Menù Notizie
LaLiga Santander (2020-2021)

Barcellona
2-1
Athletic Bilbao
20' Messi
75' Griezmann
  Alba(A) 49'
Cronaca Formazioni
22:52 Finisce qui! Il gol di Griezmann garantisce la vittoria al Barcellona che aggancia così il Real Madrid al secondo posto a quota 40 punti. Troppo tardiva la reazione dell'Athletic Bilbao che di fatto ha creato occasioni soltanto nella ripresa. Baschi fermi all'undicesimo posto in classifica.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimo assalto dell'Athletic in contropiede, cross troppo centrale per impensierire ter Stegen che blocca in presa alta.
90'+3 Ripartenza del Barça innescata da Pedri, pallone a Messi che si invola centralmente e poi apre sulla sinistra per Alba. Tiro al volo del difensore ma Unai Simon è attento e respinge.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
88' Ripartenza del Barcellona sugli sviluppi di un calcio d'angolo in favore dell'Athletic. Lekue prova a fermare l'argentino ma l'arbitro assegna il fallo ai blaugrana.
87'
Cambio per il Barça, entra Braithwaite al posto di Dembele.
85'
Sostituzione anche per il Barcellona: lascia il campo Griezmann, al suo posto entra Lenglet. I blaugrana dovrebbero disporsi su un 3-5-2.
84'
Entra anche Lekue al posto di Capa.
84'
Doppio cambio per l'Athletic: entra Villalibre al posto di Williams.
83' Calcio d'angolo per l'Athletic: alla battuta va Muniain, ter Stegen in uscita smanaccia come può e la difesa di casa riesce ad allontanare.
80' Athletic ancora in pressione, i baschi cercano insistentemente il pareggio.
80'
Ammonito Capa per un fallo su Pedri.
79' Insiste l'Athletic con un cross di Raul Garcia destinato a Williams, ma il colpo di testa dell'attaccante non inquadra la porta difesa da ter Stegen.
78' Si riporta avanti l'Athletic con l'ennesimo cross di Berchiche dalla sinistra, ma il pallone non raggiunge nessun compagno.
75' Azione insistita del Barça, Dembele manda in profondità sulla destra da dove Mingueza fa partire un cross teso che Griezmann da posizione centrale deve solo spingere in porta.
75'
GOOOOOOOOOOOOL BARCELLONA!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRIEZMANN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
72' OCCASIONE Athletic! Gran contropiede di Berenguer che fa tutto da solo, arriva al limite dell'area ed esplode un tiro che termina sull'esterno della rete.
69' Proteste veementi del Barcellona per un contrasto tra Dembele e Muniain, ma l'arbitro non ravvisa irregolarità ed esorta a riprendere il gioco.
69'
Cambio anche per il Barcellona: Pjanic lascia il campo, al suo posto entra Sergi Roberto.
68'
Esce anche De Marcos, al suo posto l'ex Torino Berenguer.
68'
Doppio cambio per l'Athletic: Vesga prende il posto di Vencedor.
66' Ripartenza dell'Athletic con Williams, scarico a sinistra per Berchiche su cui arriva la provvidenziale chiusura di Mingueza.
63' Percussione velenosa sulla sinistra di Dembele, l'Athletic chiude come può, mandando il pallone sul fondo con Yeray.
61' Yeray chiude con intelligenza un passaggio pericoloso di Messi destinato a Griezmann. Barcellona sempre insidioso nelle sue giocate offensive.
60' Torna in avanti l'Athletic ma stavolta il cross di Berchiche non impensierisce la retroguardia blaugrana.
59' Ancora un tentativo del Barcellona con un cross di Dembele che per pochissimo non viene spizzato da Griezmann a pochi metri dalla porta.
57' OCCASIONE Barça! Colpo di testa di Pjanic al termine di un'azione insistita dei blaugrana, Unai Simon riesce con un colpo di reni a deviare il pallone sul fondo.
56' Alla battuta va Messi ma il suo cross morbido viene deviato da Williams per favorire la parata alta di Simon.
55' Ripartenza di Messi fermata con le cattive da Dani Garcia. Sarà punizione per il Barcellona.
54' Ancora un cross velenoso di Berchiche che sfila nel pieno dell'area del Barça. La partita si è accesa.
53' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina l'arbitro ferma l'azione per un fallo in attacco.
52' Ora prende fiducia l'Athletic e si rende pericoloso con un corss di Berchiche che viene deviato in calcio d'angolo.
52'
Ammonito Jordi Alba per proteste.
49' Contropiede bruciante dei baschi, cross dalla sinistra di Raul Garcia e pallone che spiove in area dove Alba nel tentativo di anticipare De Marcos spedisce alle spalle di ter Stegen.
49'
GOOOOOOOOL ATHLETIC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AUTORETE DI ALBA!!!!!!!!!!!!!!!!
49' Prima fiammata del Barça con Messi che va via in solitaria e serve Griezmann ma l'azione è viziata da fuorigioco.
47'
Ammonito De Jong per una trattenuta su Martinez.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:48 Termina qui il primo tempo tra Barcellona e Athletic Bilbao. Nei primi 45' ha pesato la maggiore propensione offensiva del Barça che ha mantenuto le redini del gioco costruendo diverse azioni pericolose. Poco incisivo l'Athletic in termini di aggressività sotto porta.
