Menù Notizie
Supercopa de España (2015)

Barcellona
1-1
Athletic Bilbao
44' Messi   Aduriz 75'
Cronaca Formazioni
23:54 Da Dennis Magrì è tutto. A breve, su Tuttomercatoweb.com, le parole dei protagonisti e le pagelle delle due squadre.
23:53 Per il Barcellona è la nona Supercoppa di Spagna persa. L'Athletic si prende la rivincita dopo la sconfitta del 2009 e nell'ultima finale della Coppa del Re.
23:51 L'Athletic Bilbao, dopo trentuno anni, festeggia la seconda Supercoppa della sua storia. Eroe della finale Aduriz, autore di una tripletta nel 4-0 dell'andata e del pareggio di questa sera.
23:50 Finisce così. Al 'Camp Nou' termina 1-1: a Messi risponde Aduriz.
Fine 2° tempo
90' Saranno tre i minuti di recupero.
89' Ritmi bassi, al 'Camp Nou' non succede più nulla da diversi minuti: entrambe le squadre aspettano solo il triplice fischio dell'arbitro.
87' L'Athletic Bilbao si appresta a festeggiare la seconda Supercoppa di Spagna della sua storia. Una notte magica per i sostenitori baschi!
86'
Brutto fallo, e soprattutto inutile, di Kike Sola su Mascherano. L'arbitro estrae il cartellino rosso.
83'
Ultimo cambio per l'Athletic Bilbao: dentro Mikel Rico, fuori l'applauditissimo Benat.
82' La partita è praticamente finita al gol di Aduriz: il Barcellona ha definitivamente mollato, mentre l'Athletic Bilbao prova a rallentare il ritmo.
80'
Seconda sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori il protagonista di questa Supercoppa Aduriz, dentro Kike Sola.
78' Attacca a testa bassa il Barcellona: cross di Dani Alves al centro dell'area di rigore, Iniesta tocca con una mano nel tentativo di stoppare il pallone e l'arbitro concede il calcio di punizione in favore dell'Athletic.
77' Servirebbe un miracolo al Barcellona, ma non ci crede più nessuno: l'Athletic ha già la Supercoppa di Spagna "fra le mani".
75' Ancora lui, ancora Aduriz. L'attaccante si ritrova il pallone fra i piedi a tu per tu con Bravo, che gli respinge la prima conclusione, ma non può nulla sul tap-in successivo. L'Athletic Bilbao pareggia.
75'
GOL DELL'ATHLETIC BILBAO!
73' Progressione di Suarez che, partito dalla trequarti, entra in area di rigore e tenta la conclusione che termina a lato.
73' Altro tiro di Susaeta dal limite dell'area, blocca Bravo.
72' Barcellona che sembra, ormai, non crederci più. L'Athletic, invece, corre e pressa alto, recuperando una notevole quantità di palloni.
69'
Seconda sostituzione nel Barcellona: fuori Pedro, dentro Munir.
68'
Primo cambio anche tra le fila del Barcellona: dentro Sandro, fuori Rakitic.
67'
Prima sostituzione del match. Fuori Etxeita, dentro Elustondo.
65' Clima bollente al Camp Nou. Ora ogni occasione è buona per chiedere cartellini. Gioco molto spezzettato, con l'Athletic che prova a colpire in contropiede un Barcellona sbilanciato in avanti e con un uomo in meno.
63' SUAREZ! Tiro dal limite dell'area da parte dell'ex attaccante del Liverpool, ma la conclusione è centrale e Iraizoz blocca senza problemi.
63' Altra conclusione dalla distanza da parte di Susaeta, ma il pallone termina lontanissimo dalla porta.
61'
Diventano quattro gli ammoniti: fallo di Benat su Messi, altro cartellino giallo del match.
60'
Altro cartellino giallo: ammonito Aduriz.
59' CLAMOROSO RAKITIC! Cross di Mathieu, la palla attraversa tutta l'area di rigore, ma Rakitic non riesce a spingerla in rete da pochi metri. Barça ad un passo dal 2-0.
57' Proteste dei calciatori del Barcellona che volevano una posizione irregolare da parte di Aduriz nell'occasione precedente. Paga Piqué con un cartellino rosso per proteste nei confronti del guardalinee.
57'
BARCELLONA IN DIECI!
56' ANCORA ATHLETIC! Questa volta è Aduriz a sfiorare la rete del pareggio, ma è reattivo Bravo a respingere il pallone deviandolo in angolo.
54' CI PROVA SUSAETA! Bravo Eraso a recuperare un altro pallone. Poi serve Aduriz, che gira la sfera verso Susaeta ma il suo tiro centrale viene facilmente bloccato da Bravo.
