Menù Notizie
LaLiga Santander (2017-2018)

Barcellona
2-0
Athletic Bilbao
9' Alcacer
30' Messi
 
Cronaca Formazioni
18:07 E' tutto da Dennis Magrì. Buona domenica!
18:07 Termina qui la sfida tra Barcellona ed Athletic Bilbao! I blaugrana, grazie alle reti di Paco Alcacer e Messi nel primo tempo, vincono e si portano a +11 dall'Atletico Madrid, in campo tra poco meno di mezzora.
Fine 2° tempo
90'+1 Ancora pochi secondi al triplice fischio: i blaugrana continuano a far girare il pallone, in attesa della fine del match.
90' Sono due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 92'.
89' Giornata di campionato spagnolo ancora molto lunga: tra poco in campo Villarreal ed Atletico Madrid per l'Europa, mentre Celta Vigo-Malaga potrebbe condannare definitivamente gli ospiti. In serata spazio al Real Madrid.
88' MESSI! Brivido per Kepa! L'argentino prende palla e da posizione defilata tenta la soluzione personale: diagonale che termina fuori di poco.
86' Calcio di punizione in zona d'attacco per gli ospiti. Cross di Raul Garcia, prontamente allontanato dalla retroguardia del Barcellona.
85' Siamo giunti all'ottantacinquesimo minuto di gioco, ancora cinque più recupero al triplice fischio di Jaime Latre. Barcellona sempre avanti di due gol sull'Athletic.
84'
Terza sostituzione per il Barcellona: fuori Coutinho, dentro André Gomes.
82' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, combinano Iniesta e Messi: tiro verso il primo palo da parte dell'argentino, ma che non crea grattacapo a Kepa.
81' Calcio d'angolo per il Barcellona, che porta cinque saltatori nell'area di rigore. Messi, però, tocca corto per Iniesta.
80' Barcellona che non intende accelerare, visto il doppio vantaggio; l'Athletic Bilbao, invece, non riesce proprio a creare occasioni da rete.
79' Ancora una sostituzione a disposizione di Ernesto Valverde, tecnico del Barcellona: in panchina André Gomes, Alena, Mina e Digne, oltre al secondo portiere Cillessen.
78' Ci prova Aduriz dall'interno dell'area di rigore, ma il suo tentativo si spegne alto sopra la traversa della porta difesa da Ter Stegen.
77' Ora quello del Barcellona è un 4-3-3, con Vidal, Messi e Coutinho in attacco, mentre Iniesta, Paulinho e Rakitic sono i tre centrocampisti.
76'
Seconda sostituzione per il Barcellona: fuori Paco Alcacer, dentro Aleix Vidal.
75' Nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina in favore dei padroni di casa. Intanto siamo giunti al trentesimo della ripresa, un quarto d'ora più recupero al triplice fischio.
74' Calcio d'angolo per il Barcellona, che si rituffa in avanti. Salgono i 'soliti' cinque a saltare nell'area dell'Athletic Bilbao.
73'
Terza sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori Merino, dentro Aduriz.
72' Si avvicina il momento dell'ingresso in campo di Aduriz: ad uscire, molto probabilmente, sarà l'impalpabile Sabin Merino.
71' Barcellona in assoluto controllo del match, anche se in questa ripresa i baschi stanno provando ad incidere maggiormente in zona-gol.
70' Tiro dalla distanza di Saborit che, per la prima volta in questa partita, costringe Ter Stegen a sporcare i guantoni. Non un granché, però, il suo tentativo.
69' Lancio da dietro di Rakitic, alla ricerca dello scatto di Messi: l'argentino, però, non riesce ad arrivare sulla sfera. Kepa fa ripartire l'Athletic.
68' Gran giocata di Umtiti che, nei pressi dell'area di rigore, dribbla Sabin Merino. Applausi del pubblico, ma che rischio per il francese.
67' Lento e prolungato possesso palla da parte del Barcellona, che cerca di tenere gli avversari lontani dalla propria area di rigore.
