Menù Notizie
LaLiga Santander (2016-2017)

Barcellona
3-0
Athletic Bilbao
17' Alcacer
39' Messi
67' Vidal
 
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+2 Per il Barcellona, dunque, si tratta della tredicesima vittoria in questo campionato, con la quale si porta a -1 dal Real Madrid ('merengues' con due gare in meno). L'Athletic resta settimo con trentadue punti.
90'+1 Sono 'solo' tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90' RAKITIC! Il pallone, poi, arriva sui piedi di Rakitic, che da buona posizione lo spara in curva. Padroni di casa vicinissimi al 4-0!
89' VIDAL! Il terzino destro del Barça vicino alla doppietta personale: Turan lo serve con precisione, ma il suo tiro viene neutralizzato da Iraizoz.
88' A causa dell'infortunio di Rafinha, potrebbe esserci un recupero piuttosto corposo. Vedremo quale sarà la decisione di Gonzalez Gonzalez.
87' Super Neymar, ancora lucido dopo una grande partita: manda a vuoto De Marcos, ma non Laporte. Nuovo calcio d'angolo per il Barcellona.
86' Meno di cinque minuti, recupero escluso, al triplice fischio. Il Barcellona conduce per tre reti a zero, grazie ai gol di Alcacer, Messi e Vidal.
85' Barcellona che si rituffa in avanti: ci prova Rakitic con un tiro dalla distanza, deviato sul fondo da Balenziaga. Sarà calcio d'angolo.
84' Fallo di Mathieu su Iturraspe: calcio di punizione per l'Athletic Bilbao, che in questi ultimi minuti ci sta provando con un pizzico di orgoglio.
83' Poi lancio lungo di Rakitic, che prova a mettere in moto sulla sinistra Neymar: il brasiliano, però, stanchissimo, non arriva sul pallone.
82' Cross di Iturraspe, alla ricerca di Balenziaga in area. Ter Stegen, però, esce dai pali e allontana con i pugni la minaccia.
81' Il Barcellona ha notevolmente abbassato i ritmi, cedendo il possesso del pallone agli avversari. Il risultato è di 3-0 in favore dei blaugrana.
80' ERASO! Clamorosa occasione per l'Athletic Bilbao: Aduriz pesca tra le linee Eraso che, dall'interno dell'area e tutto solo, sbaglia il tiro.
79' Williams accelera sulla destra, salta Mathieu, ma sbaglia completamente il cross verso il cuore dell'area di rigore. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
78' Succede molto poco in questi ultimi minuti di partita, l'impressione è che si aspetti solo il triplice fischio di Gonzalez Gonzalez.
76' Cross basso e teso di Mathieu dalla sinistra, alla ricerca di Paco Alcacer in area: ancora una volta, però, è attento Laporte.
75' Poi Neymar ci prova direttamente da calcio d'angolo, ma il pallone termina sopra la traversa della porta difesa da Iraizoz.
74' Errore di Yeray, che si lascia scavalcare dal pallone. Allora Neymar ne approfitta e taglia verso la porta difesa da Iraizoz, ma Laporte è bravo in chiusura.
73'
Terza sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori Garcia, dentro Eraso.
72' NEYMAR! Conclusione dal limite dell'area da parte di Neymar, con Iraizoz che si lascia sfuggire il pallone dalle mani per poi rimediare. Ricordiamo la 'frittata' del numero uno dell'Athletic sulla punizione di Messi per il 2-0 blaugrana.
71' Più o meno venti minuti al triplice fischio, vittoria in cassaforte per il Barcellona che si porta a -1 dal Real Madrid. Le 'merengues', però, anche domani non scenderanno in campo a causa del maltempo: sono due, dunque, le gare in meno rispetto ai blaugrana.
70'
Ammonito Laporte per un fallo su Paco Alcacer. Poi vibrante battibecco tra il direttore di gara ed il centrale difensivo dell'Athletic.
69' Una seconda giovinezza per Aleix Vidal, al suo secondo gol nelle ultime quattro partite dopo mezza stagione fuori rosa. Se la ridono Messi e Suarez in panchina, gran gol del terzino destro del Barcellona!
