Menù Notizie
Liga BBVA (2014-2015)

Barcellona
2-0
Athletic Bilbao
79' Neymar Jr
84' Neymar Jr
 
Cronaca Formazioni
17:51 FINISCE QUI! Continua a vincere il Barcellona che piega le resistenze dell'Athletic Bilbao grazie alla doppietta nel finale di Neymar. La squadra di Luis Enrique prosegue la sua corsa a punteggio pieno, la compagine basca resta ferma a quota tre.
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
88' La gara in questi minuti finali ha poco da dire. Il Barcellona continua a controllare il pallone.
85' Spunto devastante di Messi che avanza palla al piedi per trenta metri, entra in area e serve Neymar che non sbaglia il rigore in movimento. La gara è chiusa.
84'
DOPPIETTA DI NEYMAR!!! RADDOPPIO DEL BARCELLONA!!!
83'
Barcellona meritatamente in vantaggio. L'Athletic corre ai ripari e inserisce Viguera al posto di Rico.
80' Errore in disimpegno di Laporte. Il difensore dell'Athletic innesca la ripartenza del Barcellona e Messi serve Neymar che tutto solo davanti al portiere non può sbagliare.
79'
NEYMAR!!! BARCELLONA IN VANTAGGIO!!!
78'
Ultimo cambio per il Barcellona: Sandro Ramirez prende il posto di Pedro.
77' Il replay evidenzia il fallo in area di Piqué su Muniain non sanzionato dall'arbitro: l'intervento scorretto era netto.
76' Ripartenza dell'Athletic, spunto di Muniain che entra in area e viene fermato da un attentissimo Mathieu.
72' MESSI MURA LA CONCLUSIONE DI NEYMAR! Assolo strepitoso del numero 10 che fa fuori quattro avversari prima di servire Iniesta. Lo spagnolo in un spazio strettissimo riesce comunque a servire Neymar che conclude ma deve fare i conti con l'involontaria opposizione dello stesso Messi.
69' Tanti spazi a disposizione per l'attacco del Barcellona: Iniesta si inserisce coi tempi giusti ma sbaglia la misura del passaggio per Neymar che è costretto a un nuovo cross. Si salva la difesa dell'Athletic, ma il Barça poteva sfruttare meglio questa situazione.
68' Destro a giro di Neymar: pallone fuori dallo specchio della porta, ma il brasiliano è subito entrato in partita.
67' Proteste veementi del Camp Nou: Neymar dopo una serpentina viene steso al limite dell'area, ma l'arbitro lascia proseguire.
64'
Unai Lopez ha preso il posto di Benat.
63'
Entra anche Ibai Gomez al posto di Susaeta.
63'
Secondo cambio per il Barcellona: Neymar in campo al posto di Munir.
62'
Secondo cartellino giallo della gara: ammonito Busquets.
59' ANCORA MUNIR! Perfetto cross di Jordi Alba per il giovane attaccante del Barça che colpisce di testa ma non riesce a superare un bel appostato Iraizoz.
58' Buono spunto di Balenziaga che in velocità fa fuori Piqué ma non riesce a spedire al centro un pallone utile per i suoi attaccanti.
56' Azione personale di Iniesta che avanza palla al piede e tenta la conclusione col destro: pallone sopra la traversa.
53' JORDI ALBA! A sorpresa il terzino sinistro del Barcellona rientra sul destro e tenta la conclusione: intervento di puro istinto del portiere dell'Athletic Bilbao.
52' Sempre più blando il pressing dell'Athletic che difende il pareggio con sempre maggiore difficoltà.
50' GOL ANNULLATO A MUNIR! Sul cross dalla sinistra è in fuorigioco il giovane attaccante del Barcellona che spedisce inutilmente il pallone in fondo al sacco.
48' Il Barcellona è in costante pressing offensivo, non sembra cambiato il canovaccio della gara.
47'
Piqué ha preso il posto di Mascherano non al meglio fisicamente.
46' SI RIPARTE! E' l'Athletic a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
16:46 FINE PRIMO TEMPO! Al Camp Nou gara bloccata sullo 0-0 dopo 45 minuti. Meglio i padroni di casa fermati finora da un Iraizoz perfetto tra i pali dell'Athletic.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
44' IRAIZOZ! Altro intervento provvidenziale del portiere dell'Athletic sul tap-in da posizione ravvicinata di Munir. Bellissima l'azione orchestrata nella circostanza da Iniesta e Messi.
