Menù Notizie
LaLiga Santander (2018-2019)

Barcellona
1-1
Athletic Bilbao
84' Munir   De Marcos 41'
Cronaca Formazioni
18:08 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci ed i temi del post-partita, oltre alle consuete pagelle, un buon proseguimento di giornata.
18:07 E finisce qui! Il Camp Nou saluta con i fischi il triplice fischio di Latre, che manda le squadre negli spogliatoi con il punteggio finale che recita Barcellona-Athletic 1-1: al gol di De Marcos nel primo tempo, ha risposto Munir nel finale.
Fine 2° tempo
90'+3 Il cronometro corre, sembra che non ci sia più tempo...
90'+2 Lenglet vede un corridoio nel quale lanciare Jordi Alba, ma la palla è intercettata da De Marcos.
90'+1 RAKITIC! Alto! Che chance sprecata! Stupenda palla servita dentro da Messi. Il croato stoppa e calcia con palla ancora in volo ma manda alto! Intanto segnalati tre minuti di recupero.
90'
... E poi ammonito anche Nolaskoain per un precedente intervento.
90'
Due gialli in serie nell'Athletic! Prima per Dani Garcia, dopo aver steso da dietro Messi...
89'
Mischia nell'area dei baschi! Sta premendo il Barcellona, con Rakitic che imbuca in area. Provano a rifinire prima Messi poi Suarez ma si ostacolano. Quindi ammonito Busquets per proteste dopo una punizione fischiatagli contro.
87' Suarez! Va in gol ma era già tutto fermo: l'uruguayano è partito troppo avanti sul tocco di Piqué a smarcarlo. Niente da fare, dunque.
85' Nasce tutto, ovviamente, da Messi. Avanzata e conclusione centrale ma potente: Simon respinge male. La palla torna a Messi che allora fa da assist-man, liberando Munir al più facile dei tocchi sotto misura.
84'
GOL! MUNIR! Il gol del pareggio del Barcellona con la firma di Munir!
82' Ancora a testa bassa i blaugrana: sta guidando le danze Messi.
80'
Ultimo cambio anche per Valverde. Fuori un Dembélé non irreprensibile, e dentro Munir.
79'
Ultima sostituzione voluta da Berizzo, che vuole provare a tenere più palloni là davanti: fuori Williams, dentro Aduriz.
78'
MESSI! Ancora lui pericoloso! Conclusione tagliente col mancino dal limite: sfera che corre vicino al palo. Proteste blaugrana, che volevano l'angolo: ammonito Rakitic per aver alzato troppo i toni.
77' MESSI! PALO! Secondo legno del Barcellona! Gran combinazione tra Messi e Jordi Alba. Dai-e-vai, con l'argentino che controlla e scarica in una frazione di secondo. Immobile Simon, salvato dal palo.
75' Williams sfrutta un'indecisione di Piqué e prova a lanciarsi a tutta velocità in fascia. Riesce a rinvenire su di lui Semedo in scivolata: salva i suoi il terzino di casa.
73' Messi chiede rigore! Azione rocambolesca che vede prima un tiro murato di Semedo, quindi una nuova conclusione provata da Messi. Chiesto tocco di mano, inutilmente.
72' MESSI! Pallone calciato verso la porta: sembrava poter entrare la sfera, messa però fuori di testa da un difensore. Si trattava di De Marcos, che è anche autore del gol che fin qui decide.
71' Punizione decisamente invitante al limite dell'area, guadagnata da Leo Messi. E potrà andare a calciare proprio lui. La zolla è invitante.
69' Rakitic prova a liberarsi alla conclusione dopo una lunga azione, ma Nolaskoain esce dai blocchi e lo mura sul nascere.
67'
Anche Berizzo si gioca la seconda sostituzione. Chiamato fuori Benat, dentro al suo posto San José. Mette più muscoli in mediana il tecnico dei baschi.
66' Coutinho cerca di salvare un cross di Dembélé troppo profondo ma l'azione sfuma. Poi intervento falloso di Busquets in scivolata.
65' Raul Garcia prova a sorprendere Ter Stegen da lontanissimo. Era fuori dai pali il portiere blaugrana, ma la conclusione è terminata altissima.
63' Dembélé sfonda a gran velocità sul lato destro, offrendo poi un cross basso che viene però disinnescato da un ancora attento Simon.
62' COUTINHO! TRAVERSA! Che occasione di pareggiare per i blaugrana: sul cross di Dembélé il brasiliano si è coordinato per calciare di destro. La palla rimbalza e si stampa sulla traversa: non riesce poi nel tap-in Suarez.
60' Non c'è dubbio che l'ingresso del fenomenale argentino abbia risvegliato, se non i suoi compagni, almeno i tifosi del Camp Nou. Che ora ci credono.
59' Messi sta provando ad accendere un po' il gioco offensivo della sua squadra, che però latita.
57' Niente da fare sul calcio d'angolo: allontana la difesa basca. Quindi tentativo verticale basso di Suarez per Coutinho: esce in presa bassa Simon.