66' Ritmi notevolmente calati adesso: il Barcellona controlla il match, l'Athletic Bilbao però non ha smesso di crederci. Ancora 2-0 al 'Camp Nou'.
64' Subito Iniesta, che con una bella giocata nel cerchio centrale del campo prova ad innescare in avanti Messi. Legge bene le sue intenzioni San José.
63'
Prima sostituzione per il Barcellona: fuori Dembele, dentro Iniesta.
62'
Seconda sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori Susaeta, dentro Williams.
61' E' arrivato il momento di Iniesta: Valverde ha richiamato il numero otto del Barcellona, a breve farà il suo ingresso sul terreno di gioco. Al posto di Rakitic?
60' Intanto sono 85.000 gli spettatori presenti sugli spalti del 'Camp Nou': davvero una bella cornice di pubblico sugli spalti.
59' Bel triangolo tra Messi e Coutinho nel settore centrale del campo, con il brasiliano che poi tenta la conclusione dall'interno dell'area di rigore: nessun problema per Kepa.
58' Tutto un altro secondo tempo ora, con il Barcellona che sta concedendo qualcosina in più ad un Athletic Bilbao stravolto rispetto alla prima frazione di gioco.
57' Cross di Saborit dalla sinistra, alla ricerca di Susaeta sul secondo palo: Umtiti, di testa, consegna la sfera tra i guantoni di Ter Stegen.
56' Ci prova direttamente da fermo Messi, ma questa volta il pallone sbatte contro la folta barriera composta da cinque calciatori dell'Athletic Bilbao.
55' Entrata in ritardo e da dietro di San José su Messi: calcio di punizione per il Barcellona in zona d'attacco. Proteste per la mancata ammonizione.
54' Intanto Ernesto Valverde manda a scaldare Andres Iniesta: il 'mago' del Barcellona si becca gli applausi dei propri sostenitori.
53' Prende un po' di coraggio la squadra di Ziganda, ancora con un tiro da fuori da parte di Sabin Merino. Primo calcio d'angolo della ripresa per gli ospiti.
51' Così come impalpabili, fino a questo momento, sono Susaeta, Lekue e Raul Garcia. Male, nel complesso, tutto l'Athletic Bilbao.
50' Pallone in profondità per Sabin Merino, che fugge via alla marcatura di Piqué: il suo tiro, però, termina di molto fuori. Impalpabile, fin qui, l'attaccante dei baschi.
49' Intanto Coutinho, con una giocata da fuoriclasse, strappa gli applausi alla platea del 'Camp Nou'. Che spettacolo questo pomeriggio, quanta qualità in campo!
48' Chiara l'intenzione di Ziganda di voler limitare i danni con l'ingresso in campo di un incontrista come Iturraspe al posto di un regista basso.
47' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Barcellona-Athletic Bilbao!
46'
Prima sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori Benat, dentro Iturraspe.
Inizio 2° tempo
17:18 Squadre nuovamente in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45' Primo calcio d'angolo per l'Athletic Bilbao. Va Benat dalla bandierina, ma Ter Stegen esce dai pali ed anticipa tutti.
44' Undici tiri a zero fino a questo momento, Barcellona strepitoso ed incontenibile per l'Athletic Bilbao. Come gioca la squadra di Valverde!
43' TERZO PALO COLPITO DAL BARCELLONA! Dembele avanza sulla destra e scarica centralmente per Paulinho: tiro a giro dell'ex Guangzhou, che colpisce il palo alla sinistra di Kepa.
42' Piazzato di Messi, alla ricerca del secondo palo: sulla traiettoria, però, c'è Paco Alcacer in fuorigioco e l'arbitro ferma tutto per assegnare un calcio di punizione in favore degli ospiti.
41'
Infinito Messi, che prova a far tutto il campo palla al piede: calcione di Lekue, costretto a spendere un fallo per bloccare l'argentino. Giallo anche per lui.
40' Benat s'incarica del calcio di punizione, ma il pallone non viene addomesticato bene da Sabin Merino in area di rigore. Può partire, allora, il Barcellona.
