Menù Notizie
Copa del Rey (2016-2017)

Barcellona
3-1
Athletic Bilbao
36' Suárez
48' Neymar Jr
78' Messi
  Saborit 51'
Cronaca Formazioni
23:09 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Barcellona-Athletic Bilbao. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
23:08 A segno per i blaugrana l'intero pacchetto offensivo. Apre Suarez, prosegue Neymar e chiude Messi. Nel mezzo il momentaneo 2-1 da parte di Saborit.
23:07 Il direttore di gara dice che può bastare e manda le due squadre negli spogliatoi. Il Barcellona supera 3-1 l'Athletic Bilbao e stacca il pass per i quarti di finale di Coppa del Re.
Fine 2° tempo
90'+2
Proteste da parte di Williams in seguito ad un presunto fallo nei suoi confronti da parte di Piquè. Il direttore di gara ammonisce il numero 11 dell'Athletic.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90'
TERZO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Iniesta, dentro Arda Turan.
89' LUIS SUAREZ!! BARCELLONA AD UN PASSO DAL QUARTO GOL!! Colpo di testa all'indietro di Laporte che innesca il Pistolero. L'uruguaiano aggira Iraizoz che è bravo a fargli perdere il tempo della conclusione. Respinge Boveda.
88' Proteste di Balenziaga per un calcio d'angolo non concesso dal direttore di gara. Dal replay si nota come l'ultimo a toccare il pallone sia infatti Busquets.
86'
SECONDO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Neymar, dentro Denis Suarez.
85' Cinque minuti alla fine della seconda frazione di gara. All'Athletic Bilbao basterebbe un gol per accedere ai quarti di finale della Copa del Rey. Deve mantenere il risultato, o incrementarlo, il Barcellona.
83' Azione personale di Leo Messi che parte palla al piede e prova la conclusione di prima intenzione. Laporte non si fa sorprendere e respinge in fallo laterale.
82' PALO DI NEYMAR!! OCCASIONE D'ORO PER IL BARCELLONA!! Azione fantastica del brasiliano che manda al bar tre avversari e calcia sul primo palo. Il pallone sbatte sul montante e termina sul fondo.
81'
PRIMO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Rafinha, dentro Rakitic.
80'
TERZO GOL NELL'ATHLETIC BILBAO: fuori Saborit, dentro Susaeta.
79' Punizione perfetta di Leo Messi che prende in contro tempo Iraizoz. Il pallone da un bacino al palo e si insacca nella porta dell'Athletic Bilbao.
78'
GOL DI MESSI!! TERZA RETE DEL BARCELLONA!!
77'
Intervento falloso di Benat ai danni di Luis Suarez. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Barcellona e ammonisce il centrocampista dell'Athletic.
76' Scatto di Neymar all'altezza della linea del fondo. Il brasiliano questa volta non riesce a tenere in campo al pallone. Si ripartirà dal rinvio affidato a Iraizoz.
75' Siamo giunti alla mezzora di gioco di questo secondo tempo. Barcellona avanti 2-1 sull'Athletic Bilbao e, se dovesse persistere questo risultato, si procederà agli extra-time.
74' Messi allarga il gioco sulla destra dove c'è Jordi Alba. Il difensore del Barcellona va al traversone, ma colpisce male il pallone favorendo il recupero della difesa ospite.
73'
Intervento falloso di Elustondo ai danni di Neymar. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Barcellona e ammonisce il numero 3 dell'Athletic Bilbao.
72' Williams rimane a terra in seguito ad un contatto con Piquè nell'azione che vi abbiamo appena raccontato. Il direttore di gara arresta il gioco per sincerarsi delle sue condizioni.
71' Prova a farsi vedere l'Athletic Bilbao con un lancio preciso verso William che viene chiuso da un ottimo intervento difensivo di testa da parte di Piquè.
70' Neymar mette il turbo sulla sinistra. Il brasiliano salta Williams ma non Elustondo che riesce a recuperare il pallone facendo ripartire l'azione per i suoi.
69' SUAREZ!! BARCELLONA VICINO AL TERZO GOL!! Diagonale dell'uruguaiano, servito da un ottimo Neymar, ma il pallone si perde sul fondo alla sinistra di Iraizoz.
68' Iniesta si accentra dal versante sinistro del campo e serve Messi. La Pulga prova il passaggio di prima verso Suarez ma Boveda legge bene la traiettoria e respinge.
66' Iniesta prova il passaggio filtrante verso lo scatto di Jordi Alba. Il suggerimento del capitano del Barcellona è impreciso e il pallone si perde a fondo campo.