68' Strepitosa giocata di Rakitic, che mette in moto Vidal in avanti: questo salta tre avversari, dribbla anche Neymar ed incrocia sul secondo palo. 3-0 Barça!
67'
HA SEGNATO IL BARCELLONA! HA SEGNATO VIDAL!
66' Cross dalla destra di De Marcos, alla ricerca di Aduriz in area di rigore. Il pallone, però, termina direttamente sul fondo.
65' Turan prova a far tutto da solo, ma perde un altro pallone velenoso in mezzo al campo. Può partire in contropiede l'Athletic Bilbao, alla ricerca del gol che riaprirebbe la sfida.
64' Sembra un 4-4-2 ora quello del Barcellona: Roberto e Turan sulle corsie esterne di centrocampo, mentre Neymar affianca Alcacer in attacco.
63' Fuori Messi, dunque, che cede la fascia di capitano a Mascherano. In campo Sergi Roberto e non Luis Suarez: per l'uruguaiano si tratta di un turno di riposo.
62'
Terza sostituzione per il Barcellona: fuori Messi, dentro Roberto.
61' Egoista Messi che, in superiorità numerica sulla trequarti avversaria, anziché scaricare su Neymar prova un dribbling su Yeray: il centrale difensivo dell'Athletic Bilbao, però, è bravissimo in chiusura.
60'
Seconda sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori San José, dentro Benat.
59' MESSI! Bravo l'argentino a crederci, dopo un contrasto favorevole in area di rigore: il suo tiro, però, si stampa sull'esterno della rete della porta difesa da Iraizoz.
58' NEYMAR! Gran girata del talento brasiliano, che non trova di poco la porta dall'interno dell'area di rigore. Barcellona vicino al tris.
57' Applausi del 'Camp Nou' per Rafinha, che si è alzato proprio ora da terra dopo l'intervento dello staff sanitario. Per lui una vistosa fasciatura alla testa.
56'
Seconda sostituzione per il Barcellona: fuori Rafinha, dentro Rakitic.
55'
Riprende il gioco, con Rafinha costretto ad abbandonare il campo: al suo posto entrerà Rakitic.
53' Gioco ancora fermo, perde tantissimo sangue Rafinha. Al suo posto entrerà Rakitic.
52'
Prima sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori Lekue, dentro Aduriz.
51' Scontro tra Ter Stegen e Rafinha, con il portiere che rifila un calcione in pieno volto al centrocampista brasiliano. Perde moltissimo sangue Rafinha, gioco momentanamente interrotto.
50' RAFINHA! Ancora Barcellona! Cross di Turan dalla sinistra, che pesca sul secondo palo Rafinha: il pallone colpito di testa dal numero dodici blaugrana, però, tocca l'esterno della rete!
49' Calcio d'angolo per il Barcellona. Cross di Messi dalla bandierina, ma l'arbitro ferma il gioco per un fallo in attacco di Paco Alcacer.
48' Nel primo tempo, tra le fila dei blaugrana, Piquè è stato senza ombra di dubbio il peggiore in campo: tanti palloni persi ed un cartellino giallo sulle spalle.
47'
Prima sostituzione per il Barcellona: fuori Piqué, dentro Mascherano.
46' Si riparte! E' iniziato il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
17:16 Le squadre tornano sul terreno di gioco per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
44' Non dovrebbe esserci recupero in questa prima frazione di gioco.
43' Sembra un po' sfiduciato l'Athletic Bilbao: la squadra di Valverde, negli ultimi minuti, dietro sta ballando un po' troppo. Prova ad approfittarne il Barça.
42' NEYMAR! Gran giocata del brasiliano, che entra in area dalla sinistra e, con un rasoterra, prova ad imbucare sul secondo palo: la sfera termina di un pochissimo fuori!
41' Cross di De Marcos dalla destra, alla ricerca di Raul Garcia in area: Piqué, però, di testa allontana la minaccia.
40' Ed invece Messi tira e... segna! Ma molto ingenuo Iraizoz, che sbaglia completamente l'intervento e con una 'frittata' consente al Barcellona di raddoppiare.
39'
HA SEGNATO IL BARCELLONA! HA SEGNATO MESSI!
38' Fallo di Balenziaga su Vidal: calcio di punizione per il Barcellona in attacco, va Messi sul pallone. Posizione defilata, ma perfetta per un cross ad uscire.
