Menù Notizie
Copa del Rey (2016-2017)

Barcellona
3-1
Alavés
31' Messi
45' Neymar Jr
45' +3 Paco Alcacer
  Hernandez 34'
Cronaca Formazioni
23:25 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita.
Fine 2° tempo
90'+2 BUSQUETS! Si è divorato un gol clamoroso Busquets: tutto solo avanti a Pacheco, il mediano del Barça tenta un improbabile assist per Neymar.
90'+1 Il Barcellona, dunque, è pronto a festeggiare. I tifosi blaugrana invocano a gran voce il nome di Luis Enrique, che saluta con un po' di commozione.
90' Sono tre i minuti di recupero in questo finale.
89' Ancora un cambio a disposizione di Luis Enrique: vedremo se lo sfrutterà in questi ultimi minuti per perdere qualche secondo prezioso.
88'
Ammonito Deyverson per una gomitata rifilata ad Iniesta.
86' Anche l'Alaves sembra ormai rassegnato alla sconfitta, dopo un grande secondo tempo in cui ha sfiorato più volte il 2-3.
85' Cross di Kiko dalla destra, con il pallone che attraversa tutta l'area di rigore. Poi Sobrino non riesce a tenerlo in campo.
84' Dopo diversi mesi, torna in campo Aleix Vidal: rientro importante del terzino del Barcellona, accolto dal boato del proprio pubblico.
83'
Seconda sostituzione per il Barcellona: fuori Rakitic, dentro Vidal.
82' Pochi minuti al triplice fischio, il Barcellona si avvicina a grandi passi alla Copa del Rey. Luis Enrique è pronto a salutare con un trofeo.
81' Cross del neo-entrato Romero verso il cuore dell'area di rigore: il pallone, però, termina direttamente sul fondo senza subire deviazioni.
79'
Terza sostituzione per l'Alaves: fuori Hernandez, dentro Romero.
78'
Ammonito anche Iniesta per proteste.
77'
... e cartellino giallo anche nei confronti di Messi.
76'
Si accende una rissa in mezzo al campo, con Sobrino e Messi protagonisti. Ammonito l'esterno dell'Alaves...
75' Un quarto d'ora più recupero al triplice fischio del direttore di gara: Barcellona avanti 3-1 sull'Alaves, ma la squadra di Pellegrino meriterebbe assolutamente qualcosa in più.
74' Rimessa lunga di Vigaray, che mette il pallone sulla testa di Deyverson: la girata del brasiliano, però, non inquadra la porta difesa da Cillessen.
72' Cross di Hernandez dalla sinistra, alla ricerca di Deyverson in area di rigore. Provvidenziale, però, ancora una volta la chiusura di Piqué in scivolata.
71' GOL ANNULLATO A DEYVERSON! Imbucata di Sobrino per Deyverson che, a tu per tu con Cillessen, non sbaglia. Poi l'arbitro annulla per fuorigioco.
70' DEYVERSON! Il brasiliano, da pochi passi, prova a battere sul primo palo Cillessen, che con i piedi riesce a neutralizzare l'occasione capitata sui piedi di Deyverson.
69' SOBRINO! CHE OCCASIONE PER L'ALAVES! Tiro a botta sicura di Sobrino dall'interno dell'area di rigore, ma provvidenziale l'intervento in chiusura di André Gomes!
67' Brutto errore di Ely, che svirgola il pallone nel tentativo di servire in avanti un compagno di squadra. Allora lo recupera Messi, che poi scivola.
66' Fallo di Vigaray su Neymar: calcio di punizione per il Barcellona, che prova a rituffarsi in avanti. Incontenibile Neymar in questa ripresa.
65' Ventesimo della ripresa: il Barcellona conduce per 3-1 e appare in totale controllo del match. Il Deportivo ci sta provando, ma fin qui Cillessen non è stato molto impegnato.
63' Calcio d'angolo per l'Alaves, che da qualche minuto è perennemente nella metà campo del Barcellona. La squadra di Luis Enrique non riesce più ad uscire.