65' Neymar si allarga sulla sinistra e serve in area Messi. L'argentino controlla con il petto ma viene fermato dalla retroguardia della formazione di Valverde.
64' Lancio in profondità di Iniesta per lo scatto di Neymar. Il numero 11 del Barcellona viene però pescato in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara.
63' NEYMAR!! Conclusione dalla distanza del brasiliano. Il pallone è troppo centrale e viene parato senza problemi da un attento Iraizoz. Occasione sfumata per i padroni di casa.
62' Spinge ancora il Barcellona con Neymar che riesce a tenere il pallone in campo e a crossare verso il centro. Saborit in ripiegamento difensivo allontana di testa-
61' JORDI ALBA!! OCCASIONE PER IL BARCELLONA!! Iniesta serve il difensore spagnolo che entra in area e calcia in porta trovando la parata agevole da parte di Iraizoz.
60' Intervento falloso di Elustondo ai danni di Neymar. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Barcellona all'altezza del lato sinistro del campo.
59' OCCASIONE PER IL BARCELLONA!! Magia di Messi che nasconde il pallone a Laporte. L'argentino parte palla al piede e prova il passaggio a rimorchio verso Suarez, anticipato in corner da Boveda.
58' Iniesta serve in profondità Neymar. Il brasiliano duella con Elustondo, ma il numero 3 dell'Athletic Bilbao riesce a togliergli il pallone dai piedi.
57' Azione personale di Luis Suarez all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Il "Pistolero" calcia in porta di prima intenzione ma la sua conclusione si perde sul fondo.
56' Retroguardia di casa sempre più in difficoltà. Saborit prova il traversone verso il centro. Umtiti svirgola il rinvio con il pallone che si perde sul fondo. Sarà corner.
55' Adesso balla la difesa del Barcellona. Si accende un batti e ribatti al limite dell'area in seguito ad un rinvio errato di Busquets. Il pallone viene respinto da Piquè.
54' Avanza ancora l'Athletic Bilbao con Benat che prova a servire in profondità Williams. Jordi Alba riesce ad intervenire deviando il pallone in fallo laterale.
53' Con questo risultato Barcellona e Athletic Bilbao andrebbero ai tempi supplementari visto che è lo stesso punteggio con cui si è chiusa la gara di andata a San Mamès.
52' Traversone dal versante destro del campo di Williams per la testa di Saborit, che elude la marcatura di Jordi Alba e supera Cillessen. 2-1 al Camp Nou.
51'
GOL DI SABORIT!! L'ATHLETIC BILBAO ACCORCIA LE DISTANZE!!
50' Avanza ancora il Barcellona alla ricerca del terzo gol con Neymar che scende sulla fascia destra e crossa al centro dell'area. Boveda allontana con un colpo di testa preciso.
49' Esecuzione impeccabile di Neymar che spiazza Iraizoz e firma la rete del raddoppio. Adesso l'Athletic Bilbao dovrà segnare una rete per prolungare la sfida ai supplementari.
48'
GOL DI NEYMAR!! RADDOPPIO DEL BARCELLONA!!
47' CALCIO DI RIGORE PER IL BARCELLONA!! Neymar accelera su Eraso, entra in area e viene steso da Boveda. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna la massima punizione per i padroni di casa.
46'
SECONDO CAMBIO NELL'ATHLETIC BILBAO: nell'intervallo fuori Sabin Merino, dentro Sabin Merino.
Inizio 2° tempo
22:18 Tutto pronto per l'inizio della seconda frazione di gara. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Luis Enrique muovere il primo pallone della ripresa.
22:17 Si torna in campo al Camp Nou per il secondo tempo. Barcellona e Athletic Bilbao riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per i blaugrana con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
22:02 Squadre negli spogliatoi al "Camp Nou". Il Barcellona va al riposo in vantaggio per 1-0 sull'Athletic Bilbao grazie alla rete siglata al 36' da Luis Suarez.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Neymar vede l'arrivo di Jordi Alba sulla sinistra e lo serve. L'esterno basso del Barça guadagna il fondo e crossa verso il centro, ma Balenziaga devia in corner.
43' Sta per concludersi il primo tempo fra Barcellona e Athletic Bilbao con il blaugrana che continuano nel loro possesso palla mentre la squadra basca cerca di chiudere i varchi in difesa.
42' Messi si affida della battuta del calcio di punizione ma, come nella precedente occasione, il pallone non scende e termina la sua corsa a fondo campo.
