Menù Notizie
LaLiga Santander (2021-2022)

Barcellona
4-0
Athletic Bilbao
36' Aubameyang
72' Dembélé
89' de Jong L.
90' +3 Depay
 
Cronaca Formazioni
22:55 Per questa diretta è tutto amici di Tuttomercatoweb, un saluto da parte di Alessandro Di Nardo e buonanotte!
22:53 Una serata che rispolvera memorie di un passato dorato per il pubblico blaugrana, che assiste ad un'esebizione magistrale della squadra di Xavi. In vantaggio con Aubameyang nel primo tempo, il Barca trova il raddoppio nella ripresa col neo entrato Dembele, che poi nel finale mette a referto due assist (uno per L. De Jong, uno per Depay) per il definitivo 4-0. Tutto perfetto per Xavi, che si gode la terza vittoria in una settimana e l'aggancio all'Atletico Madrid al quarto posto.
22:53 FINISCE QUI! Barcellona-show al Camp Nou, Athletic Bilbao surclassato.
Fine 2° tempo
90'+3 Come il connazionale, ci mette pochissimo ad entrare nel tabellino dei marcatori: altro cross perfetto di Dembele, che taglia tutta l'area e trova in spaccata l'inserimento del nove blaugrana.
90'+3
DEPAY! POKER BARCELLONA. L'olandese torna al gol.
90'+1 Barcellona che chiude toreando il Bilbao e suggellando una prova collettiva maiuscola.
90' Appena entrato, l'olandese tramuta in oro un cross perfetto dalla destra di Dembelé, spizzata di testa e tris Barcellona.
89'
L. DE JONG! Tris Barcellona!
88'
Spazio anche per L. De Jong, che entra al posto di Aubameyang.
87'
Finisce la partita di Busquets, dentro Nico Gonzalez.
85' Athletic che bussa alla porta di Ter Stegen con una bella girata di Inaki, bloccata comunque agilmente dal portiere tedesco.
82' Barca che chiude in palleggio, possesso che supera di gran lunga il 70%.
81'
Finisce la partita di Traoré, si rivede Depay.
78' Azione interessante dell'Athletic, che sfonda sulla sinistra con Nico Williams, cross dal fondo deviato da Ter Stegen, sul secondo palo Dest anticipa Serrano.
77'
Marcelino mette dentro Inaki Williams, che prende il posto di Villalibre.
75' Barcellona sul velluto: uscita pirotecnica dal pressing per i blaugrana, che continuano a nascondere palla agli avversari.
73' Golazo del francese, che riceve all'altezza del vertice sinistro dell'area, si porta palla sul mancino e, da posizione defilata, scaglia una sassata sul primo palo; Unai Simon superato e prima rete in campionato per il numero sette.
72'
DEMBELE! SILURO SUL PRIMO PALO! Zittiti i mugugni del Camp Nou!
70'
Fallo tattico di Pique a centrocampo, ammonizione per il veterano del Barca.
69'
Esce anche Vesga, dentro Dani Garcia.
68'
Cambia ancora Marcelino, che richiama in panchina Zaraga, inserendo Nico Williams.
67'
Altro cambio per il Barca: fuori Torres, dentro (tra i fischi) Dembelé.
66'
Ecco il primo cambio per Xavi: esce Gavi, al suo posto de Jong.
64' UNAI SIMON DICE DI NO A FERRAN TORRES! Scivolata di Vivian che spalanca le vie della porta per il Barca, l'ex City ne approfitta e si presenta davanti al portiere basco, che lo ipnotizza intuendo il destro.
61' Del piazzato si occupa Ferran Torres, che prova la soluzione di potenza, la quale si infrange però sulla barriera.
60' Grande gestione della palla del Barca, scambio rapido sulla trequarti che libera al limite Gavi, steso da Inigo Martinez. Punizione da posizione invitante per i padroni di casa.
59' Adama Traore punta la porta e mette dentro dalla destra un cross teso respinto, sulla palla si avventa Busquets, che tenta un complicato tiro al volo, palla fuori di qualche metro.