62' BRIVIDO BARCELLONA! Retropassaggio rischioso di Jordi Alba, che mette in moto Deyverson: Cillessen esce dalla propria area ed anticipa la punta dell'Alaves.
61' Deyverson strappa il pallone dai piedi di Neymar ed entra in area di rigore. Poi sbaglia tutto con un'apertura nel vuoto: Barcellona che torna in possesso della sfera.
60'
Seconda sostituzione per l'Alaves: fuori Ibai, dentro Sobrino.
59'
Prima sostituzione per l'Alaves: fuori Mendez, dentro Camarasa.
58' Intanto si avvicina il momento della prima sostituzione in casa Alaves: è pronto a bordocampo Camarasa, vedremo al posto di chi entrerà.
57' Fallo di Mendez su Iniesta: rischia tantissimo l'esterno dell'Alaves, già ammonito nella prima frazione di gioco.
56' Ripartenza del Barcellona, con Neymar che tenta un dribbling di troppo e perde palla: ottimo l'intervento in chiusura di Theo Hernandez.
55' Cross di Ibai Gomez, dopo un errore di André Gomes, alla ricerca di Deyverson in area di rigore: Piqué, però, in spaccata salva il risultato.
53' Brutta entrata di Iniesta ai danni di Feddal: calcio di punizione per l'Alaves. L'arbitro non estrae il cartellino giallo nei confronti del capitano del Barcellona.
52' Ritmi alti in questo avvio di secondo tempo: il Barcellona vuole chiudere il match, mentre l'Alaves vuole provare a tornare in partita.
51' ALCACER! Messi lascia sul posto Kiko e serve sul secondo palo Alcacer: tentativo in spaccata dell'ex Valencia, ma grande risposta di Pacheco!
50'
Gomitata involontaria di Rodrigo Ely ai danni di Paco Alcacer: calcio di punizione per il Barça e cartellino giallo per il difensore dell'Alaves.
49' IBAI! Ci prova direttamente da fermo Ibai Gomez: il pallone scende all'ultimo, ma non di quel tanto che basta per finire in porta.
48' Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Alaves: punito il fallo di Piqué su Ibai. Altro potenziale pericolo per la squadra di Luis Enrique.
47' 3-1 il risultato, con il Barcellona che ha segnato due volte negli ultimi centottanta secondi del primo tempo. Sugli scudi Messi e Neymar, grandi protagonisti fino a questo momento..
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Barcellona-Alaves!
Inizio 2° tempo
22:36 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
22:20 Termina qui la prima frazione di gioco: Barcellona avanti sull'Alaves 3-1 con i gol di Messi, Neymar e Paco Alcacer. Di Hernandez il momentaneo 1-1.
Fine 1° tempo
45'+4 Strepitoso Messi, che salta quattro avversari e mette Alcacer a tu per tu con Pacheco: l'attaccante del Barça, da pochi passi, non sbaglia.
45'+3
GOL! GOL! GOL! PACO ALCACER CALA IL TRIS!
45'+2 Sono tre, intanto, i minuti di recupero concessi da Clos Gomez.
45'+1 Dà proprio lui il via all'azione. Pallone orizzontale per Messi, che scarica sulla destra per André Gomes: cross basso e teso per Neymar, che da pochi passi insacca.
45'
GOL! GOL! GOL! NEYMAR RIPORTA AVANTI IL BARCELLONA!
44' Ci sarà un corposo recupero in questa prima frazione di gioco a causa dell'infortunio al capo di Mascherano, uscito in barella dopo circa dieci minuti.
43'
Ammonito anche Umtiti per un fallo da dietro su Deyverson.
42' RAKITIC! Il croato riceve palla sulla trequarti e calcia in porta: pallone che termina di un soffio alla destra della porta difesa da Pacheco.
41' Sembra un Barcellona senza fantasia, che non riesce a sfondare il muro del Deportivo Alaves. Quasi impeccabile fino a questo momento la retroguardia biancoblu.
40' MESSI! Un siluro del numero dieci blaugrana dalla distanza, ma il suo calcio piazzato viene neutralizzato dall'attento Pacheco.