37' BALENZIAGA! Il terzino sinistro dell'Athletic prova a beffare Ter Stegen con un tiro dalla propria metà campo: la sfera termina di poco fuori.
36' Non è tranquillissimo a bordocampo Luis Enrique: il tecnico del Barcellona continua a spronare i suoi, non è soddisfatto dell'atteggiamento e del possesso palla.
35' Messi prova a far tutto da solo, salta tre avversari e cerca di mettere Rafinha a tu per tu con Iraizoz: Williams, però, intercetta il passaggio e sventa la minaccia.
34' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Barcellona, punita la trattenuta di Yeray su Neymar. Impossibile, però, tentare il tiro da fermo: siamo molto distanti dalla porta difesa da Iraizoz.
33'
Altro fallo di Oscar de Marcos, che viene ammonito per un'entrata scomposta su Neymar.
32' Continua ad attaccare la squadra allenata da Ernesto Valverde, che meriterebbe qualcosina in più. Ma c'è ancora un'oretta da giocare e può succedere di tutto.
31' WILLIAMS! Gran cavalcata dell'attaccante dell'Athletic Bilbao, che lascia sul posto Vidal e Piqué, entra in area e, da posizione defilata, prova a battere Ter Stegen: il portiere del Barça, però, gli mura il tentativo.
30' GARCIA! Altro pallone perso dal Barça, questa volta con Umtiti: la sfera, allora, arriva al limite dell'area sui piedi di Garcia, la cui conclusione viene neutralizzata da Ter Stegen. Poteva far meglio, qui, l'ex Atletico Madrid.
29' Quello di Neymar è un tiro-cross che non crea particolari grattacapi ad Iraizoz. Il portiere basco, poi, prova a servire in avanti Garcia.
28' Trattenuta vistosa di De Marcos su Neymar: calcio di punizione per il Barcellona in zona d'attacco. Salgono i colpitori di testa.
27'
Ammonito Iturraspe per un fallo da dietro ed in ritardo su Paco Alcacer.
26' PERICOLOSO L'ATHLETIC! Ennesimo pallone perso da Piqué: Muniain, allora, va al cross dalla destra, ma Williams non riesce a deviare in porta la sfera.
25' Quanti palloni persi dal Barcellona in questi primi venticinque minuti di gioco! E l'Athletic ne approfitta, con ripartenze che rischiano di far male alla retroguardia dei padroni di casa.
24' SAN JOSE'! Buona iniziativa del mediano dell'Athletic, che dall'interno dell'area di rigore non trova la porta difesa da Ter Stegen. Buona occasione per i baschi!
23' Partita che, nonostante il parziale veda il Barcellona in vantaggio, resta equilibrata e piacevole. Decide, fin qui, la rete di Paco Alcacer.
22' Ci prova direttamente da fermo Iturraspe, ma il pallone non scende e termina alto sulla traversa della porta difesa da Ter Stegen.
21'
Ammonito Piqué per un fallo al limite dell'area di rigore su Raul Garcia, che gli aveva strappato il pallone. Calcio di punizione da posizione interessantissima per l'Athletic.
20' Strepitoso Messi, che dribbla quattro avversari più Neymar: poi l'ultimo tocco, nei pressi della linea di fondo campo, è suo. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
19' E Paco Alcacer torna al gol dopo quasi dieci mesi dall'ultimo, siglato con la maglia del Valencia, sua ex squadra. Ma soprattutto sblocca una partita che stava per diventare complicatissima.
18' Gran giocata di Neymar, che entra in area dalla sinistra, manda a vuoto De Marcos e serve al centro Paco Alcacer: il centravanti blaugrana, di prima intenzione, batte sul primo palo Iraizoz. 1-0 Barça!
17'
HA SEGNATO IL BARCELLONA! HA SEGNATO PACO ALCACER!
16' Prova ad accendersi anche Messi, che fin qui si è visto veramente poco: l'argentino si abbassa molto per provare a toccare qualche pallone.
15' Panchine di lusso: i due tecnici, infatti, possono contare su Luis Suarez ed Aduriz, entrambi destinati ad entrare a gara in corso.