56' Villalibre riceve al limite spalle alla parto, si gira bene ma non riesce ad imbucare per Sancet, che tagliava verso la porta ma viene preso in controtempo dal passaggio.
53'
Balenziaga prova a placcare Traorè,che aveva iniziato a prendere velocità nella propria metà campo. Giallo per il terzino ospite.
52' Ancora nessun cambio in casa Barca, anche se Xavi ha mandato a scaldare alcuni elementi della panchina.
49'
Busquets entra in ritardo nella metà campo avversaria. Fallo e giallo per il veterano del Barcellona, primo ammonito del match.
48'
Altra sostituzione in casa Athletic: esce Raul Garcia, dentro Sancet Tirapu.
47'
Doppio cambio all'intervallo per Marcelino: finisce la partita di Yeray Alvarez, al suo posto Inigo Martinez.
46' RIPARTITI! Ricomincia Barcellona-Athletic Bilbao, punteggio finora di 1-0 per i blaugrana.
Inizio 2° tempo
22:02 Squadre in campo, tra poco si riparte.
21:49 A tra poco col racconto della ripresa.
21:49 Barcellona in controllo del risultato e del gioco, con un un possesso costante che però è sembrato tutt'altro che sterile. Almeno tre le chiare occasioni da gol create dagli uomini di Xavi, passati grazie ad una girata volante di Aubameyang sugli sviluppi di calcio d'angolo. Troppo poco quanto fatto vedere dall'Athletic per impensierire una squadra, quella blaugrana, che appare in gran forma.
21:49 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Barcellona a riposo in vantaggio per 1-0.
Fine 1° tempo
45' Saranno tre i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 48'.
43' Rientra Yeray, che è stato medicato a bordocampo dopo il colpo subito in testa.
42' Contrasto aereo fra Yeray Alvarez e Traoré, il numero cinque ospite sembra aver avuto la peggio.
41' Bilbao che si affaccia nella metà campo avversaria in questo finale di tempo, Raul Garcia sbaglia però l'apertura e l'azione dei baschi fuma.
38' Camp Nou galvanizzato dal vantaggio, adeso il Barca sembra ancora più in controllo del match.
37' Corner perfetto di Pedri, Pique giganteggia in mezzo all'area e con un colpo di testa potente colpisce in pieno la traversa, sulla respinta però c'è Aubameyang, che trova la coordinazione in un attimo ed in semirovesciata ribadisce in rete.
36'
VANTAGGIO BARCELLONA! AUBAMEYANG IN ACROBAZIA! Primo gol al Camp Nou per il gabonese!
34' Altro sprazzo di azione offensiva per l'Athletic, con Villalibre che viene contrastato in area da Araujo. Timide proteste dei baschi, l'arbitro lascia correre.
31' Giocata di strapotere fisico ed atletico per Adama Traore, che spacca il campo in due con una progressione con cui si trascina dietro un paio di avversari e serve Aubameyang, che premia la sovrapposizione sulla sinistra di Torres, il cui tiro da posizione defilata viene controllato da Unai Simon.
30' Ancora Barcellona che attacca sul tutto il fronte offensivo: Ferran apre da sinistra a destra per Traoré, traversone teso in mezzo su cui Aubameyang non arriva per questione di un istante.
28' Problemi fisici per Raul Garcia, che nell'ultima occasione si è scontrato con Dani Alves e accusa un colpo alla spalla. Consulto medico con la panchina dei baschi e Athletic momentaneamente in dieci.
27' Spunto offensivo per l'Atletico Bilbao: uno-due tra Raul Garcia e Villalibre, quest'ultimo scatta in profondità e tenta un tiro-cross da posizione proibitiva, Ter Stegen blocca in due tempi.
25' Proteste del Camp Nou per un cross di Traoré che viene deviato in area da Balenziaga, per il popolo blaugrana c'è stato un tocco di mano ma l'arbitro lascia giocare.
23' Duello in velocità tra Ferran Torres e Leuke, chiusura decisiva del terzino dei baschi.
20' Barcellona stabilmente nella metà campo avversaria, Bilbao che difende con tutti gli uomini dietro la linea della palla. Si gioca ad una sola metà campo al Camp Nou.