Fine 1° tempo
45' Contropiede fulminante di De Jong, pallone sul fronte opposto per Dembele che tenta il tiro al volo ma calcia alle stelle.
43' L'Athletic beneficia di un calcio di punizione da posizione defilata che viene affidato a Muniain. Il suo cross viene però respinto di testa da Mingueza dando il via alla ripartenza blaugrana.
42'
Ammonito Yeray Alvarez per proteste.
41' Dalla bandierina, però, non arrivano pericoli per la porta di Simon.
40' Barcellona in avanti con Alba, l'Athletic cerca di chiudere ma il giocatore blaugrana riesce a guadagnare il calcio d'angolo.
37' Il Barcellona insiste con il fraseggio, squadre cortissime concentrate in poche decine di metri a centrocampo.
35' L'Athletic accenna una ripartenza ma il Barça ferma subito l'azione con Pedri. Ancora piuttosto carente la fase offensiva della squadra di Marcelino.
32'
Raul Garcia atterra fallosamente De Jong. Sarà calcio di punizione per il Barça e ammonizione per il giocatore dell'Athletic.
30' Ripartenza del Barcellona con Messi che apre sulla sinistra per Alba, cross teso per l'accorrente Dembele ma l'Athletic riesce a chiudere vanificando l'azione dei blaugrana.
29' I ritmi si sono leggermente abbassati in questi ultimi minuti ma il Barcellona continua a mantenere saldamente il possesso palla.
25' Barça di nuovo in avanti con una conclusione dalla distanza di Araujo, il suo tiro a incrociare termina di poco oltre il palo.
23' Alla battuta va Muniain ma il suo cross viene allontanato dalla difesa di casa. Ci prova Berchiche sulla ribattuta, il tiro però è debole e non preoccupa ter Stegen che blocca a terra.
22' L'Athletic cerca subito la reazione e guadagna un calcio di punizione dalla trequarti, in posizione leggermente defilata.
20' Direttamente su calcio di punizione Messi pennella una traiettoria imprendibile che beffa la nutrita barriera dell'Athletic e si insacca nell'angolino alto alla sinistra di Unai Simon. Inutile il tentativo di deviazione sulla linea di Yeray.
20'
GOOOOOOOOOOOOOOOL BARCELLONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MESSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
19' Pjanic serve in profondità Dembele, scarico al centro per Messi che viene ostacolato da un giocatore avversario. L'arbitro concede il calcio di punizione da posizione molto centrale a pochi metri dalla lunetta.
14' OCCASIONE Barça! Traversone di Dembele dalla destra, Yeray allontana al volo ma il pallone spiove dalle parti di Pjanic che vede Messi piazzato sul secondo palo e lo serve con un cross teso. Tentativo di deviazione di petto da parte della Pulce, il pallone però finisce sul fondo di un soffio.
14' Ancora un affondo sulla sinistra del Barça con Griezmann che viene recuperato da un difensore.
10' Messi prova ad andar via sulla sinistra ma ci pensa Yeray ad anticipare in scivolata l'argentino. Barcellona molto aggressivo in questi primi minuti.
7' Ancora pericolosissimo il Barça, prima con un affondo di Dembele ben anticipato da Martinez, poi con una conclusione di Griezmann deviata quanto basta da Unai Simon.
5' OCCASIONE Barcellona! Gran filtrante in verticale di Griezmann per Messi, la Pulce si invola in velocità verso la porta e conclude da distanza ravvicinata ma Unai Simon in uscita riesce a deviare il pallone.
2' Primo affondo del Barça con Dembele che sulla destra lancia Mingueza ma il terzino commette fallo in attacco e l'arbitro ferma l'azione.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:59 Le squadre sono in campo, è tutto pronto per il fischio d'inizio.
20:50 Entrambe le squadre arrivano a questo confronto reduci da una striscia importante di risultati positivi. In particolare l'Athletic Bilbao ha vinto 6 delle 7 partite disputate nell'ultimo mese, battendo in Supercoppa sia i blaugrana, sia il Real Madrid. L'unica sconfitta dei baschi a gennaio è arrivata proprio contro il Barcellona. Per la squadra di Koeman 7 vittorie su 8 nel 2021, accompagnate però da qualche polemica per la mancata conquista della coppa, nonché per la prestazione insoddisfacente in Copa del Rey contro il Cornellà, squadra di terza divisione.
20:45 La gara di oggi segna il terzo confronto tra Barcellona e Athletic Bilbao nel solo mese di gennaio 2021. Le due squadre si sono sfidate nella finale di Supercoppa, vinta dai baschi ai supplementari, e nel recupero della seconda giornata del girone di andata, disputato all'Epifania. In quell'occasione erano stati i blaugrana a prevalere per 3-2 dopo l'iniziale vantaggio di Inaki Williams.
20:38 I catalani tornano a calcare il terreno del Camp Nou dopo oltre un mese dall'ultima partita interna (era il 29 dicembre, 1-1 con l'Eibar). Da quel giorno il Barcellona ha disputato 4 gare di campionato consecutive in trasferta, complici i recuperi, 2 gare di Copa del Rey e 2 di Supercoppa, tutte lontano dallo stadio di casa.
20:30 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Barcellona-Athletic Bilbao, gara valida per la 21° giornata della Liga Santander.
Cronaca di Lidia Vivaldi