14' Fallo di San José su Neymar: calcio di punizione per il Barcellona, che può provare a spingersi in avanti. E' ancora 0-0 al 'Camp Nou'.
13' E' in affanno la squadra di Luis Enrique: il Barcellona non riesce più ad uscire dalla propria metà campo. Athletic Bilbao perfetto fin qui nelle due fasi.
12' Insiste l'Athletic Bilbao. Cross di Iturraspe, alla ricerca di un compagno in area di rigore: Raul Garcia ci prova di testa, ma non centra lo specchio della porta difesa da Ter Stegen.
11' WILLIAMS! Cross di Laporte dalla sinistra e colpo di testa di Williams, più o meno dalle parti del dischetto dell'area di rigore: la sfera, però, termina di un soffio fuori.
10' Gran pallone di Gomes per Mathieu, che arriva sul fondo e va al cross: Yeray, di testa, anticipa Paco Alcacer. Da qualche minuto i blaugrana sfruttano la corsia di sinistra.
9' Arda Turan prova un filtrante al limite dell'area per Mathieu, ma De Marcos fa buona guardia e legge bene i tempi del passaggio. Può ripartire la squadra di Valverde.
8' Il pallone arriva da Rafinha a centrocampo, ma il brasiliano è costretto a ripartire da Piquè, che a sua volta scarica all'indietro verso Ter Stegen.
7' Il Barcellona fatica a prendere il controllo del match: i calciatori dell'Athletic Bilbao corrono tantissimo ed anticipano sempre gli avversari sui palloni vaganti.
6' Ripartenza rapida dell'Athletic Bilbao, con Lekue che viene steso in mezzo al campo da Umtiti: calcio di punizione per i baschi.
5' Subito avvio scoppiettante al 'Camp Nou': due grandi occasioni, una per parte. Si preannuncia una partita emozionante e ricca di emozioni.
4' PALO DI GARCIA! Pasticcia Vidal, che regala il pallone a Muniain. Questo scarica subito centralmente per Garcia, che manda a vuoto André Gomes e tira: la sfera, però, si stampa sul palo alla destra di Ter Stegen.
3' OCCASIONE BARCELLONA! Filtrante di Vidal per Paco Alcacer, che va al cross dalla destra: De Marcos scivola e Neymar si ritrova il pallone tra i piedi a pochi passi da Iraizoz. La conclusione del brasiliano, però, è completamente sbagliata!
2' Primo pallone gestito dagli ospiti, con Lekue che riesce ad andare al cross dalla destra. Nessun compagno di squadra, però, riesce a deviare in porta il pallone.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra Barcellona ed Athletic Bilbao!
Inizio 1° tempo
16:13 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio di Barcellona-Athletic Bilbao.
15:40 Squadre in campo per gli esercizi di riscaldamento. A dirigere l'incontro sarà José Luis González González. Al 'Camp Nou' si preannuncia il tutto esaurito.
15:39 Classico 4-2-3-1, invece, per Valverde, che a sua volta lascia fuori dall'undici di partenza Aduriz. In attacco, dunque, agirà Williams, con il trio Muniain-Garcia-Lekue alle sue spalle. Iturraspe e San José saranno i due mediani, mentre in difesa giocheranno De Marcos, Yeray, Laporte e Balenziaga.
15:38 Solito 4-3-3 per il Barcellona, con Luis Enrique che lascia in panchina Luis Suarez: al suo posto, nel tridente d'attacco con Messi e Neymar, ci sarà Paco Alcacer. Chiavi del centrocampo nelle mani di André Gomes, con Turan e Rafinha ai suoi lati. In difesa, infine, spazio a Vidal, Piquè, Umtiti e Mathieu.
15:34 Dopo la sfida delle 13 tra Malaga ed Espanyol, tocca a Barcellona ed Athletic Bilbao. La squadra di Luis Enrique, dopo il deludente pareggio in casa della Real Betis, si rimette a caccia del Real Madrid: le 'merengues' sono a quattro punti di distanza e hanno ancora una gara da recuperare. L'Athletic di Valverde, invece, è settimo in classifica ed in arrivo da cinque risultati utili consecutivi in campionato.
15:34 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Barcellona-Athletic Bilbao, sfida valevole per la ventunesima giornata de LaLiga Santander.
Cronaca di Dennis Magrì