56' Chance per Rakitic di servire Suarez in contropiede, ma il croato è recuperato. Angolo.
55'
Ecco anche il secondo cambio. Fuori Vidal che lascia posto a Messi. Entra dunque la tanto attesa Pulce, tenuta inizialmente a riposo da Valverde. Blaugrana ora con il 4-2-3-1 probabilmente.
54' DEMBELE! Fa tutto da solo, partendo da destra e accentrandosi poi per calciare. Mancino troppo centrale, parato facile da Simon.
53' Rischia Simon con un rinvio corto che finisce per innescare Suarez. Cross al centro dell'uruguayano, venendo però murato da un difensore ospite.
52' Balenziaga cerca un po' di spazio sulla fascia mancina. Lo ferma, vincendo anche il rimpallo, Vidal.
51'
Eccolo il cambio. Fuori l'infortunato Sergi Roberto, al suo posto un uomo d'esperienza quale Busquets. Rakitic andrà ora a fare la mezzala.
50'
Dalla bandierina va Dembélé: pallone corto sul primo palo e allontanato da Williams. Quindi si ferma Sergi Roberto, che fa cenno di avere problemi dopo aver piantato male i piedi. Presto uscirà.
49'
Ammonito Yeray! Il difensore ospite trattiene vistosamente Suarez, che gli stava scappando. Ecco il primo giallo della partita. E ora c'è una punizione da poter sfruttare per il Barca: cercato Vidal sul secondo palo ma il cileno è anticipato. Corner.
48' Coutinho! Fermato proprio al momento di calciare! Gran ripiegamento difensivo di Yeray che impedisce così al brasiliano la conclusione a tu per tu con Simon.
47' Valverde manda immediatamente a scaldarsi sia Busquets che Messi. Deve cambiare qualcosa la squadra di casa se vuole provare a ribaltare il punteggio.
46' Ripartiti! Il Barcellona muove il primo pallone di questa ripresa.
Inizio 2° tempo
17:19 Stanno rientrando sul prato del Camp Nou le due squadre. Non ci sono cambi previsti per l'immediata ripresa, che avverrà tra pochi istanti.
17:03 Finisce qui il primo tempo! Con il Barcellona che si trova costretto ad inseguire in casa: l'Athletic è in vantaggio 0-1 al Camp Nou grazie alla rete realizzata da De Marcos nel finale di frazione. Serve dunque una rimonta ai ragazzi di Valverde nella ripresa.
Fine 1° tempo
45'+2 COUTINHO! L'ultimo tiro del primo tempo è un destro schiacciato del brasiliano che costringe Simon a respingere alto. Non si batterà però il corner.
45'+1 Un minuto di recupero. Altri sessanta secondi in questo primo tempo.
45' Dembélé cerca la traccia filtrante per Coutinho, anticipato dal doppio intervento di Nolaskoain e Balenziaga.
44' COUTINHO! Troppo debole il colpo di testa! Buon tentativo disegnato da Suarez: sul suo cross è tutto solo Coutinho, che però impatta debole e centrale. Blocca Simon.
42' R. Garcia ruba palla a Dembélé, con questa che arriva a Susaeta. Pallone crossato alla perfezione sul secondo palo: Piqué sale male e tiene in gioco De Marcos che, perso da Sergi Roberto, appoggia in rete con il piatto destro!
41'
GOL! DE MARCOS! E l'Athletic passa in vantaggio al Camp Nou!
40' Pericoloso l'Athletic dalla bandierina! Il pallone calciato da Susaeta, anche per via di una deviazione, corre pericolosamente dalle parti di Ter Stegen e si perde sul lato opposto.
39' COUTINHO! Tiro alto! Dopo l'angolo la sfera rimane in zone pericolose per il brasiliano, che dal limite finta il destro e calcia di mancino. Palla che però termina alta.
38' SUAREZ! Ma trova ancora un ottimo Simon! L'uruguayano si libera al destro potente dal lato destro dell'area. Palla forte sul primo palo, para in angolo Simon.
36' Semedo viene lanciato sul lato destro dell'attacco ma su di lui arriva a chiudere un attento Balenziaga.
35' Dembélé vede arrivare Piqué, in proiezione offensiva, a tutta velocità. Prova a servirlo ma Yeray ha capito tutto.
34' RAKITIC! Prova a concludere lui da fuori dopo un'azione in velocità con Suarez. Conclusione tutt'altro che perfetta, e palla che rotola a lato del palo difeso da Simon.
32' Piqué esce dai blocchi e in scivolata va a tamponare la tentata avanzata di Balenziaga sulla corsia di sinistra.
30' Passata mezz'ora qui al Camp Nou. Chi si aspettava una comoda partita dei padroni di casa, ha dovuto ricredersi fino a qui.
29' Da occasione per i baschi a possibile ripartenza blaugrana. Per fortuna dell'Athletic, Dembélé viene fermato in qualche modo sulla fascia mancina.
