: è cominciata la gara tra Barcellona ed Atletico Madrid!
Inizio 1° tempo
20:58 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. Bella cornice di pubblico sugli spalti del Camp Nou.
20:23 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 21, sarà Jesús Gil Manzano, nativo del comune di Don Benito. Squadre in campo per i consueti esercizi di riscaldamento.
20:22 E Simeone risponde con il classico 4-4-2. In attacco, al fianco di Griezmann, giocherà Torres e non Gameiro. In mezzo al campo Saul Niguez affiancherà Koke, mentre Carrasco e Gaitan saranno i due esterni. In difesa, infine, avanti a Moyà giocheranno Juanfran, Godin, Savic e Filipe Luis.
20:21 Solito 4-3-3 per Luis Enrique, che dovrà fare a meno di Neymar: in attacco, con Suarez e Messi, giocherà Turan. Chiavi del centrocampo nelle mani di André Gomes, con Rakitic e Denis Suarez ai suoi lati. In difesa, infine, spazio a Roberto, Piquè, Umtiti e Jordi Alba.
20:20 E' una finale anticipata, ma l'ultimo atto di questa entusiasmante Copa del Rey la giocherà solo una tra Barcellona ed Atletico Madrid e l'avversaria sarà una tra Alaves e Celta Vigo. All'andata finì 2-1 in favore dei blaugrana.
20:19 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Barcellona-Atletico Madrid, sfida valevole per la semifinale di ritorno della Copa del Rey.
Cronaca di Dennis Magrì