39'
Ammonito Dembele per un fallo tattico ai danni di Lekue: calcio di punizione in zona d'attacco per l'Athletic Bilbao.
37' Continua ad attaccare il Barcellona, padrone del campo e meritatamente avanti di due gol. Athletic allo sbando, Ziganda sconsolato a bordocampo.
36' Spettacolare giocata di Messi, che salta due avversari e subisce fallo. Non per Jaime Latre, che lascia proseguire scatenando le proteste dell'argentino.
35' ANCORA TRAVERSA DI COUTINHO! Pallone geniale di Paulinho per Coutinho, che penetra in area di rigore e, con un pallonetto ai danni di Kepa, colpisce la parte alta della traversa. Secondo legno di giornata per il brasiliano.
34' Vittoria che sembra essere già in cassaforte per il Barcellona, che sta dominando l'incontro contro il malcapitato Athletic Bilbao. Applaude il 'Camp Nou'.
32' Numero di Dembele, che salta con una grande giocata Lekue. Poi l'esterno dell'Athletic Bilbao torna sul francese, strappandogli il pallone dai piedi.
31' Passaggio orizzontale di Dembele, che pesca al limite dell'area Messi: primo dribbling e missile terra-aria dell'argentino, che batte sul primo palo Kepa. Che gol del capitano dei blaugrana!
30'
GOL! GOL! GOL! SEMPRE MESSI: E' 2-0 BARCELLONA!
29' Baschi che non riescono proprio ad avvicinarsi dalle parti di Ter Stegen: parecchio impreciso, fino a questo momento, il duo Benat-San José in cabina di regia.
28' Intanto Ziganda, non soddisfatto dell'atteggiamento della propria squadra, manda a scaldare Inaki Williams. Incomprensibile come il 'Cuco' abbia potuto lasciare in panchina sia il numero undici, sia Aduriz.
27' Sulla respinta di Kepa, poi, Messi cerca il tap-in vincente dribblando un paio di avversari, ma perde l'attimo per calciare.
26' DEMBELE! Grande giocata di Coutinho, che fa ciò che vuole nell'area di rigore dell'Athletic Bilbao. Poi scarico orizzontale per Dembele che, a tu per tu con Kepa, si fa ipnotizzare.
25' Imbucata di Messi, alla ricerca dell'arrivo sulla sinistra di Jordi Alba: il terzino spagnolo, però, viene anticipato da De Marcos.
24' Da qualche minuto la squadra del 'Cuco' Ziganda cerca di interrompere il calcio-spettacolo del Barcellona con un lento e sterile giro-palla.
23' Superata la metà del primo tempo: Barcellona in vantaggio per una rete a zero, in virtù del gol messo a segno da Paco Alcacer al 9'.
22' E proprio Dembele si ritrova lanciato a tu per tu con Kepa: il portiere dell'Athletic Bilbao, però, esce dai pali ed anticipa il francese.
21' Dei calciatori offensivi del Barcellona, si è visto meno rispetto agli altri Dembele: il numero undici deve ancora dimostrare tutte le sue qualità nel campionato spagnolo, dopo il grande investimento dei blaugrana.
20' Gioco momentaneamente interrotto: resta a terra Raul Garcia, dopo uno scontro di gioco con Umtiti. L'arbitro, però, ha assegnato solo una rimessa laterale in favore dei blaugrana.
19' Poi Coutinho s'incarica del calcio d'angolo e Nunez butta giù Umtiti: per il direttore di gara è tutto regolare.
18'
Ammonito Umtiti per proteste, dopo una trattenuta in area di rigore a gioco fermo da parte di Nunez.
17' Spettacolo puro al 'Camp Nou', il Barcellona è devastante. Giocate veloci e tante verticalizzazioni, che stanno creando il panico alla retroguardia basca.
16' TRAVERSA DI COUTINHO! Jordi Alba avanza sulla sinistra e pesca Coutinho in area: tiro al volo del brasiliano, che colpisce in pieno l'interno della traversa; poi il pallone sbatte sulla linea di porta e schizza via.