41'
Laporte placca Messi all'altezza del limite dell'area di rigore. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Barcellona e un cartellino giallo per il centrale francese.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gara al Camp Nou. Barcellona avanti 1-0 sull'Athletic Bilbao grazie alla rete realizzata pochi istanti fa da Luis Suarez.
39' Messi serve in orizzontale Iniesta che cerca immediatamente Jordi Alba sulla fascia sinistra. Il passaggio del capitano del Barcellona è impreciso e il pallone termina sul fondo.
38' Questo risultato premia il Barcellona, sconfitto ma con gol a San Mamès nella sfida di andata. C'è però ancora un tempo e otto minuti da disputare al Camp Nou.
37' Quando l'MSN accelera non ce n'è per nessuno. Messi passa in mezzo a tre uomini e serve sulla sinistra Neymar. Il brasiliano guadagna il fondo e serve in area Suarez che, dimenticato da Balenziaga, colpisce al volo mettendo alle spalle di Iraizoz.
36'
GOL DI SUAREZ!! BARCELLONA IN VANTAGGIO!!
35' Dieci minuti alla fine della prima frazione di gara. Reti ancora inviolate al Camp Nou fra Barcellona e Athletic Bilbao. Attacca però la squadra di Luis Enrique.
34' Messi prova ad innescare la rapidità di Sergi Roberto sulla fascia destra. Balenziaga fa ottima guardia e riesce a chiudere direttamente in fallo laterale.
33' Messi si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma non scende a dovere e si perde sul fondo alla destra di un immobile Iraizoz.
32'
Intervento falloso di Umtiti ai danni di Balenziaga. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Athletic Bilbao e ammonisce il difensore del Barça.
31'
PRIMO CAMBIO NELL'ATHLETIC BILBAO: fuori Etxeita, dentro Elustondo.
30'
Problema fisico per Etxeita nell'azione che vi abbiamo appena descritto. Il difensore dell'Athletic Bilbao viene soccorso dai sanitari e con ogni probabilità si procederà con il cambio.
29'
Intervento in ritardo e falloso di Etxeita ai danni di Jordi Alba. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Barcellona e ammonisce il difensore dell'Athletic Bilbao.
28' Iraizoz impiega troppo tempo nel rimettere il pallone in gioco. Il portiere dell'Athletic Bilbao viene così richiamato dal direttore di gara fra le proteste del Camp Nou.
27' Dal replay si evince però come la posizione di Neymar sia nettamente regolare. L'uomo in fuorigioco era Suarez a cui però non era indirizzato il passaggio di Busquets.
26' Azione in velocità del Barcellona con Neymar che scatta in profondità e serve il più facile dei tap in per Suarez. L'azione e il conseguente gol sono vani per una posizione irregolare sbandierata al brasiliano.
25' Continua nel suo possesso palla il Barcellona, ma in questi primi venticinque minuti non è mai riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Iraizoz.
24' Errore di Busquets che, nel tentativo di lanciare Jordi Alba sulla sinistra, colpisce male il pallone che termina docile dalle parti di Iraizoz. Riparte il Bilbao.
23' Iniesta serve in profondità Jordi Alba. Il terzino del Barcellona riesce a crossare verso il centro dell'area ma il suo traversone è facile preda di Iraizoz.
22' Iniesta serve sulla sinistra per Luis Suarez. Il "Pistolero" si districa nel traffico ma viene fermato da Laporte. Il pallone si impenna sbattendo prima sul corpo di Neymar e finendo sul fondo.
20' Ancora Barcellona in avanti con Neymar che allarga sulla sinistra per Jordi Alba. Il suo traversone verso il centro dell'area viene neutralizzato in uscita da Iraizoz.
19' Messi resiste questa volta alla carica fallosa di San Josè e allarga sulla sinistra dove c'è Neymar. Il passaggio del brasiliano per Suarez viene intercettato dalla retroguardia ospite.
18' Proteste del pubblico di casa per il precedente episodio ai danni del numero 10 argentino. Dal replay si evince come l'intervento di San Josè ai danni di Messi sia irregolare.
17' Rafinha recupera un pallone sulla trequarti e serve in verticale Messi. La "Pulga" parte palla al piede e viene atterrata da San Josè. Il direttore di gara fa proseguire.
16' Azione avvolgente del Barcellona che termina con un assist di Iniesta sulla sinistra per Jordi Alba. Il difensore blaugrana crossa al centro, ma Etxeita e Boveda chiudono in corner.