39'
Altro brutto fallo di Manu Garcia su Iniesta: questa volta arriva il cartellino giallo nei confronti del centrocampista dell'Alaves.
37' E' 1-1, dunque, tra Barcellona e Deportivo Alaves in questa finale di Copa del Rey: a Messi ha risposto dopo tre minuti circa Hernandez.
36' Talento purissimo Theo Hernandez, tra i migliori dell'annata dell'Alaves. Non a caso il Real Madrid ha pagato la clausola di circa venticinque milioni all'Atletico Madrid, squadra detentrice del suo cartellino.
35' Calcio di punizione magistrale di Hernandez, che da posizione defilata batte un colpevole Cillessen: pallone all'incrocio e pareggio del Deportivo Alaves!
34'
GOL! GOL! GOL! THEO HERNANDEZ: PAREGGIA L'ALAVES!
33' Prova subito a reagire la squadra di Pellegrino, che con Ibai conquista un buon calcio di punizione in zona d'attacco. Mattonella interessante per Theo Hernandez.
32' Messi fugge via a Manu Garcia, che poi non lo segue: l'argentino triangola con Neymar e con un tiro a giro sul secondo palo batte l'incolpevole Pacheco. 1-0 al 'Calderòn': Barcellona in vantaggio!
31'
SEGNA SEMPRE LUI: GOL DI LIONEL MESSI! BARCELLONA AVANTI!
30' Mezzora di gioco sul cronometro: ancora 0-0 tra Barcellona ed Alaves, ma la squadra di Pellegrino si è clamorosamente divorato il gol del vantaggio!
28' INIESTA! Da una parte all'altra del campo: ci prova il fantasista spagnolo dalla distanza, ma Pacheco respinge la conclusione con i piedi.
27' CLAMOROSA OCCASIONE PER L'ALAVES! Brutto errore di Piqué, che regala palla sulla propria trequarti ad Ibai: questo entra in area e colpisce il palo, anche a causa di una 'papera' di Cillessen; il pallone, poi, si muove orizzontalmente sulla linea di porta, ma Deyverson non riesce a colpire.
25' Accelera ora la squadra di Luis Enrique, a caccia del gol che sbloccherebbe un incontro più complicato del previsto.
24' Grandissima giocata di Messi, che salta quattro avversari. Poi Ely lo stende, ma l'arbitro non assegna la punizione. Cinque calciatori blaugrana attorno al direttore di gara per protestare.
23' Superata la metà del primo tempo: ancora 0-0 tra Barcellona ed Alaves. Partita molto equilibrata, risultato piuttosto giusto per quanto visto fin qui.
22' Calcio d'angolo per il Barcellona, guadagnato dal solito Messi. Salgono i colpitori di testa, riflettori puntati su Piqué.
21' Altra brutta entrata in ritardo, questa volta di Manu Garcia ai danni di Rakitic: l'arbitro assegna un calcio piazzato al Barcellona.
20' Rapida ripartenza del Barcellona, con Neymar che arriva al limite dell'area e serve Messi: il tiro a giro della 'Pulce', però, viene murato da Vigaray.
19' Insuperabile fino a questo momento la difesa dell'Alaves, che non lascia varchi a Messi e compagni. Spazientito Luis Enrique a bordocampo, che chiede maggiore rapidità ai suoi.
18' Imbucata di Iniesta per Paco Alcacer, che non riesce a stoppare il pallone nell'area di rigore avversaria. Quindi Pacheco non corre grandi rischi e blocca la sfera.
17'
Partita bollente in questo avvio pestone di Mendez sulla tibia di Umtiti, che poi cerca il contatto fisico con l'esterno dell'Alaves. Cartellino giallo per Mendez.
16' Lancio lungo di Piqué, alla ricerca dello scatto di Paco Alcacer: Feddal, però, gioca in anticipo sull'ex Valencia e la mossa paga.
15' Messi cade al limite dell'area dopo uno scontro con Garcia. L'arbitro, nonostante le plateali proteste dell'attaccante argentino, lascia proseguire.