52' Buona chance che non viene sfruttata dall'Athletic: i rojiblancos recuperano un buon pallone sulla trequarti, ma l'azione non porta pericoli per la porta difesa da Bravo.
50' Disattenzione di Dani Alves, con Susaeta che gli ruba il pallone. Il brasiliano, poi, torna sull'esterno biancorosso e recupera.
48' Athletic Bilbao che adesso pensa a difendere il risultato. Ricordiamo che al Barcellona servirebbero tre gol, senza subirne, per pareggiare il risultato dell'andata.
47' Niente da fare sul calcio d'angolo, con il pallone che viene allontanato dalla difesa dell'Athletic. Poi Mascherano prova a rimetterlo in mezzo, ma è irraggiungibile per Pedro.
46' Si proietta subito in avanti la squadra di Luis Enrique con Mathieu che guadagna un buon calcio d'angolo.
46' Comincia il secondo tempo. Si riparte dall'1-0 in favore del Barcellona.
Inizio 2° tempo
23:01 Le squadre rientrano in campo, è quasi tutto pronto per l'inizio del secondo tempo.
22:46 Termina il primo tempo di Barcellona-Athletic Bilbao. Il parziale è di 1-0 in favore dei padroni di casa, di Messi il gol del vantaggio al 44'. Secondo tempo tutto da vivere, con i blaugrana che dovranno realizzare altre tre reti, senza subirne, per pareggiare i conti.
Fine 1° tempo
45'+1
Confusione nell'area di rigore dell'Athletic dopo il gol di Messi: ammonito Pedro.
44' La sblocca Messi. Cross di Rakitic dall'interno dell'area di rigore, sponda di petto da parte di Suarez per la 'Pulce' che da pochi metri non sbaglia. Barça in vantaggio!
44'
GOL! BARCELLONA IN VANTAGGIO!
42' Cross di Suarez alla ricerca dello scatto di Pedro, ma anche in questo caso il pallone è troppo lungo e termina sul fondo. Poche occasioni da rete per il Barcellona, mai pericoloso.
41'
Secondo ammonito del match: fallo di Eraso su Iniesta, punito con il cartellino giallo.
38' CHE OCCASIONE PER L'ATHLETIC BILBAO! Pressing alto da parte dei baschi che recuperano il pallone sulla trequarti con Eraso, che salta Mathieu ed anziché servire Aduriz al centro dell'area, prova una conclusione quasi impossibile.
37' Athletic Bilbao che, in fase di non possesso, si dispone in campo con il 4-4-1-1, con il solo Eraso a sostegno di Aduriz.
36' Protestano i tifosi blaugrana per le eccessive perdite di tempo da parte dei calciatori dell'Athletic Bilbao.
34' Ci prova anche Iniesta dal limite dell'area, ma il pallone non centra lo specchio della porta.
32' Barcellona che non riesce a mettere in difficoltà l'Athletic: troppi passaggi orizzontali, poche conclusioni verso la porta.
31' MESSI! Calcio di punizione dalla trequarti battuto dall'argentino, ma il pallone termina alto sulla traversa della porta difesa da Iraizoz.
29'
Si riporta in avanti il Barcellona. Fallo di Boveda su Iniesta: primo cartellino giallo del match.
27' Ancora Aduriz. L'attaccante "brucia" Piqué, che ritorna sul pallone. I biancorossi chiedono un calcio di punizione dal limite dell'area, ma l'arbitro lascia continuare.
26' Lancio in avanti di Balenziaga per far "respirare" l'Athletic, Aduriz riesce a difendere il pallone e guadagnare una rimessa laterale. L'impressione, però, è che l'attaccante sia troppo isolato.
24' Altro triangolo con Iniesta protagonista: lo spagnolo scambia in velocità con Suarez, entra in area di rigore, ma Boveda lo chiude e guadagna una rimessa dal fondo.
23' Calcio d'angolo per l'Athletic. Il pallone messo al centro dell'area, però, viene prontamente allontanato da Piqué.
22' Cross di Oscar de Marcos alla ricerca di Aduriz, allontana la difesa del Barcellona. Nell'azione successiva il terzino destro dei baschi guadagna un ottimo calcio d'angolo.
20' Attacca il Barcellona. Triangolo Iniesta-Mathieu, ma il cross dello spagnolo non porta alcun rischio per la squadra di Valverde.
19' Ottima, fin qui, la fase difensiva dell'Athletic che sale bene e lascia gli attaccanti del Barcellona in fuorigioco.