15' Williams vede l'arrivo di Eraso sulla corsia di destra e lo serve. Il trequartista dell'Athletic crossa al centro verso Sabin Merino con Umtiti che allontana di testa.
14' Neymar scatta in velocità sul lato sinistro del campo. Si alza però la bandierina dell'assistente del direttore di gara per una posizione irregolare del brasiliano.
13' Tradizionale tiqui-taca del Barcellona nel tentativo di scardinare la difesa dell'Athletic Bilbao. La squadra basca invece attende tutta rintanata nella propria metà campo.
12' Capovolgimento di fronte con Saborit che aggancia in area di rigore. Rafinha in ripiegamento difensivo riesce a sradicare il pallone dai piedi del suo diretto avversario.
11' Iniesta cerca la percussione palla al piede, ma finisce nelle grinfie della retroguardia dell'Athletic Bilbao. Riparte in velocità la squadra di Ernesto Valverde.
10' Williams prova a pungere sulla corsia di destra. Il numero 11 della formazione basca prova a servire al centro Sabin Merino, Umtiti e Piquè controllano la situazione.
9' Cerca sempre il possesso palla il Barcellona. Ricordiamo che la squadra di Luis Enrique deve vincere senza subire reti oppure con due gol di scarto sul Bilbao.
8' Pallone col contagiri di Messi per Luis Suarez che entra in area ma viene fermato in scivolata da Laporte, bravo a servire all'indietro per il rinvio di Iraizoz.
7' Cillessen, direttamente da rinvio, innesca la velocità di Luis Suarez. Iraizoz è costretto ad uscire di testa dalla propria area. Il pallone arriva a Sergi Roberto che prova a calciare in porta mettendo a lato di molto.
6' Continua a premere la squadra catalana con una verticalizzazione di Iniesta per Suarez. Il passaggio è leggermente lungo e viene bloccato in presa bassa da Iraizoz.
5' Neymar va via in velocità sulla sinistra. Il numero 11 blaugrana prova a servire Suarez al centro, ma Laporte è attento ad intervenire in scivolata e a liberare.
4' Neymar prova a tenere il pallone sul versante sinistro del campo. Il brasiliano però finisce per perdere il controllo della sfera che termina in fallo laterale.
3' Il Barcellona prova a colpire in velocità con Neymar che innesca Luis Suarez. Il "Pistolero" viene però pescato in fuorigioco dall'assistente del direttore di gara.
2' Subito un intervento falloso ai danni di Messi da parte di Benat. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Barcellona e decide di non ammonire il centrocampista ospite.
1' Parte subito in avanti l'Athletic Bilbao con Williams che scende sulla destra e crossa verso il centro dell'area. Prima Jordi Alba e poi Umtiti riescono ad allontanare.
Inizio 1° tempo
21:14 Tutto pronto per il calcio d'inizio fra Barcellona e Athletic Bilbao. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Ernesto Valverde muovere il primo pallone di questa sfida.
21:13 Squadre in campo al Camp Nou. Barcellona con la divisa tradizionale casacca blaugrana, calzoncini e calzettoni blu. Athletic Bilbao con la maglia biancorossa, calzoncini e calzettoni neri.
20:40 4-2-3-1 invece per Ernesto Valverde che si affida in attacco a Sabin Merino mentre sulla trequarti giocheranno Saborit, Eraso e Williams. Panchina invece per Aduriz.
20:34 Sono state ufficializzate le formazioni del match. Luis Enrique schiera la MSN in campo. Spazio quindi a Messi, Suarez e Neymar in attacco con Rafinha, Busquets e Iniesta a centrocampo.
20:23 L'Athletic Bilbao ha avuto la meglio nel doppio confronto contro il Racing Santander vincendo sia l'andata fuori casa, 2-1, sia il ritorno a San Mamès per 3-0.
20:22 Nei sedicesimi di finale il Barça ha eliminato l'Hercules pareggiando 1-1 in trasferta e stravincendo al Camp Nou imponendo un perentorio 7-0 agli avversari.
20:21 La formazione di Luis Enrique è chiamata alla rimonta dopo la sconfitta del San Mamès. La gara di andata si è infatti 2-1 per i baschi con le reti di Aduriz e Williams. Per i blaugrana in gol Leo Messi.
20:20 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras. E' notte di Copa del Rey al Camp Nou dove il Barcellona ospiterà l'Athletic Bilbao per il ritorno degli ottavi di finale.
Cronaca di Andrea Piras