14' Il Barcellona fa la partita, ma l'Alaves non resta a guardare e prova a far male alla squadra di Luis Enrique in contropiede.
13' Riprende la sfida. Quindi André Gomes agirà nell'insolito ruolo di terzino destro al posto di Mascherano, a cui auguriamo una pronta guarigione.
12'
Prima sostituzione per il Barcellona: fuori Mascherano, dentro André Gomes.
11' Gioco ancora fermo, non ci sono buone notizie per Mascherano, costretto ad abbandonare il terreno di gioco in barella.
10'
E' pronto ad entrare in campo André Gomes: probabilmente l'infortunio sembra più grave del previsto per Mascherano. In campo la barella, momenti di paura al 'Calderòn'.
9' Testa contro testa tra Llorente e Mascherano: quest'ultimo perde tantissimo sangue dal capo. Gioco interrotto, in campo lo staff medico delle due squadre.
8' Intanto bisogna sottolineare che sulla panchina del Barcellona siede anche Aleix Vidal, tornato dopo il brutto infortunio di qualche mese fa.
7' JORDI ALBA! Lancio millimetrico di Messi, che pesca in area di rigore Jordi Alba: il suo colpo di testa è una via di mezzo tra un tiro ed una sponda per Paco Alcacer. Il pallone sfiora comunque il palo e termina sul fondo.
6' Nelle ultime settimane Pellegrino, anche grazie alla salvezza ottenuta con anticipo, ha fatto ruotare un po' tutti i componenti della rosa. Il Barça, invece, domenica scorsa ha battuto 4-2 l'Eibar, ma non è riuscito a soffiare il titolo al Real Madrid.
5' Ancora Alaves in attacco. Cross dalla destra di Llorente, Deyverson addomestica il pallone in area, ma non riesce a scaricarlo sulla sinistra per Mendez. Se la cava Mascherano.
4' Tiro-cross di Hernandez per provare a mettere in difficoltà Cillessen dalla distanza: Piqué, però, mura il tentativo del terzino sinistro dell'Alaves.
3' Quello del Barcellona è un vero e proprio 4-3-3, con Mascherano impiegato nel ruolo di terzino destro. Quello dell'Alaves, invece, è a tutti gli effetti un 5-4-1.
2' Primo pallone gestito dal Barcellona, con il tocco all'indietro di Paco Alcacer verso Busquets. Comincia il tiki-taka blaugrana.
1' Si parte! E' cominciata la finale di Copa del Rey tra Barcellona ed Alaves!
Inizio 1° tempo
21:25 Le squadre entrano in questo preciso istante sul terreno di gioco. C'è il pubblico delle grandi occasioni allo stadio 'Vicente Calderòn' di Madrid: sarà l'ultima partita ufficiale in questo impianto.
20:56 Squadre in campo per gli esercizi di riscaldamento. Calcio d'inizio fissato per le ore 21.30, a dirigere l'incontro sarà l'esperto Carlos Clos Gómez.
20:55 I blaugrana in semifinale hanno avuto la meglio contro l'Atletico Madrid, mentre la squadra di Vitoria ha eliminato l'insidioso Celta Vigo. Sarà la terza sfida stagionale tra Barcellona ed Alaves. In campionato, infatti, hanno vinto una volta a testa: al 'Camp Nou' gli ospiti si sono imposti con un meritevole 2-1, mentre al 'Mendizorrotza' Messi e compagni hanno travolto i padroni di casa con un rotondo 6-0.
20:54 Si chiuderà questa sera la stagione del calcio spagnolo. Con la Liga finita nelle mani del Real Madrid, il Barcellona proverà a portare a casa almeno la Copa del Rey: allo stadio 'Vicente Calderòn', che questa sera chiuderà ai battenti, l'avversaria sarà il sorprendente Alaves di Mauricio Pellegrino.
20:53 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Barcellona-Deportivo Alaves, sfida che assegnerà la Copa del Rey 2016/17.
Cronaca di Dennis Magrì