18' Ruba il pallone in mezzo al campo Benat, che prova poi a servire Aduriz in mezzo all'area di rigore: il cross, però, è troppo lento per l'attaccante.
17' Altro lancio di Iniesta, questa volta per Messi. Ma l'esito è sempre lo stesso: fuorigioco.
15' Sono già passati 15' dal fischio d'inizio: meglio il Barcellona in questa prima parte di gara, ma l'Athletic, molto compatto, si difende bene e conserva le quattro reti di vantaggio del match di andata.
14' Altro lancio, questa volta di Messi, per Pedro, ma è brava la difesa biancorossa a salire e lasciare gli attaccanti del Barcellona in fuorigioco.
12' Altra verticalizzazione alla ricerca di Suarez, ma l'attaccante del Barcellona è nuovamente in fuorigioco.
11' Contatto Mathieu-De Marcos sulla trequarti, ma l'arbitro non reputa irregolare l'intervento del difensore francese e lascia continuare.
10' Tentativo di Gurpegi da fuori area, ma il tiro termina lentamente alla sinistra della porta difesa da Bravo.
9' Prova l'imbucata Iniesta dopo un calcio d'angolo, ma il pallone è troppo lungo per Piqué, rimasto in avanti.
6' TRAVERSA PER IL BARCELLONA! Tiro di prima intenzione da parte di Piqué su cross di Messi, ma il pallone si stampa sulla traversa. Il parziale resta di 0-0.
5' Bel filtrante di Busquets alla ricerca dello scatto di Messi: il pallone, però, è irraggiungibile per l'attaccante argentino. Si ripartirà da una rimessa dal fondo.
3' Lancio dalla trequarti di Benat alla ricerca di Aduriz, ma Mascherano lascia sfilare il pallone e Bravo lo blocca in uscita.
2' Non resta a guardare l'Athletic che non è arrivata al Camp Nou per difendersi: pressing alto e tentativi di contropiede.
1' Scatto di Suarez verso la porta difesa da Iraizoz: il lancio di Rakitic, però, è tardivo ed il guardalinee segnala la posizione di fuorigioco dell'uruguaiano.
Inizio 1° tempo
21:57 Ecco i ventidue calciatori in campo, accolti dagli applausi degli spettatori. In tribuna c'è anche Vicente del Bosque, commissario tecnico della Spagna.
21:56 Le squadre stanno per fare il loro ingresso in campo. Fuori, intanto, c'è un Camp Nou tutto esaurito.
21:53 L'arbitro del match sarà il signor Carlos Velasco Carballo.
21:49 Le squadre rientrano negli spogliatoi dopo il riscaldamento pre-partita. Ed intanto a bordocampo è appena stata messa in mostra la Supercoppa.
21:47 Barcellona-Athletic Bilbao, inoltre, è stata anche la finale dell'ultima Coppa del Re, vinta dai catalani per 3-1 con doppietta di Lionel Messi.
21:45 Un solo precedente in Supercoppa tra Barcellona ed Athletic, quello del 2009: furono i blaugrana a portare a casa la coppa, dopo un complessivo (fra andata e ritorno) di 5-1.
21:42 Oltre ad essere il club che ha vinto più volte questo trofeo (11), il Barcellona è quello che ha perso più finali (8).
21:40 In caso di vittoria, per l'Athletic Bilbao potrebbe essere la seconda Supercoppa spagnola della sua storia, dopo quella del 1984.
21:32 Tante le novità, invece, tra le fila dei baschi: Valverde, che dovrà fare a meno di San José, schiera Gurpegi al fianco di Benat in mediana. Va in panchina Sabin Merino.
21:27 Come prevedibile, a differenza del match di andata, Luis Enrique lancia dal 1' i "titolarissimi": rientrano Rakitic, Busquets ed Iniesta a centrocampo, mentre Mascherano arretra in difesa con Piqué. La novità è rappresentata da Bravo, preferito a Ter Stegen.
21:23 Calcio d'inizio alle ore 22:00, per quella che si preannuncia una sfida ricca di emozioni. Athletic Bilbao con una mano sulla coppa, dopo il 4-0 dell'andata (San José e tripletta di Aduriz). Mai dare per spacciata la squadra di Luis Enrique, che nella sua storia, però, non ha mai rimontato una sconfitta così pesante.
21:20 Gentili lettori e lettrici di Tuttomercatoweb.com, buonasera da Dennis Magrì. Questa è la diretta testuale di Barcellona-Athletic Bilbao, match di ritorno della finale di Supercoppa di Spagna.
Cronaca di Dennis Magrì