17' OCCASIONISSIMA PER GAVI! Servito da Ferran Torrees, che si era liberato sull'out sinistro dell'area dopo una finta su Alvarez, il classe 2004 riceve il pallone dal compagno nel cuore dell'area ma spara alto.
15' Terzo angolo per il Barcellona, Dani Alves pesca Pique, tentativo di testa che viene respinto da Zarraga nei pressi della porta.
13' Azione prolungata del Barca, che cerca sfogo sulla sinistra con Dest; pallone che arriva al limite, Pedri tenta un tiro-cross che finisce tra le braccia di Unai Simon.
11' Dieci minuti in archivio, Barcellona che per ora ha il dominio del possesso. L'Athletic non è ancora riuscito ad affacciarsi nella trequarti avversaria.
8' Primo assolo di Adama Traore, che prende il fondo di prepotenza e costringe la difesa avversaria ad una difficoltosa chiusura in angolo.
7' Azione avvolgente del Barca, Ferran Torres riceve un cross profondo e prova la sponda aerea in mezzo, Aubameyang non arriva di poco sul suggerimento del compagno, ma l'azione è vanificata dal fuorigioco dell'esterno ex City.
4' Barcellona che parte in controllo del possesso, subito una gran giocata di Pedri con sombrero e dribbling a centrocampo. Lampi di gran classe per il talento del 2002.
1' PARTITI! Inizia Barcellona-Athletic Bilbao.
Inizio 1° tempo
20:57 Squadre che stanno per entrare in campo, tutto pronto al Camp Nou.
20:53 Nell'Atletico Bilbao in avanti ci sono Raul Garcia e Villalibre; difesa con Simon in porta, a destra Lekue, a sinistra Balenziaga e Alvarez e Vivian centrali; a centrocampo linea a quattro con Zarraga, Vencedor, Vesga e Serrano.
20:50 FORMAZIONI! Barcellona che cambia poco rispetto alla partita di Napoli, 4-3-3 con Ter Stegen tra i pali, difesa con Dani Alves, Araujo, Piqué e Dest; in mezzo al campo Pedri, Busquets e Gavi, tridente con Traoré, Aubameyang e Ferran Torres.
20:47 Dall’altra parte, i baschi sono ancora senza Nico Williams, mentre l’ex Torino Berenguer non sarà a disposizione per squalifica. Marcelino dovrebbe riproporre il 4-4-2 visto contro la Real Sociedad, con il possibile ritorno di Mikel Vesga a centrocampo e la riproposizione della coppia offensiva formata da Inaki Williams e Raul Garcia.
20:45 Alcuni problemi di formazione per il Barcellona: Xavi deve fare infatti i conti con le numerose assenze di lungo corso (out Samuel Umtiti, Ansu Fati, Sergi Roberto, Memphis Depay e Clement Lenglet) forfait ai quali si aggiunge l’indisponibilità di Jordi Alba, squalificato. Per questo Sergino Dest dovrebbe essere impiegato nel ruolo di terzino destro, con per il resto pochi cambi di formazione preventivati rispetto alla vittoria di Napoli.
20:42 Di fronte, il Barca troverà un avversario galvanizzato dalla vittoria in goleada nel derby basco: l’Atletico di Marcelino sta vivendo un gran momento e, grazie a tre vittorie nelle ultime quattro uscite in Liga, è tornato a bussare alle porte della zona europea.
20:40 Dopo gli exploit col Valencia ed a Napoli in Europa League, il Barca cerca il quarto successo in cinque gare di campionato per continuare la corsa alla Champions. Gli uomini di Xavi si trovano a 3 punti dalla quarta posizione dell’Atletico Madrid, che ha però due partite in più, e vogliono rispondere al successo degli uomini del Cholo Simeone
20:38 La rinascita del Barca di Xavi passa dal raggiungimento della continuità: al Camp Nou i blaugrana cercano il terzo successo in una settimana per suggellare un ottimo periodo di forma.
20:35 Buona serata amici di Tuttomercatoweb e benvenuti a Barcellona-Athletic Bilbao. Un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per raccontarvi uno dei match di cartello in questo weekend di Liga.
Cronaca di Alessandro Di Nardo