15' C'è una sola squadra in campo in questo primo quarto d'ora di match: è il Barcellona, già in vantaggio da sei minuti grazie al gol di Paco Alcacer.
14' MESSI! Ancora il numero dieci del Barcellona: tiro da posizione ravvicinata e deviazione provvidenziale di Kepa, che si distende e mette fuori la sfera.
13' Dribbling nello stretto di Messi, che nell'area di rigore avversaria salta in un colpo solo tre calciatori dell'Athletic Bilbao. Poi Kepa è bravo a non farsi sorprendere.
12' Paulinho tenta di sfondare per vie centrali e ci riesce. Poi ci prova da fuori con un tiro forte e teso, ma che non crea pericoli alla porta difesa da Kepa.
11' Partita già in discesa, dunque, per il Barcellona. Vedremo se ci sarà una reazione da parte dell'Athletic Bilbao, che fin qui non si è ancora avvicinato dalle parti di Ter Stegen.
10' Triangolo meraviglioso nell'area di rigore dell'Athletic Bilbao: Messi scarica sulla sinistra per Jordi Alba, che di prima pesca in area Alcacer. Piattone vincente della punta blaugrana, che fa 1-0!
9'
GOL! GOL! GOL! COLPISCE PACO ALCACER: BARCELLONA IN VANTAGGIO!
8' Match particolare per Ernesto Valverde, che ha conquistato la panchina del Barcellona dopo aver fatto benissimo su quella dell'Athletic Bilbao. Dal suo addio ai baschi, il calo vertiginoso di Aduriz e compagni.
7' Sugli sviluppi del successivo tiro dalla bandierina, allontana la retroguardia dell'Athletic Bilbao. Allora prova a partire in contropiede la squadra di Ziganda.
6' MESSI! Calcio di punizione angolatissimo di Messi, alla ricerca dell'angolino alla destra di Kepa: il portiere spagnolo vola e salva il risultato.
5' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Barcellona in zona d'attacco. Ed occhio al piede caldo di Messi, che ultimamente segna con estrema facilità.
4' Ritmi non particolarmente alti in questo avvio di partita, tanto possesso palla da parte degli ospiti che cercano di neutralizzare gli avversari.
3' Quello del Barcellona, almeno sulla carta, è un 4-4-2. Ma in fase d'attacco può trasformarsi in un 4-2-3-1, con Dembele, Messi e Coutinho alle spalle di Alcacer.
2' Primo pallone giocato dagli ospiti, con il tocco all'indietro di Benat: il numero sette dei baschi, insieme a San José, giocherà in mediana.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra Barcellona ed Athletic Bilbao!
Inizio 1° tempo
16:13 Le squadre entrano in questo preciso istante sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
15:10 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 16.15, sarà Jaime Latre. Previsto il pubblico delle grandi occasioni al 'Camp Nou' per spingere i blaugrana.
15:09 Solito 4-2-3-1, invece, per l'Athletic Bilbao, con Aduriz e Williams clamorosamente in panchina: sarà Merino a guidare l'attacco, con Susaeta, Raul Garcia e Lekue a supporto. Panchina anche per Cordoba.
15:08 Capitolo formazioni ufficiali. Barcellona in campo con il 4-4-2, con Dembelé e Coutinho sugli esterni di centrocampo e con Paulinho al fianco di Rakitic in mezzo. Out Luis Suarez: al suo posto giocherà Paco Alcacer in coppia con Messi.
15:07 Di fronte un Athletic Bilbao deludente, che fin qui non è riuscita a dare continuità ai risultati. Attualmente i baschi sono al tredicesimo posto in classifica e la posizione di José Angel Ziganda resta in bilico.
15:06 Il Barcellona, in attesa della sfida di questo pomeriggio tra Villarreal ed Atletico Madrid, vuole andare in fuga: con un successo, infatti, diventerebbero undici i punti di distacco rifilati ai colchoneros.
15:05 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Barcellona-Athletic Bilbao, sfida valevole per il ventinovesimo turno de LaLiga Santander.
Cronaca di Dennis Magrì