43' RAKITIC! Sul cross di Matuieu conclusione a botta sicura del centrocampista croato: ci mette i pugni Iraizoz che fino a questo momento non ha sbagliato nulla.
41' Salvataggio provvidenziale di Balenziaga sul tiro-cross di Messi, Athletic schiacciato nella sua area di rigore.
40' Pressing del Barcellona in questo finale di primo tempo. La squadra di Luis Enrique attacca alla ricerca del gol del vantaggio.
38' Giocata stupenda di Pedro che in velocità fa fuori Laporte e mette un pallone al centro molto interessante: si salva l'Athletic, ma il Barcellona continua ad attaccare.
37' Sceglie bene il tempo Messi sul cross di Rakitic, ma con un colpo di testa non trova la porta. Il Barcellona negli ultimi minuti sta provando ad attaccare con maggiore insistenza sulle corsie esterne.
34' Ottima chiusura di Laporte su Munir, finora quasi impeccabile la fase difensiva dell'Athletic.
31'
Cartellino giallo per Aduriz che rifila una brutta botta a Mascherano. Gioco fermo al Campo Nou.
28' Ci prova Iturraspe, nessun pericolo per Bravo che blocca la sfera in presa bassa.
26' Molto aggressiva la difesa dell'Athletic ogni qualvolta il Barcellona prova a ripartire. I padroni di casa controllano il gioco ma fino a questo momento la gara è bloccata.
25' Buona azione di De Marcos, sicuramente tra i più attivi in casa Athletic in questo avvio: buono il suo cross, meno la deviazione in area.
20' Classe '95, Munir El Haddadi è partito dal 1' in tutte e tre le gare di Liga fin qui disputate dal Barcellona. Il calciatore di chiare origini marocchine in settimana ha fatto il suo esordio con la nazionale spagnola.
19' MUNIR! Sale malissimo la linea difensiva del Bilbao: bravo l'attaccante del Barcellona a saltare De Marcos, meno nella conclusione col pallone che si spegne sopra la traversa.
16' Ritmi non troppo alti in questo primo quarto d'ora di gioco, il Barcellona controlla il gioco.
13' Iniesta serve Munir che tenta il suggerimento di prima intenzione: attento Gurpegi in area, ma il Barcellona continua a far girare il pallone.
11' Altro calcio d'angolo, questa volta guadagnato da De Marcos.
10' Attento Laporte sul calcio d'angolo battuto da Rakitic.
9' Respinto il cross di Montoya, primo calcio d'angolo guadagnato dal Barcellona.
8' Il Barcellona ha subito guadagnato campo e ora fa girare il pallone sulla trequarti avversaria con costante pericolosità.
5' IRAIZOZ! Grande parata del portiere dell'Athletic, azione rapidissima del Barcellona. Munir serve Montoya che dalla linea di fondo mette al centro un pallone coi giri giusti: Pedro calcia a botta sicura, il portiere ci mette una pezza.
4' Applausi per Munir che per la terza volta parte da titolare. Il numero 31 è bravo a rientrare sul sinistro e a tentare la conclusione: pallone non troppo distante dallo specchio della porta.
2' Buon inizio dell'Athletic che sta facendo girare il pallone in questi primi secondi di gioco.
2' Subito uno spunto di Muniain che va via al diretto marcatore e serve Benat: potente e preciso il suo cross, ma Bravo in uscita respinge il pallone.
1' SI PARTE! E' il Barcellona a giocare il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
15:56 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. Meno di cinque minuti al fischio d'inizio. Il Barcellona dopo due giornate è l'unica squadra a punteggio pieno, l'Athletic vive un momento di generale euforia dopo aver battuto il Napoli e ottenuto il pass per la fase a gironi di Champions League.
15:53 Nel Barcellona ancora una volta Neymar parte dalla panchina col giovane Munir dal 1'. L'Athletic in questo stadio perde consecutivamente da dieci anni. Torna Susaeta dal 1', c'è Gurpegi dall'inizio al centro della difesa.
15:51 Lettori di Tuttomercatoweb.com benvenuti alla diretta testuale di Barcellona-Athletic Bilbao, secondo anticipo della terza giornata di Liga. Di fronte la seconda e la quarta forza dell'ultima Liga.
Cronaca di Raimondo De Magistris