28' Williams si allarga sulla fascia destra, inseguito da Piqué. Proprio il centrale catalano gli sporca il tentativo di cross in calcio d'angolo.
26' SUAREZ! Strepitosa risposta di Simon! Tocco filtrante preciso di Vidal a smarcare El Pistolero, che sfugge sulla linea del fuorigioco e calcia in girata, senza controllare, trovando però la superba opposizione di Simon in uscita!
24'
... ed infatti esce. Dentro al suo posto Noloskoain. Ha dovuto già spendere il primo cambio Berizzo. Poi nulla di fatto sull'angolo.
23'
Prima di battere, però, ci sono dei problemi per lo stesso Inigo Martinez. Sembra avere guai ad una coscia...
22' Suarez cerca un po' di spazio sul lato sinistro a suon di finte. Salta Yeray ma Martinez rinviene e lo chiude in calcio d'angolo.
20' Vidal va in verticale provando a servire Coutinho. Fallo di quest'ultimo ai danni di Inigo Martinez e punizione Athletic.
19' Coutinho e Rakitic combinano sulla fascia sinistra. Legge bene il tocco di ritorno e chiude De Marcos.
17' WILLIAMS! Palla gol sprecata dal 9! Un rimpallo lo favorisce in area di rigore, e l'attaccante scarta Ter Stegen in uscita, facendosi però chiudere per la conclusione da Vidal, ottimo nell'impedirgli la conclusione.
16' Conclude male Susaeta! Altra occasione creata dagli ospiti, che stanno decisamente premendo. Il tiro, però, è impreciso.
15' Dalla bandierina va Benat: pallone arcuato che chiama alla smanacciata in uscita alta Ter Stegen. Allontana il portiere di casa.
14' RAUL GARCIA! Mancino potente del centrocampista basco, che chiama alla risposta Ter Stegen. Alza in corner il portiere blaugrana.
13' WILLIAMS! Pericolosissimo! L'Athletic ha sfiorato il vantaggio con la fuga dell'attaccante ospite, che sguscia alle spalle di Piqué sul lancio di R. Garcia. Prova quindi a sorprendere Ter Stegen con un pallonetto, che si perde alto davvero di poco.
12' Si sta alzando la pressione dell'Athletic. Balenziaga trova un varco a sinistra sull'invito di Berchiche, ma si alza la bandierina: è fuorigioco.
10' Suarez cerca di liberarsi e puntare l'area di rigore sfruttando direttamente un rinvio di Ter Stegen. Lo controlla bene e chiude Yeray.
8' Williams prova a controllare un pallone al limite dell'area, ma viene rispedito indietro dalla difesa di casa.
7' SUAREZ! Destro potentissimo dell'uruguayano, che mette i brividi a Simon. Palla che corre velocissima e si perde larga di poco rispetto alla porta dei baschi. Prima occasione della partita.
6' Punizione concessa sulla trequarti d'attacco per il Barcellona. Possibile occasione da fermo dopo il fallo ai danni di Sergi Roberto.
5' Barcellona subito aggressivo in avvio. L'Athletic sta provando a tener botta e rispondere ma i blaugrana sono già partiti forte.
3' Semedo! Prova ad alleggerire calciando dalla distanza ma la sua conclusione termina ben lontana dallo specchio.
2' Coutinho cerca la combinazione bassa con Suarez in ripartenza. Il brasiliano cade poi in area dopo un contatto con Dani Garcia ma per Latre non c'è nulla.
1' Via! Partiti al Camp Nou: è iniziata Barcellona-Athletic!
Inizio 1° tempo
16:17 Sarà l'Athletic a muovere il primo pallone di questa partita.
16:16 Rispettivi saluti e foto di gruppo, prima del sorteggio dalla squadra arbitrale di Latre. Padroni di casa con la consueta divisa blaugrana, ospiti anche loro in prima maglia bianco-rossa.
16:13 I calciatori di Barcellona e Athletic calcano ora il prato del Camp Nou! Ecco le due squadre in campo.
16:05 Terminati i rispettivi riscaldamenti, le due squadre sono rientrate nella pancia del Camp Nou, in cerca degli ultimi istanti di concentrazione all'interno degli spogliatoi prima di scendere in campo.
15:55 Squadre sul prato del Camp Nou per svolgere le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. C'è anche la squadra arbitrale, che oggi è diretta dal signor Jaime Latre. I blaugrana arrivano all'incontro dopo la prima sconfitta stagionale. L'Athletic è invece proprio partito male, raccogliendo solo 6 punti nei primi cinque incontri.
15:45 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Valverde opera un discreto turnover, tenendo fuori dagli undici titolari due colonne assolute dei blaugrana come Busquets e, soprattutto, Messi. Nell'Athletic, che si schiera a specchio, c'è il rapido Williams a fare da finto centravanti, con due armi come Muniain e Aduriz pronte dalla panchina.
15:35 Buon pomeriggio a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita di Liga delle 16.15 che, per la 7^ giornata di campionato, mette contro Barcellona e Athletic di Bilbao al Camp Nou.
Cronaca di Dimitri Conti